Vai al contenuto

LOMBARDIA; cessazione motori 2t da ottobre 2011?


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Abbiamo fatto presente che esiste un Registro Storico Piaggio " Vespa " che potrebbe essere utilizzato se riconosciuto, al posto dell'iscrizione all'F.M.I. o A.S.I evitando così di spendere ogni anno dei soldi per il rinnovo della loro tessera per il mantenimento dell'iscrizione al Registro Storico.

 

Da quel che ne so io, una volta iscritta a registro storico FMI, il mezzo lo è per sempre senza necessità di rinnovare l'iscrizione ogni anno;

ho detto una cazzata o è proprio così? :WA

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Abbiamo fatto presente che esiste un Registro Storico Piaggio " Vespa " che potrebbe essere utilizzato se riconosciuto, al posto dell'iscrizione all'F.M.I. o A.S.I evitando così di spendere ogni anno dei soldi per il rinnovo della loro tessera per il mantenimento dell'iscrizione al Registro Storico.

 

Da quel che ne so io, una volta iscritta a registro storico FMI, il mezzo lo è per sempre senza necessità di rinnovare l'iscrizione ogni anno;

ho detto una cazzata o è proprio così? :WA

 

dici bene Sir, ma il fatto che molti non sappiano che una volta che hai l'attestato FMI (non ASi) che non devi rinnovarlo ogni anno la dice lunga su come siamo informati...

 

ci son novità su questo stop lombardo?

 

se mi capita passerò dal "quartier generale" dei vigili del mio paìs per chiedere qualche info...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

at Muttley: guarda loro l'hanno detto chiaramente, cioè che nelle zone o strade con stop euro zero sono ammessi solamente i veicoli storici ma con documento di storicità emanato dagli enti quali sono FMI o ASI

 

se tu circoli nella strada lì vicino a te e ti fermano chessò i vigili, ti chiedono i documenti, poi, sapendo che quella strada è out €0 ti chiedono se ha la carta di storicità del tuo mezzo, tu non l'hai, se applicano la legge, sei in multa

 

es, stessa strada ma tu sei iscritto al reg storico FMI (100 euro circa ma devi x forza tesserarti FMI almeno l'anno del certificato quindi + circa 40/50€ a seconda del Vc) ti fermano, documenti bla bla e ti dicono "ha l'attestato di storicità di questo mezzo? tu, si...leggono sta cartolina plastificata...sicuramente dicono, ok può circolare....

 

deve per forza andare così perchè così è scritto nelle regole da loro dettate, cioè da loro, in regione

 

le lamentele tue dei soldi che si spartiscono le capisco benissimo e hai anche ragione, ma quella maledettissima cartolina plastificata con su una foto di profilo del tuo mezzo e tutti i dati storici ti "apre" le porte

 

poi se accettassero solo l'attestato di storicità da pochi € come dicono sopra, forse 500, beh sarebbe la supermanna nel momento non devi neanche esser iscritto FMI, andrebbe di lusso, ma finchè non si sa se lo accettano, restano sempre e solo FMI e ASI :evil:

 

ps: ho capito bene che non te la prendevi con me :D:B

Link al commento
Condividi su altri siti

at Muttley: guarda loro l'hanno detto chiaramente, cioè che nelle zone o strade con stop euro zero sono ammessi solamente i veicoli storici ma con documento di storicità emanato dagli enti quali sono FMI o ASI

 

se tu circoli nella strada lì vicino a te e ti fermano chessò i vigili, ti chiedono i documenti, poi, sapendo che quella strada è out €0 ti chiedono se ha la carta di storicità del tuo mezzo, tu non l'hai, se applicano la legge, sei in multa

 

es, stessa strada ma tu sei iscritto al reg storico FMI (100 euro circa ma devi x forza tesserarti FMI almeno l'anno del certificato quindi + circa 40/50€ a seconda del Vc) ti fermano, documenti bla bla e ti dicono "ha l'attestato di storicità di questo mezzo? tu, si...leggono sta cartolina plastificata...sicuramente dicono, ok può circolare....

 

deve per forza andare così perchè così è scritto nelle regole da loro dettate, cioè da loro, in regione

 

le lamentele tue dei soldi che si spartiscono le capisco benissimo e hai anche ragione, ma quella maledettissima cartolina plastificata con su una foto di profilo del tuo mezzo e tutti i dati storici ti "apre" le porte

 

poi se accettassero solo l'attestato di storicità da pochi € come dicono sopra, forse 500, beh sarebbe la supermanna nel momento non devi neanche esser iscritto FMI, andrebbe di lusso, ma finchè non si sa se lo accettano, restano sempre e solo FMI e ASI :evil:

 

ps: ho capito bene che non te la prendevi con me :D:B

Grande Alberto, hai spiegato tutto alla perfezione, più chiaro di così non si poteva! :D:D:D:D

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolazione in Lombardia allo stato attuale, salvo future diverse deroghe, sarà vigente per :

 

motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0, i provvedimenti di limitazione progressiva applicati negli scorsi anni si estendono a tutta la Regione pertanto, a partire dal 15 ottobre 2011, vigerà il fermo permanente della circolazione in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00"

 

 

In poche parole se si percorrono le strade denominate dalle sigle A1 ecc… si incorre in una sanzione sicuramente.

