Vai al contenuto

bene, e' successo...


Messaggi consigliati

si ma allora che senso ha il tutto!?!? non per male. ma io preferisco di gran lunga farmi un polini come quello di Pippo90, che conosco lui ed il motore, che il pistone gli è durato 15000 km , lui piano non ci cammina, e poi spendere 50 eqi ed avere tutto come da appena montato, che farmi un TSV ed avere la cosa che ogni 5000, thò facciamo 6000, km, posso spaccare il pistone e dover spendere sicuramente il doppio!! E parlando di km, io saprei di gente che li ha spaccati in configurazione turisticissima anche solo dopo 300 di km!! Sempre nello stesso punto!! Ed è già al suo 5° pistone!! Io per me tutte ste cose ripeto, normali e giuste non le trovo! e non trovo manco giusto che la parmakit consapevole del problema ( perchè diciamolo chiaramente, chi ha occhio, sto difetto l'aveva capito fin dal primo momento col sol sguardo del GT, così come si erano visti i "difetti" dell'X) dei pistoni, abbia fatto uscire un pistone migliore, non migliore, ma "GIUSTO", e che se lo faccia pagare il doppio di quello che non dura!! L'errore di progettazione è loro, e non mio di assemblaggio!!

Tiriamo fuori i numeri.... QUANTI PISTONI AVETE GIA' ROTTO SUL TSV? Se non avete peli sulla lingua e nessuno da difendere o elogiare, fuori i numeri...

dai waltors, lo conosciamo sto' divoratore di pistoni che ha' sto' motore turisticissimo??

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 184
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi sembra lo stesso copione dell'uscita dell'm1x: CILINDRO MOSTRUOSO IMPOSSIBILE DA CRITICARE

 

RUBEN, un'altra uscita come questa, in un post che tutto sommato sta andando bene, e sei fuori anche con questo nick, ok???

Qui si parla di parla di un ben preciso prodotto. Tutto il resto non conta, ed in questo post, NON INTERESSA.

Quindi evitiamo paragoni tesi ad accendere gli animi.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono misteri per me,visto che sembra che tutti spacchino decine di pistoni e io manco uno,manco un problema???????

Alla fine però se è davvero così che sti pistoni si rompono,bisognerebbe chiedere delucidazioni a vertex e non a parmakit,visto che sono loro che li producono,o sbaglio?

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che NON conosco ben i motori large...

ignoro le vere potenzialità di questi motori

e non so cosa si intenda per "motori che vanno forte" viste le grosse cilindrate che hanno

ma, ad orecchio, non mi sembrano motori da 12000 rpm..

a prescindere da marche e materiali.. mi sembra difficile QUANTIFICARE oggettivamente "l'aspettativa di vita" di un componente,

nel senso che tanto i Km percorsi quanto le ORE vogliono dire tutto e niente!!! (o almeno vorrebbero integrati da info tipo vel pistone ecc)

2000Km fatti in 1° a 12000rpm sono ben diversi da 2000Km fatti in 4° 3000rpm!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di uso cittadino, turistico o più o meno sportivo ma credo che nessuno vada in pista con il tsv quindi non starei qui a cercare il pelo nell'uovo. nessuno fa km in prima al limitatore. i motori large fanno a seconda del settaggio dai 7 a 9 mila giri max quindi siamo ben distanti dalle small o altri 2t come si deve...

@grey: d'accordo che 90 euro in 6 mesi non è una cifra eccessiva ma io parlo proprio della seccatura di aver rotto, dover aprire e cambiare. per me su un cilindro turistico questi problemi non dovrebbero esserci.

se dopo 20000 km apro e ho il pistone rigato fasce consumate e altro mi sta bene, si prende e si cambia ma nel mentre non deve rompere i coglioni. può scampanare un pò, può perdere un pò di prestazione ma non si deve rompere. insomma si deve avere usura ma non rottura a fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

beh luca, io intendo utilizzo medio.

difficilmente uno si prende la briga di farsi 3000 km in prima.

 

in un altro post, ho scritto che poche sere fa, ho rivisto un amico vespista dopo un po' di anni.

una decina di anni fa gli avevamo fatto prendere un px 125 arcobaleno con 4000 km...

ora ne ha 62000 ed ha cambiato solo gomme e ganasce.

il motore gira ancora come un orologio. è lì da sentire.

usato da lui, che badate bene, non è uno che fa casa-oratorio e basta, ma gira per l'italia...

beh usato da lui vi garantisco che puo' sfondare il muro dei 100.000

ma se me lo faccio dare in mano a me, mi basta un giorno per spaccare tutto.

tutto questo per dire che c'è modo e maniera.

