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Gla 105

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  1. haha anch'io sono curioso di sapere se ce la fai mi sono trovato pure io nella tua stessa condizione ma non ce l'ho mica fatta. io però ho una saldatrice di quelle vecchiotte non a inverter!!
  2. per la scelta dei cuscinetti "Fabio B." dovresti darmi qualche dritta!!! noi ne abbiamo scelti 3 "quasi a caso" giusto i diametri ext ed int. che ci interessavano. 2 di questi non garantiscono nemmeno piu di 7000 giri! :M ma daltronde non è un motore che deve fare strada e noi sulla tesina sottoscriveremo il tipo di cuscinetto adatto alta velocita e tolleranze giuste... in ferramenta avevano questi e tanta manna che abbiamo speso poco.visto che ogni compera è a nostro carico.
  3. non è che siccome è un'albero unico(anche su questo si potrebbe disc.) allora sono obbligatori 2 supporti.. certo che è iperstatico ma il mio dubbio era su quale possa essere il problema... non mi direte che devo lasciare un spalla per conto suo... cioè i 2 cuscinetti di dx sono necessari per tenere la valvola in asse(si parla di centesimi)di cui uno di banco strettamente necessario inoltre per eliminare ogni tipo di flessione (su albero e spinotto di manovella) ed evitare possibili rotture a fatica. mentre la spalla di dx ha bisogno comunque di 1 cuscinetto li è dove dovremmo applicare un'eventuale utilizzatore che non potrebbe essere applicato sull'altra spalla visto che la sez. in corrispondenza dello spacco della valvola non garantirebbe la trasmissione dell'intera potenza in sicurezza. quindi la struttura è iperstatica per ovvi motivi,ed è proprio a questo proposito che la coassialità tra le 3 sedi diventa importante.
  4. si certo alle flange abbiamo pensato!!! ma l'abbiamo lasciata come ultima spiaggia... il motore non sarà assolutamente ad auto accensione!!! gia non usiamo materiali adatti (ma quelli di minor costo)se poi lo faccio detonare mi dura 5 min. ci metteremo sicuramente un bel piattello con un pick-up e via... per il fatto dell'iper statico non capisco cosa tu voglia dire...è un semplice cerniera carrello. comunque alla fine abbiamo optato per le spine...e torniremo le due sedi di sx e poi quella sul carterino di destra. poi ovviamente con un CNC serio e l'attrezzatura giusta le sedi sono l'ultimo problema! ma noi non godiamo di questi supporti.gia tanto se ci lasceranno fare travasi e la canna!!!
  5. voi come fareste per tornire tt e tre le sedi in una volta?? io avevo pensato di mettere 2 spine su 2 viti e utilizzerle come riferimenti...cioè prendo il tondo dalla parte del carter piu lungo.tornisco le 2 sedi e la camera di manovella (e un carter è fatto) poi monto il carterino attraverso le spine e stringo tt attraverso le viti...tornisco l'ultima sede e il gioco è fatto!!! penso sia l'idea migliore... ma ho tanto l'impressione di parlare al vento...ringrazio comunque chi mi sapra aiutare.
  6. si si tt... il cilindro lo ricaveremo da un tondo di alluminio da 130... poi faremo la prima parte di travasi (la curva esterna)alla fresa e la luce e la parete interna la ricaveremo dalla canna in ghisa che faremo anch'essa alla fresa. la canna in ghisa la inseriremo poi nel cilindro e la spineremo in testa per assicurarci che tt le luci coincidano.
  7. metto altre foto perchè possiate capire meglio il funzionamento del motore. http://imageshack.us/photo/my-images/515/motore3.png/ le freccie indicano le sedi dei cuscinetti...di cui 2 sul carter di sx e una del carterino di dx.
  8. il problema che ci ponevamo era quello di tornire le sedi dei cuscinetti nei carter tt in maniera coassiale... voi sapete come fanno quelli della piaggio??? o i produttori in generale?? abbiamo pensato che l'unico modo sarebbe quello di tornire tt e tre le sedi dei 3 cuscinetti senza mai smontare i carter dal tornio...
  9. Ciao a tt!!!ho bisogno di vostri pareri e della vostra approvazione (soprattutto) Sono al 5 anno di itis ed io e un mio compagno da ormai 2 mesetti stiamo perparando la tesina... essendo malati del 2 tempi abbiamo pensato di costruire un motore intero tt nostro...prendendo spunto da un motore a nitro metano (quelli dei modellini a scoppio 3.5 cc da 40000 giri e 2 cv)abbiamo riprogettato tt ma con dimensioni corse e alesaggi per arrivare ad un 70cc!!!quindi delle dimensioni di un motore vespa circa... Siamo a buon punto col progetto e stiamo per avviarci alla realizzazione.ma prima di farlo voglio mostrarvi tutto e sentire da voi pareri in merito a problematiche da noi affrontate. il motore dovrà solo girare (in folle praticamente) i carter e le parti sono abbastanza semplici ricavate in ogni caso dal pieno.le uniche parti che non produrremo noi sono la biella e il pistone. utilizzeremo rispettivamente: la biella del ciaino(per questioni di ingombro che poi vi spiegherò) e il pistone di un 70 scooter. quindi il motore è in corsa 40 47.6 di alesaggio tt in biella 87.5 metto alcune foto per cominciare: http://imageshack.us...20/modeur2.png/
  10. be certo!! io mi riferivo ai prezzi!!
  11. Grande!!! ti sei deciso! vedrai che non te ne pentirai! per l'albero dipende da quanto vuoi spendere!!! per fare un esempio io ti consiglierei un mazzucchelli tipo amt 186.altrimenti tenerti su un albero con un po piu di fase...ma bilanciati come si deve i prezzi lievitano!
  12. hahaha!!! guarda che 10000 giri e 23 cv sono pochi per quel cilindro!!! non va una mazza come ti avevo detto!!! ti sfido a cambiare l'albero e rifare la prova... cosi ha spanne solo con quello ti prendi almeno altri 4 o 5 cv. ti ricordo che l'sp ha 195 gradi di scarico...e 9800 giri li prende un 130 in ghisa un po rivisto
  13. scusate ma di solito il terzo filo si arrotola attorno al cavo pipetta..e il computerino sente il campo magnetico...poi bo magari è diverso!!!
  14. come dicevo ad ape78 in mp, già in origine QUASI tutti i carter non sono perfetti, e andrebbero spianati, quindi è chiaro che una minima parte se ne va si si ma io non avrei problemi, visto che il prox cilindro sarà sicuramente in biella 105,ed in caso recupero sul basettone da 8 mm ...
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