Vai al contenuto

Collezionisti


Ospite Insubrico

Messaggi consigliati

Oggi sono in vena di polemiche.

Mi sono rotto i maroni di vedere richieste e offerte di "collezionisti" di libretti per cinquantini: ma che sono, tutti fessi?

anche le tenie sanno qual è il vero uso dei libretti dei cinquantini, cioè il mercato dei falsari.

Consentendo questo mercato, ed alimentandolo con il commercio, a mio modestissimo avviso si incentiva solo il mercato dei falsari, e con questo si incrementa solo il riciclaggio di cinquantini rubati. Di conseguenza, ogni cinquantino diventa appetibile, con il risultato che i furti di vespa continuano ad aumentare.

 

Certo, la burocrazia itagliana sembra voler alimentare questo becero meccanismo, ma sta di fatto che chi viene pizzicato con una vespa taroccata, rischia giustissime procedure PENALI.

 

Personalmente mi viene il vomito ogni volta che vedo annunci nel mercatino relativi a libretti "per uso collezionistico", e ancor di più mi viene il vomito quando mi capita di vedere cinquantini col numero di telaio malamente ripunzonato, o di imbattermi in venditori bischeri che si inventano scuse bislacche per non far vedere i numeri di telaio (non posso per motivi di privacy - ho perso le chiavi dello sportellino motore), e sono sicuro che tutti i vespisti ONESTI si riconoscano nelle mie impressioni.

 

 

Ora, sicuramente non possiamo far granché per arginare il fenomeno, ma nel nostro piccolo una cosa la possiamo fare: VIETARE che nel nostro mercatino si possano trattare documenti di vespe, senza vespe annesse.

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi sono rotto i maroni di vedere richieste e offerte di "collezionisti" di libretti per cinquantini: ma che sono, tutti fessi?"

 

Hehe... ho pensato la stessa cosa anche io... o in sto periodo si danno tutti al collezzionismo o cè qualcosa che non quadra... :roll::roll:

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono in vena di polemiche.

Mi sono rotto i maroni di vedere richieste e offerte di "collezionisti" di libretti per cinquantini: ma che sono, tutti fessi?

anche le tenie sanno qual è il vero uso dei libretti dei cinquantini, cioè il mercato dei falsari.

Consentendo questo mercato, ed alimentandolo con il commercio, a mio modestissimo avviso si incentiva solo il mercato dei falsari, e con questo si incrementa solo il riciclaggio di cinquantini rubati. Di conseguenza, ogni cinquantino diventa appetibile, con il risultato che i furti di vespa continuano ad aumentare.

 

Certo, la burocrazia itagliana sembra voler alimentare questo becero meccanismo, ma sta di fatto che chi viene pizzicato con una vespa taroccata, rischia giustissime procedure PENALI.

 

Personalmente mi viene il vomito ogni volta che vedo annunci nel mercatino relativi a libretti "per uso collezionistico", e ancor di più mi viene il vomito quando mi capita di vedere cinquantini col numero di telaio malamente ripunzonato, o di imbattermi in venditori bischeri che si inventano scuse bislacche per non far vedere i numeri di telaio (non posso per motivi di privacy - ho perso le chiavi dello sportellino motore), e sono sicuro che tutti i vespisti ONESTI si riconoscano nelle mie impressioni.

 

 

 

 

Ora, sicuramente non possiamo far granché per arginare il fenomeno, ma nel nostro piccolo una cosa la possiamo fare: VIETARE che nel nostro mercatino si possano trattare documenti di vespe, senza vespe annesse.

 

Che ne dite?

 

Concordo pienamente! C)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

ma che discorso è scusa?

si potrebbe fare un discorso sul fatto che sia legale o meno, ma non puoi vietare ad un altro di cercare un pezzo di un altra vespa...

 

quante persone ci sono che hanno avuto la vespa ma smarriscono il libretto(ANCHE SE NON so come sia possibile)??

e siccome per reimatricolare una vespa ci vogliono dei tempi lunghissimi e ti bocciano al collaudo per una lampadina che si è fulminata mentre stavano mettendo in moto la vespa, certi preferiscono prendere il numero di telaio di un'altra vespa e metterli in quella(perchè magari è un ricordo ecc ecc)...

ma questo non significa che la vespa sia rubata o altro..

il mio discorso è in buona fede..

