Vai al contenuto

VHSA 32 L'INCARBURABILE


Messaggi consigliati

ragazzi, stanco di mille prove sul phbh 30 bs "ibrido" con il polverizzatore con i buchini,

ho comprato usato un vhsa 32 in ottime condizioni a 70 euro

 

ma ho difficoltà a carburarlo :roll:

 

130 polini lavorato e gf project

sono senza filtro aria

 

come configurazione base ho usato:

getto del max 165

polverizzatore il suo

minimo 38 (questi carburatori vanno con getti del minimo piccolini)

spillo U21 tutto giù

vite miscela 2 giri dal tutto chiuso

 

...ma cosa stranissima, non riesco a farle tenere il minimo, perchè devo avvitare tutta la molla della vite regolazione minimo fino in fondo, fino a schiacciare completamente la molla...e comunque ne vorrebbe un mm in più...a malapena resiste una decina di secondi.

 

sono costretto ad agire sul registo a 90° che sta sopra al carburatore e a tirarlo...dove entra il cavo acceleratore.

 

boh---- :-(

 

la carburazione è fin troppo grassa...ho provato a mettere un getto da 150, ma cambia poco

 

accelerando la moto muore e la povera candela non ne vuole sapere, scoppietta e tende a spegnersi

bisogna dare il gas lentissimamente, e comunque, non riesce a salire di giri come dovrebbe

 

certo, sul cavalletto in folle va....ma in marcia è un'altra cosa

 

mi hanno detto che dovrei provare spilli U2 o U6...

 

ma dalle mie parti non sono riuscito a trovarli

 

avete dei consigli in particolare? qualcuno lo monta e con che setting?

 

...oppure se ne trovate o ne avete di spilli, potremmo metterci d'accordo

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno? :-(

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene questo carburo ma immagino che se avviti la vite della carburazione del minimo, smagrisci anzichè ingrassare

e quindi farà sempre più fatica a tenere il minimo.

Per regolare il minimo invece non usare il registro del raccordo a 90 gradi bensì utilizza l'apposita vite sul carburatore.

Se con la vite carburazione minimo vai oltre i 2 giri di svito, allora aumenta il getto del minimo di un paio di punti, prova a mettere anche lo spillo su una tacca centrale.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

bah il vhsa non è un po un carburo a parte..

per prendere un vhsa.. prendi un vhsb che hai molti piu spilli/polverizzatori..

iper il minimo.. hai gia controllato se non hai la ghigliottina rovinata??perche so dove poggia sulla vite è rovinata.. beh hai poco da avvitare..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non sai che quando cominci a salire di diametro non lavori solo con i getti e spillo....ma anche polverizzatore,valvole e quant'altro...la tua vespa funziona al contrario...sul cavalletto pulisce e in marcia ingrassa....mi chiedo io comè possibile.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che magari sbaglio ma il VHSA, sulla vite della "carburazione" e la chiamo così per evitare di confonderla con quella del minimo lavora all'opposto. Ovvero apre e chiude il passaggio di aria nel circuito e varia conseguentemente l'afflusso di miscela. Negli altri tipi la vite invece va a regolare direttamente il passaggio della miscela. Altra cosa, se non regge il minimo il getto di massimo può essere il colpevole solo dopo che hai la certezza che il restante dei componenti è "ragionevole".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mos hai guardato che valvola hai?se è una 30 o 40 prova a metterla con lo smusso più alto tipo 50,vedrai che la carburazione al minimo e prima apertura si smagrirà parecchio,anche quello del massimo diminuisci...prova un 130 come ti avevo detto magari,così vedi se cambia veramente,a ovviamente una prova alla volta altrimenti poi non capisci dove andare a rimediare

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non sai che quando cominci a salire di diametro non lavori solo con i getti e spillo....ma anche polverizzatore,valvole e quant'altro...la tua vespa funziona al contrario...sul cavalletto pulisce e in marcia ingrassa....mi chiedo io comè possibile.... :lol::lol:

 

non sono un gran carburatorista,ma..

sul cavalletto lo sforzo del motore è nullo,in marcia il contrario. e serve una carburazione corretta.

poi magari ai primi passi della carburazione ci si può confondere pensando de essere grassi e invece è il contrario o viceversa.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che magari sbaglio ma il VHSA, sulla vite della "carburazione" e la chiamo così per evitare di confonderla con quella del minimo lavora all'opposto. Ovvero apre e chiude il passaggio di aria nel circuito e varia conseguentemente l'afflusso di miscela. Negli altri tipi la vite invece va a regolare direttamente il passaggio della miscela. Altra cosa, se non regge il minimo il getto di massimo può essere il colpevole solo dopo che hai la certezza che il restante dei componenti è "ragionevole".

se la vite di regolazione è messa dal lato venturi regola il passaggio dell'aria,se messa lato collettore regola la miscela,perciò nel primo caso svitando la vite la carburazione smagrisce,nel secondo caso l'opposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non credo sia possibile è che giri bene in folle e in marcia ha tutti quei sintomi che descrivi.