 

il mio tsv, conoscendomi, lo abbiamo montato bello "libero" in testa (1,65),

con un normale 24 SI di serie con coperchio vaschetta drt,

un aspirazione non tiratissima ma efficace che lo bagni bene,

un anticipo accensione tirato, ma "sicuro"

miscela sempre al 3 di sintetico.

 

faccio 10-15 km orari in meno di tutti gli altri.

dopo un anno e non so più quanti km, va ancora con il suo primo pistone e non sembra dar segni di cedimento.

il 70% della sua vita li ha fatti a fullgas.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora che senso ha il tutto!?!? non per male. ma io preferisco di gran lunga farmi un polini come quello di Pippo90, che conosco lui ed il motore, che il pistone gli è durato 15000 km , lui piano non ci cammina...

 

per essere preciso il pistone al momento della sostituzione aveva qualcosa più di 20.000 km... uso olio semisintetico da 5€/l... e diciamo pure che la vespa la sfrutto giusto un pò.. qualcosa come 10.000 km all' anno estate o inverno non fa differenza.. autostrada parecchia... l' ultimo episodio per la notte di san lorenzo uscito dallo studio, sono partito da catania alle 2 del pomeriggio per andare a pachino (100km di autostrada) e vi assicuro che piano non andavo, mai sceso sotto i 110 kmh con punte a fondoscala che duravano svariati chilometri... temperature africane che dopo un pò portavano il polini alla detonazione....

grey permettimi ma io e tu non facciamo un uso molto diverso della vespa... non vedo come possa essere normale per te rompere un pistone dopo 5000 km... non voglio credere che tu lo pensi davvero perchè dalle cose che scrivi avevo riposto molta stima nei tuoi confronti...

hai prestazioni superiori alle mie... può essere... di quanto 10 km/h? presi in + di un km? sarò leggero ma col polini in 500m o sempre imballato la 4°.... non mi sembrano prestazioni cosi eclatanti le tue da giustificare un cambio pistone ogni 6 mesi...

io dico...

sto benedetto tsv ha prestazioni superiori al polini... OK? ok!

il polini è famoso per rompere il pistone quando va un pizzico più forte del normale.. ok? ok!!

ora rispondi da motorista quale sei... il pistone tsv è più o meno robusto del polini???

 

mo bannatemi

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo il mio pensiero: penso che fare viaggi lunghi in vespa sia bello, anzi molto bello. Nel tempo mi sono abituato a viaggiare con la mano sulla frizione ma non è una cosa che mi piace molto. Pensare poi di andare a fare qualche centinaio di km e non sapere se torno a casa perché non so quanto possa durarmi il pistone non mi piace. Forse visto che l’uso della vespa è molto on-of se non si è sicuri del componente è il caso di porre un limite alle prestazioni magari montandolo p&p come si diceva sopra. Mi pare evidente che sopra un certo limite questo pistone non abbia un aspettativa di vita molto ampia mi chiedo quanto sia la sua aspettativa rale montato da “foglietto” e questo solo il tempo ce lo dirà. In altri post leggevo dei problemi del pistone bifascia del polini 208 e delle sue rotture in zona spinotto. Ora già mi tocco perché ho il polini 208 se iniziassi a toccarmi anche per il tsv non uscirei più di casa. ( tra parentesi ho spaccato anche io un pistone rinasco 225 al 99.9% per problemi di biella anche se il dubbio un pò mi rimane non è che si è prima criccato il pistone??).

Quindi penso che il Grey sia arrivato vicino al limite di rottura di quel pistone e come lui altri. Poi probabilmente è il gt che porta ad osare e magari ci sono o ci sono state in giro anche delle partite di pistoni fallati. E’ evidente che se stanno per uscire altri pistoni qualche problema di affidabilità i precedenti lo avevano. Ora se sappaimo che il polini rompe le fascie sopra un certo nr di giri, il tempo evidentemente ci dirà quando si rompono sti pistoni tsv.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un polini che gira da anni a stecca e lo stesso pistone e mai retificato... ogni tanto cambiavo le fasce ed è ancora li che gira sulla vespa di mio fratello.

secondo mè dobbiamo vedere ogni singolo motore, come viene messo a punto e cosa si riesce a tirar fuori... sento parlare di motori stra pompati che poi quando li trovi per strada li perdi... ma perdi che sembrano motori originali.

ho il tsv e per quanto mi riguarda sono molto contento, ho rotto? si ho rotto ma non sono andato in parmakit a far vedere un pistone detonato o l'ltro che ho bucato.,.. perchè? perchè la colpa è la mia, sei al limite, basta una candela sbagliata, un anticipo, una carburazione magra e tanto altro che sei fritto... ma va messo in cantiere.

un tsv con conformazione turistica per mè è impossibile rompere.

ricordate si parla di motori elaborati e quindi si deve mettere in preventivo di tutto.