 

io quoto il tuo discorso per la gente che dice: cerco 100 libretti di vespa 50..o vendo libretti simil originali ma perfette riproduzioni..

questi sarebbero da mandare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è scusa?

si potrebbe fare un discorso sul fatto che sia legale o meno, ma non puoi vietare ad un altro di cercare un pezzo di un altra vespa...

 

quante persone ci sono che hanno avuto la vespa ma smarriscono il libretto(ANCHE SE NON so come sia possibile)??

e siccome per reimatricolare una vespa ci vogliono dei tempi lunghissimi e ti bocciano al collaudo per una lampadina che si è fulminata mentre stavano mettendo in moto la vespa, certi preferiscono prendere il numero di telaio di un'altra vespa e metterli in quella(perchè magari è un ricordo ecc ecc)...

ma questo non significa che la vespa sia rubata o altro..

il mio discorso è in buona fede..

 

io quoto il tuo discorso per la gente che dice: cerco 100 libretti di vespa 50..o vendo libretti simil originali ma perfette riproduzioni..

questi sarebbero da mandare via...

 

stai scherzando... vero?

 

hai una vaga idea del concetto di "legalità"?

 

sai che in italia esiste un codice penale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è scusa?

si potrebbe fare un discorso sul fatto che sia legale o meno, ma non puoi vietare ad un altro di cercare un pezzo di un altra vespa...

 

quante persone ci sono che hanno avuto la vespa ma smarriscono il libretto(ANCHE SE NON so come sia possibile)??

e siccome per reimatricolare una vespa ci vogliono dei tempi lunghissimi e ti bocciano al collaudo per una lampadina che si è fulminata mentre stavano mettendo in moto la vespa, certi preferiscono prendere il numero di telaio di un'altra vespa e metterli in quella(perchè magari è un ricordo ecc ecc)...

ma questo non significa che la vespa sia rubata o altro..

il mio discorso è in buona fede..

 

io quoto il tuo discorso per la gente che dice: cerco 100 libretti di vespa 50..o vendo libretti simil originali ma perfette riproduzioni..

questi sarebbero da mandare via...

 

 

 

il tuo discorso è uguale a quello che facevo io diversi anni fa...poi ho avuto una connessione ad internet, ho scoperto egay...e con le fette di salame che avevo negli occhi mi son fatto un paninazzo...

 

La buona fede non esiste più...purtroppo si fa business ILLEGALE su tutto...compresi i 50ini rubati da qualche figlio di puttan.a...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato due vespe senza il libretto in epoche diverse da venditori conosciuti e su canali ufficiali e palesemente tirate fuori da cantine dopo anni (non erano marcianti)

1) il venditore ti rilascia la dichiarazione senza problemi

2) dai n° di telaio a polizia o caramba insieme alla dichiarazione di vendita e ti confermano essere pulita (in caso contrario sanno chi perseguire)

3) costa meno una volta rimessa in ordine portarla a revisione e ti rifanno il libretto

 

qualunque altra strada o condizione puzza ed è meglio non percorrerla, fermo restando che il fatto che una vespa abbia il libretto non significa matematicamente che non sia rubata, infatti ho controllato la provenienza anche di quelle con il libretto

 

poi ognuno ha una propria coscienza, a volte dubito anche di chi vende troppi pezzi di ricambio di vespe smembrate, telai compresi, e su egay sono in diversi

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

ecco..quindi se un tuo parente ti regala una vespa quasi nuova senza libretto, vai dalla polizia e ti informi se è rubata o no...se lo è, lascii perdere, se è tutto ok, alcuni ci saldano il numero di telaio di una vespa che hanno a casa a marcire...

