Vai al contenuto

BiondoSpecial

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    137
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da BiondoSpecial

  1. Se ti interessa modificare l'impianto frenante, ho delle pinze Brembo a 6 pompanti ( Porsche Cayenne ) che montavo sulla mia R32...stà sicuro che freni forte !!!
  2. Per me la causa del grippaggio è stata il serraggio esagerato dei bulloni....e a caldo il cilindro ha preso la forma " tipo botte ".
  3. Giustissimo, mi sono rincoglionito... ! scusatemi !
  4. NB : PASSARE DA CORSA 51MM A 53MM, HAI IL PISTONE CHE SALE DI 2MM IN PIU' E SCENDE DI 2MM IN PIU' !!! Quindi.... spessora di 2mm sotto e tieni la marmitta che hai senza problemi. Questa è la soluzione migliore e piu' semplice...fidati
  5. se lo fai in c53..metti 2mm sotto e quarta corta DRT ! Tutto il resto può andar bene.
  6. Per me la rapportatura è perfetta in quanto ho preferito un G.T. che gira molto in alto.....quindi sottocoppia in 4 puoi fare parecchia strada tranquillamente, poi se insiti col gas, si sveglia e da il meglio di se. Il mio VHSB è tarato così : getto min/emulsionatore 38 polverizzatore DQ266 valvola 45 spillo K24 alla 2 tacca getto max 150 questa usala come base di partenza, perchè non è perfetta....tende a essere grassa.
  7. Albero con spinotto disassato DRT....saldato e successivamente ricentrato. Per ora, problemi zero !
  8. Grazie per i complimenti ! Il parafango e' della Special nuova accorciato e stuccato per non farlo toccare nella parte posteriore mentre la modifica per mantenere il mozzo originale non e' molto complessa se si hanno a disposizione i giusti macchinari ( tornio e fresa ). Il motore e' ancora grasso agli alti, devo smagrire pian piano e forse ritardare un pelo l'anticipo per farlo allungare ancora meglio.
  9. Dopo un'infinità di tempo, ho terminato in restauro totale del mio Special ! La carrozzeria è stata completamente sabbiata e riverniciata con l'aggiunta di una forcella Zip e pompa freno al manubrio. Il motore è così configurato : Falc al carter 60x53 con traversino e scarico portato a 193° Albero tameni c53 centrato e saldato Aspirazione lamellare M.R.T. Carburatore VHSB 34 Marmitta M3XC con prima parte ricostruita in Diam.36mm e flangia per prigionieri Falc Frizzione Falc Campana Surflex 25/69 bilanciata + parastrappi DRT + 4 corta DRT Accensione Vespatronik con vantola in alluminio Falc Il comportamento del motore è il seguente: Dopo aver percorso qualche kilometro, sono veramente soddisfatto del motore nonostante l'accoppiata "strana" con marmitta M3XC. La carburazione e l'anticipo sono ancora da perfezionare a puntino, ma le prime impressioni sono molto positive in quanto la vespa è più lineare del previsto. La prima marcia è ingestibile, poi dalla seconda si ha un erogazione non violenta ma molto fluida fino gli 8000giri per poi "esplodere" e raggiungere circa gli 11000giri. Sembra cha la M3XC modificata abbia spostato la coppia circa 1000giri più in alto rispetto alla sua marmitta dedicata, perdendo un pò di forza sotto per poi restituirla agli alti....esattamente quello che cercavo !!! Con 149cc e lamellare, i bassi non erano un problema, quindi ho alzato un pò lo scarico del G.T. per assecondare l'M3XC ( a cui piace girare alto ) e ottenere più potenza ai regimi superiori. Infine la ciclistica è straordinaria !!! Come ammortizzatori ho adottato un Malossi RS24 all'anteriore con un RS3 al posteriore, devo dire che lavorano benissimo e non hanno la taratura di base eccessivamente dura come i Bitubo....la pompa Brembo al manubrio è potente ma non molto modulabile...dovrò lavorarci un pò ! Ho un paio di foto della Vespa, se qualcuno mi dà l'indirizzo e-mail e poi me le aggiunge al post..ne sarei grato ! saluti a tutti !