MEGA... tre pistoni, mio sembrano un po tantini. dove si è rotto? che confor,mazione avevi?

forse io sono molto fortunato.

QUEST'ANNO QUI A PARMA NON MI è ANCORA STATO DAVANTI NESSUNO CON NESSUN MOTORE DI VARIE MARCHE...

QUINDI NON TANTO TURISTICO.

ho smontato il primo pistone e era detonato il cielo (per colpa mia).

monto un pistone e lo detono ancora e si crepa, un altro lo buco...(sempre colpa mia) ho rimontato il primo, che avevo smontato dopo quasi un anno e fatto a gas gas... la vespa da ripresa ha lo squsch a 1.0 non fa una piega, è vero sono 150 metri.

il mio socio un anno a ful gas non abbiamo toccato una vite e tanti altri che ho montato.

CIUMBA stasera se trovo il grafico publico la mia bancata... 22cv.

ricordiamoci che i motori elaborati.......

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CIUMBA stasera se trovo il grafico publico la mia bancata... 22cv.

ricordiamoci che i motori elaborati.......

 

Forse non mi sono spiegato bene, tanto mi fà piacere che tu ti prenda la briga di perdere tempo a pubblicare il grafico delle tue prove, ma non è che contesto la veridicità o meno dei dati.

 

Quello che non mi piace proprio per niente è questa "moda" di fare valutazioni di motori (non di questo in particolare) o parti di esso indicando come dato principale (o addirittura unico) la velocità massima.

 

E' il dato più inutile, aleatorio e incomparabile che ci possa essere, e quello che mi stupisce ancor di più e che fior di motoristi appassionati presenti su questo forum lo utilizzino.

 

Mi dai la velocità massima, e io cosa me ne faccio ?

 

Può essere influenzata da: peso del pilota, peso del mezzo, temperatura dell' aria, temperatura dell' asfalto, pressione atmosferica, tipo di pneumatico, pressione di gonfiaggio, aerodinamica, posizione del pilota, assetto del mezzo, pendenza del tratto stradale, presenza o meno di vento laterale/frontale o a favore e via discorrendo.

 

Io contesto in linea di principio l' utilizzo di questo metodo, non chi l' utilizza, cioè: non è che se il mio socio stasky mi dice: "il mio falc fà 150 kmh" gli dico bravo, gli dico "e chi se ne frega", come ho detto al bestia ! :P

 

E sò anche bene che sia il bestia che il grey o altri ancora conoscono molto bene i dati interessanti di un motore, per questo mi stupisco quando persone di questo calibro usano un dato secondario (se non terziario) per indicare le caratteristiche di un motore, cioè: mica me sono rincojonito io e mi son perso qualcosa, se al prossimo raduno non chiedo a tutti la velocità massima o non la dichiaro mica mi perculano ?

 

Roba da non dormire la notte !!!!! :-D

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che NON conosco ben i motori large...

ignoro le vere potenzialità di questi motori

e non so cosa si intenda per "motori che vanno forte" viste le grosse cilindrate che hanno

ma, ad orecchio, non mi sembrano motori da 12000 rpm..

a prescindere da marche e materiali.. mi sembra difficile QUANTIFICARE oggettivamente "l'aspettativa di vita" di un componente,

nel senso che tanto i Km percorsi quanto le ORE vogliono dire tutto e niente!!! (o almeno vorrebbero integrati da info tipo vel pistone ecc)

2000Km fatti in 1° a 12000rpm sono ben diversi da 2000Km fatti in 4° 3000rpm!!

