Vai al contenuto

Il bello della marmitta saldata a TIG


Messaggi consigliati

Mi piace un sacco il colore che prende la lamiera senza il cordone di saldatura, è quasi un peccato non vedere il resto della marmitta

 

04072009844.th.jpg

 

04072009848.th.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

sono nuovo di qui!!!

 

:o vorrei sapere, se e possibile, qual e il tipo di lamiera usata per costruire espansioni e anche lo spessore ottimale :D

 

grazie in anticipo delle risposte e dei pareri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

sono nuovo di qui!!!

 

:o vorrei sapere, se e possibile, qual e il tipo di lamiera usata per costruire espansioni e anche lo spessore ottimale :D

 

grazie in anticipo delle risposte e dei pareri :D

benvenuto..come spessore usano da 0.6 a 0.9...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!! ci sono criter per stabilire lo spessore in base al regime di giri in cui avere la massima risonanza????

 

e poi che genre di lamiera e??? :mrgreen: non penso sia quella delle grondaie :B:B:B:lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace un sacco il colore che prende la lamiera senza il cordone di saldatura, è quasi un peccato non vedere il resto della marmitta

 

04072009844.th.jpg

 

04072009848.th.jpg

 

 

QUOTONE l'effetto che da il tig, tendente all'azzurrino, poi il grigio della lamiera è veramente figo....infatti le GF tra le poche che ho visto (simonini, silent m3, RR) son quelle che mi piacciono di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace un sacco il colore che prende la lamiera senza il cordone di saldatura, è quasi un peccato non vedere il resto della marmitta

 

04072009844.th.jpg

 

04072009848.th.jpg

 

 

QUOTONE l'effetto che da il tig, tendente all'azzurrino, poi il grigio della lamiera è veramente figo....infatti le GF tra le poche che ho visto (simonini, silent m3, RR) son quelle che mi piacciono di più.

 

Mi sa tanto che quella di checco non è una GF..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bene che quella di checco non è un GF, anzi, se l'è fatta espressamente lui in quanto l'm3 sull'et3 ha qualche impedimento.....o comunque non è un m3 originale.

 

Ad ogni modo la GF è un altra Espansione saldata molto bene a TIG e molto bella da vedere.

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!! ci sono criter per stabilire lo spessore in base al regime di giri in cui avere la massima risonanza????

 

e poi che genre di lamiera e??? :mrgreen: non penso sia quella delle grondaie :B:B:B:lol::lol::lol::lol:

 

Lo spessore della lamiera e la rugosità superficiale sono due parametri di cui tener conto per il dimensionamento di una marmitta da motomondiale. Per le nostre vespette incide molto poco. Diciamo che lamiera di ferro da 0,8 va benissimo, facile da modellare e una volta saldata la marmitta ha una rigidità abb buona.

Se la fai da 1mm è più silenziosa se la fai da 0,6 fa un bordello infernale

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!! ci sono criter per stabilire lo spessore in base al regime di giri in cui avere la massima risonanza????

 

e poi che genre di lamiera e??? :mrgreen: non penso sia quella delle grondaie :B :B :B:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Lo spessore della lamiera e la rugosità superficiale sono due parametri di cui tener conto per il dimensionamento di una marmitta da motomondiale. Per le nostre vespette incide molto poco. Diciamo che lamiera di ferro da 0,8 va benissimo, facile da modellare e una volta saldata la marmitta ha una rigidità abb buona.

Se la fai da 1mm è più silenziosa se la fai da 0,6 fa un bordello infernale

tra 1 mm e 0.6 come resa cambia qualcosa^?? io ne ho una in ferro 0.8 e con l'aiuto di bardu avrei intenzione di fare un marmitta...il mi babbo oggi ha saldato la lamiera 0.8 con l'elettrodo :shock::shock: quasi perfetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bene che quella di checco non è un GF, anzi, se l'è fatta espressamente lui in quanto l'm3 sull'et3 ha qualche impedimento.....o comunque non è un m3 originale.

 

Ad ogni modo la GF è un altra Espansione saldata molto bene a TIG e molto bella da vedere.

 

:B

 

http://img53.imageshack.us/i/image013tke.jpg/

 

anche le vespa brunas son veramente belle

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!! ci sono criter per stabilire lo spessore in base al regime di giri in cui avere la massima risonanza????

 

e poi che genre di lamiera e??? :mrgreen: non penso sia quella delle grondaie :B :B :B:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Lo spessore della lamiera e la rugosità superficiale sono due parametri di cui tener conto per il dimensionamento di una marmitta da motomondiale. Per le nostre vespette incide molto poco. Diciamo che lamiera di ferro da 0,8 va benissimo, facile da modellare e una volta saldata la marmitta ha una rigidità abb buona.

Se la fai da 1mm è più silenziosa se la fai da 0,6 fa un bordello infernale

tra 1 mm e 0.6 come resa cambia qualcosa^?? io ne ho una in ferro 0.8 e con l'aiuto di bardu avrei intenzione di fare un marmitta...il mi babbo oggi ha saldato la lamiera 0.8 con l'elettrodo :shock::shock: quasi perfetto!!

 

Il peso della marmitta.

Quella da 0,6 pesa metà di quella da 1mm :D

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!! ci sono criter per stabilire lo spessore in base al regime di giri in cui avere la massima risonanza????

 

e poi che genre di lamiera e??? :mrgreen: non penso sia quella delle grondaie :B :B :B:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Lo spessore della lamiera e la rugosità superficiale sono due parametri di cui tener conto per il dimensionamento di una marmitta da motomondiale. Per le nostre vespette incide molto poco. Diciamo che lamiera di ferro da 0,8 va benissimo, facile da modellare e una volta saldata la marmitta ha una rigidità abb buona.

Se la fai da 1mm è più silenziosa se la fai da 0,6 fa un bordello infernale

tra 1 mm e 0.6 come resa cambia qualcosa^?? io ne ho una in ferro 0.8 e con l'aiuto di bardu avrei intenzione di fare un marmitta...il mi babbo oggi ha saldato la lamiera 0.8 con l'elettrodo :shock::shock: quasi perfetto!!

 

Il peso della marmitta.

Quella da 0,6 pesa metà di quella da 1mm :D

ma in 0.6 non è fragiletta?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi voglio vedere a saldare la lamiera da 06 magari anche con l'elettrodo :lol::lol::lol:

 

a parte gli scherzi una marmitta per vespa và benissimo in lamiera normale spessore 0,8

deve essere saldata a tig oppure a cannello ribattendo tutte le saldature in modo da avere una continuita del materiale, annulle le tensioni e rendere armonico il pezzo.

 

per il fai da tè il miglior mezzo per saldare è il cannello con punta fina ( diciamo da 25 ) e saldare senza riporto di materiale.

 

per avere un prodotto un pò più silenzioso si può usare una lamiera da 1mm

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quant'è lunga checco ? come la m3 ?

 

No è un paio di cm più corta e ha il collettore da 32mm.

E' una M3 modificata, che era stata testata sul vecchio L e direi che va molto bene anche su quello nuovo, anche se è parecchio diversa dalla M3'09

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero bella.. altra domanda.. un buon cannello quale può essere ?

 

Uno preso ad Amsterdam :F

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...