Vai al contenuto

riesumazione di un motore elmemo dopo 20 anni!!!!


Messaggi consigliati

C)C)C) qui si vedono lavori di VERI preparatori... ovvio che i kit di adesso sono un'altro mondo.... MA RAGAZZI PARLIAMO DI 20 ANNI FA!!!!!!!!!!!

 

alta conoscenza del 2t e grande genio.... si nota che e' un motore aggiustato in tutti i particolari.....

 

tengo a precisare che un motore del genere non si copia via web......... ci sono cose che dalle foto non si vedono.. ma che sono di massima importanza in un lavoro cosi'....e parlo di misure..... un errore di qualche decimo.... e il motore :U

 

grazie gary..

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

C)C)C) qui si vedono lavori di VERI preparatori... ovvio che i kit di adesso sono un'altro mondo.... MA RAGAZZI PARLIAMO DI 20 ANNI FA!!!!!!!!!!!

 

alta conoscenza del 2t e grande genio.... si nota che e' un motore aggiustato in tutti i particolari.....

 

tengo a precisare che un motore del genere non si copia via web......... ci sono cose che dalle foto non si vedono.. ma che sono di massima importanza in un lavoro cosi'....e parlo di misure..... un errore di qualche decimo.... e il motore :U

 

grazie gary..

nicola

C)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gary x ciò che hai fatto.... x averci reso partecipi.... C)

 

gran pezzo di motore..... ;-) da notare i particolari che appena si notano..... foto della valvola?

 

sai in grosso modo a quanto si aggira di fasi cilindro? come aspirazione dovrebbe essere sui 70 di ritardo e 135, 140 anticipo.... così moooolto approssimatamente.....

 

 

mi meraviglia il fatto che pochi guru sono partecipi a questo post.... eppure un post del genere merita davvero partecipazione..... chissà.... forse si vuol tener nascosto qualcosa...... !

 

grazie gary..... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bello Gary, bello davvero, i miei complimenti a Morlino, credo che questa icona sia la più appropriata :A

 

Albero: stupendi gli inserti che contribuiranno pure alla bilanciatura e la loro lavorazione, il cono è già grosso?

 

Cilindro: fantastico, usa un concetto sui frontescarico che anch'io parzialmente adottai (ma molto meno esteso) su un doppia polini che feci (ma ala fine era poco più di originale) ma che certo non mi diede un risultato così preciso e voluto..mi piacciono molto gli imbocchi dei travasi con un loro preciso disegno non trovato a caso sicuramente e la distanza lasciata tra le varie luci, sinonimo di durata dei segmenti C)

 

Testa: già a incasso, un lavoro eccellente, mi pare sia stata ricalcolata pure la banda di squish come immagino l'RC

 

Pistone: anche questa è una vera chicca, lavorato così non l'avevo mai visto e poi con altezza di compressione a 30mm come gli attuali migliori kit, sinceramente ne avevo avuto uno tra le mani di pistoni usati per kit anni '80 tipo varano ma era il Benelli e l'altezza di compress era più elevata dell'originale Polini

 

Espansione: bella ma non mi è nuova, ne ho viste diverse online, magari questa è fatta con misure dedicate oppure è una standard che vendeva all'epoca...

 

Carburatore: se non erro è un PHBE (34 o 36) HS dove aveva la presa aria avvitata con due brugole al corpo carburatore, togliendola (ne ho avuti alcuni anni fa di questo tipo) rimangono spigoli vivi e c'è pure la sede con anello OR tra tromboncino e corpo carbu, qui è stata fatta una lavorazione atta a ridurre le turbolenze in entrata, anche se avrei preferito l'ampio tromboncino originale, qui è stato lavorato il corpo volutamente, e sicuramente venuto da prove precedenti che han dato risultati positivi...

 

quella serie di PHBE è solo per 2t e una delle migliori (eran montati sule Aprilia RX e Rally di quei tempi)

 

Accensione, molto interessante l'utilizzo di una centralina Motoplat, non sapevo fosse compatibile, immagino scarica migliore e prestazioni dell'impianto superiori alla centralina piaggio, il volano è tra i meglio che preferivo prima di passare all'elettronica, e con l'anello esterno non tolto ma lasciato!

 

stupendo caspita, e come dice Nicolaz ci son moltissimi particolari che dalle foto non posso essere notati, ma già da quanto si vede, noto un ordine generale dato secondo me da molti motori fatti precedentemente a questo che han portato a lavorazioni finali di questo tipo

 

veramente bello

 

grazie Gary

Link al commento
Condividi su altri siti

C)C)C) qui si vedono lavori di VERI preparatori... ovvio che i kit di adesso sono un'altro mondo.... MA RAGAZZI PARLIAMO DI 20 ANNI FA!!!!!!!!!!!

 

alta conoscenza del 2t e grande genio.... si nota che e' un motore aggiustato in tutti i particolari.....

