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finalmente si comincia...SP09


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per quale motivo dite che il lamellare va di piu? dispongo di un porta pacco polini rivisto con pacco lamellare v force 3 e collettore per il 34...non so se può anndare ,non so sinceramente neanche cosa scegliere ora come ora...non conosco l anticipo dell albero mazzucchelli supercompetizione,so come misurare le fasature di aspirazione ...ma spero di sapere fare andare un valvola...dai dai condigli voglio spaere di più...

Monta un pacco lamellare serio..ho avuto in mano quello di marziali e devo dire che è veramente ben fatto, e alloggia un bel pacco lamellare. Fidati...andrai di + con il lamellare, anche perchè ti vedo molto confuso con le fasi d'aspirazione.. :roll:

 

infatti...inutile che gli consigliate una cosa che manco sa da dove partire...al massimo se lo fa lamellare e poi vedrà di studiarsi piano piano la valvola, magari con un altro motore per fare esperienza...

 

poi non capisco perchè relegarsi un picco, seppur ragguardevole, di potenza in un ristretto arco di giri piuttosto che fare un bel lavoro con il lamellare e avere una erogazione più lineare perdendo una fesseria di potenza massima, sempre se non accade il contrario...non penso che questo cilindro, come i suoi predecessori, sia studiato per dare il meglio di se in 1000 giri...anzi son convinto del contrario...poi son sempre gusti eh :-D

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per quale motivo dite che il lamellare va di piu? dispongo di un porta pacco polini rivisto con pacco lamellare v force 3 e collettore per il 34...non so se può anndare ,non so sinceramente neanche cosa scegliere ora come ora...non conosco l anticipo dell albero mazzucchelli supercompetizione,so come misurare le fasature di aspirazione ...ma spero di sapere fare andare un valvola...dai dai condigli voglio spaere di più...

Monta un pacco lamellare serio..ho avuto in mano quello di marziali e devo dire che è veramente ben fatto, e alloggia un bel pacco lamellare. Fidati...andrai di + con il lamellare, anche perchè ti vedo molto confuso con le fasi d'aspirazione.. :roll:

 

infatti...inutile che gli consigliate una cosa che manco sa da dove partire...al massimo se lo fa lamellare e poi vedrà di studiarsi piano piano la valvola, magari con un altro motore per fare esperienza...

 

poi non capisco perchè relegarsi un picco, seppur ragguardevole, di potenza in un ristretto arco di giri piuttosto che fare un bel lavoro con il lamellare e avere una erogazione più lineare perdendo una fesseria di potenza massima, sempre se non accade il contrario...non penso che questo cilindro, come i suoi predecessori, sia studiato per dare il meglio di se in 1000 giri...anzi son convinto del contrario...poi son sempre gusti eh :-D

C)C)C)C)C)

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Confermo, il collettore di Marziali è fatto bene va a pennello conun 30/32 di carburatore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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io penso che se ha un cilindro così, aspirato al carter, lo deve fare a valvola... poi sono gusti, l'erogazione ignorante della valvola secondo me è la migliore, basta solo fare delle prove per trovoare la fase giusta.

Poi non capisco a che serve un aspirato al carter con collettore lamellare al carter, dato che avresti speso meno euro cmprando direttamente l'aspirato al cilindro che sicuramente va meglio di quello lamellare al carter (ammenochè non stravolgi i carter con pacco incassato) ...

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io penso che se ha un cilindro così, aspirato al carter, lo deve fare a valvola... poi sono gusti, l'erogazione ignorante della valvola secondo me è la migliore, basta solo fare delle prove per trovoare la fase giusta.

Poi non capisco a che serve un aspirato al carter con collettore lamellare al carter, dato che avresti speso meno euro cmprando direttamente l'aspirato al cilindro che sicuramente va meglio di quello lamellare al carter (ammenochè non stravolgi i carter con pacco incassato) ...