  10. Io ho lo stesso problema su un 60x53 lamellare al carter....a regimi alti comincia a scoppiettare. Il V-TroniK è regolato come in "guide" ma a questo punto credo il Falc abbia bisogno di minor anticipo, perchè Lauro mi disse che fino a 11.000 giri ci arriva senza problemi.
  11. Quoto tutto fino all'ultima parola !!!
  12. Eccolo... complimenti ragazzi dovevate vedere che tana c'era prima.. complimenti a Daniel che ha una pazienza di un santo.. bravo!!! un santo non ha la stessa pazienza di Dani... è vero, la fossa era troppo larga...ma era l'unico modo per alloggiare il portapacco... che non sia la soluzione migliore, peggiore, da strada, da pista, da cross...a me non interessa. c'è venuta l'idea, ho trovato Dani che mi ha fatto il MEGA favore di farmi il lavoro e lo monto... ancora non so nemmeno che cilindro e che albero montare...però ho visto anche l'ultimo Falc di Lory che canta molto bene... proprio l'altro giorno mi son trovato davanti ad un blocco di uno yamaha 250 da pista senza gruppo termico...la direzione del pacco è nella stessa direzione di questo verso l'albero motore...certo, son altre termiche, altri basamenti ecc... però io come soluzione non la scarterei... quando lo monterò, (dopo tutti i blocchi che dovrò chiudere) vedremo che ne esce fuori...farò la prova al banco e se posso confronterò con li stessi pezzi a fare un valvola... e vedremo... l'abbiamo fatto piu per gioco che per necessità...quindi lo lascerò per ultimo, ma di certo vi farò sapere com'è andata... ps: Dani...grazie di nuovo.... Innanzitutto mi complimento per l'impegno del lavoro svolto! Però a mio modesto parere, non credo che il gran lavoro ne valga la pena....dici che nel carter yamaha250 il pacco è nella stessa direzione...ma non è così. Nel yamaha, il pacco è dalla parte dove la rotazione dell'albero "tira dentro" il flusso, mentre nalla vespa è dalla parte opposta e infatti la rotazione dell'albero tende a "sputare fuori". Ora mi chiedo : montato con uno spalle piene che ottura gran parte del condotto e con la rotazione contro il flusso, puoi avere un buon riempimento del carter ??? Io sono scettico... Comunque sia, di nuovo complimenti per gli sforzi e la voglia di sperimentare.
  13. Ciao anch'io ho quasi ultimato un Falc 60x53 lamellare al carter con albero anticipato. All'inizio mi sono autocostruito un collettore per pacco 6 petali ( c'è un mio vecchio post con le foto ) , poi ho ripiegato sul collettore di Marziali ( MRT ) perchè con il mio dovevo fresare troppo le alette del cilindro causa ingombri e per entrare nel telaio dovevo fare una "S" anti-fluidodinamica. Dalle foto che ho visto, FORSE, hai lo stesso problema....io ti consiglio il collettore MRT, è fatto molto bene e sopratutto è stato testato al banco, non bisogna modificare il telaio e il materiale è molto buono...
  14. Invece secondo me, è meglio con l'anticipato... Con lo spalle piene ti troveresti gran parte del foro chiuso dal volano dell'albero e in più c'è la rotazione che tende a spingere in fuori il flusso... Continua così che va bene !!!
  15. BiondoSpecial