 

certo che so che è una cosa contro la legge..infatti non ho detto: io cambio numero di telaio ecc ecc..

io ho solamente detto che ci sono persone che lo fanno e in buona fede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Insubrico, hai perfettamente ragione;

Maffeo IDEM (prima ci si informa dalle forze dell'ordine)

Giovespa.... Mi cadi... Capisco la tua impazienza, ma se sei vespista l'attesa è normale. Metterci le mani per aggiustarla è normale, non regge la lampadina :-| ... Se sei un appassionato sei capace, suvvia.

Poi non penso siano così accurati i controlli a loro interessa solo che non sia rubata... (codice stradale permettendo). Di notte vai via senza fari???

Dai, penso che tutti abbiamo dovuto aspettare diversi mesi qualcosa della nostra vespa... io 3 mesi il blocco originale e 6 il secondo... più ora è da 3 mesi in carrozzeria, ma piuttosto che farla verniciare da chissachi preferisco uno bravo, che ci mette il suo tempo... Non sarà mica l'unico mezzo di trasporto che hai...

P.S. secondo te è veramente a casa a marcire???

Insomma, non voglio essere puntiglioso, ma sarebbe meglio te li conoscessi da tempo gli ''alcuni'', io personalmente un controllino lo farei... non si sa mai...

VCC

 

 

Vespa Club Caselle

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti..concordo in tutto..ormai è una schifezza il mondo della vendita delle vespe…quello delle moto è meglio..prezzi assurdi,roba rubata o ripunzonata ovunque…

Secondo me hanno fatto bene a introdurre la targa grande anche per i ciclomotori…almeno adesso il tuo numero di telaio teoricamente non lo può avere anche un’altra persona...anni fa (ma anche adesso in tanti) circolavano con delle vespe che erano dei doppioni…

Bisogna cercare di stroncare questo giro inutile e solo malavitoso e con questo intendo anche quei tanti telai tipo et3 ecc che vengono venduti così senza documenti, senza blocchi motori ecc…

Ognuno dovrebbe fare quello che può nel suo piccolo…

Per non parlare anche degli altri a mio avviso “ladri legalizzati” che vendono i ricambi tipo Pascoli ecc…ma avete visto che prezzi? 13 euro per delle targhette,60-100 euro per una sospensione, 80 e passa euro per una sella normale, 4-5 euro per un gommino del pedale freno, 25 euro per un bordoscudo e tanto altro…Non si può ladrare così tanto! Quando alla fine quei ricambi sono come (e gli stessi della concorrenza!)..cioè io una targhetta per la special la pago 1.5 euro non 8 o più! Se dovessi restaurare una vespa a quei prezzi per rifare una comunissima special mi occorrerebbero 2500 euro!

E’ inutile che quella gente dei mercatini pensi di avere dei mezzi unici, rari e quant’altro quando alla fine della merce che mettono in vendita neanche la metà va via…le vere occasioni sono vendute prima ancora che il mercatino inizi!

Tra l’altro ho visto chiedere 500/800 euro per dei documenti delle et3 radiati, demoliti ecc…siamo fuori? A parte che credo sia inutile fare arrivare dei costi delle vespe ai livelli delle moto che sono più vecchie e ne hanno fatte meno, quando di Vespe ne hanno sfornate a migliaia!

E per di più ne vale la pena spendere tutti questi soldi quando fra qualche anno, se non si avrà tutto fmi non si girerà neppure?

Oppure è giusto spendere 4000 euro per una vespa da restaurare,quando poi ai raduni la si porta in furgoncino? Quando tutti questi nonnetti collezionisti di 60 anni non ci saranno più, con la carenza di soldi che c’è secondo me i loro figli venderanno tutto e in giro si troverà sempre qualcosa…

Tornando comunque al fatto dei documenti, alla gente che ha atteggiamenti ambigui o altro sarebbe meglio primo farlo presente a loro e senza tanti peli sulla lingua (anche per svergognarli un po’) e poi eventualmente farlo presente anche alle forze dell’ordine, perché ormai è una schifezza!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
Insubrico, hai perfettamente ragione;

Maffeo IDEM (prima ci si informa dalle forze dell'ordine)

Giovespa.... Mi cadi... Capisco la tua impazienza, ma se sei vespista l'attesa è normale. Metterci le mani per aggiustarla è normale, non regge la lampadina :-| ... Se sei un appassionato sei capace, suvvia.

