+ garrr Inviata 2011 Luglio 26 Share Inviata 2011 Luglio 26 Salve a tutti, prima di tutto mi presento anche se non so se la sezione giusta è questa. Sono Antonio, ho 26 anni, digito da Roma e sono uno studente d ingegneria. Vengo al dunque,ho un 125 primavera così confgurato: gruppo termico polini 130 cc rifasato albero motore fabrizi a spalle piene carburatore 24 phbh collettore lamellare polini raccordato Da quando ho chiuso il blocco ho notato che la vespa perdeva olio sporcando la ruota posteriore, al che ho pensato subito al paraolio sul mozzo ma andanto a svuotare il carter dall'apposito bulloncino è uscita quasi mezzo litro di miscela!!! Allora smonto il motore, sostituisco le guarnizioni,pensando fossero quelle non far tenuta, e rimonto ma il problema persiste!! Cosa può essere?!? Può essere dovuto alla saldatura che ho fatto eseguire a seguito della foratura del carter lato volano dovuta alla barenatura? help me! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nario1984 Inviata 2011 Luglio 26 Share Inviata 2011 Luglio 26 paraolio albero motore lato pignone.....controllalo anzi prova a sostituirlo, ma la carburazione andava bene!???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2011 Luglio 26 Share Inviata 2011 Luglio 26 PARAOLIO di banco lato pignone.........montato al contrario (o montato bene ma rovinato o montato bene, non rovinato MA con zona di lavoro su asse albero rovinata) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ garrr Inviata 2011 Luglio 26 Autore Share Inviata 2011 Luglio 26 Intato grazie per le risposte. Il paraolio lato pignone l'ho controllato e sembra in ordine,anche perchè è nuovo! Per la carburazione andava piuttosto bene, dava l'impressione di essere grassa ma ci andavo in giro regolarmente. Appena smonto faccio un pò di foto. Altre possibili cause? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2011 Luglio 26 Share Inviata 2011 Luglio 26 Te le ha dette il buon vecchio Sartana, o è al contrario o è rovinato (graffiato/rigato/grattato) l'albero dove si "appoggia" il paraolio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Luglio 28 Share Inviata 2011 Luglio 28 ho aperto il motore in questi giorni proprio per il tuo stesso problema...avevo montato il paraolio lato pignone storto e sfregando sull'albero si era cotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ garrr Inviata 2011 Settembre 19 Autore Share Inviata 2011 Settembre 19 Allora dopo due mesi sono riuscito a trovare il tempo per aprire i carter,e quindi aggiorno il post.All'apertura il paraolio lato pignone sembrava ok,invece l'albero motore (che odio!!) all'altezza di dove lavora il paraolio presenta come delle piccole erosioni.Possibile che il paraolio in plastichina abbia consumato l'albero?A me sembra impossibile!!Esiste un modo per recuperare l'albero o non mi resta che comprarne uno nuovo? Ho fatto qualche foto ma la qualità purtroppo è pessima, spero si capisca qualcosa: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Grazie a chi vorrà aiutarmi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Settembre 19 Share Inviata 2011 Settembre 19 Se metti a fuoco il pavimento è difficile che venga bene l'albero. Se passando con l'unghia sulle abrasioni senti uno scalinetto alora stai tranquillo che il paraolio si è rovinato. Riguardo al montaggio al rovescio, funziona comunque, non è corretto ma funziona senza problemi, ho già sperimentato. Comunque solitamente se il paraolio è rovinato è il motore che si tira dentro l'olio del cambio, non la miscela che finisce nel cambio. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ garrr Inviata 2011 Settembre 19 Autore Share Inviata 2011 Settembre 19 Intanto grazie per la risposta. il paraolio non era montato al rovescio e sulla superficie non si sentono scalini,ci sono solo delle piccole erosioni come se il metallo avesse delle bolle all'interno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Settembre 19 Share Inviata 2011 Settembre 19 beh che non sia perfettamente liscio non è cosa buona e giusta. Potrebbe essere effettivamente la saldatura fatta male. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2011 Settembre 19 Share Inviata 2011 Settembre 19 .. .. . .. .per me è la saldatura, già visto saldature fatte bene che trafilano, aggiungi il fatto che in quella zona la saldatura è sottile le temperature alte e il carter pompa va in pressione quando lavora, .. .. . . quasi quasi ti assicuro che è li il problema. Controllala, smonta solo la parte lato volano, pulisci tutto per bene metti il semi carter in una posizione tale che mettendo dell'olio nel semicarter pompa riesci a far una pozzetta nell'angolo dove hai saldato, dalla parte opposta scalda con un fono da meccanico offure anche l'asciugacapelli per simulare le condizioni di lavoro, se dopo un po' lo trovi unto . .. .. . .. hai capito dove stà il guaio. Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Settembre 20 Share Inviata 2011 Settembre 20 mattarello Marzo a Milano avete il fono??? Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2011 Settembre 20 Share Inviata 2011 Settembre 20 Certo è l'atrezzo adatto per scaldare ogni cosa .. . .. . .. è un'attimo con quello. Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2011 Settembre 20 Share Inviata 2011 Settembre 20 Anche secondo me è la saldatura; io per controllarle metto del solvente nitro da un lato e con il compressore soffio dall'altro; se vedi che si formano bollicine c'è passaggio. Comunque solitamente se il paraolio è rovinato è il motore che si tira dentro l'olio del cambio, non la miscela che finisce nel cambio. No no, fidati che oltre alla fumata dalla marmitta l'olio del cambio oltre a puzzare da benzina (si sente) diventa estremamente poco viscoso; quindi lo scambio è bidirezionale. Visto più e più volte. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ garrr Inviata 2011 Settembre 20 Autore Share Inviata 2011 Settembre 20 Ragazzi che la miscela sia finita nel cambio non c'è dubbio.quello che ho tolto l'ultima volta tutto era fuorchè olio.Credo anche io che lo scambio sia bidirezionale a prescindere che passi dalla saldatura o dal paraolio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2011 Settembre 20 Share Inviata 2011 Settembre 20 c'è poco da discutere, se la sede del paraolio è apposto, saldatura!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2011 Settembre 21 Share Inviata 2011 Settembre 21 Ragazzi che la miscela sia finita nel cambio non c'è dubbio.quello che ho tolto l'ultima volta tutto era fuorchè olio.Credo anche io che lo scambio sia bidirezionale a prescindere che passi dalla saldatura o dal paraolio. Anche a me è successo alla mia et3 di aver svuotato quasi mezzo kg di olio ovvero metà miscela e metà di olio cambio, però solo aver percorso 1500 km in 4 giorni quasi sempre a manetta dietro le culone(200) ora se giro in città ritrovo solo olio cambio, non so sarà stato perchè andavo sempre su di giri.. COMUNQUE LA CARBURAZIONE è SEMPRE OTTIMALE con stima FRANCESCO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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