Vai al contenuto

GDA tacho (conta-km e contagiri) sip


nino74

Messaggi consigliati

Sarò impopolare ma a me fa cacare :lol: ... Se proprio volete/dovete mettere un'affare che conti i giri rivolgetevi ai Maestri del settore: VDO! In alternativa, per i filo ammeregani, Autometer! con una shift-light che se vai in fuorigiri ti da un ceffone sui denti :mrgreen: ! Un bel posticcio staffato come si deve e via! Le 'cineserie integrate millefunzioni' alla 'fastenfurius' lasciamole agli sputer con i neon dei più giovani :-| ... Un giorno capiranno anche loro :D

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto che si usa il cavo di serie della vespa come in origine.

Rileggendo bene, per chi ha una forcella scooter è praticamente inutile sto coso, dato che funziona con cavo originale..

 

probabilmente si potrà adattare, anche se magari il rinvio della forca scooter ha una riduzione diversa da quella vespa, penso si potrà giocare con la circonferenza ruota... perchè ad esempio se uno lo monta su una sprint con gomma da 3,5 e un altro su et3 con gomma da 3.0 bisogna impostare la circonferenza giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il tachimetro sia digitale, la parte analogica dovrebbe essere un contagiri...

 

-.- si ma chiedevano se era digitale nel senso che poteva avere un sistema di rilevamento come quello delle bici con magnete sul cerchio e sensore che invia impulsi, cioè in maniera digitale... invece ha il solito cordino della vespa...

anche il contagiri è digitale, ci sarà un motorino passo passo che muove la lancetta, infatti c'è scritto che all'accensione fa un check, e la lancetta va su come sulle moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se legge il filo originale della vespa serve a un bel par de ciufole sto affare... tantissimi lo prenderebbero per poterlo montare con la forcella a disco... perchè le ditte quando fanno le cose si perdono in un bicchiere d'acqua? Se ci mettono la temperatura del liquido, chi va a pensare ad un proto con la forcella originale??? boh... proprio non capisco...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se legge il filo originale della vespa serve a un bel par de ciufole sto affare... tantissimi lo prenderebbero per poterlo montare con la forcella a disco... perchè le ditte quando fanno le cose si perdono in un bicchiere d'acqua? Se ci mettono la temperatura del liquido, chi va a pensare ad un proto con la forcella originale??? boh... proprio non capisco...

ma la sip tira l'acqua al suo mulino(come tutti)...tu ti devi comprare il kit grimeca da loro...se usi una forca da scooter... :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari è adattabile per ingresso del segnale con sistema elettronico invece che meccanico.

Chi glielo chiede?

a me il problema non tange minimamente, io cordino forever 8)

 

Piuttosto mi interesserebbe capire a cosa cazzzo serve il sensore da attaccare alla candela: secondo me sarebbe meglio monitorare la temperatura allo scarico... :-?

quindi, girando un dubbio in domanda: è possibile montare una termocoppia? qual è la temperatura massima che può indicare il display?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, nella descrizione c'è scritto 250°... decisamente insufficenti per una termocoppia allo scarico...

 

Concordo pienamente sul fatto che 250°C siano insufficienti per misurare la temperatura allo scarico; ma questa T sarà riferita alla sensibilità del sensore collegato (che, se non ho capito male, dovrebbe servire per monitorare la T della candela) o alla sensibilità del display?

Forse, siccome 250 è un numero a 3 cifre, sul display possono essere mostrate T a 3 cifre, quindi fino a 999°C; se fosse possibile conoscere la tipologia di ingresso installata sul tachimetro per la lettura di questo segnale, potremmo ragionare sulla possibilità di montare una termocoppia decente.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Parlato stamattina con un ragazzo di SIP (tra l'altro gentilissimo) e mi ha confermato che sara' disponibile da maggio, è un esclusiva per SIP non è quindi possibile acquistarlo da altre parti, il sensore temperatura è un sottocandela che viene fornito con il contakm, il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela) mentre il contakm non ha un sensore ma va collegato al cavo originale (non chiedetemi come)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlato stamattina con un ragazzo di SIP (tra l'altro gentilissimo) e mi ha confermato che sara' disponibile da maggio, è un esclusiva per SIP non è quindi possibile acquistarlo da altre parti, il sensore temperatura è un sottocandela che viene fornito con il contakm, il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela) mentre il contakm non ha un sensore ma va collegato al cavo originale (non chiedetemi come)