 

ancora non c'è l'esseppìzeronove lamellare :-(

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Io voto per la valvola ;-)

Penso che oggigiorno ci si possa avvicinare alla fase giusta anche senza essere "esperti valvolisti" ma semplicemente

dando una letta ai principali post degli ultimi tempi :D

La questione erogazione, è influenzata molto dalla espansione utilizzata... se ricordate le curve che a suo tempo postò

il bestia la cosa era enfatizzata.... :D

 

Con questo non voglio togliere nulla al collettore di marziali... un ottimo prodotto, adeguato al cilindro in questione nel post :D

..ma io, come preferisce anche chi ha creato questo cilindro, andrei sulla valvola 8)

Lancia nel cuore

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao Checco.... :B

Roby12

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

non'è sempre scontato,

 

se no chissà come mai alle gare come ariano certi valvola andavano di piu di certi lamellari (e al cilindro)

 

la cosa giusta è trovare la fasatura edeguata, e la valvola vola :PRT:FIR

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

non'è sempre scontato,

 

se no chissà come mai alle gare come ariano certi valvola andavano di piu di certi lamellari (e al cilindro)

 

la cosa giusta è trovare la fasatura edeguata, e la valvola vola :PRT:FIR

 

Se leggi bene capisci perchè andavano di più

 

Poi no erano "certi" valvola, ma uno. Quello di chi sa preparare un motore come si deve e che ha le competenze e la possibilità di sviluppare una marmitta specifica per quel motore, con quella fasatura e per la gara di accelerazione. Tanto di cappello a Lauro

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

:D

 

Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

non'è sempre scontato,

 

se no chissà come mai alle gare come ariano certi valvola andavano di piu di certi lamellari (e al cilindro)

 

la cosa giusta è trovare la fasatura edeguata, e la valvola vola :PRT:FIR

 

mmh secondo me no... :D

 

Bello....il mio cilindro preferito! Io andrei di valvola, ma per farlo andare dovresti trovare la giusta fase e dovresti lavorarci parecchio. Secondo me se vai di lamellare non sbagli...ma ti prego..usa un carter con la valvola rovinata!! ;-)

 

ahahahahahah

poi ti spezzo le gambine

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

:D

 

Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

non'è sempre scontato,

 

se no chissà come mai alle gare come ariano certi valvola andavano di piu di certi lamellari (e al cilindro)

 

la cosa giusta è trovare la fasatura edeguata, e la valvola vola :PRT:FIR

 

mmh secondo me no... :D

 

Bello....il mio cilindro preferito! Io andrei di valvola, ma per farlo andare dovresti trovare la giusta fase e dovresti lavorarci parecchio. Secondo me se vai di lamellare non sbagli...ma ti prego..usa un carter con la valvola rovinata!! ;-)

 

ahahahahahah

poi ti spezzo le gambine

Valerio era un consiglio per il nostro amico per farlo andare di +....ovvio che io vado solo di valvola!! :lol::D

nulla è impossibile.......

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Ospite tecnofalc
Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

Roby quoto anche io che pur essendo lamellarista penso che l'abbinamento cilindro aspirato al carter/valvola sia ottimo e forse anche economico, infatti sto pensando anche io di farne su uno, vedremo..

 

solo che io andrei sul sicuro, albero ETS rivisto di lauro e suo collettore o coll parmakit per un bel 34 :twisted:

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

Ciao Roby12(l'amante della vulvola),

ci sto con la valvola alla Sicula, ma non con quella tradizionale.

 

Lamellelamellelamellelamelle :B

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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forse non sarò un preparatore ,non sarò poi chissa quale meccanico...ma riesco a capire le cose piu velocemente di quanto si pensa,sinceramente l idea di fare un valvola mi era passata per la testa subito dopo l acquisto del cilindro e il consiglio di farlo proprio a valvola...cosa che quasi sicuramente farò ,trovare la soluzione è facile ...trovare questa benedetta fasatura per riuscire a farlo funzionare nel migliore dei modi...qualcuno posti pure una guida su come lavorare un valvola per farla rendere al meglio o posti qui sotto quale secondo lui sia il miglior modo per sfruttare una valvola il meglio possibile e il piu possibile...credo faccia un favore a tutti e non soltanto a me che mi considero ancora un principiante anche se da anni sto all interno del mondo vespa....grazie :B

OOOOOOOOOH SEXY!