Poi non penso siano così accurati i controlli a loro interessa solo che non sia rubata... (codice stradale permettendo). Di notte vai via senza fari???

Dai, penso che tutti abbiamo dovuto aspettare diversi mesi qualcosa della nostra vespa... io 3 mesi il blocco originale e 6 il secondo... più ora è da 3 mesi in carrozzeria, ma piuttosto che farla verniciare da chissachi preferisco uno bravo, che ci mette il suo tempo... Non sarà mica l'unico mezzo di trasporto che hai...

P.S. secondo te è veramente a casa a marcire???

Insomma, non voglio essere puntiglioso, ma sarebbe meglio te li conoscessi da tempo gli ''alcuni'', io personalmente un controllino lo farei... non si sa mai...

hai perfettamente ragione...

infatti io ne facevo una questione personale, cioè se avessi 2 vespe una perfetta e senza documenti, e un altro rottame con i documenti, stesso modello ecc, non ucciderei mica se qualcuno se invertisse i numeri...

anche io sono contro i furti, visto che me ne sono sparite 3, e proprio per quello mi stanno sul culo le persone che cercano 100 libretti originali per vespa 50..si sa che c'è qualcosa sotto in quel caso...e quelli si che andrebbero perseguitati...

in tutto questo non c'è nulla di legale, ma una cosa è farlo in buona fede sapendo di chi sono le vespe ecc, un altra è rubare le vespe e metterci altri numeri di telaio in regola.. ;-)

non so se mi sono spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

non uccidi nessuno, ma rimane un reato penale

rifai il libretto alla vespa perfetta con 64 euro, revisione compresa, e ti trovi con due vespe in regola

vernici il rottame a bomboletta e la usi per divertirti ai neuroraduni

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

io spendo 120 euro a fare il collaudo e rilascio di targa e libretto in motorizzazione bollettini e modonne varie, ne ho fatta passare una con il 102cc montato con strozzature su aspirazione e scarico e 4 marcia bloccata, non mi sembra tanto, almeno si viaggia in regola.

 

a rimini ogni tot mesi esaminano solo vespe, l'ultima volta su 20 ne hanno bocciate 15, molte per gas di scarico gomme lisce o mal funzionanti. la prova dei freni si passa agilmente quella un po noiosa sono i gas di scarico ma a meno che uno non ci vada con un rudere si passa bene.

 

il trucco per la prova dei gas di scarico se è molto caldo è usare benzina e basta senza olio, ho notato che il livello cala drasticamente, per il solo collaudo non ci sono problemi si tratta di 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione fabio, il mercato illegale che esiste sulle vespe & lambrette fa vomitare, da poco un tale ha venduto una lambra con una targa rifatta ex novo :!: a un altro tale, chissà per cosa! folli!

 

io stesso la prima special che ho avuto era ribattuta...ma me ne sono accorto solo 2 anni dopo, e non mi ha fatto tanto piacere :-?

 

però mi fa ridere che si pensi tanto alla legalità in un forum dove il 99% degi utenti hanno mezzi perfettamente originali :M io vedo più pericolo in un 14enne con la vespa da 140 orari piuttosto che in uno, e qui do ragione a giovespa, che si ritrova a dover "unire" due vespe...soprattutto se la burocrazia e la motorizzazione :V non ti consentono di farlo in tempi umani

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione fabio, il mercato illegale che esiste sulle vespe & lambrette fa vomitare, da poco un tale ha venduto una lambra con una targa rifatta ex novo :!: a un altro tale, chissà per cosa! folli!

 

io stesso la prima special che ho avuto era ribattuta...ma me ne sono accorto solo 2 anni dopo, e non mi ha fatto tanto piacere :-?

 

però mi fa ridere che si pensi tanto alla legalità in un forum dove il 99% degi utenti hanno mezzi perfettamente originali :M io vedo più pericolo in un 14enne con la vespa da 140 orari piuttosto che in uno, e qui do ragione a giovespa, che si ritrova a dover "unire" due vespe...soprattutto se la burocrazia e la motorizzazione :V non ti consentono di farlo in tempi umani

 

ok stefano, però se ti fermano con un proto sotto ai chiapponi, male che vada te lo sequestrano e ti fanno un mega verbale per varie infrazioni al CdS... paghi, e a meno che guidavi ubriaco o facevi gare clandestine sei a posto.

