Vai al contenuto

Ispirato dallo strumento KOSO che SIP produce per l'Et3....


Messaggi consigliati

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io ho adottato quel tipo di soluzione perchè ho usato componenti che avevo già in casa.

 

Visto che magari non tutti hanno un telecomando TV rotto a portata di mano e nemmeno i micro può benissimo comprare dei micro con il tasto "lungo". E fare direttamente uscire il tasto del micro dal coperchio del devio.

 

Tipo questi:

 

42255966.jpg

 

Ne esistono un po di tutti i tipi e dimensioni:

 

3119388.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ottimo lavoro.

Hai provveduto alla retroilluminazione?

 

Da quanto ho capito, hai switchato il contagiri col tachimetro.

Per la congruenza di scale come hai fatto?

ti sei basato col tachimetro originale Special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucky, mi fa piacere trovarti anche qui.

Per la retroilluminazione sfrutto la luce prodotta dalla luce di posizione.

 

Lo strumento che ho utilizzato è un CEV a 3 fili. Funziona a 12 Volt in alternata. Un cavo va a massa, uno alla 12 Volt che arriva al devio luci e l'atro al cavo di spegnimento. Dal quale prende l'impulso per i giri.

 

Contagiri%20Cev%20Diametro%2060mm%20elettronico%20per%20Fantic%20Motor.jpg

 

Per la scala e il fondo strumento, avendo aperto il CEV, ho scannerizzato il suo fondino e poi l'ho modificato a mio piacere con photoshop.

 

contagiricev.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucky, mi fa piacere trovarti anche qui.

Per la retroilluminazione sfrutto la luce prodotta dalla luce di posizione.

 

Lo strumento che ho utilizzato è un CEV a 3 fili. Funziona a 12 Volt in alternata. Un cavo va a massa, uno alla 12 Volt che arriva al devio luci e l'atro al cavo di spegnimento. Dal quale prende l'impulso per i giri.

 

 

 

 

Ciao, fa piacere anche me leggerti qui. :D

No, intendevo: tu hai sia tachimetro che contagiri giusto?

O ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, sei stato tratto in inganno dalla prova del fondino in carbonio. In quella avendola fatta solo come prova con photoshop e non avendola stampata non c'è il foro del display.

 

Se guardi la foto in alto, dove si vede lo strumento montato nel manubrio, al posto del tachimetro originale, sopra il contagiri si vede il display del vetta.

 

Appena finisco tutte le lavorazioni, farò qualche altra foto anche della parte posteriore.

 

Ora sto finendo la messa a punto della Vespa di un amico ed in questi giorno ho un po abbandonato la mia...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito benissimo, i due strumenti che ho ulizzato sono quelli in alto. Contagiri CEV e ciclocomputer Vetta.

 

Cosa non ti è chiaro, così vedo di spiegartelo meglio... ;-)

 

 

Bene.

Da quanto ho capito allora, hai uno switch sul devioluci, dove commuti: contagiri e tachimetro, utilizzando lo stesso strumento (in questo caso il fondino del contagiri).

Esatto?

Se così fosse, come hai conciliato la scala contagiri con quella tachimetro?

Cioè una volta che passi su tachimetro, 10 indica 10km/h... 50 indica 50km/h?

Ovvero, ti è andata di :PRT oppure hai modificato la scala?

Perchè il tachimetro si muove in un modo (inteso come rotazione equivamente ad un indice di velocità) e il contagiri invece in un altro.

 

Non so se è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, il tachimetro è questo:

oovettac15bk.jpg

 

I due pulsanti che ho sul devio sono quelli del ciclocomputer. Altrimenti non sapevo come fare per passare da una funzione all'altra, impostare lo strumento e azzerare i contatori.

 

Tachimetro e contagiri sono indipendenti l'uno dall'altro. Sono solo montati sullo stesso pannello da 3mm di plexiglas.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto dello strumento montato a manubrio c'è il riflesso proprio dove si trova il display, che oltretutto è spento...quindi forse non è molto chiaro.

 

Per farti capire meglio, faccio un fotomontaggio su quella foto:

hpim0073large.jpg

 

Così forse è un po più chiaro ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto dello strumento montato a manubrio c'è il riflesso proprio dove si trova il display, che oltretutto è spento...quindi forse non è molto chiaro.

 

Per farti capire meglio, faccio un fotomontaggio su quella foto:

hpim0073large.jpg

 

Così forse è un po più chiaro ;-)

 

 

 

Aaaah ora si, tutto chiaro :1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiungo un po di foto, visto che mi avevano chiesto come era fatto all'interno:

 

Fondino per ora stampato su carta comune e ciclo computer acceso:

 

hpim0072y.jpg

 

Retro del supporto in plexiglas con installato il ciclo computer:

 

hpim0073.jpg

 

Retro del supporto in plexiglas con installato il ciclo computer e interno del contagiri CEV:

 

hpim0075j.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio modestissimo e intile parere hai fatto un ottimo lavoro.

L'unico appunto che mi sento di farti è: attento al fondino che in un paio di mesi ti si sbiadisce e mescola i colori a mo di tavolozza... purtroppo le cose stampate con le inkjet fanno tutte quella fine dopo poco... :evil:

Ps: ma dietro non hai fatto una scatoletta per proteggere l'elettronica e i contatti che potrebbero toccare i fili interni al manubrio?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la stampa su carta è provvisoria, appena l'avrò testato a dovere, farò fare la stampa in tipografia. Per la parte posteriore, sto facendo una scatolina dove alloggiare tutto.

 

Oggi ho fatto un centinaio di Km, sia strumento che pompa al manubrio si sono comportati da colui_il_quale!

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre così Dany, dipende dal tipo di contagiri.

 

Il CEV a 2 fili lo colleghi all'impianto luci, mettendolo in parallelo ad una lampadina.

 

Il CEV a 3 fili, oltre all'alimentazione a 12 V in alternata, va collegato al cavo della bobina. Quello che si mette a massa per lo spegnimento.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, sto spostando i pulsanti del contaKm perchè nella posizione attuale sono più le volte che suono il clacson rispetto a quelle che prendo i pulsanti del contaKm.

Li sto spostando lateralmente sul devio. Appena ho finito posterò le foto, intanto ne aggiungo una dello strumento montato.

 

hpim0071small.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, sto spostando i pulsanti del contaKm perchè nella posizione attuale sono più le volte che suono il clacson rispetto a quelle che prendo i pulsanti del contaKm.

Li sto spostando lateralmente sul devio. Appena ho finito posterò le foto, intanto ne aggiungo una dello strumento montato.

 

hpim0071small.jpg

bellissimo!!! :1

 

davvero compliments....! C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...