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Ritorno nel mondo vespa dopo 10 anni


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Premetto che quanto segue è la mia opinione personale e discutibile.

Odiavo il fatto che quando il motore stava per entrare in coppia, la curva della parmakit era già discendente e nell'utilizzo stradale è odioso perchè guarda caso sei sempre a cavallo di quel regime circa 90Km/h in 4° marcia. Con il modulo ho settato tutto a 24° fino a 9000-9500 giri/min poi tolgo linearmente 8° fino a 11000-11500. Con lo squish a 0,95 come ho io penso sia un po' il limite anzi mi sento di consigiare 22°. Io un pistone lo ho fatto fuori provando ad andare oltre, mi ero accorto che detonava a circa 6000giri per cui sotto copia ma non mi ero accorto che accadeva anche a 9000giri in quanto una volta in coppia non si distingueva. Dopo un tratto a velocità di crociera superiore ai 100Km/h ho sentito un calo al motore e ho immaginato subito, per fortuna sono arrivato a casa. Il miglioramento è stato avvertibile, non impressionante ma apprezzabile. Per contro è molto facile fare dei danni.

 

Per Silvio r.

L'ammortizzatore tiene quella altezza in quanto ho acquistato quello dello Zip sp (più corto di circa 30mm) invece di quello per la vespa ET2, ho avuto la fortuna di averli a disposizione per verificare il tutto. Per cui nessuna modifica.

 

Ciao

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Premetto che quanto segue è la mia opinione personale e discutibile.

Odiavo il fatto che quando il motore stava per entrare in coppia, la curva della parmakit era già discendente e nell'utilizzo stradale è odioso perchè guarda caso sei sempre a cavallo di quel regime circa 90Km/h in 4° marcia. Con il modulo ho settato tutto a 24° fino a 9000-9500 giri/min poi tolgo linearmente 8° fino a 11000-11500. Con lo squish a 0,95 come ho io penso sia un po' il limite anzi mi sento di consigiare 22°. Io un pistone lo ho fatto fuori provando ad andare oltre, mi ero accorto che detonava a circa 6000giri per cui sotto copia ma non mi ero accorto che accadeva anche a 9000giri in quanto una volta in coppia non si distingueva. Dopo un tratto a velocità di crociera superiore ai 100Km/h ho sentito un calo al motore e ho immaginato subito, per fortuna sono arrivato a casa. Il miglioramento è stato avvertibile, non impressionante ma apprezzabile. Per contro è molto facile fare dei danni.

 

Mi puoi spiegare quali sono le avvisaglie?

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Per Melo:

Valgono sempre le mie precedeti premesse! Nonostante abbia una laurea in ingegnaria maccanica sono uno molto pratico, la teoria la conoscono tutti è noiosa anche se utile e basta digitare "detonazione" su Google che dovrai leggere per 3gg. Venendo alla pratica per distinguere il fenomeno devi "purtroppo" averlo vissuto almeno una volta, imparerai a distinguerlo purtroppo a tue spese. Questa è stata la mia esperienza anni fa. Come ti dicevo io mi ero accorto della detonazione a circa 6000giri/min (o forse 7000 non ricordo) in quanto ero a pieno carico (full-gas) e sentivo provenire un rumore metallico dal motore (proviamo a definirlo un tintinnio) ed era diventato piu ruvido. Purtroppo a 9000giri mi e sfuggito in quanto le vibrazioni sono maggiori, la marmitta fa casino, l'aspirazione pure il motore tira e si comincia ad andare abbastanza forte. Se fosse stato un motore da accelerazione era perfetto in quanto per quanto brutto da dirsi deve detonare! Capiamoci bene non deve essere a 30° ma al limite di sopportare i 7sec e non 3Km a 110Km/h. Per farti un esempio nei moderni sistemi di accensione ed iniezione si contano il N°di volte che compare il fenomeno prima che l'elettronica intervenga ritardando l'accensione. Dal mio punto di vista è un fenomeno molto interessante quanto rompicoglioni. L'alternativa per chi è abituato nei Kart è di smontare la testa dopo un breve periodo di funzionamento e verificare visivamente lo stato di pistone e testa, loro smontano più spesso la testa della candela! Purtroppo serve solo esperienza non esistono ricette, mi correggo non ho ricette. Spero di essere contradetto.

Ciao

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Per Melo:

Valgono sempre le mie precedeti premesse! Nonostante abbia una laurea in ingegnaria maccanica sono uno molto pratico, la teoria la conoscono tutti è noiosa anche se utile e basta digitare "detonazione" su Google che dovrai leggere per 3gg. Venendo alla pratica per distinguere il fenomeno devi "purtroppo" averlo vissuto almeno una volta, imparerai a distinguerlo purtroppo a tue spese. Questa è stata la mia esperienza anni fa. Come ti dicevo io mi ero accorto della detonazione a circa 6000giri/min (o forse 7000 non ricordo) in quanto ero a pieno carico (full-gas) e sentivo provenire un rumore metallico dal motore (proviamo a definirlo un tintinnio) ed era diventato piu ruvido. Purtroppo a 9000giri mi e sfuggito in quanto le vibrazioni sono maggiori, la marmitta fa casino, l'aspirazione pure il motore tira e si comincia ad andare abbastanza forte. Se fosse stato un motore da accelerazione era perfetto in quanto per quanto brutto da dirsi deve detonare! Capiamoci bene non deve essere a 30° ma al limite di sopportare i 7sec e non 3Km a 110Km/h. Per farti un esempio nei moderni sistemi di accensione ed iniezione si contano il N°di volte che compare il fenomeno prima che l'elettronica intervenga ritardando l'accensione. Dal mio punto di vista è un fenomeno molto interessante quanto rompicoglioni. L'alternativa per chi è abituato nei Kart è di smontare la testa dopo un breve periodo di funzionamento e verificare visivamente lo stato di pistone e testa, loro smontano più spesso la testa della candela! Purtroppo serve solo esperienza non esistono ricette, mi correggo non ho ricette. Spero di essere contradetto.

