Vai al contenuto

SPECIAL FALC 149cc finalmente finito !


Messaggi consigliati

Dopo un'infinità di tempo, ho terminato in restauro totale del mio Special ! :-D:-D:-D

La carrozzeria è stata completamente sabbiata e riverniciata con l'aggiunta di una forcella Zip e pompa freno al manubrio.

 

Il motore è così configurato :

Falc al carter 60x53 con traversino e scarico portato a 193°

Albero tameni c53 centrato e saldato

Aspirazione lamellare M.R.T.

Carburatore VHSB 34

Marmitta M3XC con prima parte ricostruita in Diam.36mm e flangia per prigionieri Falc

Frizzione Falc

Campana Surflex 25/69 bilanciata + parastrappi DRT + 4 corta DRT

Accensione Vespatronik con vantola in alluminio Falc

 

Il comportamento del motore è il seguente:

Dopo aver percorso qualche kilometro, sono veramente soddisfatto del motore nonostante l'accoppiata "strana" con marmitta M3XC. La carburazione e l'anticipo sono ancora da perfezionare a puntino, ma le prime impressioni sono molto positive in quanto la vespa è più lineare del previsto. La prima marcia è ingestibile, poi dalla seconda si ha un erogazione non violenta ma molto fluida fino gli 8000giri per poi "esplodere" e raggiungere circa gli 11000giri.

Sembra cha la M3XC modificata abbia spostato la coppia circa 1000giri più in alto rispetto alla sua marmitta dedicata, perdendo un pò di forza sotto per poi restituirla agli alti....esattamente quello che cercavo !!!

Con 149cc e lamellare, i bassi non erano un problema, quindi ho alzato un pò lo scarico del G.T. per assecondare l'M3XC ( a cui piace girare alto ) e ottenere più potenza ai regimi superiori.

Infine la ciclistica è straordinaria !!! Come ammortizzatori ho adottato un Malossi RS24 all'anteriore con un RS3 al posteriore, devo dire che lavorano benissimo e non hanno la taratura di base eccessivamente dura come i Bitubo....la pompa Brembo al manubrio è potente ma non molto modulabile...dovrò lavorarci un pò !

 

Ho un paio di foto della Vespa, se qualcuno mi dà l'indirizzo e-mail e poi me le aggiunge al post..ne sarei grato !

 

saluti a tutti ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti veramente bella bravo estetica 10+ e meccanica 10+ il lavoro del mozzo all'anteriore non lo avevo mai visto veramente una bella modifica,e' complicata? e il parafango e' della vespa nuova o ho visto male? e per il motore penso che te ne dara' di soddisfazioni.. :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti veramente bella bravo estetica 10+ e meccanica 10+ il lavoro del mozzo all'anteriore non lo avevo mai visto veramente una bella modifica,e' complicata? e il parafango e' della vespa nuova o ho visto male? e per il motore penso che te ne dara' di soddisfazioni.. :D:D:D

 

Grazie per i complimenti !

Il parafango e' della Special nuova accorciato e stuccato per non farlo toccare nella parte posteriore mentre la modifica per mantenere il mozzo originale non e' molto complessa se si hanno a disposizione i giusti macchinari ( tornio e fresa ).

Il motore e' ancora grasso agli alti, devo smagrire pian piano e forse ritardare un pelo l'anticipo per farlo allungare ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il gran motore che hai fatto, sinceramente mi cadi sulla scelta dell'albero motore, ti auguro che tenga perchè hai parecchi puledri che ti muovono..

Comunque complimenti davvero, gran bella Vespa, hai fatto un bel lavoro, soprattutto all'anteriore :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ciao e complimenti davvero,

 

Ti faccio una domanda un po' sciocca (forse)..

Ci vai in giro tranquillamente per strada con quella belva? 8)

 

 

ocio che questo è un carramba che sorpresa....

 

 

bella lì Biondo! finalmente! pensavo avessi venduto tutto vespa compresa, invece vedo ti proponi con un mezzo bellechefinito..

 

molto bella, son contento per il motore, alla fine vedo hai optato per l'MRT...bene, bel mezzo davvero mi piace parecchio

 

mettila un po' apposto di carburazione eppoi a godersela eheh

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti davvero,

 

Ti faccio una domanda un po' sciocca (forse)..

Ci vai in giro tranquillamente per strada con quella belva? 8)

 

Tanto...chi lo prende!!! :-D:-D:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo molto peggio...invece devo dire che non ci sta malaccio.

Ottima realizzazione!!

 

Io avevo provato a vedere come stava il parafango Quartz, ma era una "mazzetta da 5 Kg nei gioielli di famiglia". Quindi ho preferito modificare un parafango Special.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

mi sembra un po' altina sul davanti...

 

però nel complesso C)C)C)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...