+ Crazyvespista Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 Ragazzi sta mattina andando a farmi un giretto ho fatto un video così tanto per in cui dò un paio di sgasate e mostro la vespa dopo averla carburata per l'inverno con getto max 80 e filtro originale senza la vaschetta sotto di plastica. Poi quando arrivo a casa decido di controllare la candela(che risulta nera solo sull'elettrodo superiore, e senza neanche una crosta in giro, con la ceramica interna grigetta candela denso, equivalente alla b7hs, può andare bene?) e... vedo che girando il motore a mano senza candela l'albero gira storto... Ora mi chiedo: come si è storto? posso usarla o devo riapire tutto? che è quel rumore che fa quando gira senza candela tipo di qualcosa che gratta? blocco che uso da fine agosto, completamente rifatto, albero piaggio originale, cuscinetto a rulliera lato volano e volano originale 3kg, va benissimo... Scusate se ho scritto tanto, ma volevo spiegare tutto quello che c'era da dire. Ringrazio dei consigli a tutti...ciao Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 sicuro che quando hai chiuso il blocco era dritto?? per caso lo hai reimbiellato? riapri e centralo nelle contropunte, è l'unica cosa da fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2009 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 26 sicuro che quando hai chiuso il blocco era dritto?? per caso lo hai reimbiellato? riapri e centralo nelle contropunte, è l'unica cosa da fare Il problema è che mio papà non mi lascia riaprire, neanche a ga**re oro... uff, dici che si spacca? è sempre stato dritto...e mai rimbiellato! grazie comunque Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 ma che discorsi sono....se non va e ce da aprire si apre e basta...se gratta è l'albero contro la valvola...ottimo direi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 ma sicuro che non sia solo il filetto finale sotorto? capita a volta che si storta solo il filetto finale e gira storto, ma solo il filetto finale. leva il volano e vedi se gratta sui magneti. comunque se è storto riapri sicuramente, non ti fidare ad andare in giro così, triti carter e cilindro.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 fatti un paio di giri così. se l'albero gratta sulla valvola aspetti finchè non va più in moto, nel frattempo ti compri il collettore lamellare polini, lo monti. in questo modo non apri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 ma che discorsi sono....se non va e ce da aprire si apre e basta...se gratta è l'albero contro la valvola...ottimo direi Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 Cristiano ..facendo così.. comprometti anche volano e statore!! non comporta solo il fatto che gira storto e consuma la valvola... senza contare il fatto dell'usura smisurata sei cuscinetti supponendo che tenga il resto. senza contare che la biella si può pure piegare e tante altre conseguenze... Crazyvespista.. sei sicuro che non sia il volano che gira male,magari montato in qualche maniera male?? Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 Cristiano ..facendo così.. comprometti anche volano e statore!! non comporta solo il fatto che gira storto e consuma la valvola... senza contare il fatto dell'usura smisurata sei cuscinetti supponendo che tenga il resto. senza contare che la biella si può pure piegare e tante altre conseguenze... Crazyvespista.. sei sicuro che non sia il volano che gira male,magari montato in qualche maniera male?? si ma guarda che il mio era un discorso ironico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2009 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 27 Allora, il volano è montato corretto, ho controllato e sui magneti non gratta, la vespa funziona sempre, non so che fare, ho fatto leggere a quel testardo di mio papà, ed è escluso di riaprire...so già che disferò sto bellissimo motore, non gli è bastato la grippata del 102 perchè non voleva che apro quella merda di blocco con 30 anni sulle spalle mai aperto...comunque la vespa non vibra in modo strano, l'albero è dritto, magneti a posto, sono sicuro, anche perchè se fosse storto in quasi 4 mesi si sarebbe rovinata la valvola, che dite? comunque non ha problemi di nessun tipo, usura fasce o cuscinetti, forse l'unica cosa è che l'albero si muove orizzontalmente di 1mm, cioè entra ed esce, ma penso sia la spalla lato pignone che si è consumata quando cel'aveva il tizio prima, come sul pk 125 che sto rifacendo... grazie dei consigli.. Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 Allora, il volano è montato corretto, ho controllato e sui magneti non gratta, la vespa funziona sempre, non so che fare, ho fatto leggere a quel testardo di mio papà, ed è escluso di riaprire...so già che disferò sto bellissimo motore, non gli è bastato la grippata del 102 perchè non voleva che apro quella merda di blocco con 30 anni sulle spalle mai aperto...comunque la vespa non vibra in modo strano, l'albero è dritto, magneti a posto, sono sicuro, anche perchè se fosse storto in quasi 4 mesi si sarebbe rovinata la valvola, che dite? comunque non ha problemi di nessun tipo, usura fasce o cuscinetti, forse l'unica cosa è che l'albero si muove orizzontalmente di 1mm, cioè entra ed esce, ma penso sia la spalla lato pignone che si è consumata quando cel'aveva il tizio prima, come sul pk 125 che sto rifacendo...grazie dei consigli.. il movimento assiale con la rulliera è normale smonta il volano e controlla come gira a metà cono e in zona paraolio............ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2009 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 27 Allora, il volano è montato corretto, ho controllato e sui magneti non gratta, la vespa funziona sempre, non so che fare, ho fatto leggere a quel testardo di mio papà, ed è escluso di riaprire...so già che disferò sto bellissimo motore, non gli è bastato la grippata del 102 perchè non voleva che apro quella merda di blocco con 30 anni sulle spalle mai aperto...comunque la vespa non vibra in modo strano, l'albero è dritto, magneti a posto, sono sicuro, anche perchè se fosse storto in quasi 4 mesi si sarebbe rovinata la valvola, che dite? comunque non ha problemi di nessun tipo, usura fasce o cuscinetti, forse l'unica cosa è che l'albero si muove orizzontalmente di 1mm, cioè entra ed esce, ma penso sia la spalla lato pignone che si è consumata quando cel'aveva il tizio prima, come sul pk 125 che sto rifacendo...grazie dei consigli.. il movimento assiale con la rulliera è normale smonta il volano e controlla come gira a metà cono e in zona paraolio............ Ok, grazie, se gira storto a metà cono che faccio?e se invece è storto dove c'è il paraolio? ci sarebbero trafilature? grazie ancora Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 mm....che ti frega che non ti fa riaprire?tanto se rompi tutto paga lui no?eheheh se paghi tu..riapri immediatamente!lo apri e lo richiudi.iper veloce in una mattinata! l albero gioco assiale lo deve avere con la rulliera..........ma non solo con questa......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 si un minimo gioco assiale lo dovrebbe avere,ma se si muove di 1mm direi che il cuscinetto lato primaria è pressochè distrutto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 1mm è esagerato...poi succedono usure mastodontiche(nel peggiore dei casi l'albero poi non è piu buono)...certo che dipende pure dal cuscinetto volano che uno monta...ma in genere piu lo impacchi è meglio è...una buona scorta di rasamenti non fa mai male... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 se la vespa funziona perfettamente e non da alcun tipo di problema, sicuramente è solo il filetto storto...il cono invece è dritto... questo perchè: se fosse storto l'albero, i magneti sarebbero gia andati a pu...ne...quindi la vespa darebbe gia problemi di corrente. se fosse storto l'albero, la valvola si sarebbe rovinata in pochissimi giri del motore...quindi a quest'ora il tuo motore non si accenderebbe neanche... comunque per sicurezza controlla bene come ti ha detto sartana... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 se la vespa funziona perfettamente e non da alcun tipo di problema, sicuramente è solo il filetto storto...il cono invece è dritto...questo perchè: se fosse storto l'albero, i magneti sarebbero gia andati a pu...ne...quindi la vespa darebbe gia problemi di corrente. se fosse storto l'albero, la valvola si sarebbe rovinata in pochissimi giri del motore...quindi a quest'ora il tuo motore non si accenderebbe neanche... comunque per sicurezza controlla bene come ti ha detto sartana... quoto........se avessi il cono storto ti cagheresti addosso dalle vibrazioni, è probabile che sia solo il filetto imberlato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 1mm è esagerato...poi succedono usure mastodontiche(nel peggiore dei casi l'albero poi non è piu buono)...certo che dipende pure dal cuscinetto volano che uno monta...ma in genere piu lo impacchi è meglio è...una buona scorta di rasamenti non fa mai male... un blocco motore con le palle se lo prendi in mano e lo giri prima dalla parte del volano poi dalla parte della frizione dovresti sentire "toc"toc" l albero che fa destra sinistra. la roba impiccata mai ha girato mai girerà come dovrebbe. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 1mm è esagerato...poi succedono usure mastodontiche(nel peggiore dei casi l'albero poi non è piu buono)...certo che dipende pure dal cuscinetto volano che uno monta...ma in genere piu lo impacchi è meglio è...una buona scorta di rasamenti non fa mai male... un blocco motore con le palle se lo prendi in mano e lo giri prima dalla parte del volano poi dalla parte della frizione dovresti sentire "toc"toc" l albero che fa destra sinistra. la roba impiccata mai ha girato mai girerà come dovrebbe. concordo @ crazy: ti dico di controllare il cono proprio per quello se l'albero è girato o se è proprio quell'asse conico che ha problemi se tutto è dritto è il volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 1mm è esagerato...poi succedono usure mastodontiche(nel peggiore dei casi l'albero poi non è piu buono)...certo che dipende pure dal cuscinetto volano che uno monta...ma in genere piu lo impacchi è meglio è...una buona scorta di rasamenti non fa mai male... un blocco motore con le palle se lo prendi in mano e lo giri prima dalla parte del volano poi dalla parte della frizione dovresti sentire "toc"toc" l albero che fa destra sinistra. la roba impiccata mai ha girato mai girerà come dovrebbe. ...il problema gespino è semplicemente che quando fa dentro e fuori mangi la sede cuscinetto volano sull'albero....qualche decimo è ovvio che ci deve stare ma 1mm è davvero tanto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Dicembre 27 Share Inviata 2009 Dicembre 27 1mm è esagerato...poi succedono usure mastodontiche(nel peggiore dei casi l'albero poi non è piu buono)...certo che dipende pure dal cuscinetto volano che uno monta...ma in genere piu lo impacchi è meglio è...una buona scorta di rasamenti non fa mai male... un blocco motore con le palle se lo prendi in mano e lo giri prima dalla parte del volano poi dalla parte della frizione dovresti sentire "toc"toc" l albero che fa destra sinistra. la roba impiccata mai ha girato mai girerà come dovrebbe. ...il problema gespino è semplicemente che quando fa dentro e fuori mangi la sede cuscinetto volano sull'albero....qualche decimo è ovvio che ci deve stare ma 1mm è davvero tanto.... orazietto caro, ha la rulliera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 ha la rulliera è vero però c'è il cuscinetto lato frizione che limita al massimo la traslazione assiale, e contiene poco l'oscillazione, un 1mm di oscillazione significa che hai dei problemi alla rulliera o alla sede del cuscinetto o all'accoppiamento albero- cuscinetto oppure si è girato l'albero Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Dicembre 28 Share Inviata 2009 Dicembre 28 ha la rulliera è vero però c'è il cuscinetto lato frizione che limita al massimo la traslazione assiale, e contiene poco l'oscillazione, un 1mm di oscillazione significa che hai dei problemi alla rulliera o alla sede del cuscinetto o all'accoppiamento albero- cuscinetto oppure si è girato l'albero ma te credi sul serio che gli si muova di 1mm? Avrà sentito un pò di gioco e, pensando che 1mm è RELATIVAMENTE poco, ha detto 1mm..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2009 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 28 ha la rulliera è vero però c'è il cuscinetto lato frizione che limita al massimo la traslazione assiale, e contiene poco l'oscillazione, un 1mm di oscillazione significa che hai dei problemi alla rulliera o alla sede del cuscinetto o all'accoppiamento albero- cuscinetto oppure si è girato l'albero ma te credi sul serio che gli si muova di 1mm? Avrà sentito un pò di gioco e, pensando che 1mm è RELATIVAMENTE poco, ha detto 1mm..... esatto, era per dare l'idea, scusate Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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