Ciao

 

 

 

 

Grazie mille Fabio, speriamo bene

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esatto...un ritorno meglio di questo non c'era!

A me piace molto il cerchio con quella geometria particolare!niente da dire...

Per la questione contagiri non saprei...ma il fatto mi preoccupa dato che anche io volevo prendere un contagiri della Koso... :roll::roll:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Da parmigiano a parmigiano non mi sembra ci sia molto da aggiungere, la vespa mi sembra il sogno di tutti...

Posso essere d' accordo col Dott. AlbertoDM sul mancato rispetto dei canoni estetici tradizionali, ma mi viene da dire ad Alberto che non è abbonato a Scootering, lì sì che ne vedrebbe di peggio... :M

Concordo sul fatto che per andarci in giro la sicurezza non sia mai troppa, per me abituato al Px arcobaleno con bitubo davanti e dietro tutte le volte che provo lo specialino di mio figlio con un semplicissimo 102 polini col 19 e siluro mi viene la strizza a c..o, figuriamoci con le prestazioni di cui è capace un Falc, e che ho tastato di persona.... :shock:

Per questo, nonostante abbia in casa un parmakit al carter my '09, penso che sullo special non lo monterò, ho un pkv per questo, che come freni e ciclistica è molto meglio.

Mi piacerebbe vederla dal vero, manderò MP.

 

Fabrizio Ruggeri

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Per BERGO.

Io di contagiri ne ho già cambiati due in garanzia, uno si era bloccato a 10500 e l'altro 7000. Devo acquistarne un'altro per un nuovo progetto ma prima devo risolvere con questo. Tieni presente che è necessario che resti sempre alimentato, anche a vespa spenta per cui serve una batteria. Ha due alimentazioni una funziona da tampone e una sotto chiave per l'accensione. Prima di acquistarlo informati bene, oppure apri un nuovo agomento per vedere se altri utenti hanno avuto esperienze migliori. Nel week-end conto di provare con il cavo schermato in sostituzione di quello in dotazione come consigliatomi.

 

Per Stefano Vespista.

Concordo con te della soluzione del PHSB ma sono un'amante delle sezioni over-size. Ho un PHSB35 ma non lo ho nemmeno provato adesso vedremo. Volevo piuttosto regalare alla vespetta un VHSB39 Racing in quanto il 37 ha la ghigliottina che si è un pò usurata e al minimo non è stabile per cui mi fa incazzare.

Volevo optare per la versione COD.9789 in quanto a catalogo risulta identica alla 9790 a meno della lucidatura che Dellorto fa pagare 100Euro. Vorrà dire che mi divertirò un po io. Piuttosto vedrò di adeguare il tutto modificando la spaziatura del cambio ma lo preferisco un pò appuntito come erogazione, lo uso solo per divertimento 3000-4000Km/anno.

 

Per Rugge 55.

Visto che hai un figlio immagino che sarai grandicello per cui potrei anche fare uno strappo alla regola e fartela provare. Prima però mi dovrai firmare una polizza assicurativa. Scherzo! Io abito nella periferia ovest di Parma a 3Km da Collecchio, quando vuoi.

 

Grazie a tutti per i complimenti!

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Ciao credo che a tornare in questo mondo hai fatto proprio un ottima scelta!! :mrgreen:

Complimenti veramente per la vespa molto curata davvero...

Per il motore non c'è nulla da dire, solo il nome è una garanzia... :-D

 

 

 

Ho un PHSB35 ma non lo ho nemmeno provato adesso vedremo.[/azie a tutti quote]

...Per caso lo vendi?? rispondi in mp!

 

Daniele

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capisco che perchè tanta gente non commenta...... dal mio punto di vista va bene tutto. sono impressionato dal tuo garage.... o meglio una camera sterile vista la pulizia dei lavori.... ma sei laureato anche in medicina????? scherzi a parte il mio commento è questo :

 

:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A

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  • Moderatore

vivissimi!complimenti l'unica nota !"stonata" bada bene è personale opinione è sulla special :piu' è potente e piu' ,a mio avviso diventa meno gestibile il manubrio percui in pieno anni ^80 style ci vedrei bene un manubrio px prima serie !cosi' la puoi guidare meglio in stile MOTARD!!!

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:shock:

dopo 10 anni ritorni cosìììì?

complimenti :mrgreen:

nulla da dire,vespa spettacolare,molto curata.

Come motore non saprei dirti,non me la cavo molto con marce corte e quant'altro ma come configurazione non è male.

Il cerchione è troppo bello :-D

complimenti davvero,non è che potresti farne uno su rischiesta :?:

vorrei dare un tocco in più all'apetta :lol:

Per il contagiri adesso ti farò sapere perchè lo volevo comprare pure io ma gia un mio amico aveva i tuoi stessi guai più o meno.

Ottimo Ottimo

continua così!!

C)

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