Vai al contenuto

SOLUZIONI PER IL TERZO TRAVASO


Messaggi consigliati

avevo bisogno di chiarirmi pò le idee

 

supponiamo di avere un motore a valvola: le prove al banco, hanno dimostrato che aprire il terzo travaso fa peggiorare il tutto, e il motore sale di giri più lentamente

 

però

 

però...questo se si tiene il pistone normale del mono.

 

se si monta un pistone chiuso, come quello del doppia polini per esempio, o uno completamente chiuso, sul quale si fa una V rovesciata per lasciare libero il terzo travaso quando il pistone si trova al p.m.i, tutto cambia

 

allora supponiamo che io abbia un motore così: valvola, terzo travaso aperto, pistone chiuso con archetto sul pistone aperto

 

e un altro : valvola, terzo travaso chiuso, pistone del mono...normale

 

 

ne analizziamo le differenze e i rendimenti?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo bisogno di chiarirmi pò le idee

 

supponiamo di avere un motore a valvola: le prove al banco, hanno dimostrato che aprire il terzo travaso fa peggiorare il tutto, e il motore sale di giri più lentamente

 

però

 

però...questo se si tiene il pistone normale del mono.

 

se si monta un pistone chiuso, come quello del doppia polini per esempio, o uno completamente chiuso, sul quale si fa una V rovesciata per lasciare libero il terzo travaso quando il pistone si trova al p.m.i, tutto cambia

 

allora supponiamo che io abbia un motore così: valvola, terzo travaso aperto, pistone chiuso con archetto sul pistone aperto

 

e un altro : valvola, terzo travaso chiuso, pistone del mono...normale

 

 

ne analizziamo le differenze e i rendimenti?

 

Potresti postare le prove al banco in cui si vede un peggioramento con il 3° travaso e pistone doppia? ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

sirnick, io non le ho

 

ma ricordo che barone e vespa evo erano giunti a queste conclusioni....

 

tu che ne pensi?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

sirnick, io non le ho

 

ma ricordo che barone e vespa evo erano giunti a queste conclusioni....

 

tu che ne pensi?

 

Non saprei... ti chiedevo proprio per sapere...

A intuito direi che la cosa è possibile, maggiori aree di passaggio a parità di pressione non possono far altro

che ridurre le velocità dei flussi :roll:

 

se non ho capito male...

la prima configurazione è 3 travaso + pistone con finestra o archetto

la seconda valvola, terzo travaso chiuso, pistone del mono

 

la prima direi che ha senso, la seconda invece no... cioè fai venir meno il frontescarico che non riesce a caricare

non avendo la finestra....

a livello di prestazioni direi che la prima è migliore....perchè la più sensata

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pò di testa ci si arriva.

Se si usa un pistone chiuso se vuoi che lavori il frontescarico devi per forza aprirlo il terzo travaso.

Non aprendo nulla come arriverebbe la miscela nel cilindro tramite il condotto del frontescarico, utilizzando un pistone chiuso?

Secondo me alcuna gente ha capito che il terzo travaso su un motore a valvola non va bene....dipende dal cilindro.

Se hai un cilindro strutturato come il polini, cioè senza 3t ma con luce frontescarico devi PER FORZA avere un pistone con finestra, così facendo quando il pistone scende verso il PMI la miscela gli va sotto entra nella finestra che combaciata col foro sottostante al frontescarico, porta la miscela allo stesso frontescarico.

Capisci Mosè che se il foro sottostante al frontescarico non ce l'hai, per far sì che funzioni lo stesso, il 3t devi aprirlo per forza, sarà da lì che passerà la miscela. Ovviamente lo abbini tutto con un pistone chiuso.

Molti kart di vecchia data aspirati al carter con disco rotante, hanno un cilindro con terzo travaso aperto sulla base (di grandezze quasi pari ai travasi principali) e ovviamente il pistone abbinato non presenta fori o quant'altro.

Spero di essere stato chiaro.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sirnick, io non le ho

 

ma ricordo che barone e vespa evo erano giunti a queste conclusioni....

 

tu che ne pensi?

 

Non saprei... ti chiedevo proprio per sapere...

A intuito direi che la cosa è possibile, maggiori aree di passaggio a parità di pressione non possono far altro

che ridurre le velocità dei flussi :roll:

 

se non ho capito male...

la prima configurazione è 3 travaso + pistone con finestra o archetto

la seconda valvola, terzo travaso chiuso, pistone del mono

 

la prima direi che ha senso, la seconda invece no... cioè fai venir meno il frontescarico che non riesce a caricare

non avendo la finestra....

a livello di prestazioni direi che la prima è migliore....perchè la più sensata

 

 

no sirnick, stiamo parlando di valvola in tutti e due i casi, perchè si sa che il terzo travaso invece sul lamellare funge da spia e fa sempre bene

 

silvio, grazie per la spiegazione...

