Vai al contenuto

LOMBARDIA; cessazione motori 2t da ottobre 2011?


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Tutti i cari politicanti fanno finta di niente ma le soluzioni all'inquinamento non sono certo quelle di togliere dalla strada qualche centinaio di migliaia di moto d'epoca dalle strade...

 

mi quoto e vi aggiungo un paio di grafici:

 

torquecurve.jpg

 

linchcurve.gif

 

"In Finlandia l'attuale governo sta ovviando a questa situazione con la creazione di una rete per la sostituzione di batterie in luogo delle attuali stazioni di servizio: l'automobilista si ferma, viene sostituita la batteria scarica con una carica, e riparte.

Non si paga la batteria, ma solo il servizio di ricarica.

Questo elimina in un sol colpo la scarsa autonomia ed il tempo di ricarica rendendo competitive le auto elettriche rispetto a

quelle con motore a scoppio."

 

Se certe cose si facessero, noi e chi vuole potremmo continuare a girare con quello che ci pare (lasciando nei distributori colonnine per la benza) e la maggior parte della gente, che non sta certo a badare se il suo motore e a scoppio o elettrico, ma bada al portafoglio, potrebbe fare un pieno (200 km circa) pagando 1-2 euro per un cambio batteria. Le emissioni verrebbero abbattute, la nostra salute ne gioverebbe e avremmo il portafoglio meno leggero :-D .

 

Invece ci scassano la minchia con falsi pretesti per far vedere che fanno qualcosa :U:U:U

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cari politicanti fanno finta di niente ma le soluzioni all'inquinamento non sono certo quelle di togliere dalla strada qualche centinaio di migliaia di moto d'epoca dalle strade...

 

mi quoto e vi aggiungo un paio di grafici:

 

torquecurve.jpg

 

linchcurve.gif

 

"In Finlandia l'attuale governo sta ovviando a questa situazione con la creazione di una rete per la sostituzione di batterie in luogo delle attuali stazioni di servizio: l'automobilista si ferma, viene sostituita la batteria scarica con una carica, e riparte.

Non si paga la batteria, ma solo il servizio di ricarica.

Questo elimina in un sol colpo la scarsa autonomia ed il tempo di ricarica rendendo competitive le auto elettriche rispetto a

quelle con motore a scoppio."

 

Se certe cose si facessero, noi e chi vuole potremmo continuare a girare con quello che ci pare (lasciando nei distributori colonnine per la benza) e la maggior parte della gente, che non sta certo a badare se il suo motore e a scoppio o elettrico, ma bada al portafoglio, potrebbe fare un pieno (200 km circa) pagando 1-2 euro per un cambio batteria. Le emissioni verrebbero abbattute, la nostra salute ne gioverebbe e avremmo il portafoglio meno leggero :-D .

 

Invece ci scassano la minchia con falsi pretesti per far vedere che fanno qualcosa :U:U:U

io condivido tutto ciò...e aggiungo che è innegabile la superiorità di un motore elettrico rispetto a un motore a scoppio (vedi TESLA MOTOR)....anzi bisognerebbe spendere soldi proprio per lo sviluppo di questi, non per omologazioni varie euro100000 e altre cavolate...

 

c'è però da dire che il motore a scoppio ha un suo fascino e difficilmente un felice possessore di una Lamborghini la cambierà per una Tesla motor.......e siccome il mondo è dei ricchi.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespower

e intanto, cari amici, Formikone và dritto per la sua strada, il 2011 è vicino e tra un pò i nostri amici lumbard rottameranno le vespette. Prossima tappa: emilia romagna ( colui_il_quale non voglia ma , purtroppo, me lo sento.....) sarebbe il caso di organizzare qualcosa di incazzato.........( no, l'FMI no, cazzarola!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da povero Lumbard con due vespa 50 "rottami" perchè due tempi euro zero, stavolta sento che sarà dura la cosa...l'ultima volta a pochi giorni dalla scadenza la cosa era stata considerata anticostituzionale poichè o riguardava un provvedimento su tutto il territorio nazionale oppure non aveva senso...io non so piu cosa pensare, ma so che mi ritroverei con 2 vespe splendide non iscrivibili FMI perchè non originali nel colore (il resto vabè si riuscirebbe a far passare...) e fossero anke state originalissime mi sarei trovato a dover affrontare la spesa per per l'iscrizione all'FMI, revisione non più ogni due anni ma annuale (65 euro ogni anno), in piu bollo e assicurazione...cazzarola mi verrebbero a costare quanto un'auto!!!! qua davvero bisogna farsi sentire

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cari politicanti fanno finta di niente ma le soluzioni all'inquinamento non sono certo quelle di togliere dalla strada qualche centinaio di migliaia di moto d'epoca dalle strade...

 

mi quoto e vi aggiungo un paio di grafici:

 

torquecurve.jpg

 

linchcurve.gif

 

"In Finlandia l'attuale governo sta ovviando a questa situazione con la creazione di una rete per la sostituzione di batterie in luogo delle attuali stazioni di servizio: l'automobilista si ferma, viene sostituita la batteria scarica con una carica, e riparte.

Non si paga la batteria, ma solo il servizio di ricarica.

Questo elimina in un sol colpo la scarsa autonomia ed il tempo di ricarica rendendo competitive le auto elettriche rispetto a

quelle con motore a scoppio."

 

Se certe cose si facessero, noi e chi vuole potremmo continuare a girare con quello che ci pare (lasciando nei distributori colonnine per la benza) e la maggior parte della gente, che non sta certo a badare se il suo motore e a scoppio o elettrico, ma bada al portafoglio, potrebbe fare un pieno (200 km circa) pagando 1-2 euro per un cambio batteria. Le emissioni verrebbero abbattute, la nostra salute ne gioverebbe e avremmo il portafoglio meno leggero :-D .

 

Invece ci scassano la minchia con falsi pretesti per far vedere che fanno qualcosa :U:U:U

io condivido tutto ciò...e aggiungo che è innegabile la superiorità di un motore elettrico rispetto a un motore a scoppio (vedi TESLA MOTOR)....anzi bisognerebbe spendere soldi proprio per lo sviluppo di questi, non per omologazioni varie euro100000 e altre cavolate...

 

c'è però da dire che il motore a scoppio ha un suo fascino e difficilmente un felice possessore di una Lamborghini la cambierà per una Tesla motor.......e siccome il mondo è dei ricchi.....

quoto in pieno e aggiungo che non serve aspettare che arrivi la tesla, e nemmeno che ci pensi la fiat ;-)

la macchinetta elettrica accessibile ce l'hai dietro casa...imola http://www.tazzari-zero.com

91EjushA8M4&hl=it

questo è il prototipo e va di brutto :shock:

la presenteranno pare al motorshow e mi sembra sia gia ordinabile C)

 

e per le due ruote basta dare un occhio agli svizzeri

http://www.quantya.it/news.htm

LYHZtl3Jq9g&hl=it

cercate quantya su youtube ,ce ne sono a fiumi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Da povero Lumbard con due vespa 50 "rottami" perchè due tempi euro zero, stavolta sento che sarà dura la cosa...l'ultima volta a pochi giorni dalla scadenza la cosa era stata considerata anticostituzionale poichè o riguardava un provvedimento su tutto il territorio nazionale oppure non aveva senso...io non so piu cosa pensare, ma so che mi ritroverei con 2 vespe splendide non iscrivibili FMI perchè non originali nel colore (il resto vabè si riuscirebbe a far passare...) e fossero anke state originalissime mi sarei trovato a dover affrontare la spesa per per l'iscrizione all'FMI, revisione non più ogni due anni ma annuale (65 euro ogni anno), in piu bollo e assicurazione...cazzarola mi verrebbero a costare quanto un'auto!!!! qua davvero bisogna farsi sentire