Mosè, se veramente la tua vespa ha quei sintomi in marcia, in folle dovrebbe girare moooolto male. Non riesce a pulirsi insomma.

Comunque se aspetti stasera ti dico il setting del 32 vhsa che disseta l'm1 c3, la carburazione non sarà la medesima per il tuo polini, ma comunque grosso modo dovrebbe andare.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema Mosè sta tutto sullo spillo. Utilizzi forse lo spillo che ingrassa più di tutti della serie "U". Se prendi la tabella spilli lo capirai da solo. Monti un minimo di 38 (di serie il vhsa montava il 36 se non erro) e un max di 165 (che abbinato allo spillo che monti, a tutta apertura la tua vespa si spegnerà). Se vuoi risolvere molti dei tuoi problemi devi cambiare spillo, altrimenti avrai una vespa che farà soltanto rumore e che non ti tiene neanche il minimo :roll: .

Monta un 36 di minimo, e di max scendi di 10 punti almeno (ma se scendi di 10 punti e il risultato è cambiato poco e niente, non rimontare un'altra volta il 165, ma riscendi di altri 10 punti!!!!!). Il vhsa usa la vite regolazione ARIA che si trova ad un lato dell'attacco filtro (come ti hanno già detto sopra i nostri amici). Se avviti ingrassa, se sviti smagrisci. Quindi prova a svitare (e non contare i numeri dei giri che gli fai fare...è inutile) e senti (con l'orecchio) se il motore aumenta di giri al minimo e se riesce a starci per il tempo da te desiderato (ovviamente fallo dopo aver montato un 36 di minimo e dopo aver portato il max ad almeno 140).

Non dimentichiamoci che una volta che si compra un carburatore, di spendere altri 50 € tra spilli, polverizzatori e getti.

 

Saluti.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, stanco di mille prove sul phbh 30 bs "ibrido" con il polverizzatore con i buchini,

ho comprato usato un vhsa 32 in ottime condizioni a 70 euro

 

ma ho difficoltà a carburarlo :roll:

 

130 polini lavorato e gf project

sono senza filtro aria

 

come configurazione base ho usato:

getto del max 165

polverizzatore il suo

minimo 38 (questi carburatori vanno con getti del minimo piccolini)

spillo U21 tutto giù

vite miscela 2 giri dal tutto chiuso

 

...ma cosa stranissima, non riesco a farle tenere il minimo, perchè devo avvitare tutta la molla della vite regolazione minimo fino in fondo, fino a schiacciare completamente la molla...e comunque ne vorrebbe un mm in più...a malapena resiste una decina di secondi.

 

sono costretto ad agire sul registo a 90° che sta sopra al carburatore e a tirarlo...dove entra il cavo acceleratore.

 

boh---- :-(

 

la carburazione è fin troppo grassa...ho provato a mettere un getto da 150, ma cambia poco

 

accelerando la moto muore e la povera candela non ne vuole sapere, scoppietta e tende a spegnersi

bisogna dare il gas lentissimamente, e comunque, non riesce a salire di giri come dovrebbe

 

certo, sul cavalletto in folle va....ma in marcia è un'altra cosa

 

mi hanno detto che dovrei provare spilli U2 o U6...

 

ma dalle mie parti non sono riuscito a trovarli

 

avete dei consigli in particolare? qualcuno lo monta e con che setting?

 

...oppure se ne trovate o ne avete di spilli, potremmo metterci d'accordo

 

potrebbe essere visto che si tratta di un carburo usato che il registro x alzare il minimo non sia il suo ma adattato ...

magari preso da un altro carburatore ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, stanco di mille prove sul phbh 30 bs "ibrido" con il polverizzatore con i buchini,

ho comprato usato un vhsa 32 in ottime condizioni a 70 euro

 

ma ho difficoltà a carburarlo :roll:

 

130 polini lavorato e gf project

sono senza filtro aria

 

come configurazione base ho usato:

getto del max 165

polverizzatore il suo

minimo 38 (questi carburatori vanno con getti del minimo piccolini)

spillo U21 tutto giù

vite miscela 2 giri dal tutto chiuso

 

...ma cosa stranissima, non riesco a farle tenere il minimo, perchè devo avvitare tutta la molla della vite regolazione minimo fino in fondo, fino a schiacciare completamente la molla...e comunque ne vorrebbe un mm in più...a malapena resiste una decina di secondi.