 

tengo a precisare che un motore del genere non si copia via web......... ci sono cose che dalle foto non si vedono.. ma che sono di massima importanza in un lavoro cosi'....e parlo di misure..... un errore di qualche decimo.... e il motore :U

 

grazie gary..

nicola

 

nicola secondo me ha centrato il punto.. sempre più gente è convinta di farsi il motore su internet, o che il motore sia fatto solo di numeri incollati l uno all altro.. Ogni motore ha una sua anima :lol::lol:

Rinnovo i complimenti C)C)

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ,vedo che i piu' saggi hanno capito che i motori non si possono copiare soltato prendendo spunto da alcune foto !! io ho fatto questo post per confermare la bravura e la maestria nell'elaborazione di gaetano morlino ,ed anche se oggi non si dedica piu' alle vespe per me rimane e rimarra' sempre il migliore!!! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

io ragionerei molto su questo motore, ad esempio una domanda buttata là:

perché le 3 unghiate di frontescarico non sono state unite alla luce grande sotto? forse per salvaguardare la lamella i per altri motivi?

 

e poi 20 anni fà come dite voi, non mi pare esistesse il collettore ibrido... non è nato negli anni 2000 quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso con noi questa magnifica elaborazione...!

 

intanto mi ricontrollo ben bene i lavori...

 

___xx75ccy, il collettore misto lamellare se non vado errando è dalla fine degli anni '80 circa che esiste!

 

io l'ho sempre montato sulle mie vespe e non sono poi così vecchio... ;-) ...in commercio già allora esisteva....

 

dalle mie parti il 130 doppia con proma e carburatore 24 / 28 era un plusultra...sin da piccolo mi affacciavo alla finestra quando sentivo passare vespe ruggenti...anche con lo spaghetto su per il naso...e con la mi nonna che imprecava di rimanere a tavola...!

 

una di quelle vespe un giorno fu nostra (della mia comitiva)...la smontammo tutta perfettamente funzionante per vedere "cosa c'era sotto"...e qui riemerge il ricordo del collettore misto lamellare...quella vespa c'è ancora e ce l'ha un mio amico nell'ufficio della sua officina, ora come allora...quando ci sediamo in ufficio a scazzare, la guardiamo sempre come se fosse la prima volta...ci sediamo sopra e torniamo ragazzini :M

 

spero di essermi spiegato :-D ...con questo per dirti che il misto lamellare è un botto che c'è in giro....

 

alla fine vi ho svelato circa che età ho...e quella un si dice mai!! :1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo il collettore misto lamellare entro' in produzione fine anni '80 :roll: mi pare che il primo tipo cioè quello senza lamella uscì nell'84 e dopo qualche anno vedendo che la polini aveva fatto ehm diciamo una cagata! rimedio' con il misto lamellare! C)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi svelo un'altra cosa sapete come era fatto il cambio? allora dalle mie parti si correva in un rettilineo di circa 1 km tra l'altro in lieve pendenza a favore e per vincere la concorrenza serviva un guizzo finale , il quadruplo era così composto da

1^ 10 d

2^ 14 d

3^ 21 d

4^ 22 d

la terza una volta messa doveva lavorare un po' sfrizionata perdeva un pelino ma recuperava subito visto la grande coppia , e poi mattarello bellissimo una goduria dove gli alri erano gia' arrivati io mettevo la quarta da un solo dente ,uno sparo ,classica cambiata da moto da cross! in pochi metri recuperavo e poi passavo avanti come un siluro! lasciando incredulo l'avversario!mattarello bei tempi ricordo come se fosse ora ,comunque penso che che cambi come questo oggi non valga piu' la pena montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ehm, no Gary, il misto lamellare era già disponibile a metà anni '80...nell'85 avevo amici che già montavano il misto lamellare, e come ben dici dopo che polini si era resa conto che il non lamellare si ingozzava troppo...

 

caspita che cambio per l'epoca! (del resto Morlino poi nell'86 a Varano si è sentito che razza di motore aveva)

 

ma eri tu che pilotavi!! grande!

 

motore quindi curato a millesimo, quante birrette ti son saltate fuori con sto motore? eheh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, no Gary, il misto lamellare era già disponibile a metà anni '80...nell'85 avevo amici che già montavano il misto lamellare, e come ben dici dopo che polini si era resa conto che il non lamellare si ingozzava troppo...

 

caspita che cambio per l'epoca! (del resto Morlino poi nell'86 a Varano si è sentito che razza di motore aveva)

 

ma eri tu che pilotavi!! grande!

 

motore quindi curato a millesimo, quante birrette ti son saltate fuori con sto motore? eheh :D

bhe si infatti avrei scritto dopo un paio d'anni dall'84 , quindi 86.... tu hai detto 85 .... si dai siamo la' :D

e si a varano gaetano si fece proprio notare ! ehm... no mi spiace non ero io a pilotare mi sarebbe veremente piaciuto :RdR

quello era il guerra che pilotava! io ero insieme a loro nei box!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha scusami avevo capito male!!!! bhe .. si qualcuna la facevo anch'io pero' non sono mai stato il massimo come pilota nel senso che come statura ... essendo alto 187 cm ,mi veniva un po' male "attorcigliarmi " alla vespetta!!! :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Come faccio a visualizzare la foto?

 

Quelle foto sono perse perchè(era il 2010) è cambiata tutta la piattaforma del forum ed il metodo di inserimento,poi molte passavano attraverso imagesack e scadevano comunque.

L'unica è che chi le aveva postate le abbia ancora o qualcuno che le ha salvate sul suo pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi!!!

  • Like 3

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...