scusa luca, permettimi, il motore px quando gira a 8000 e' gia' un equivalente dei 12000 di una piccolina perche' i metri secondo con la scusa della differenza di corsa notevole tra i due si equivale, metri secondo, fare girare a 10000 un 500 cc da cross monocilindrico e' pressoche' impossibile proprio per le misure fisiche del motore, che a 5000 giri fa' gia' il giro del mondo con i metri secondo che genera, questo e' il dato che fa'capire se un pistone viene sollecitato o no,in corsa 51 poi con biella 105, dove gli sforzi laterali vengono ridotti proprio per via della biella allungata il pistone soffre meno anche se fa' piu' giri,avendo un diametro 57 contro il 63 del px anche la botta di scoppio e' inferiore, cosa che nel caso px deve essere sostenuta altrimenti proprio per le caratteristiche del motore stesso sarebbe un motore cosi', diciamo onesto,oltretutto si vanno su diametri dove indispensabilmente servirebbero prigionieri da 8 almeno o perlomeno di materiale superiore, per via della loro vitalita',mi dirai anche che il polini non succede, pero' io dico, che con i miei polini i problemi li ho' avuti anche sui loro pistoni se pesti di coppia sul motore...dandogli anche un po' di giri al tutto....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

a mè non piace parlare di velocità poichè ognuno la legge dove vuole e come vuole.. anche le bancate che fai anche tu, uno può pubblicare quello che vuole, si sa bene tutto.

il mio motto è, e l'ho già detto anche a te e a staschy in un spiacevole post, la vespa va messa sull'asfalto uno di almeno 85/90 kg e pedalare in falso paino anche di 4arta, non che il motore si sieda... ma la 4arta la deve urlare.... non mi prendo la briga di publicare, non l'ho fatto prima, per non essere noiosi e parlare sempre di sto cilindro. ma lo faccio così cè qualcosa di scritto.

ti assicuro che quest'anno mi sono tolto tante sodisfazioni e di cose ne potevo scrivere, ma non mi è mai sembrato il caso, per tanti motivi, primo per rispetto di persone che stimo e poi per non fare il super uomo con il super motore.

 

ti chiedo, secondo te in un post di elaborazioni di che cosa si deve parlare?

 

CIUMBA, non capire male ti scrivo con tutto il rispetto e la tranquilità che si possa avere, ti dico questo perchè molte volte non ci si capisce e sembra che uno voglia sminuire l'altro.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Premesso, che mi piace tenermi fuori dalle polemiche, mi limiterò a dare una mia interpretazione della cosa:

 

Penso che la risposta al problema, si legga nei post dei singoli utilizzatori:

 

Chi ha in un qualche modo "esasperato" le caratteristiche del motore, alla ricerca delle prestazioni estreme, (Grey, Mega, Volpa e mi ci metto pure io che ho un motore made in Valbona) ha aumentato il rischio delle rotture: questo è successo sia con il con Il POLINI ed è inevitabile che succeda con il TSV.

 

IN POCHE PAROLE, QUESTO SUCCEDERA' SEMPRE!

 

Chi lo ha montato p'n'p ci continua a fare i chilometri senza problemi e probabilmente arriverà a finirlo, senza mai metterci le mani.......

 

Quando avevo il Polini, montato praticamente di scatola, ci sono andato a giro per 11 anni, senza mai metterci le mani.

Cambiavo l'olio del cambio e mettevo la miscela....

Andavo sempre a manetta, ma con il mio peso e la mia stazza a fatica prendevo i 100......

 

L'unica cosa che gli ho fatto, è un cambio di fasce, poco prima di toglierlo definitivamente, per passare all'X.

 

L'ho dato al mio amico, che l'ha montato sulla sua vespa, previa "slimazzata" e dopo 10 giorni si è rotto il pistone........

 

Non dimentichiamoci, che il TSV è un prodotto nuovo, pertanto non potrà mai avere gli anni di prova che ha il Polini (anche lui negli anni ha subìto diverse modifiche).

 

Quindi, penso che montare ed utilizzare un prodotto nuovo, implichi un piccolo rischio di trovare qualche problemuccio di gioventù.....

 

E' come acquistare un cellulare, un PC o un prodotto di tecnologia....

 

Sono sicuro che Parmakit, saprà riconoscere ed eventualmente correggere eventuali "pecche" di fabbricazione.....

 

Lo prenderanno in tasca quelli che lo hanno comprato per primi, ma così è.........

 

Quando il TSV avrà 30 anni come il POLINI, probabilmente sarà perfetto, ma il Grey avrà il bastone e la dentiera........... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora che senso ha il tutto!?!? non per male. ma io preferisco di gran lunga farmi un polini come quello di Pippo90, che conosco lui ed il motore, che il pistone gli è durato 15000 km , lui piano non ci cammina...