 

ciao, guarda che l'iscrizione fmi costa 35 euro circa ed è una tantum, devi però mantere attiva l'iscrizione ad un club affiliato fmi rinnovando questa ogni anno, e se non sbaglio sono 40 euro....se è fmi non paghi il bollo (in lombardia).....poi, quella della revisione, effettivamente è una stronzata che un mezzo iscritto a registro storico debba farla ogni anno.....senza considerare i vantaggi assicurativi di un veicoli iscritto a registro storico (io pago 98 euro tutto l'anno)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che io spendo 95 euro l'anno per una Special che non è iscritta senza agevolazioni di nessun tipo (TORO ass.)...calcola però che 65 euro in più ogni anno è tanto per la stronzata (hai detto bene!) della revisione...poi aggiungi come dici tu altri 40 euro per il rinnovo tessera...non so, sono sempre un po' perplesso che per circolare con un mezzo sotrico uno deve pagare un sacco di soldi in più...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

su tg2 motori di oggi c'era un servizio che parlava di veicoli storici mi sembrava che il personaggio intervistato dicesse che l'avevano spuntata sul fatto delle revisioni ogni 2 anni(avevano chiesto ogni 4..)

e anche per le reimmatricolazioni dopo radiazione voluta,cioe se le targhe sono state consegnate volutamente,non per non aver pagato più il bollo...

la puntata è quella di oggi,si sarà mosso qualcosa :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che io spendo 95 euro l'anno per una Special che non è iscritta senza agevolazioni di nessun tipo (TORO ass.)...calcola però che 65 euro in più ogni anno è tanto per la stronzata (hai detto bene!) della revisione..

 

 

non sono 65 euro in più all'anno, ma la metà visto che comunque ora devi fare la revisione ogni due anni. Praticamente sono 32,5 euro in più all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che io spendo 95 euro l'anno per una Special che non è iscritta senza agevolazioni di nessun tipo (TORO ass.)...calcola però che 65 euro in più ogni anno è tanto per la stronzata (hai detto bene!) della revisione...poi aggiungi come dici tu altri 40 euro per il rinnovo tessera...non so, sono sempre un po' perplesso che per circolare con un mezzo sotrico uno deve pagare un sacco di soldi in più...

 

io ho deciso di fare l'iscrizione a registro storico per vari fattori: norme anti inquinamento, valore della vespa (almeno spero venga riconosciuto in caso di sinistro) e fondamentalmente perchè nessuna delle assicurazioni della mia zona mi faceva una polizza per veicolo storico senza avere l'iscrizione a registro....in pratica mi chiedevano più o meno 300 euro l'anno per l'assicurazione...

ad ogni modo, ora come ora, non è impossibile iscrivere la vespa a registro storico fmi, non sono eccessivamente restrittivi....o meglio, non è come la targa oro asi in cui esce l'ispettore a controllare veicolo per filo e per segno.....non vorrei che andando avanti diventi così anche per la fmi....dato che la passione per i veicoli storici in generale è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh esatto 500, speriamo, ma come dicono, la vedo duretta anch'io....non sembra mai pissicologicamente mi sto un po' preparando a un evento del genere....si può sperare che all'avvicinarsi di quella maledetta data, si muovano, che ne so, la fmi? o qualcuno che combatta per la giusta causa, un po' come è stato 2 anni fa con lo stop da roma, sennò quel formigone maledetto appunto continua imperterrito...

 

è il colmo però, abbiamo un parco storico solo di vecchie vespa da far invidia al mondo, e proprio noi stessi ci mettiamo nel sacco, pazzesco, sta italia qui fa girare i maroni tante volte porca vakka...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sporchi ba****di :evil:

 

E noi che abbiamo le Vespine verniciate dei colori più assurdi, con le ruote da 10, coi tamburi in alluminio e molte altre cose ( sulla 50 n) come caxxo facciamo ad andare in giro, dobbiamo iscriverle a quale registro??