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

Roby quoto anche io che pur essendo lamellarista penso che l'abbinamento cilindro aspirato al carter/valvola sia ottimo e forse anche economico, infatti sto pensando anche io di farne su uno, vedremo..

 

solo che io andrei sul sicuro, albero ETS rivisto di lauro e suo collettore o coll parmakit per un bel 34 :twisted:

 

Condivido totalmente...! ;-)

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Vi ostinate con questa valvola.

Lo volete capire che per quanto si possa lavorar bene sulla fasatura resta comunque un passaggio troppo stretto per poter sfruttare al massimo la fasatura? La valvola va forte se fate un albero con spalla più larga e allargate il condotto. Con le dimensioni che si raggiungono allargando la limite resta pur sempre limitata la potenza massima che si può raggiungere. Già aprendo il condotto per il lamellare non abbiamo un passaggio decente, ma almeno è il doppio di una valvola.

Vi ricordo che come limitatore di potenza si usa ridurre il diametro del condotto di aspirazione. Fate 1+1 e capite perchè il lamellare va di più.

Chiedete a MArziali come mai ha dedicato il suo tempo al progetto di un collettore lamellare.

 

 

.....Viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola...viva la valvola....!!! :lol::lol::lol:

Se poi è fatta alla Sicula....ancora meglio...!!! ;-)

 

Ciao francescochecco(l'amore dell'ex treccino).... :B

Roby12

 

Ciao Roby12(l'amante della vulvola),

ci sto con la valvola alla Sicula, ma non con quella tradizionale.

 

Lamellelamellelamellelamelle :B

 

La "vulvola" non mi dispiace.....anzi! :lol:

 

Non sono molto d'accordo con quanto dici o perlomeno è come dici tu.... in teoria.

Con i sistemi che usiamo nella mia terra si possono fare alla valvola cose impensabili e credo che "qualcuno molto bravo sui motori", l'ha capito (forse anche grazie ai nostri discorsi sul forum che fanno correre le voci donando suggerimenti involontari!) ed ha cominciato ad usare i suddetti sistemi sulla sua vespa aspirata al carter facendo un tempo in una vostra gara dei 150m. che ha sconvolto tutti...o no??? :lol::lol::lol:

 

In pratica e soprattutto per quanto mi riguarda, non ho mai avuto un mio motore personale con "valvola e albero alla Siciliana" nemmeno nelle gare ufficiali, eppure.....nessuno a parità di configurazione mi è mai stato d'avanti!!!!

 

Nell'ultima gara di velocità che ho fatto a Varano, qualcuno (motori lamellari) per la prima ed unica volta si è messo prepotentemente d'avanti a me, non per superiorità dei loro motori (anche se in quella gara andavano molto bene), ma perchè il mio quel giorno aveva grossi problemi ed andava molto male.

Ovviamente limito questa mio discorso su un'aspirazione lamellare ricavata nella posizione originale dei carter delle nostre amate... ;-)

 

Roby12

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si ma questo allungamento della valvola,dovrebbe essere fatto soltanto nella zona in basso,molti lo fnano anche in alto e la allargano anche ma sinceramente lòa cosa non mi è chiara...qualcuno di voi può un attimo schiarirmi le idee ovvero ,andando ad alzarla influisco sulla fasatura totale di aspirazione giusto? e allargandola troppo potrei creare seri problemi in fattore "tenuta" di quest ultima?

OOOOOOOOOH SEXY!

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Beh allungandola verso l'alto non puoi fare tanti danni visto che sei già al limite della tenuta da originale. Becchi 2/3° sulla fasatura totale.

Allargando verso il basso puoi fare più danni, andando a ritardare parecchio in chiusura e se non hai la marma giusta il motore sarà molto vuoto fuori dal regime di accordo dell'espansione.

Di lato cìè poco da allargare, a meno di non usare un albero più largo.

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