 

per essere preciso il pistone al momento della sostituzione aveva qualcosa più di 20.000 km... uso olio semisintetico da 5€/l... e diciamo pure che la vespa la sfrutto giusto un pò.. qualcosa come 10.000 km all' anno estate o inverno non fa differenza.. autostrada parecchia... l' ultimo episodio per la notte di san lorenzo uscito dallo studio, sono partito da catania alle 2 del pomeriggio per andare a pachino (100km di autostrada) e vi assicuro che piano non andavo, mai sceso sotto i 110 kmh con punte a fondoscala che duravano svariati chilometri... temperature africane che dopo un pò portavano il polini alla detonazione....

grey permettimi ma io e tu non facciamo un uso molto diverso della vespa... non vedo come possa essere normale per te rompere un pistone dopo 5000 km... non voglio credere che tu lo pensi davvero perchè dalle cose che scrivi avevo riposto molta stima nei tuoi confronti...

hai prestazioni superiori alle mie... può essere... di quanto 10 km/h? presi in + di un km? sarò leggero ma col polini in 500m o sempre imballato la 4°.... non mi sembrano prestazioni cosi eclatanti le tue da giustificare un cambio pistone ogni 6 mesi...

io dico...

sto benedetto tsv ha prestazioni superiori al polini... OK? ok!

il polini è famoso per rompere il pistone quando va un pizzico più forte del normale.. ok? ok!!

ora rispondi da motorista quale sei... il pistone tsv è più o meno robusto del polini???

 

mo bannatemi

ma quale bannarti testina, vai vai che io ho' piacere di un round verbale tosto,allora ti dico io come devi fare, metti su una 4a da 35, quanto pesi 70??? ok? bon, monta un altro ragazzo dietro di te' da 60 kili e va' a provare il tuo polini,vediamo in quanta strada stendi la 4a e poi ne parliamo cosi' capisci quando io dico che in un km la mia 4a da 35 e' gia' a frullo con me' sopra vuol dire che con te' sopra se sei 70 kili arriva in meta' tempo a frullo,io ho' fatto motori polini prima di adesso miei personali ogni stagione evolvendoli a piu' non posso per il tipo di uso che ne facevo, non agonistico inteso,se ho' dirottato su tsv e' perche' il polini attualmente, e' nettamente inferiore come prestazioni assolute, assolute e' inteso non solo punta massima ma bensi' anche tiro in salita, velocita' medie tenute ecc ecc,considera sempre che ho' limitazioni di setting date da un si portato a 26 e il padellino sip road che anche se valido comunque non e' confrontabile con determinate marmitte, il pistone del tsv e' a livello di materiale migliore di quello polini, senza ombra di dubbio,ma devono mettere piu' consistenza in zona finestre.....per intanto andiamo cosi', poi vedremo piu' avanti quando ci sara' qualkosa di diverso...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale bannarti testina, vai vai che io ho' piacere di un round verbale tosto,allora ti dico io come devi fare, metti su una 4a da 35, quanto pesi 70??? ok? bon, monta un altro ragazzo dietro di te' da 60 kili e va' a provare il tuo polini,vediamo in quanta strada stendi la 4a e poi ne parliamo cosi' capisci quando io dico che in un km la mia 4a da 35 e' gia' a frullo con me' sopra vuol dire che con te' sopra se sei 70 kili arriva in meta' tempo a frullo,io ho' fatto motori polini prima di adesso miei personali ogni stagione evolvendoli a piu' non posso per il tipo di uso che ne facevo, non agonistico inteso,se ho' dirottato su tsv e' perche' il polini attualmente, e' nettamente inferiore come prestazioni assolute, assolute e' inteso non solo punta massima ma bensi' anche tiro in salita, velocita' medie tenute ecc ecc,considera sempre che ho' limitazioni di setting date da un si portato a 26 e il padellino sip road che anche se valido comunque non e' confrontabile con determinate marmitte, il pistone del tsv e' a livello di materiale migliore di quello polini, senza ombra di dubbio,ma devono mettere piu' consistenza in zona finestre.....per intanto andiamo cosi', poi vedremo piu' avanti quando ci sara' qualkosa di diverso...

 

sulle prestazioni posso essere anche d' accordo... tu pesi un tot, io 70 kg... non metto in dubbio niente!

ciò che importa è la frase che ho sottolineato!!! bisognava ci fosse più carne sul pistone in zona finestre... adesso si può dire!!!!! :-D

lo sbaglio c' è stato... chi ha già comprato la prende nel didietro... chi comprerà magari sarà più fortunato...

STOP detto questo per me si può cominciare a parlare di motori....

:D

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

CIUMBA stasera se trovo il grafico publico la mia bancata... 22cv.

ricordiamoci che i motori elaborati.......

 

Forse non mi sono spiegato bene, tanto mi fà piacere che tu ti prenda la briga di perdere tempo a pubblicare il grafico delle tue prove, ma non è che contesto la veridicità o meno dei dati.

