Vai al contenuto

Miscela nel cambio


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

prima di tutto mi presento anche se non so se la sezione giusta è questa.

Sono Antonio, ho 26 anni, digito da Roma e sono uno studente d ingegneria.

Vengo al dunque,ho un 125 primavera così confgurato:

gruppo termico polini 130 cc rifasato

albero motore fabrizi a spalle piene

carburatore 24 phbh

collettore lamellare polini raccordato

Da quando ho chiuso il blocco ho notato che la vespa perdeva olio sporcando la ruota posteriore, al che ho pensato subito al paraolio sul mozzo ma andanto a svuotare il carter dall'apposito bulloncino è uscita quasi mezzo litro di miscela!!!

Allora smonto il motore, sostituisco le guarnizioni,pensando fossero quelle non far tenuta, e rimonto ma il problema persiste!!

Cosa può essere?!?

Può essere dovuto alla saldatura che ho fatto eseguire a seguito della foratura del carter lato volano dovuta alla barenatura?

help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intato grazie per le risposte.

Il paraolio lato pignone l'ho controllato e sembra in ordine,anche perchè è nuovo!

Per la carburazione andava piuttosto bene, dava l'impressione di essere grassa ma ci andavo in giro regolarmente.

Appena smonto faccio un pò di foto.

Altre possibili cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto il motore in questi giorni proprio per il tuo stesso problema...avevo montato il paraolio lato pignone storto e sfregando sull'albero si era cotto :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora dopo due mesi sono riuscito a trovare il tempo per aprire i carter,e quindi aggiorno il post.All'apertura il paraolio lato pignone sembrava ok,invece l'albero motore (che odio!!) all'altezza di dove lavora il paraolio presenta come delle piccole erosioni.Possibile che il paraolio in plastichina abbia consumato l'albero?A me sembra impossibile!!Esiste un modo per recuperare l'albero o non mi resta che comprarne uno nuovo? :evil::evil::evil:

Ho fatto qualche foto ma la qualità purtroppo è pessima, spero si capisca qualcosa:

sdc14748l.jpg

 

Uploaded with ImageShack.ussdc14749.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

sdc14759.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti a fuoco il pavimento è difficile che venga bene l'albero.

Se passando con l'unghia sulle abrasioni senti uno scalinetto alora stai tranquillo che il paraolio si è rovinato.

Riguardo al montaggio al rovescio, funziona comunque, non è corretto ma funziona senza problemi, ho già sperimentato.

Comunque solitamente se il paraolio è rovinato è il motore che si tira dentro l'olio del cambio, non la miscela che finisce nel cambio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che non sia perfettamente liscio non è cosa buona e giusta.

Potrebbe essere effettivamente la saldatura fatta male.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. .. . .. .per me è la saldatura, già visto saldature fatte bene che trafilano, aggiungi il fatto che in quella zona la saldatura è sottile le temperature alte e il carter pompa va in pressione quando lavora, .. .. . . quasi quasi ti assicuro che è li il problema.

Controllala, smonta solo la parte lato volano, pulisci tutto per bene metti il semi carter in una posizione tale che mettendo dell'olio nel semicarter pompa riesci a far una pozzetta nell'angolo dove hai saldato, dalla parte opposta scalda con un fono da meccanico offure anche l'asciugacapelli per simulare le condizioni di lavoro, se dopo un po' lo trovi unto . .. .. . .. hai capito dove stà il guaio.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è la saldatura; io per controllarle metto del solvente nitro da un lato e con il compressore soffio dall'altro; se vedi che si formano bollicine c'è passaggio.

Comunque solitamente se il paraolio è rovinato è il motore che si tira dentro l'olio del cambio, non la miscela che finisce nel cambio.

No no, fidati che oltre alla fumata dalla marmitta l'olio del cambio oltre a puzzare da benzina (si sente) diventa estremamente poco viscoso; quindi lo scambio è bidirezionale.

Visto più e più volte.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che la miscela sia finita nel cambio non c'è dubbio.quello che ho tolto l'ultima volta tutto era fuorchè olio.Credo anche io che lo scambio sia bidirezionale a prescindere che passi dalla saldatura o dal paraolio.

 

Anche a me è successo alla mia et3 di aver svuotato quasi mezzo kg di olio ovvero metà miscela e metà di olio cambio, però solo aver percorso 1500 km in 4 giorni quasi sempre a manetta dietro le culone(200) :U ora se giro in città ritrovo solo olio cambio, non so sarà stato perchè andavo sempre su di giri..

COMUNQUE LA CARBURAZIONE è SEMPRE OTTIMALE :D

 

con stima FRANCESCO C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...