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Bancata del mio nuovo motore.. POLINI 21 CV


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Eccoci qua, dopo numerose prove, smontaggi, settaggi e via dicendo sono andato a bancare questo mio ultimo motore. Rispetto al video partenza in salita che ho postato non moltissimo tempo fa, ho cambiato solo il pistone, e la differenza si è fatta sentire. Il suo vecchio con 25 ore di utilizzo sempre a manetta per regolazioni varie era ormai andato. Questo pistone è stato rodato con 1 ora di utilizzo e messo subito al banco.

Non facciamo caso ai giri che da il banco xkè non è stato collegato il contagiri, quindi la potenza associata al numero di giri è sballata.

comunque 21 cv spaccati e 31 e passa Nm di coppia.

Il motore è configurato così:

130 polini rivisto nelle fasi

testa originale con RC 10.7:1

pistone malossi

motore a valvola

albero drt (che ha fatto un gran lavoro non ancora girandosi....facciamo le corna ehh :) )

marmitta solita M3XC come quattrini lo ha progettata

carburo VHSA 32

campana 27/69 con cestello ricavato e parastrappi ricavato ribilanciato con pignone da 26

3 drt e 4 zirri

Frizione originale rinforzata :-)

Peccato che in basso è parecchio imbrattata per via del minimo grassottello, ma per il resto non posso lamentarmi.

Un ringraziamento a simone130 che mi ha caricato la vespa sul suo carrello.

La bancata è dedicata a roberto1973 che non sta passando momenti felici in questo periodo, e che è sempre li pronto ad aiutarmi per qualsiasi mio dubbio o problema.

 

BBut_BAmw1I

nulla è impossibile.......

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:shock:

C)

:D

:A

sbaglio o è il polini piu' forte di et3.it ???

se quel banco è preciso silvio vuol dire che hai davvero fatto un lavoro eccezzionale

e sia chiaro che non voglio insinuare che non lo sia

otimmo!!!

che dire :1

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Ciao Silvio,

che dire,ottimo lavoro!(come sempre)

A pescindere dalla precisione del banco,il confronto con la bancata precedente e' impietoso..il pistone fa il suo lavoro. ;-)

La cosa piu' importante pero';e' che hai ancora margine di sviluppo.. ;-)

LANCIA nel cuore.

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Bravo Silvio!

Solo una cosa: i 31nm sono impossibili, probabilmente ti ha detto un numero sbagliato.

Con quella coppia, la 30/68 con cambio ape sarebbe corta :-D

 

Bel lavoro.

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Peccato per il contagiri scollegato, avresti avuto un confronto piu reale e completo rispetto alla prova precedente.

Probabilmente anche quei 31Nm di coppia son dati dal settaggio errato dei giri. (la potenza rimane invariata, almeno è quel che ho capito in altri discussioni e altri forum)

 

... il motore è lo stesso delll'ultimo video in salita che hai postato? rapportatura la stessa ? (forse me ne hai gia parlato ma non ricordo)

 

...per curiosità, leggo 11300giri o qualcosa in più, su asfalto sono gli stessi ? (giusto per capire come lavora il banco prova)

 

 

complimenti silvio

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Ospite tecnofalc
Bravo Silvio!

Solo una cosa: i 31nm sono impossibili, probabilmente ti ha detto un numero sbagliato.

Con quella coppia, la 30/68 con cambio ape sarebbe corta :-D

 

Bel lavoro.

Saluti

Gau

 

concordo, non è possibile un valore di coppia così alto fermo restando dell'ottimo motore :D

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graaaaaaaande mister!!!!!!!!! ottimo motore! devo dire che è il polini più potente che ho mai provato, stamattina dopo la bancata ho avuto il piacere di provarla su strada, e posso dire che ha una coppia da paura anche perchè di seconda si alza da sola! e posso confermare che su asfalto i giri sono identici a quando stava sul banco! veramente complimenti :D

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Complimenti Silvio, facci sapere anche per la coppia...magari son 21..che son sempre tanti..... :lol:

 

Due domandine....

