Vai al contenuto

Ritorno nel mondo vespa dopo 10 anni


Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti. Ho 32 anni e sono di Parma. E’ la prima volta che scrivo ma sono iscritto da circa 10mesi.

Il mio è stato un ritorno al mondo Vespa dopo anni di inattività, ho lavorato nel settore durate gli anni di studi nel periodo estivo come meccanico ma una volta laureatomi, il lavoro, quello serio, non mi ha permesso di seguire tutti i miei interessi nonostante per hobby i motori non li abbia mai abbandonati.

Il tutto è successo circa un fa quando navigando in internet ho scoperto tanti nuovi componenti (Quattrini, Falc, DRT, Ecc), ai miei tempi il massimo era il 130 Zirri girato (ricordo ancora quando era a Stradella all’incrocio con la provinciale per Sala Baganza), e uscivano i primi MR.

Verificato lo stato di conservazione del mio special del ’74 ho iniziato il restauro completo.

Telaio:

- Completamente risaldato in zona pedana in sostituzione dei punti originali

- Inserito quadro inox 15x15 per tutta la larghezza nella zone dove batte il cavalletto

- Montato forcella vespa ET2 con mozzo artigianale per alloggiare cerchio vespa, Bitubo per zip SP e disco Braching a margherita

- Manubrio con intergrata pompa idraulica

- Manopola cambio spessorata per compensare pompa idraulica sul lato opposto e modificata con rotazione su gabbie a rulli e cuscinetti reggispinta. Tutto ciò per ottenere la massima precisione in quanto ho ricostruito il leveraggio dei fili del cambio per renderlo più diretto.

- Cavo frizione con passaggio esterno, è praticissimo e non fa neanche schifo

- Modifica parafango Vespa per montaggio su forcella ET2

- Realizzato personalmente le pedane in alluminio

- Verniciatura realizzata personalmente

- Bitubo posteriore

- Rifacimento impianto elettrico con batteria per tamponare la strumentazione

- Conta Chilometri Koso

- Contagiri Koso

- Cerchi in lega FA

 

Per quanto riguarda il motore sono andato sul sicuro, sono soddisfatto e ci saranno sviluppi.

- Falc 60x54

- Albero Falc

- Frizione Falc

- Scarico Falc per montaggio diritto

- Accensione ParmaKit

- Modulo Elven per modifica curva acc.ne

- Carburatore Dellorto VHSB37

- Rapporti 28/69

- Quarta corta Zirri (La avevo da 15anni)

- Crociera e molla DRT

- Lavorazione carter, tig, tornio e fresa disturbando vari amici del settore

- Filtro aria artigianale con spugna TM per cross

 

Che dire, non posso lamentarmi.

Devo ammettere che la frizione Falc è venuta dopo la DRT 8 molli che non mi ha soddisfatto al 100%.

Per la cronaca a circa 2000Km ho montato il modulo Elven per eliminare il classico buco prima dell’entrata in coppia, in quarta a circa 90Km/h, l’erogazione è migliorata molto soprattutto a quel regime ma il buco ho rischiato di farlo nel pistone.

Comunque niente di grave, lucidata, pistone e via.

Avrei inoltre una bella domanda; chi è riuscito a far funzionare il contagiri della Koso?

N°02 sostituiti in garanzia, con lettura sul cavo candela segnale traballante, sul segnale bobina della ParmaKit andava meglio ma è saltato e adesso sul positivo della bobina (ho il modulo Elven per cui bobina classica) arriva a 10000 poi va a 0. Dimenticavo, cavo e pipetta sono schermati.

Una birra a chi risolve.

Una delle cose che dovrò migliorare è la spaziatura del cambio, non mi piace proprio il salto 2°-3°,

per il resto nessun problema; premetto che sono uno che si commuove di fronte ad alcuni motori ma quando a punto e caldo è spesso full-gas, e così deve essere.

Gradirei tanto risolvere la questione contagiri e se qualche volenteroso mi volesse pubblicare le foto sarò lieto di inviargliele, penso meritino.

Mi sono dilungato abbastanza, ho già molta stima di molti di voi pur non conoscendovi ma prima o poi avremo occasione, per alcuni sarà come rivederci dopo anni. Per chi passa o abita in zona Parma il mio box è sempre aperto per un vespista. Fatevi sentire.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiiiiiiiiinchia

 

Complimenti per il gioiello.....di vespa (anche se non l'ho vista) che sono sicuro sarà una favola....e per il motore che vedo e con 28/69 penso sia quasi da cagarsi addosso. C)

 

Non posso risolverti le tue magagne, ma sei nel forum giusto....l'utente nicolaz78 nel suo proto cagiva monta il contagiri koso mi pare e usa anche il modulo elven.

 

COmplimenti ancora.....metti qualche foto della vespina magari :D

 

E benvenuto.....

 

ps ti ci hanno mandato..??

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una moto :shock:

 

Manopola cambio spessorata per compensare pompa idraulica sul lato opposto e modificata con rotazione su gabbie a rulli e cuscinetti reggispinta. Tutto ciò per ottenere la massima precisione in quanto ho ricostruito il leveraggio dei fili del cambio per renderlo più diretto.