 

Quello che non mi piace proprio per niente è questa "moda" di fare valutazioni di motori (non di questo in particolare) o parti di esso indicando come dato principale (o addirittura unico) la velocità massima.

 

E' il dato più inutile, aleatorio e incomparabile che ci possa essere, e quello che mi stupisce ancor di più e che fior di motoristi appassionati presenti su questo forum lo utilizzino.

 

Mi dai la velocità massima, e io cosa me ne faccio ?

 

Può essere influenzata da: peso del pilota, peso del mezzo, temperatura dell' aria, temperatura dell' asfalto, pressione atmosferica, tipo di pneumatico, pressione di gonfiaggio, aerodinamica, posizione del pilota, assetto del mezzo, pendenza del tratto stradale, presenza o meno di vento laterale/frontale o a favore e via discorrendo.

 

Io contesto in linea di principio l' utilizzo di questo metodo, non chi l' utilizza, cioè: non è che se il mio socio stasky mi dice: "il mio falc fà 150 kmh" gli dico bravo, gli dico "e chi se ne frega", come ho detto al bestia ! :P

 

E sò anche bene che sia il bestia che il grey o altri ancora conoscono molto bene i dati interessanti di un motore, per questo mi stupisco quando persone di questo calibro usano un dato secondario (se non terziario) per indicare le caratteristiche di un motore, cioè: mica me sono rincojonito io e mi son perso qualcosa, se al prossimo raduno non chiedo a tutti la velocità massima o non la dichiaro mica mi perculano ?

 

Roba da non dormire la notte !!!!! :-D

ma diosantissimo ciumba, permetterai che dopo 40 anni posso capire anche solo andando in strada se sono a posto opure no' sul motore no?? cioe', se sento pressione nelle chiappe, se sento che a 140 il motore comunque e' in tiro di potenza per farmi capire che sta' spingendo?' e comunque la velocita' massima viene utilizzata non tanto come riferimento assoluto, ma per il fatto che se segui i passaggi intendo che quella velocita' la tengo per svariati km, quindo volendo dire che siamo molto impegnati per parecchio tempo e quindi un cedimento del pistone e' piu' accertato in quelle condizioni che non fa' su un lancio sul banco di qualke minuto, con i kart per vedere se il motore teneva dopo aver sviluppato nuove soluzioni tipo per dirti anche i nuovi pistoni mettevamo i motori su banchi a freno di correnti parassite,perche' ovviamente in strada un kart non puoi usarlo per fare test di tenuta e neanche su una pista a meno che non sia una pista stile nardo', bene lo frenavamo per determinati tempi in determinate posizioni dove il motore girava in determinati giri e con determinate potenze espresse per vedere se il motore aveva segni di cedimento , sentire motore tenuto frenato a 14000 giri anche per 4- 5 minuti,ascoltarlo per prevedere anticipatamente se stava succedendo qualkosa al suo interno e li' vedevi cosa succedeva poi per migliorare eventuali cose e materiali,il banco prova come lo intendi tu' e significativo solo per dati di potenza e coppia in tempi assolutamente veloci, per migliorare quindi il motore settandolo velocemente, ma sul post che stiamo trattando la tua richiesta e' fuoriluogo perche' staimo parlando di problemi tecnici causati da eventuali usi di motori per un determinato tanto tempo per una determinata alta velocita', mica per dimostrare cosa o che' in termini di prestazioni pure, che comunque, sono di assoluto rilievo, quindi, piu' alto il rischio di problemi sul motore in particolare del pistone, parte piu' sollecitata in quel frangente di utilizzo....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciumba: FERMA, FERMA! Io sono quanto di più lontano esista da un "motorista".

i motori, li uso, li ascolto, me li godo.

chiedo come son fatti, perchè son curioso. Qualcosina negli anni ho appreso, probabilmente anche male.

Di sicuro non riesco a valutare la tenuta di un pistone prendendolo in mano e guardandolo. Queste cose le lascio ai luminari.

 

Per valutarli in generale, i motori noi qui a Parma usiamo la strada.

Ci si mette di fianco in rettilineo, e chi va più forte ha il motore migliore.

 

Poi dammi dei nomi sin che vuoi, lo so che è una valutazione sommaria.

Lo so che un rettilineo non è una curva, non è mai perfettamente in piano, che ci può essere vento, caldo, freddo...

(però per tanti, è una tortura!)

