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BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


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anche la storia dei 60° di diffrenza è un po da prendere con le pinze,basta vedere come è fasato un trial...

 

Un trial 300cc 2T fa 15/16CV

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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persone che non sanno che vengono nominate

.........

poiche non avrei mai immaginato che avrebbe mai messo la mia presenza in gioco

........

dipende dal livello di studio con cui ti sei diplomato

 

Chiedo cortesemente al sig.Tanzi di tradurmi i concetti che il nostro nuovo amico ha espresso..

(se ho compreso bene...

mosergio in questo vecchio post aveva menzionato enrico-one (usando toni critici / sgradevoli)

ed ora enrico-one passa al contrattacco nei confronti di mosergio.?.?)

Giusto?

 

Ma ancora mi sfugge quel "dipende dal livello di studio con cui ti sei diplomato" !?!?!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Dal quel poco che ho capito leggendo di fretta penso che sarebbe più vantaggioso ad esempio ritardare sulla spalla dell'albero piuttosto che sulla valvola.. :-|

 

Boiata ? :lol:

 

 

Giusto giusto....però come dice precedentemente moshvic l'aumento della velocità del flusso fa aumentare anche le perdite di carico per attrito....quindi anche li si deve ottenere un buon compromesso.

Lo stesso vale anche per il discorso di pioppa.....lavorando di più sull'albero avresti uno sbilanciamento eccessivo.............tanto che ti si smonta la vespa dalle vibrazioni.

 

Eh si,rude magari interessa a molti,ma nessuno 'scopre le carte'.. ;-)

 

Un taglio inclinato per il ritardo può servire a qualcosa?

 

Giusto, il taglio inclinato parzializza il rifiuto a favore del riempimento.

 

Però quello che dice moshvic va al dilà dell'albero e del suo taglio in se.

 

Il suo discorso è generale.............ed è un pò l'essenza del 2t, dove tutto deve essere EQUILIBRATO ed ACCORDATO xkè il motore possa esprimere le migliori prestazioni. :A

 

Per principio, il rifiuto viene creato da un eccessivo ritardo. Il pistone in fase di discesa spinge i gas e questi fugano dove trovano aperto.......a bassi giri quindi + rifiuto.

Il limite del ritardo penso sia legato all'apertura dello scarico.........l'espansione infatti sappiamo tutti come funziona e l'effetto della sovralimentazione che sentiamo è dato dal fatto che gas prodotti dal lavaggio tornano i camera di scoppio imprimendo maggior pressione sul pistone..quindi spingendo con più forza i gas fresci sotto di esso.

 

come ripeto il discorso riufiuto va al dilà del taglio dell'albero.....è l'accordatura tra aspirazione e scarico...onde ramjet e depressioni...............HO MAL DI TESTA. :WA

 

chiedo l'aiutino del buon Moshvic o di chiunque altro volesse intervenire. :mrgreen:

 

 

....riallacciandomi al discorso rifiuti è possibile con la valvola evitare che la depressione che si crea in camera di manovella verso la fine della fase di travaso riporti indietro parte della miscela già inviata nel cilindro e se la valvola ha già aperto la luce di ammissione e lo scarico è ben studiato parte della miscela fresca può entrare direttamente nel cilindro senza fermersi nel carter pompa....

 

Il tuo ragionamento è giusto ma vale per un range ristretto di giri, coincidente al regime in cui l'espansione lavora bene.

Sotto quel regime il lavoro di aspirazione della marma praticamente non c'è inoltre a basse frequenze il ramjet nel collettore potrebbe essere pure distruttivo, con il risultato che metà della mix aspirata viene risputata fuori attraverso la valvola.

Per ovviare a tutto questo disastro, un giorno inventarono l'aspirazione lamellare :D

 

Comunque confermo chi dice che il polini originale non va na cippa.

Obbiettivamente se lo prendi e lo monti come mamma poilni dice, con albero anticipato o con collettore lamellare e una Polini o Proma, non arriva a 10CV, l'Et3 originale fa 7CV e fa 92/93km/h. Un 130Polini con 24 lamellare e proma non fa 110km/h.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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e dove avrei trattato male enrico?

 

mah

 

ad ogni modo, lui è un meccanico,

 

io sono un ingegnere e mi occupo di tutt'altra cosa

 

sono un semplice appassionato che si diletta

 

forse, se facessi l'elaboratore come mestiere, saprei fare meglio

 

e se smontassi motori ogni settimana come la maggior parte dei ragazzi (molto più piccoli di me, e vi assicuro, con molto più tempo di me) di questo forum....chissà

 

ad ogni modo, viva la vespa!!

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

16.92 cv son venuti fuori con la m3xc, ma avevo problemi di piani e ho rifatto un nuovo motore utilizzando lo stessissimo cilindro con l'altezza luci ORIGINALI, stesso albero motore e stessissimi componenti. Ho solo cambiato i cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni, e ovviamente carter. Ci giro su strada tutti i giorni.

 

 

ciao Silvio, scusa una cosa, ma per altezza di luci originali intendi i 110 di scatola o i 125 ° di luce scoperta completamente?

ciao e grazie :mrgreen::B

Si intendo luce scoperta completamente.

 

e cambiando carter sei arrivato a 20cv?

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