 

Allora se non c'è modo di cambiare il sistema rilevamento velocità, è proprio inutile per chi usa forche sputer!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, nella descrizione c'è scritto 250°... decisamente insufficenti per una termocoppia allo scarico...

 

Concordo pienamente sul fatto che 250°C siano insufficienti per misurare la temperatura allo scarico; ma questa T sarà riferita alla sensibilità del sensore collegato (che, se non ho capito male, dovrebbe servire per monitorare la T della candela) o alla sensibilità del display?

Forse, siccome 250 è un numero a 3 cifre, sul display possono essere mostrate T a 3 cifre, quindi fino a 999°C; se fosse possibile conoscere la tipologia di ingresso installata sul tachimetro per la lettura di questo segnale, potremmo ragionare sulla possibilità di montare una termocoppia decente.

 

Uhm, generalmente quando viene detto che il fondoscala è a 250 (come generico numero), si intende (a livello di programmazione) che l'aggeggio in questione ha un bus di dati per quella lettura, a 8 bit. Ciò significa che il numero più grande trasportabile su quel bus (e quindi il numero più grande ammissibile dall'aggeggio per quella lettura) sarà rappresentato da 11111111 (tutti i bit del bus sono a 1 binario), quindi un numero massimo pari a 255 (generalmente si ottiene 250 azzerando alcuni bit, 11111010).

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione Dany, di elettronica non sono propriamente un genio.

Niente da fare: se le cose stanno così, direi che questo prodotto tecnicamente lascia un po' a desiderare, anche se esteticamente è molto accattivante.

 

In effetti per 150 euro non si possono pretendere tecnologie troppo avanzate... :-?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela)

 

quindi se uno ha il regolatore come fa???

 

non ci sono problemi mi pare, c'è scritto che ne danno uno in dotazione anche, ma probabilmente si puo attaccare anche al cavo candela il segnale per il contagiri

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela)

 

quindi se uno ha il regolatore come fa???

 

non ci sono problemi mi pare, c'è scritto che ne danno uno in dotazione anche, ma probabilmente si puo attaccare anche al cavo candela il segnale per il contagiri

 

Uhm.... ma se il contagiri funziona attaccandolo alle luci, vuol dire che per funzionare sfrutta le correnti parassite... o mi sbaglio?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela)

 

quindi se uno ha il regolatore come fa???

 

non ci sono problemi mi pare, c'è scritto che ne danno uno in dotazione anche, ma probabilmente si puo attaccare anche al cavo candela il segnale per il contagiri

 

Uhm.... ma se il contagiri funziona attaccandolo alle luci, vuol dire che per funzionare sfrutta le correnti parassite... o mi sbaglio?

 

penso di si se no non avrebbe senso attaccarlo se c'è il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri mi diceva che va collegato alle luci (io ho sempre visto il classico filo avvolto sul cavo candela)

 

quindi se uno ha il regolatore come fa???

 

non ci sono problemi mi pare, c'è scritto che ne danno uno in dotazione anche, ma probabilmente si puo attaccare anche al cavo candela il segnale per il contagiri

 

Uhm.... ma se il contagiri funziona attaccandolo alle luci, vuol dire che per funzionare sfrutta le correnti parassite... o mi sbaglio?

 

penso di si se no non avrebbe senso attaccarlo se c'è il regolatore

 

 

penso invece che come riferimento sfrutti la frequenza :roll:

 

io ho il disco sulla forcella originale (pk ovviamente) :twisted:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...