Vai al contenuto

Ispirato dallo strumento KOSO che SIP produce per l'Et3....


Messaggi consigliati

Riporto qui gli ultimi lavoretti a cui mi sono dedicato in questi giorni.

Il contagiri e contaKm.

 

Ispirato dal KOSO per Et3 prodotto dalla SIP, che ritengo sia una figata pazzesca, ho preso il contagiri del Fantic Motor e il ciclocomputer che già avevo ed ho cercato di integrarli all'interno dello strumento Special.

 

I componenti utilizzati sono i seguenti:

 

Contagiri%20Cev%20Diametro%2060mm%20elettronico%20per%20Fantic%20Motor.jpg

 

oo_vetta_c15_bk.jpg

 

Il contagiri Fantic è per accensioni elettroniche a 12 Volt in alternata. Quindi perfetto!!!

 

Un paio di anni li avevo messi nel foro del contaKm originale usando la resina. Ma il risultato estetico non mi soddisfava più di tanto.

 

Questa è una foto durante la lavorazione:

 

19032009003.jpg

 

Avevo già deciso da tempo di voler fare qualcosa di diverso, vedere il KOSO per Et3, mi ha dato la spinta per iniziare i lavori.

 

Per motivi di spazio ho messo il contagiri sotto ed il contaKm sopra.

 

Dopo svariati lavori e un po di Photoshop, ecco come si presenta, il fondo devo ancora decidere bene come farlo e cosa scrivere.

 

hpim0073large.jpg

 

Per le funzioni del contaKm è necessario portare all'esterno i pulsanti, ed alla fine ho deciso di sistemarli nel devio insieme agli altri pulsanti ed interruttori.

I tasti in gomma per spingere gli interruttori li ho rubati ad un vecchio telecomando rotto.

Gli interruttori sono dei micro, simili a quelli che si trovano dietro ai tasti delle autoradio.

Dopo non poche betemmie il lavoro finito si presenta così:

 

pulsanticontakm.jpg

 

Ora mi rimangono da vedere alcuni particolari.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La parte che produce corrente per la candela ed il pick-up sono di una 4 Poli.

 

Chi l'ha detto che non puoi farlo con le puntine...certo che puoi!!!! :mrgreen::mrgreen:

 

Invece che lo strumento che ho utilizzato io, che è un CEV a 3 fili. Devi prendere un CEV a 2 fili.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Contagiri%20Cev%20Diametro%2060mm%20elettronico%20per%20Fantic%20Motor.jpg

 

mi sembra ottimo. solo una precisazione: se io nella mia special (puntine, 6 volt) mettessi una batteria 12 volt ausiliaria per alimentarlo e poi attacco il cavo apposito del contagiri al filo bobina/candela e' tutto ok? funziona?

grazie della disponibilita'.

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti!!

 

Pako, il fondino lo devo ancora definire. In vero carbonio, non lo farei mai, o perderei l'illuminazione ;-) .

Posso però provare a farlo "carbon look" in modo che la luce passi lo stesso. Quello in foto è stampato su carta comune, con la stampante del PC. Una volta deciso come farlo, lo farò realizzare in tipografia su un foglio plastificato.

 

Per i lavoretti, che dire mi è sempre piaciuto farmi le cose da solo. :-D Vuoi mettere la soddisfazione!!! Poi per me è come un antistress....mi metto li, faccio i miei lavoretti e stacco dal resto del mondo.

 

Pensa che già nel 98 avevo installato un PC in macchina... :mrgreen:

...e se vedessi come ho conciato camera mia... :RdR:RdR

 

Poi alcuni lavoretti e gadget, non li ho neanche riportati nel forum... :M

Tipo il combinatore telefonico GSM... 8)8)

 

 

mi sembra ottimo. solo una precisazione: se io nella mia special (puntine, 6 volt) mettessi una batteria 12 volt ausiliaria per alimentarlo e poi attacco il cavo apposito del contagiri al filo bobina/candela e' tutto ok? funziona?

grazie della disponibilita'.

luca

 

Purtroppo così non funzionerebbe pimpi. Questo strumento funziona in alternata, non in continua.