 

ma io dicevo, di fare la differenza tra le due soluzioni...perchè ho scritto chiaramente, chese vuoi aprire il terzo travaso, è necessario un pistone chiuso con archetto

, almeno se vuoi che vada bene

su questo ci siamo

 

ma le differenze in questi due casi? (io non ho un banco...ma se lo avessi, proverei...quindi parliamo di pareri)

 

ripeto: valvola, terzo travaso chiuso, pistone del mono (il suo) con finestra raccordata alla LUCE frontescarico....tutto normale insomma

 

e poi, stesso motore, sempre valvola, con terzo travaso aperto, pistone CHIUSO con archeto per far funzionare il terzo travaso aperto nel carter

 

 

ecco cosa volevo dire

 

 

su su

 

andiamo

 

sbizzarritevi :mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per analizzarne i rendimenti e le differenze Sergio, occorre un banco prova, in sella non so se si sente la differenza, anche perchè due motori vespa uguali, non si sa il perchè ma non andranno mai uguali, anche a farli spudorati, quindi il 3° travaso è un a opzione

 

per me comunque dato che è nato alle gare vespa a parma, secondo me ha un suo motivo...dovevi provare un polini valvola con 3° travaso girato fatto da Scauri che io provai, un motore fatto >a regola< però nè? se tu lo provassi, penso non esiteresti a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, hai ragione alberto...di certo serve un banco

 

mi stavo chiedendo...

 

io, aprii lo stesso il terzo travaso sul precedente motore (ma su questo non l'ho fatto), usando un normale pistone del mono, quindi con finestrella, ovviamente raccordato....

 

credo di aver creato delle belle turbolenze....perchè la miscela passa sia dalla finestra sul pistone, e sia dal travaso sul carter

 

:roll:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di differenze tra i due casi citati, beh credo che la cosa è così minima che forse anche il banco prova non rivelerebbe.

Un motore che va forte non è mica perchè il frontescarico funziona con pistone a finestra pittosto che con pistone chiuso.

Certo, in TEORIA dovrebbe andare meglio il 3t aperto sulla base con pistone chiuso, ma solo per un fatto di semplicità di condotto.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.. io l'ho fatto un 3t... con pistone doppia.. il motore andava davvero bene, ma non ho potuto fare moltre prove, non perke si è rotto, ma perke è stato venduto subito..

 

il motore era configurato cosi:

130 polini 133-193 (a mano) frontescarico se non ric male 125 pistone doppia

c.51 anticipato secondo l'apertura dei travasi

34vhsb

27/69 cambio orig

proma...

squish e rc non calcolati, se rircordo bene avevo abbassato il cilindro (sopra) di mezzo millimetro

velocità max 125, una scheggia a prendere velocita...

 

purtroppo non ho potuto provare un espansione, non ne avevo in casa... probabilmente non avrebbe tirato la 4a, ma sticazzi.. avrei avuto una 3a da far paura! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver creato delle belle turbolenze....perchè la miscela passa sia dalla finestra sul pistone, e sia dal travaso sul carter

:roll:

 

Esatto.

Il flusso si sporca molto con le turbolenze che si creano,e si finisce per avere meno portata di quella della configurazione normale.

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, alla fine non ci sono grandi differenze tra le due configurazioni...

 

ci sono vantaggi tangibili da sto terzo travaso (con pistone del doppia chiuso), altrimenti, perchè alcuni bravi preparatori lo farebbero?

 

:roll:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che il pistone del doppia non è completamente chiuso, quindi raggiunto quasi il pmi si creeranno turbolenze. Mi sa che i gran port sono tutti chiusi..comunque..aprire o non aprire, io mi trovo bene senza aprirlo, poi se si deve aprire e farlo funzionare bene bisogna fare il lavoro che faceva negres sul carter, sennò meglio lasciarlo chiuso con il suo pistone.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che il pistone del doppia non è completamente chiuso, quindi raggiunto quasi il pmi si creeranno turbolenze. Mi sa che i gran port sono tutti chiusi..comunque..aprire o non aprire, io mi trovo bene senza aprirlo, poi se si deve aprire e farlo funzionare bene bisogna fare il lavoro che faceva ciccionegres (l'amore-di-mio-ammore) sul carter, sennò meglio lasciarlo chiuso con il suo pistone.