 

sono costretto ad agire sul registo a 90° che sta sopra al carburatore e a tirarlo...dove entra il cavo acceleratore.

 

boh---- :-(

 

la carburazione è fin troppo grassa...ho provato a mettere un getto da 150, ma cambia poco

 

accelerando la moto muore e la povera candela non ne vuole sapere, scoppietta e tende a spegnersi

bisogna dare il gas lentissimamente, e comunque, non riesce a salire di giri come dovrebbe

 

certo, sul cavalletto in folle va....ma in marcia è un'altra cosa

 

mi hanno detto che dovrei provare spilli U2 o U6...

 

ma dalle mie parti non sono riuscito a trovarli

 

avete dei consigli in particolare? qualcuno lo monta e con che setting?

 

...oppure se ne trovate o ne avete di spilli, potremmo metterci d'accordo

 

potrebbe essere visto che si tratta di un carburo usato che il registro x alzare il minimo non sia il suo ma adattato ...

magari preso da un altro carburatore ... :roll:

 

Concordo con CIOP... si dovrebbe confrontare la vite che alza la ghigliottina con una di un altro carb..

Basta che sia di un altro carb.. e anche se l'avviti tutta. non lo tenerà mai

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con CIOP... si dovrebbe confrontare la vite che alza la ghigliottina con una di un altro carb..

Basta che sia di un altro carb.. e anche se l'avviti tutta. non lo tenerà mai

:A
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...che belle risposte...grazie a tutti

 

allora, prima di tutto, non sapevo chela vite miscela, svitata, smagriva...io invece andavo come nei phbh

 

e quindi, già il primo grazie a tutti

 

dopo smonto e vedo che valvola, non me lo ricordo...e comunque, non ne ho di ricambio, posso al massimo lavorarla per smagrire (e quindi irreversibilmente)

 

per il fatto che sul cavalletto va bene...intendo, va bene in un certo senso....cioè giocando con l'acceleratore, aprendo e chiudendo, sale un pò di più e più velocemente, come è ovvio visto che non ha nessun carico...ma sempre grassissima è....

 

va bene...non ho il 36, vedo se riesco a trovarlo da ricambista....che sono due giorni che mi dice:"Gli spilli non sono arrivati, devi aspettare"

 

si, ma quanto?

 

boh :cry:

 

ok

diminuisco ancora il max..provo il 140...ma ragazzi...io ho paura!!!!

 

non vorrei fare cazzate....e gicarmi il cilindro nuovo

 

poi, strano il fatto che la vite del minimo, avvitata tutta, non faccia alzare la ghigliottina e aumenti il regime....la molla sta tutta a pacco, e non si può più stringere

 

oggi pomeriggio provo.....

 

grazie, grazie

:TM

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mosergio ,

 

dai anche un'occhio al polverizzatore....

Hai detto che ha su il suo , ma lo hai controllato? Hai visto se tante volte è ibrido pure questo? In ogni caso , posta la sigla....

 

Per la tua paura a scendere col getto.... Sul cavalletto dovresti riuscire a capire se un motore è magro da romperlo !!!!!

 

Controlla anche il livello della benza in vaschetta : se i galleggianti sono regolati male , magari il getto del minimo neanche pesca.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mosergio ,

 

dai anche un'occhio al polverizzatore....

Hai detto che ha su il suo , ma lo hai controllato? Hai visto se tante volte è ibrido pure questo? In ogni caso , posta la sigla....

 

Per la tua paura a scendere col getto.... Sul cavalletto dovresti riuscire a capire se un motore è magro da romperlo !!!!!

 

Controlla anche il livello della benza in vaschetta : se i galleggianti sono regolati male , magari il getto del minimo neanche pesca.....

 

Ciao

i polverizzatori dei vhsa sono quasi tutti ET 262.. :roll:

mosé.. fregatene di sta carburazione sul cavalletto..

monta il motore sulla vespa.. poi li fai la carburazione.. quando la puoi provare su strada.. :D

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa GABO non va bene carburare il motore sul cavalletto e poi montarlo sulla vespa??

si si per carità..

ma quando hai il motore a marcia ingranata l'effetto è diverso..

c'è lo sforzo.. viaggi sull asfalto.. vedi come si comporta un motore.. se è ok con la carburazione o no..se borbotta o se è magro..

in folle.. tutti i motori salgono bene di giri (a meno che non siano messi malissimo di carburazione..)

 

questa è una mia idea..

io sono sono bravo a carburare..ultimamente ci sto prendendo la mano..

ma io fo cosi.. :B

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...