 

Per le altre persone che anno un mezzo 2T euro 0 e non circolano in queste aree tutto rimane invariato.

Purtroppo però in tutti i casi la circolazione si limiterà parecchio perché per esempio io che abito in Emilia non potrò più farmi il mio giretto fino al lago di Garda!

 

Per quanto riguarda i registri storici vedo che c’è della confusione fra gli utenti. Allora le cose stanno così:

 

- A livello nazionale vengono riconosciuti per adesso, salvo rari casi, la federazione FMI e l’ASI.

 

- Altri registri come il “registro storico vespa” non sempre è riconosciuto dagli enti e comunque da quanto mi avevano detto è abbastanza brigoso perché un esaminatore viene a controllare di persona il mezzo e per ottenere la “Targa Oro” cioè il massimo riconoscimento il mezzo deve essere perfetto in tutto!

 

- L’ASI invece comporta un costo maggiore per l’iscrizione del mezzo ma in genere non sono troppo pignoli, anzi spesso hanno passato storiche Vespe con neanche il suo colore quindi…

I criteri generali del mezzo però devono esserci tipo: manubrio giusto, fanali e misura delle gomme.

 

- Per iscrivere un mezzo al registro storico FMI occorre essere tesserati per l’anno corrente

all’iscrizione a un moto club/ vespa club (in media sono 35/40 euro) che sia affiliato all’FMI.

Il mezzo deve essere originale in tutti i particolari.

Poi occorre fare 2 foto su sfondo bianco del lato destro, 2 lato sinistro, 1 davanti, 1 dietro, 1 dei numeri telaio, 1 del numero di omologazione, 1 dei numeri motore, 1 del motore visto da 1 metro di distanza e farle stampare a un fotografo. Dopo di chè insieme a tutta la documentazione + 50 euro pagati con un vaglia si devono spedire all’esaminatore della propria regione.

In genere prima che un mezzo passi storico occorrono 5 mesi attualmente.

 

- Tuttora che un mezzo è iscritto al registro storico lo rimane per sempre…

A questo punto però intervengono le assicurazioni che per effettuare una poliza agevolata

vogliono ogni anno che il proprietario del mezzo sia iscritto a un moto club/vespa club .

 

- Da quanto ne so i ciclomotori di cui si era perso il libretto e che sono stati reimmatricolati

non possono essere iscritti al registro in quanto non hanno 20 anni di età e quindi non potranno più circolare!!

 

- Altra cosa che l’FMI insiste sempre a dire è che l’iscrizione al registro storico si fa perché il

proprietario del mezzo si impegna a conservarlo originale e perché vuole tramandare la

passione dei cicli/motocicli d’epoca NON per potere usufruire di assicurazioni agevolate o

altro.

 

- Se i veicoli sono iscritti a un registro storico possono circolare in tutte le aree senza

limitazioni.

 

- In ogni caso se qualcuno vuole iscrivere il proprio mezzo storico io consiglio sempre l’FMI

perché è l’organismo più autorevole e meglio organizzato per dialogare e farsi valere con le istituzioni in casi di problemi come appunto questo.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ste tutto giusto ma sul garda non ci son limitazioni! e questo lo dicono le mappe in .pdf fornite dal sito della regione lombardia...fatti pure la sparatona sul lago basta che non ci caschi dentro ehe :M

 

certo è che penso proprio che se tu emiliano percorri una strada lombarda vietata agli euro zero e impatti contro una pattuglietta lì per caso o hai l'iscrizione FMI ASI oppure anche a te, multa! :RC

 

ciao grande :B

Link al commento
Condividi su altri siti

MA I MEZZI CHE HANNO PERSO IL LIBRETTO NON POSSONO PIù CIRCOLARE??? IO SUL LIBRETTINO DELLA MIA SPECIAL REIMMATRICOLATA QUALCHE ANNO FA HO SCRITTO ANCHE LA "DATA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"... POTREBBE SERVIRE?

 

Edit: chiedo scusa per il maiuscolo, era attivo e non ho voglia di riscrivere tutto.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MA I MEZZI CHE HANNO PERSO IL LIBRETTO NON POSSONO PIù CIRCOLARE??? IO SUL LIBRETTINO DELLA MIA SPECIAL REIMMATRICOLATA QUALCHE ANNO FA HO SCRITTO ANCHE LA "DATA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"... POTREBBE SERVIRE?

 

Edit: chiedo scusa per il maiuscolo, era attivo e non ho voglia di riscrivere tutto.

 

Ah spero bene di no...pure la mia ha il libretto rifatto e tra poco con la nuova targa dovrò rifarlo con quello nuovo dove è scritto DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE...non avrebbe senso scusa, tutte le vespa senza doc che sono state reimmatricolate allora non possono essere iscritte a registri?? non credo e spero vivamente di no...io ho qui anke il certificato di origine chiesto apposta e tutto il resto...non scherziamo...questa italia inizia davvero a farmi girare le balle!!