 

eh no ora che l'hai detto devi mettere le foto, lo voglio fare da mesi ma non ho mai tempo e magari con una traccia da seguire ci riesco :oops::oops::oops:

 

complimenti e benvenuto!

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti.

Relativamente al filtro non mi soddisfaceva la soluzione ram-air e sfiltrato proprio non mi andava, questa soluzione penso sia il top nonostante il lavoro di adattamento. Il troppo grosso per un filtro non lo vedo un problema.

Avanti ragazzi sono nuovo aspetto con ansia altri commenti

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa e bel motore intanto :twisted:

 

non è che ad agosto l'avevi già tutta bella e pronta??? mi pare di avere visto uno con la vespa pari pari alla tua che è passato 2-3 volte alle gare a felino di agosto.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troppo grosso per un filtro non lo vedo un problema.

no infatti il troppo grosso su un filtro non esiste mai...

molte volte è proprio un filtro troppo piccolo che non fa rendere al top la moto...

per questo piu è grande piu la lascia "respirare" ed è meglio...

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto e complimentissimi!

Mi piace davvero tantissimo il mozzo anteriore, veramente bellissimo.

Io avrei messo il contagiri (o il tachimetro) nel vano originale del manubrio, ma sono sottigliezze di gusto personale.

Per il problema del contagiri hai provato ad usare un filo schermato da avvolgere sul cavo candela?

Ovviamente togli la schermatura agli ultimi Cm che poi avvolgi al cavo candela, il resto bello schermato e protetto fino al contagiri...

Qualcuno ha risolto così il problema dello sfarfallamento tipico del contagiri Koso...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima possibile proverò il cavo schermato e se funziona sono debitore di una birra.

Si il carburatore è un VHSB 37 AS, questa versione ha la battuta del minimo come nei PHSB

avanti ragazzi commentate, non mordo!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...si ero io è da marzo di quest'anno che è finita!

molto bella allora ;-) ......e cantava pure bene :twisted::twisted::twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo il mozzo anteriore,come tutto il resto :D unica cosa che non mi piace molto il colore rosso corsa,su una vespa non lo sopporto propio,ma solo gusti personali è :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mmh, sinceramente l'avantreno sarà funzionale ma secondo me sporca di brutto la linea della vespa, troppo macchioso, anche se sicuramente hai una frenata al top...a parte questo bel motore davvero...si il VHSB come il tuo regoli il minimo dalla vite in testa, è molto comodo ;-)

 

non capisco il mozzo anteriore, mi fa un po' pajura, ma tiene? ma hai modificato l'originale e piantato la stella in acciaio?

 

ultima, maaa, ehm. sono un po' critico nè :M il regolatore dell'accensione resta così a sbrindole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DESMOND, realizzare la modifica non è stato semplice, ho forato il manubrio lungo l'asse di rotazione originale, successivamente ho inserito una boccola in AL contenente N°02 gusci a rullini (25-32-12) e la ho fissata al manubrio saldandola. I reggispinta sono uno all'interno dello spessore visibile in foto e l'altro nello spazio fra la camma che comada i cavi e la battuta sul manubrio. Naturalmete ho dovuto sostituire il tubo originale del manubrio con uno rinforzato di diametro 25mm. In questo modo ho però dovuto realizzare il passaggio estreno del cavo della frizione, che come ho detto è comodissimo e non fa neanche schifo.

Del risultato sono soddisfatto, è da provare!

 

Per tm400sm, il colore doveva essere per forza pastello in quanto non mi sentivo in grado di eseguire una verniciatura metallizzata. Presa in mano la serie di campioni di colore ho scelto questo che ho scoperto essere un colore della DAF (il costruttore di autotreni).

 

Per AlbertoDM, onestamte in foto il lato ammortizzatore non è il massimo in quanto l'ammortizzatore è tutto esteso, visto dal vivo è decisamente meglio e montando il parafango originale non avevo molte alternative. Relativamente al mozzo stai tranquillo, la parte centrale la ho realizzata appositamente per questa applicazione partendo da un tondo di 130mm e poi vi ho fissato il sagomato al laser in acciaio in cui ho ricavato un centraggio per alloggiare il cerchio.

Cacchio ci tengo alla pelle, e non mi andava di montare il cerchio dello scuter.

Il regolatore è fissato al telaio con una vite M6 non è a spasso appeso con per i cavi, pensavi questo?

 

Ragazzi vedo un sacco di visite e pochi commenti, non vi sono simpatico! Avanti sfogatevi!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita certo hai voluto metterci quel mozzo per usare il cerchio vespa, sennò quello scooter :V , allora ci sta :D

 

il regolatore pensavo fosse lì appoggiato, invece è fissato

 

si ma è una bella realizzazione, torno a ribadire che quel tipo di avantreni non mi garbano sebbene siano ben più funzionali degli originali, ma complessivamente, la tua è una bella realizzazione, anche se avrei voluto vedere la vespa nella sua interezza e non solo su alcuni punti

 

grassie comunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...