    ammortizzatori...

    Se non ricordo male, la lunghezza dell'ammo zip e' di 210mm
  16. Ciao! L'M1 che ti ritrovi e' mio...e lo scarico l'ho allargato a 39mm cordale e 190 di fasatura con luce raccordata perfettamente all'imbocco della marmitta...poi l'ho venduto ad ADAMS. la mia configurazione era : M1 lavorato con 1,3 di squish lamellare Polini con pacco dotato di inserto, traversini eliminati e trasformato in monopetalo. Albero anticipato con spinotto saldato. campana 25/69 con 4 DRT marmitta M3xc V-tronik da 1,6 Kg carburatore da 24mm Personalmente ho riscontrato cha la M3xc si comporta bene anche con 190 di scarico e in generale il motore era bello lineare con un allungo decisamente migliore rispetto alla fasatura originale.
  17. BiondoSpecial

    fiat 127 sport 70 hp

    eh.....intanto ...documentati sul web che le ricette per fare un 112 sono infinite ....poi vai da un rottamaio se trovi il motore 70 hp 1050 cc da li' parti.... Qualche suggerimento??? il prezzo per un motore quale puo' essere circa.. un motore 70 chiedono soldi..ma se vuoi fare anche con un 903 riesci a fare bene comunque....alber motore alleggerito e bilanciato..bielle tirate tutte allo stesso peso..idem per i pistoni...un bel camme bariani 70 30 ,carburatore del dino ferrari weber verticale che adesso non ricordo la sigla....molle precaricate diverse...da stabilire in base alle lavorazioni.si lavora la sede valvola al limite della battuta valvola nel diametro...si recupera un paio di mm di diametro senza cambiare le valvole e lavorando i condotti adeguandoli sulla lavorazione della sede valvola...,piattelli valvole in titanio....e aste riviste ...accensione elettronica breakleess.....collettori scarico 4 in 2 in 1......questo e' un motore da 80 cavalli e forse piu' a 8000 giri...abbastanza...casalingo da fare.... Ottimo Grey !!! Altrimenti se trovi un 1300 tipo fiat128 o ritmo...eh...eh....alla vista sono praticamente uguali e parti gia' con circa 70cv!
  18. ne ha' 27 in piu' alberto.....e su quel motore sono stati fatti lavori piuttosto importanti.......la settimana prossima se avanza tempo installeremo i weber rivisti al flussometro per ottimizzare la portata..e poi rulliamo ancora..obiettivo...165 cavalli...... Complimenti, un buon risultato....ho corso con un 105 preparato per slalom e siamo arrivati a 158cv con il 1600 con 2 doppiocorpo, e pistoni originali lavorati. Se hai voglia di "sbatterti" potresti montare la testa del THEMA o TIPO 16V. Tempo fa c'era un certo Alborghetti ( Curno Racing ) che correva con un 105 1600 16V, iniezione con 4 farfalle...220cv....faceva paura!!!
  19. Nel collettore Malossi per vespa puoi montare il pacco per minarelli AM6...con un w-force per AM6 potresti usare il 32. Per il collettore Polini, l'unica soluzione è togliere i traversini e farlo monopetalo...in questo modo potrebbe "digerire" bene fino ad un 28mm...secondo me. Fossi in te, opterei per il Malossi con un bel w-force che va sicuramente meglio...sono pacchi lamellari molto più evoluti e dotati di inserto guidaflussi che è molto importante su un lamellare...
  20. Complimenti per la realizzazzione.... Aspettiamo di sepere come si comporta....
  21. Mhhh, è certo che l'ergal dilata molto meno a parità di temperatura...quindi non risentirebbe quasi niente del scalda-raffredda e avremmo il vantaggio di avere carter più "stabili" con l'albero motore che flette meno, specialmente in configurazioni spinte !....parere personale...
  22. Sarebbe bello realizzarli lasciando il materiale per poter ricavare anche un lamellare al centro....se intendi costruirli, io sarei interessato, e lavorando su CNC sono a disposizione per aiutarti nel sviluppare il disegno con le quote. Io li farei in ergal, per quel che costa in più al Kg...ne vale nettamente la pena !!! Ciao
  23. BiondoSpecial

    opel corsa opc vs clio rs

    Io opterei per la Corsa OPC....può montare i cerchi da 19'' ed essendo turbo con una centralina rimappata la fai "volare"...unica pecca la motricità scarsa. La Clio RS ha un gran assetto...ma i suoi 200cv sono molto stanchi...
  24. la sonda lambda non à di sicuro !!!( L'Integrale non è catalitica ) Eventualmente controlla altri sensori, per esempio quello dell'accensione che prende il segnale dal volano, e se fosse rimappata....rivedere per bene la mappa!!!
  25. quello che volevo praticamente ! più o meno con il prezzo come siamo? thanks "ciccio" ....diceva anche che deve essere cattivo !!!....la coerenza non è il suo forte...
×
×
  • Crea nuovo...