 

E quindi noi poveri sfaticati ipotecnologici si fa così ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale bannarti testina, vai vai che io ho' piacere di un round verbale tosto,allora ti dico io come devi fare, metti su una 4a da 35, quanto pesi 70??? ok? bon, monta un altro ragazzo dietro di te' da 60 kili e va' a provare il tuo polini,vediamo in quanta strada stendi la 4a e poi ne parliamo cosi' capisci quando io dico che in un km la mia 4a da 35 e' gia' a frullo con me' sopra vuol dire che con te' sopra se sei 70 kili arriva in meta' tempo a frullo,io ho' fatto motori polini prima di adesso miei personali ogni stagione evolvendoli a piu' non posso per il tipo di uso che ne facevo, non agonistico inteso,se ho' dirottato su tsv e' perche' il polini attualmente, e' nettamente inferiore come prestazioni assolute, assolute e' inteso non solo punta massima ma bensi' anche tiro in salita, velocita' medie tenute ecc ecc,considera sempre che ho' limitazioni di setting date da un si portato a 26 e il padellino sip road che anche se valido comunque non e' confrontabile con determinate marmitte, il pistone del tsv e' a livello di materiale migliore di quello polini, senza ombra di dubbio,ma devono mettere piu' consistenza in zona finestre.....per intanto andiamo cosi', poi vedremo piu' avanti quando ci sara' qualkosa di diverso...

 

sulle prestazioni posso essere anche d' accordo... tu pesi un tot, io 70 kg... non metto in dubbio niente!

ciò che importa è la frase che ho sottolineato!!! bisognava ci fosse più carne sul pistone in zona finestre... adesso si può dire!!!!! :-D

lo sbaglio c' è stato... chi ha già comprato la prende nel didietro... chi comprerà magari sarà più fortunato...

STOP detto questo per me si può cominciare a parlare di motori....

:D

beh.. ovvio che si puo' cominciare a parlare di motori, visto da questa angolazione si puo' parlare dimotori da dove vi fa' comodo, io tanto per dire, parlo di motori, con tinuando con questi comunque eccellenti pistoni e continuando comunque a cambiarli senza problemi perche' la soddisfazione e' tanta, essendo tanta la soddisfazione per me' ci sta che sia cosi', perche' comunque ritorno a dire che tsv plug e play o come casso si dice ce ne sono e di km ne hanno senza aver alcun problema..... per me' quando ci sono velocita' lineari alte il rischio e' purtroppo calcolato di una crepa nel pistone, quello non calcolato e' quando ci sono cedimenti di diverso genere, buchi per una banale smanettata veloce, grippaggi per via di deviazioni del mantello da tensioni date da temperature leggermente superiori al consueto, ripeto, ho' tolto il pistone, mi ha' portato a casa, ma forse era gia' un bel pezzo, forse piu' di una settimana che viaggiavo cosi', continuando a utilizzare normalmente la vespa solo un attimo piu' pigra, tolto il pistone, guardato il cilindro, impeccabile, lavato con il diluente, messo cosi' per vedere un po' due maggiorazioni visto che mi girava per mano quello, bene, tutto ok, vuoi che parliamo di motori io e te' allora?? eh???tu vorresti che parlassi di motori come vuoi te eh?' io ner parlo cosi', fiero, di aver rotto un pistone per la tanta velocita' lineare dello stesso, ottimo eccezzionale, vorra' dire che quando ci sara' un qualkosa di diverso potremo osare di piu', che gia' tanto adesso e', yuuu huuuuuu..parliamo di motori, vuoi parlarne?' vuol dire che lo faremo diventare irraggiungibile sto' benedetto cilindro eh??? cosa ne pensi? ma anche affidabile oltretutto......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciumba: FERMA, FERMA! Io sono quanto di più lontano esista da un "motorista".

i motori, li uso, li ascolto, me li godo.

chiedo come son fatti, perchè son curioso. Qualcosina negli anni ho appreso, probabilmente anche male.

Di sicuro non riesco a valutare la tenuta di un pistone prendendolo in mano e guardandolo. Queste cose le lascio ai luminari.

 

Per valutarli in generale, i motori noi qui a Parma usiamo la strada.

Ci si mette di fianco in rettilineo, e chi va più forte ha il motore migliore.

 

Poi dammi dei nomi sin che vuoi, lo so che è una valutazione sommaria.

Lo so che un rettilineo non è una curva, non è mai perfettamente in piano, che ci può essere vento, caldo, freddo...

(però per tanti, è una tortura!)

 

E quindi noi poveri sfaticati ipotecnologici si fa così ;-)

 

Hà hààààààà, allora siete dei PELANDRONI !!!!!

 

Benvenuti nel club !