 

Ma dove stiamo andando a finire?? Stiamo veramente degenerando e questo è innegabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

con le moto elettriche hannno rischio di grip!??! ahahahahahahahahha

 

 

io mi tengo la mia bella vespozza!

 

poi si vedra'! :RdR:RdR:RdR

 

 

tanto da come detto.... al sud ancora deve arrivare la legge sul casco(pero' se mi beccano senza devo pagare una multa e rischio pure di salutare la vespa :1:1 )

 

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ho letto che diversi comuni limitrofi brescia prendono come esempio la città che a volte chiude al traffico per motivi di smog ecc ecc (o quello che chiamano PM10) e chiudono o limitano il traffico anche loro ma ora come ora ignoro cosa stiano decidendo su questa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le"scappatoie" ;-) sono varie ...ad oggi la F.M.I. omologa qualunque colore purchè sia colore piaggio originale! naturalmente se si parla di mezzi d'annata e magari da dover reimmatricolare è bene farle dei colori o del colore per quell'anno ! i non targati hanno solo raramente la targa in ottone" in realta non è prevista naturalmente non vogliono vedere in foto nessun accessiorio : nemmeno il tappetino /ruota di scorta eccc! per il resto " SAN PHOTOSHOP" DOCET ;-);-) ,una volta iscritti non è obbligatorio rinnovare ogni anno! comunque per le revisioni spesso si hanno convenzioni( io ad esempio per tutti i mezzi di propieta'/possesso in famiglia " pago 50,00 euro cadauno per la revisione! Comunque se in lombardia /veneto ecc qualcuno ha problemi con px200/rally/ss/sprint /et3 ecc ecc , le ritiro volentieri : da me non cè problema e non ci sara'!! considerate comunque una cosa fondamentale : tutte le agevolazioni sono : " per utilizzo non professionale : dalle assicurazioni ecc ecc" percui dipende sempre da dove si risiede e l'utilizzo reale del mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi l'unica scappatoia per noi lombardi sarebbe quella di iscrivere al registro storico la vespa?

 

mi vien da piangere.........e allo stesso tempo mi vien voglia di spaccare la faccia a tutti sti ca**o di politici

 

al mio paese ci sono delle industrie che scaricano la loro mer*a in un fiumiciattolo .....loro non inquinano?

la mia vespa è frizzante

 

INTER CAMPIONE AL CUBO!!!!!!!!!

RIBERY A 27 ANNI CON LA ESCORT, BALOTELLI A 19 ANNI CON LA R8!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi l'unica scappatoia per noi lombardi sarebbe quella di iscrivere al registro storico la vespa?

 

mi vien da piangere.........e allo stesso tempo mi vien voglia di spaccare la faccia a tutti sti ca**o di politici

 

al mio paese ci sono delle industrie che scaricano la loro mer*a in un fiumiciattolo .....loro non inquinano?

 

trasferitevi altrove :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che c'è un po' di confusione

per iscrivere la moto a registro si spendono il primo anno 35 euro di iscrizione motoclub ed fmi (a patto di NON farla online)

40 euro di iscrizione della moto a registro storico (attenzione se non passa ci sono 6 mesi di tempo per sistemarla altrimenti vengono persi)

la revisione è SEMPRE stata ogni 2 anni, ogni anno era per i veicoli speciali, e reiscriversi alla fmi ogni anno serve solo se voglio l'assicurazione storica, altrimenti una volta iscritta la moto posso anche salutare l'fmi e buonanotte ai suonatori

quindi, a parte la revisione che si farebbe con qualsivoglia mezzo, i costi totali globali sono di euro 40 per ogni moto, più 35 per l'iscrizione fmi, il tutto una tantum

poi. se qualche lombardo getta la spugna, me lo dica che vengo a prendermi la vespa

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maffeo, hai fatto un po' di chiarezza sull'argomento...

 

La cosa che mi inquieta un po' è l'effettiva NON tolleranza per veicoli con parti non originali...cioè davvero rischi di buttare i soldi versati per delle leve nere o tamburi verniciati non del colore originale???

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...