 

PS: se uno ha domicilio al di fuori della Lombardia forse non è soggetto a multe, ma non ho idea

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

sono fregato... la mia special del '76 v5b3t e colore azzurro metallizzato originale piaggio ma non per quel modello

ci sono storie? fanno storie per il volano rosso e il coprivolano rosso?

 

Siamo fregati...almeno molti di noi...io due vespa ed entrambe colori non originali...se le iscrivi FMI devono essere completamente originali, anke bulloneria e colore di ogni parte...ASI sono più permissivi a quanto pare...io per ora circolo cmque

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
MA I MEZZI CHE HANNO PERSO IL LIBRETTO NON POSSONO PIù CIRCOLARE??? IO SUL LIBRETTINO DELLA MIA SPECIAL REIMMATRICOLATA QUALCHE ANNO FA HO SCRITTO ANCHE LA "DATA PRIMA IMMATRICOLAZIONE"... POTREBBE SERVIRE?

 

Edit: chiedo scusa per il maiuscolo, era attivo e non ho voglia di riscrivere tutto.

 

Ah spero bene di no...pure la mia ha il libretto rifatto e tra poco con la nuova targa dovrò rifarlo con quello nuovo dove è scritto DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE...non avrebbe senso scusa, tutte le vespa senza doc che sono state reimmatricolate allora non possono essere iscritte a registri?? non credo e spero vivamente di no...io ho qui anke il certificato di origine chiesto apposta e tutto il resto...non scherziamo...questa italia inizia davvero a farmi girare le balle!!

 

PS: se uno ha domicilio al di fuori della Lombardia forse non è soggetto a multe, ma non ho idea

 

eheh...sbagliato...come dire che al tuo paese Busto A. c'è un limite di velocità che vale solo per i residenti...vale per tutti e stoppolo

 

ci dovrà essere la cartellonistica che indicherà che da quel punto la strada diventa vietata a tutti i veicoli € zero (mi pare Muttley lo dica che ce l'ha vicino a casa sua) (così come per le ZTL cittadine, zone 30, rilevatori velocità ecc) quindi dovremo tenere le antenne aperte sui percorsi dei nostri viaggi e via dicendo, il povero vespista che magari un po' sbirrato senza "quella cartolina" che percorrerà quel tipo di strade e coccierà con una pattuglia, anche proveniente da fuori lombardiz, se approfondiscono, zac! multa e te ne torni mogio a casina sperando non te la confischino o robe del genere....(non sono informato sulle sanzioni)

 

però su tutte le altre strade lombardes per quanto ne ho capito (magari una mazza) si può circolare liberamente...quindi le responsabilità sono sempre dell'automobilista/motociclista/vespista che dovrà anzitutto essere informato sullo stato del proprio mezzo che guida e altrettanto sui cartelli indicanti i divieti, nel momento cavalca un mezzo storico....

 

c'è sempre e comunque internet a aiutare nel caso uno prepari un viaggio sulle strade percorribili o no....

 

e comunque con ste robe hanno rotto i marones! maledetta lombardia!

Link al commento
Condividi su altri siti

però su tutte le altre strade lombardes per quanto ne ho capito (magari una mazza) si può circolare liberamente...quindi le responsabilità sono sempre dell'automobilista/motociclista/vespista che dovrà anzitutto essere informato sullo stato del proprio mezzo che guida e altrettanto sui cartelli indicanti i divieti, nel momento cavalca un mezzo storico....

A sto punto io non posso manco uscire di casa in vespa, visto che sono in piena A2 :M

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cesare ti basta avere la cartolina plastificata e poi vai dove ti portano le lamiere della tua belva ehe

 

piuttosto, han messo qualche cartello? in teoria l'11 è l'ieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ieri sono incappato in un posto di blocco.......mi hanno chiesto solo libretto patente e assicurazione,

 

mi hanno cazziato un po per lo specchietto ....... poi mi hanno fatto andare

 

 

per fortuna non hanno controllato le gomme.

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non sanno ancora del blocco i nostri cari amici municipali.....vabbeh io sono gia iscritto da anni con una vespa, usero solo quella, pero ci monto lo specchietto cosi almeno se mi fermano e mi va di fare il simpatico non gli do un pretesto per multarmi.

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabile che non siano ancora informati...un mio amico della stradale mi ha detto che sia Carabinieri che Polizia non stanno certo a fare controlli del genere...è tutto nelle mani della Municipale

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabile che non siano ancora informati...un mio amico della stradale mi ha detto che sia Carabinieri che Polizia non stanno certo a fare controlli del genere...è tutto nelle mani della Municipale

Se è davvero così io non sono messo tanto male allora...qua i posti di blocco li fanno principalmente polizia e carabinieri!

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me fa storie solo la polizia locale i carramba ti dicono solo di non correre troppo

 

Giusto per rimpinguare le casse comunali perennemente all'asciutto...ditemi voi se è normale!!

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...