 

Se abitassi a Parma pagherei sempre aperitivi, con i 22/68 dove casso vado !!!!!! :M

 

Vabbè, vada per la velocità come nuovo parametro, però il falc 200 ce lo mettete voi a manetta o il legittimo proprietario, io no di certo !!! :laugh

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la prima frase del Grey

 

4800 km, fatti tutti a full gas, e' successo, ho' sentito un diverso linguaggio del cilindro, mi sono insospettito, swwwuuuuusshhh, sopra il banco sollevatore tempozero attimi, proprio per fare interventi veloci mi sono costruito dei prigionieri particolari che li sgancio dai carter senza tanto guardare le altezze in quanto ho' creato una battuta sui prigionieri quindi rapidi da stacca-riattacca,sfilo il cilindro, cavoli, un crepo nel pistone,beh, dico tra me, poco male dai, 4800 km fatti a steccone, con il mio dolce peso da cullare, se mettiamo una media di 48 km ora, che e' alta sono 100 ore di funzionamento, quindi direi fisiologica come rottura viste le prestazioni in balloche comunque andava ancora forte solo che aveva allungato un po' i tempi di arrivo della velocita' massima

 

La prima cosa che mi son detto è:" Cavolo, se è vero che il Grey l'ha maltrattato in quel modo quel motore, come ha fatto a durare tutti quei chilometri?" Signori, qua stiamo parlando di cilindri "racing", le rotture ci possono stare. Io ,pur di avere una vespa da 140 Km/h come quella del Grey, cambierei pistone anche ogni 2000 km.... Poi, ovvio, il Parmakit è un G.T. giovane, si fa sempre in tempo a migliorarlo.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. ovvio che si puo' cominciare a parlare di motori, visto da questa angolazione si puo' parlare dimotori da dove vi fa' comodo, io tanto per dire, parlo di motori, con tinuando con questi comunque eccellenti pistoni e continuando comunque a cambiarli senza problemi perche' la soddisfazione e' tanta, essendo tanta la soddisfazione per me' ci sta che sia cosi', perche' comunque ritorno a dire che tsv plug e play o come casso si dice ce ne sono e di km ne hanno senza aver alcun problema..... per me' quando ci sono velocita' lineari alte il rischio e' purtroppo calcolato di una crepa nel pistone, quello non calcolato e' quando ci sono cedimenti di diverso genere, buchi per una banale smanettata veloce, grippaggi per via di deviazioni del mantello da tensioni date da temperature leggermente superiori al consueto, ripeto, ho' tolto il pistone, mi ha' portato a casa, ma forse era gia' un bel pezzo, forse piu' di una settimana che viaggiavo cosi', continuando a utilizzare normalmente la vespa solo un attimo piu' pigra, tolto il pistone, guardato il cilindro, impeccabile, lavato con il diluente, messo cosi' per vedere un po' due maggiorazioni visto che mi girava per mano quello, bene, tutto ok, vuoi che parliamo di motori io e te' allora?? eh???tu vorresti che parlassi di motori come vuoi te eh?' io ner parlo cosi', fiero, di aver rotto un pistone per la tanta velocita' lineare dello stesso, ottimo eccezzionale, vorra' dire che quando ci sara' un qualkosa di diverso potremo osare di piu', che gia' tanto adesso e', yuuu huuuuuu..parliamo di motori, vuoi parlarne?' vuol dire che lo faremo diventare irraggiungibile sto' benedetto cilindro eh??? cosa ne pensi? ma anche affidabile oltretutto......

 

grey guarda che hai frainteso la mia frase...

intendevo, ora parliamo di motori mettendo da parte le discussioni e l' astio che c' è stato in questo periodo su questo argomento.. perchè per me una volta che si ammette che il pistone ha qualcosa di sbagliato possiamo tornare ad essere tutti amici e quindi parlare di motori... di cose piacevoli ecco..

solo mi chiedo in che modo pensi possa farmi comodo parlare di motori da un angolazione anzichè da un altra... come se potesse venirmene qualcosa a parlare male di un prodotto meno che di un altro... questo proprio non lo capisco... se mi vuoi illuminare, grazie

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hà hààààààà, allora siete dei PELANDRONI !!!!!

 

Benvenuti nel club !

 

Se abitassi a Parma pagherei sempre aperitivi, con i 22/68 dove casso vado !!!!!! :M

 

Vabbè, vada per la velocità come nuovo parametro, però il falc 200 ce lo mettete voi a manetta o il legittimo proprietario, io no di certo !!! :laugh

 

io una tiratina gliela darei volentieri.. :FIR

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...