 

Come ho già spiegato a lucavespa102, la soluzione per accensioni a puntine è abbastanza semplice. Basta utilizzare un CEV a 2 fili al posto di questo che ho utilizzato io. Il CEV a 2 fili rileva le correnti spurie, non devi nemmeno collegarlo alla bobina. Ti basta collegarlo alla lampadina e già rileva i giri. Per un accensiona a 6 Volt, occorre solo tararlo con un digitale e il gioco è fatto!

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Mini sei meglio di mcguyver!!!!

carbon look verrebbe favoloso!!

dimmi una cosa,tu non sei uno alle prime armi riguardo l'ellettronica.......se mi ci metto io,che con la corrente non vado d'accordo faccio un macello :M

complimenti ancora C):A:B

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ottimo. solo una precisazione: se io nella mia special (puntine, 6 volt) mettessi una batteria 12 volt ausiliaria per alimentarlo e poi attacco il cavo apposito del contagiri al filo bobina/candela e' tutto ok? funziona?

grazie della disponibilita'.

luca

 

Purtroppo così non funzionerebbe pimpi. Questo strumento funziona in alternata, non in continua.

 

Come ho già spiegato a lucavespa102, la soluzione per accensioni a puntine è abbastanza semplice. Basta utilizzare un CEV a 2 fili al posto di questo che ho utilizzato io. Il CEV a 2 fili rileva le correnti spurie, non devi nemmeno collegarlo alla bobina. Ti basta collegarlo alla lampadina e già rileva i giri. Per un accensiona a 6 Volt, occorre solo tararlo con un digitale e il gioco è fatto!

chi puo' dirmi dove trovare un CEV a 2 fili? per tararlo e' un problema, non avendo un contagiri digitale come potrei fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chi puo' dirmi dove trovare un CEV a 2 fili? per tararlo e' un problema, non avendo un contagiri digitale come potrei fare?

grazie

 

Lo trovi ai mercatini o su Ebay. Per impostarlo senza un digitale, puoi metterlo intorno ai 1.000 giri con la vespa accesa al minimo...

 

 

Ecco una prova veloce, giusto per avere un idea di come sarebbe "carbon look"...

 

contagiricarboniopiccol.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte su cui sono fissati contagiri e contaKm, non è altro che un pannello di plexiglas trasparente spesso 3mm. La luce ci passa attraverso senza problemi e l'idea era quella di sfruttare la luce che produce la posizione senza dover inserire altre lampadine.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro! 6 veramente un grande a fare questi lavoretti certosini!

Se posso un paio di domande:

1 le manopole come fanno a star su? inteso: che hai messo tra manopola e tubo per fissarla? gomma?

2 i 2 pulsantini del contakm, dove li hai trovati? io non ho infilato il tacho nel mio contagiri proprio perchè non sapevo come fare per i pulsanti (e per lo spazio, ma li mi sarei ingegnato ancora, rifacendo la scatola piuttosto)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany, le manopole sono accoppiate al manubrio per interferenza. Per metterle, o toglierle, occorre la pressa. :M

 

Per i pulsanti:

 

i "tasti" in gomma, per capirci i 2 che vedi in foto. Li ho trafugati da un vecchio telecomando TV rotto.

 

Dietro, su un piccolo pezzo di basetta millefori, sono installati 2 micro interruttori tattili.

 

Io li ho usati così, visto che li avevo in casa, sono 6x3mm:

 

tactile_switch.summ.jpg

 

Ne esistono anche di differenti:

 

397.jpg

 

La basetta è fissata al devio con una vite. Ho dovuto fare varie prove e mettere degli spessori, per arrivare ad avere i micro alla giusta distanza dai tasti.

Ho saldato dei cavi sui contatti del contakm e collegati ai micro. I cavi sono di sezione piccolissima, tanto non devono portare carichi di tensione.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...