 

...rispetto al post precedente come mai non monti le teste di robert0 a 13.5..??

......così alla prossima bancata....25 cv... :-D

 

Frizione originale rinforzata ???

qualche dettaggliuccio in più.....hai usato la molla dell'ammortizzzatore....??

messo la contromolla.....usato quella a hp 6 molle..... :mrgreen:

 

ancora complimenti per la dedizione e la passione... C)

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Intanto volevo ringraziare tutti voi per i complimenti!Per quanto riguarda la coppia, mi avete messo la pulce nell'orecchio, e a questo punto penso proprio che qualche valore non era impostato come doveva essere. Anche il contagiri per esempio, non era attaccato al mezzo, quindi la scala che esce sul grafico non è esatta.

Bè che dire, Silvio.....hai fatto un ottimo LAVORO il motore si sente che gira veramente bene, come detto ha un pò di incertezza in basso ma è tipico dei motori racing C) C)

:B

ma dimmi, come mai questo RC?

Per l'imbattamento si..un po in basso, ma era risolvibile se mi sarei portato i getti di minimo dietro :WA ...non del tutto, ma almeno era + pulita. Per l'RC purtroppo era quella della testa originale leggermente abbassata per portare lo squish a 1mm.

hihihi silviolino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...settimana prox se si riesce andiamo pure noi a vedere.. 8) 8)

Poi vi passo a trovare ;-)

Ciao Silvio,

che dire,ottimo lavoro!(come sempre)

A pescindere dalla precisione del banco,il confronto con la bancata precedente e' impietoso..il pistone fa il suo lavoro. ;-)

La cosa piu' importante pero';e' che hai ancora margine di sviluppo.. ;-)

Ciao Roberto!

La bancata precedente era completamente un'altro motore...tutto standard..risultato fuori 16.92 cv ;-)

Peccato per il contagiri scollegato, avresti avuto un confronto piu reale e completo rispetto alla prova precedente.

Probabilmente anche quei 31Nm di coppia son dati dal settaggio errato dei giri. (la potenza rimane invariata, almeno è quel che ho capito in altri discussioni e altri forum)

 

... il motore è lo stesso delll'ultimo video in salita che hai postato? rapportatura la stessa ? (forse me ne hai gia parlato ma non ricordo)

 

...per curiosità, leggo 11300giri o qualcosa in più, su asfalto sono gli stessi ? (giusto per capire come lavora il banco prova)

 

 

complimenti silvio

Il motore è lo stesso di quello in partenza in salita e anche la rapportatura, l'unica cosa è che questo della bancata ha un nuovo pistone perchè quello era arrivato.

Per i giri max...quando si accende la spia sul contagiri era a 10800 giri, ma se ci fai caso gli avevo detto che fino a 11300 - 11400 poteva salire senza problemi. Su strada in terza prendo sui 11000 giri ecco perche il picco max era impostato a 10800. Il picco max rilevato è stato 11850.

biella originale?

Si biella originale ancora.. :-)

Complimenti Silvio, facci sapere anche per la coppia...magari son 21..che son sempre tanti..... :lol:

 

Due domandine....

 

...rispetto al post precedente come mai non monti le teste di robert0 a 13.5..??

......così alla prossima bancata....25 cv... :-D

 

Frizione originale rinforzata ???

qualche dettaggliuccio in più.....hai usato la molla dell'ammortizzzatore....??

messo la contromolla.....usato quella a hp 6 molle..... :mrgreen:

 

ancora complimenti per la dedizione e la passione... C)

Ciao Rude!

non monto la testa di roberto perchè non ancora mi arriva!è in viaggio e c'è l'ha ancora il corriere! :lol:

nulla è impossibile.......

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chissa come saranno i cv con quella testa... e quanti Nm più che altro...

beh io i complimenti te li ho già fatti... :D

così si fa! ricorda...

 

a presto...

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