+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 ho un bel problema ...mi ritrovo con un 105 grippato e un 130 dr in condizioni decenti..ma senza testa.avevo intenzione di prendere la sua originale ma...quando lo vista .... ho deciso quindi di provare a rifarla. volevo avere vostri pareri in merito a materiali e geometrie della testa.... vi dico le mie idee... pensavo di scegliere come materiale il rame...ottimo in quanto scambio termico.tra i materiali che ci sono in commercio ho pensato fosse il migliore visto che l'alluminio si squaglia, l'ergal si deforma, il ferro non scambia una sega, ecc. ecc...e l'alluminio bonificato al silicio costa un cifro e non so dove trovarlo. per quanto riguarda le geometrie(poi mi darete una mano con i calcoli)pensavo di porre la candela verticale e non di lato... fare un buona banda di squish e camera di scoppio troncoconica... come posso fare a stabilire il volume della camera di scoppio..???il volume dell'originale e di circa 7.5 cc fino a quanto posso ridurlo??e per evitare la detonazione diminuendo il volume come posso variare la banda di squish?? dopo tt queste domande premetto che non ho il pistone del 130 e devo comprarlo quindi se avete consigli da darmi sul modello da comprare..grazie in anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 tutto sto lavoro per un 130 dr? io al posto tuo non lo farei.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 i problemi che ha il 130 dr (cioè andare un mattarello) non dipendono certo dalla testa. monta una piaggio originale portata a 57mm e vai (piano) sinche hai le chiappe per farlo!!! non spenderci un minuto di più sopra quel gt Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 il volume dell'originale e di circa 7.5 cc controlla meglio, questo volume mi sembra poco. io misuro in ML con siringa. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 i problemi che ha il 130 dr (cioè andare un mattarello) non dipendono certo dalla testa. monta una piaggio originale portata a 57mm e vai (piano) sinche hai le chiappe per farlo!!! non spenderci un minuto di più sopra quel gt Quoto tutto quel cilindro non vale assolutamente la pena perderci tempo dietro Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 25 il volume dell'originale e di circa 7.5 cc controlla meglio, questo volume mi sembra poco. io misuro in ML con siringa. si scusate il volume e di 17 cc. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 25 so anchio che il cilindro non è un gran che ma la testa la voglio fare lo stesso ... primo perche è gratis e mi diverto secondo perchè lo lavorato a manetta e voglio vedere come va...e disicuro non lo faccio con quel catorcio di testa... se potete evitare post del tipo "io non ci spenderei dietro neanche un minuto a quel gt.."mi fate un favore e lo fate anche a voi stessi cosi non perdete tempo!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio6 Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 io abbandonerei l'idea del trococonico ed in parte del rame per via della sua debolezza candela centrale e testa emisferica Quota L'unico umbro del forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 25 io abbandonerei l'idea del trococonico ed in parte del rame per via della sua debolezzacandela centrale e testa emisferica per mettere la candela centrale...faccio saldare il presente filetto e lo rifaccio al centro???? poi perchè non camera di scoppio troncoconica?????e per i materiali se non il rame cosa??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 L'alluminio. Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 25 ma se deforma l'ergal???come fa a tenere l'alluminio???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apagliarusco Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 tutte le teste sono in alluminio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 25 si ma non è bonificato o comunque non quello che si trova in commercio???perche se è quello no problem!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Gennaio 25 Share Inviata 2010 Gennaio 25 usa un anticorodal 6068 se vuoi alluminio,altrimenti il top è cupola in bronzo(magari bronzo berilio ma costa un botto)e alettatura in alluminio,cupola emisferica,squish max 50% e aperto dai 2 ai 4 gradi oltre l'inclinazione del cielo del pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2010 Gennaio 26 Share Inviata 2010 Gennaio 26 beh... in che senso é gratis? Almeno il materiale, mi pare di capire che lo dovrai comperare. Poi le lavorazioni... Che almeno quelle spero che le farai tu. Altrimenti vuol dire altri soldi al tornitore di turno. E non capisco nemmeno sto accanimento e ste leggende che l'alluminio deforma o si sgioglie! Tutto il forum, con motori ben piu rognosi del DR viaggia con teste in lega d'alluminio e non ho mai letto che se n'é sciolta una... Perché non parti da una parmakit vergine, che sono a catalogo? Li vai sul sicuro. Altri che vendono teste con cupola da lavorare non ne conosco. Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2010 Gennaio 26 Share Inviata 2010 Gennaio 26 Io ti consiglio di trovarti una vecchia testa sfilettata o da buttare creare l'incasso per usare la parte alettata, poi basta costruire la parte che ti interessa ossia la cupola, il materiale da usare è l'alluminio della serie 6000...più che sufficente. Il rame lo usano per costruire alcune cupolette su kart e cross ma su un motore vespa direi che lo scambio termico che ti dà l'alluminio è già sufficente, il discorso deformazione se fai la cupoletta che sia in rame o in alluminio è trascurabilissimo e la parte alettata serve solo per tenere premuta la cupoletta sul cilindro. Il profilo te lo devi calcolare in base al volume e quindi al r.c. voluto, niente di trascendentale. divertiti :PRR Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Gennaio 26 Share Inviata 2010 Gennaio 26 Se la fai di rame e devi comprare il materiale ti costerà parecchio, fai conto che un blocco 10x10x10 pesa sui 9kg e il rame costa quasi 10€/kg. L'alluminio va più che bene e se fosse Ergal, ancora meglio. In ogni caso il punto di fusione dell'Al è a 660°C, credo che prima di fondere la testa avrai come minimo grippato. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 26 si si le lavorazioni le faccio io con il mio tornietto.... e il materiale è gratis perchè me lo procura un amico...per questo voglio farmela.. allora per il rame lascio stare e uso l'alluminio della serie 6000. per quanto riguarda le geometrie della testa non capisco perchè mi dite tutti di lasciare la camera emisferica...non dovrebbe essere meglio troncoconica(candela centrale) come i cilindri tosti???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2010 Gennaio 26 Share Inviata 2010 Gennaio 26 si si le lavorazioni le faccio io con il mio tornietto.... e il materiale è gratis perchè me lo procura un amico...per questo voglio farmela.. allora per il rame lascio stare e uso l'alluminio della serie 6000. per quanto riguarda le geometrie della testa non capisco perchè mi dite tutti di lasciare la camera emisferica...non dovrebbe essere meglio troncoconica(candela centrale) come i cilindri tosti???? forse non ti è chiaro bene il concetto il 130 DR è fermo! puoi farci tutti i lavori che vuoi ma non và! il materiale in primis , poi non cè spazio per creare geometrie di travasi per un buon sviluppo. paradossalmente un piaggio ET3 preparato và più forte, ma con pochi interventi ora creare una testa troncoconica e con RC e squisc da gp non migliori nulla. al massimo riprendi la testa del DR ci calcoli il volume e lo modifichi fino ad ottenere un rapporto di compressione sui ... 12:1 riducendo la banda di squisch di 2mm. sinceramente io non farei nemmeno quello, spiani 1mm e te ne sbatti che tanto il volume è ancora alto. Secondo punto che non mi torna, scusa ma non voglio insegar nulla, dici che vuoi modificare, che fai tutto tu e chiedi qui i parametri per fare una testa? è un pò un controsenso se te la vuoi fare avrai come minimo idea di come lavora la combustione, sarebbe più lugico che te la facevi e chiedevi un parere, ma invece qui si chiedono dati e quote........ ripeto fai quello che vuoi ma stai perdendo del tempo Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 2010 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 26 be non ci vuole un genio per lavorare per sfacciatura ed usare un comparatore...siccome non ho cash da spendere e ho molto da imparare...ho pensato fosse una buona occasione per capirci dentro di piu e nel dettaglio. comunque se mi dite che è inutile lascerò perdere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2010 Gennaio 26 Share Inviata 2010 Gennaio 26 be non ci vuole un genio per lavorare per sfacciatura ed usare un comparatore...siccome non ho cash da spendere e ho molto da imparare...ho pensato fosse una buona occasione per capirci dentro di piu e nel dettaglio.comunque se mi dite che è inutile lascerò perdere. bravo se hai tempo da perdere e vuoi imparare comincia a sitemare la testa di serie, vedrai che ci saranno tante cosine da sistemare. intanto rilevati la curvatura del pistone e quella della tua testa correggi sistema lo squisc ed in ultimo il volume Buon divertimento Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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