 

 

Quoto!!! Se non fai quel lavoro a poco servirebbe un terzo travaso...anche perchè sarebbe uno scivolo non un travaso..Per cui dovresti spostare il prigioniero..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che il pistone del doppia non è completamente chiuso, quindi raggiunto quasi il pmi si creeranno turbolenze. Mi sa che i gran port sono tutti chiusi..comunque..aprire o non aprire, io mi trovo bene senza aprirlo, poi se si deve aprire e farlo funzionare bene bisogna fare il lavoro che faceva ciccionegres (l'amore-di-mio-ammore) sul carter, sennò meglio lasciarlo chiuso con il suo pistone.

 

 

Quoto!!! Se non fai quel lavoro a poco servirebbe un terzo travaso...anche perchè sarebbe uno scivolo non un travaso..Per cui dovresti spostare il prigioniero..

 

Di che lavoro stiamo parlando..?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da spendere un bel po per fare un bel 3t.. spostamento prigioniero.. ehehehe... lo rifarei ma ricordo il tornitore mi chiese 100€ per abbassamento piano carter riporti di allu, piastra (con foro centrale e 4 fori per i prigionieri), abbassamento cilindro..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere ,

un motore -a valvola- con terzo travaso aperto , va forte se rispetta ( anche ) questi particolari:

 

- montaggio girato ( per non "Interferire " sulla valvola )

-eliminazione del prigioniero ( per una buona "profondita' " del travaso sul carter ).

 

io ho avuto un motore fatto in qsto modo , e andava forte .

crazy vespas in the world :

 

 

vespatransport.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che il pistone del doppia non è completamente chiuso, quindi raggiunto quasi il pmi si creeranno turbolenze. Mi sa che i gran port sono tutti chiusi..comunque..aprire o non aprire, io mi trovo bene senza aprirlo, poi se si deve aprire e farlo funzionare bene bisogna fare il lavoro che faceva ciccionegres (l'amore-di-mio-ammore) sul carter, sennò meglio lasciarlo chiuso con il suo pistone.

 

 

Quoto!!! Se non fai quel lavoro a poco servirebbe un terzo travaso...anche perchè sarebbe uno scivolo non un travaso..Per cui dovresti spostare il prigioniero..

 

Di che lavoro stiamo parlando..?

 

Di fare un vero travaso spostando il prigioniero e ricavando il terzo travaso.....

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbattersi per spianare il cilindro e aprire il 3t quasi ampio come i principali, quindi riportare al carter, spianarlo e spostare il prigioniero lo farei se l'aspirazione al carter è lamellare, ma lamellare almeno che sia centrale e con un pacco "degno" di essere tale. Secondo me se il motore rimane a valvola o comnque con un collettore lamellare avvitato non ne vale la pena.

Ripeto, i motori vanno forte per altri fattori.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che il pistone del doppia non è completamente chiuso, quindi raggiunto quasi il pmi si creeranno turbolenze. Mi sa che i gran port sono tutti chiusi..comunque..aprire o non aprire, io mi trovo bene senza aprirlo, poi se si deve aprire e farlo funzionare bene bisogna fare il lavoro che faceva ciccionegres (l'amore-di-mio-ammore) sul carter, sennò meglio lasciarlo chiuso con il suo pistone.

 

 

Quoto!!! Se non fai quel lavoro a poco servirebbe un terzo travaso...anche perchè sarebbe uno scivolo non un travaso..Per cui dovresti spostare il prigioniero..

 

 

ovviamente, il post è stato aperto, supponendo DI FARE TUTTI I LAVORI DEL CASO, ovvero, nel caso di terzo travaso, non fare solo un semplice scivolo, ma aprirlo del tutto

 

sul carter e sul travaso

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia polini conosce bene la fluidodinamica non è a caso che il terzo travaso sia chiuso e che il frontescarico sia comandato dal pistone... Come ha detto silvio forse ne varrebbe la pena se fosse un motore con lamellare centrale aspirato al carter ma forse anche neanche.. Per me la soluzione migliore è quella adottata da polini per cui terzo travaso chiuso e pistone con luce.. Parlando ovviamente di motori vespa..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia polini conosce bene la fluidodinamica non è a caso che il terzo travaso sia chiuso e che il frontescarico sia comandato dal pistone... Come ha detto silvio forse ne varrebbe la pena se fosse un motore con lamellare centrale aspirato al carter ma forse anche neanche.. Per me la soluzione migliore è quella adottata da polini per cui terzo travaso chiuso e pistone con luce.. Parlando ovviamente di motori vespa..

mah.. dichiarano il cilindro per 12 cv.......... cio mi fa pensare che hanno solamente fatto un cilindro migliore dell'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...