Ma se ti fermano con una targa falsa, o coi numeri di telaio ribattuti, vai nel PENALE... è questa la differenza sostanziale, ti si infanga la fedina penale!

 

Se ti avessero fermato con la vecchia special che aveva i numeri ribattuti, e se si fossero accorti dell'inghippo... ecco... :roll:

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione fabio, il mercato illegale che esiste sulle vespe & lambrette fa vomitare, da poco un tale ha venduto una lambra con una targa rifatta ex novo :!: a un altro tale, chissà per cosa! folli!

 

io stesso la prima special che ho avuto era ribattuta...ma me ne sono accorto solo 2 anni dopo, e non mi ha fatto tanto piacere :-?

 

però mi fa ridere che si pensi tanto alla legalità in un forum dove il 99% degi utenti hanno mezzi perfettamente originali :M io vedo più pericolo in un 14enne con la vespa da 140 orari piuttosto che in uno, e qui do ragione a giovespa, che si ritrova a dover "unire" due vespe...soprattutto se la burocrazia e la motorizzazione :V non ti consentono di farlo in tempi umani

 

ok stefano, però se ti fermano con un proto sotto ai chiapponi, male che vada te lo sequestrano e ti fanno un mega verbale per varie infrazioni al CdS... paghi, e a meno che guidavi ubriaco o facevi gare clandestine sei a posto.

Ma se ti fermano con una targa falsa, o coi numeri di telaio ribattuti, vai nel PENALE... è questa la differenza sostanziale, ti si infanga la fedina penale!

 

Se ti avessero fermato con la vecchia special che aveva i numeri ribattuti, e se si fossero accorti dell'inghippo... ecco... :roll:

sequesto .... confisca in che casi?? se esiste ancora

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti avessero fermato con la vecchia special che aveva i numeri ribattuti, e se si fossero accorti dell'inghippo... ecco... :roll:

 

me li immagino già sfregarsi le mani, prendere una manciata di sale grosso e buttare una saponetta in terra :-?

 

infatti a chi vende moto ribattute, ritargate ecc gli spezzerei le dita per giocarci a shangai

 

a chi fa solo uso personale :mrgreen: a patto che non ci sia niente di rubato o falsificato, se vuole rischiare cavoli suoi, ma non gli punterei il dito contro, in fondo non danneggia nessuno a parte se stesso

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

 

a chi fa solo uso personale :mrgreen: a patto che non ci sia niente di rubato o falsificato, se vuole rischiare cavoli suoi, ma non gli punterei il dito contro, in fondo non danneggia nessuno a parte se stesso

volevo dire esattamente questo...

OT: desmond sono andato a prendere la 50 r...me l'avrebbe regalata, tutta completa e conservata..e 5 minuti prima che arrivassi è passato il ferro vecchio a ritirarla...ho iniziato a tirare giu un po di santi, mi sono fatto mille giri nei paesi vicini, ma niente...il camion aveva gia scaricato e stava gia facendo un altro giro..

se solo ci ripenso...cavolo per 5 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi fa solo uso personale :mrgreen: a patto che non ci sia niente di rubato o falsificato, se vuole rischiare cavoli suoi, ma non gli punterei il dito contro, in fondo non danneggia nessuno a parte se stesso

 

ma che senso ha rischiare una condanna penale... per qualche euro e un po' di burocrazia?

i cinquantini si reimmatricolano con poco sforzo!

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi fa solo uso personale :mrgreen: a patto che non ci sia niente di rubato o falsificato, se vuole rischiare cavoli suoi, ma non gli punterei il dito contro, in fondo non danneggia nessuno a parte se stesso

 

ma che senso ha rischiare una condanna penale... per qualche euro e un po' di burocrazia?

i cinquantini si reimmatricolano con poco sforzo!

appunto, chi lo fa qualcosa nasconde

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...