Vai al contenuto

GIACOMELLI Racing 2° motore..... (FALC)


Messaggi consigliati

mmmmm C)C) giacomelli !!!!!!!!! che combinerai di tanto top seecret :lol::?::lol: ...... comunque complimenti C)C)C)!!!!!!!!!!!!

 

(ps. comunque questa volta il mio piccolo polini non basterà :oops: ,, mààà chiedero' la vespina di ivan in prestito :twisted: )

 

:ESP aspettiam tue notiziee :ESP

eheheh omar! la vespa di ivan dovrebbe basta anche se sono sicuro che giacomelli ci stupira ancora una volta!! ;-) e Veramente i miei piu sentiti complimenti per il Grandissimo Giacomelli! ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ohhhhhhhhhh, ma siete matti davvero!!! addirittura uno di voi ha scritto "annoiami tutto!!!!! " . era un po' che non scrivevo e mi ero dimenticato di quanto potete stupire. Bando alle ciance..

Innanzitutto vorrei ringraziare, oltre le persone elencate all'inizio, colui che, con tanta pazienza, mi ha fornito il g.t. usato ma in condizioni eccellenti, pari al nuovo. Inoltre, devo aggiungere che ho ancora la sua marmitta , non pagata , in attesa di decidere se lasciare questa configurazione o no.

L'amico in questione è ANGELOMAIL. Ciao Angelo, grazie della disponibilità e pazienza appena vado sopra al banco prova deciderò se tenerlo cosi o girarlo.

 

Comunque, a parte questo preambolo, ecco una piccola carrellata di materiale: al diavolo i segreti:

cilindro FALC d60 con traversino

albero Falc c53 puro(senza spinotto disassato)

frizione Falc

accensione Parmakit 1kg

cambio Mescolini tre marce con due possibilità di terza marcia........

campana 27/69

parastrappi drt

marmitta falc 2007 dritto

carburatore provvisorio vhsb 34 (ovviamente derivaz. kart, come ti sbagli.....)

;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè non posso inserire foto,mi dice limite raggiunto.... vabbeh.. tenterò di spiegarlo il mio motore..

partiamo dal gt:

come sempre io mi vado a complicare la vita e decido di montare il d60 nato in c 51, in corsa 53.

Questo fatto, mi sbilancia un po' tutte le fasi e quindi mi tocca lavorare sui travasi principalmente per allinearli a dovere. tutto sommato è un peccato perchè il cilindro, preso in mano, si presenta bene, anzi benissimo. Ha un pacco notevole, dei condotti belli e dimensionati bene, gli angoli dei travasi sposano le mie idee e lo scarico è fantastico. l'unica virgola la trovo sul traversino che è poco scaricato rispetto al diametro nominale e quindi sotto stress, ma vero stress, potrebbe dare noie. Devo dire che se però ragioniamo sui 150 mt. il problema non sussiste e credo anche che non rompa piu' di tanto nemmeno a lungo andare. Lauro infatti ha già praticato dei fori sul pistone per tenerlo bello fresco in quella zona ;-)

 

Il time area dei travasi è bello, non abbondante ma bello soprattutto dopo il lavoro di allineamento, ed il negativo dei secondari verso il frontescarico raggiunge quasi 4mm, quindi bello anche lui... mi sa che Lauro quando studia questi cilindri ci perde un bel po' di tempo. Sia chiaro , questo e tutto , sempre a mio modesto parere.

 

Per ora la tolleranza del pistone non è racing, dato che è usato, ma per le prime prove va bene, poi a lavori di finitura completati, monteremo un pistone a tolleranza giusta come merita questo gt.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

bello bello quasto progettino.. :D

e deduco che cerchi anche il massimo da questo mix..

il carbu il vhsb 34 Deve essere provvisorio...ci piazzerei il classico phsb 38 che è risaputo con questi kit è il top.

dritto o girato?????

ehehehhe

comunque saranno molti i cavalli e comunque il cavallo e mezzo in piu nel girarlo dovrebbe penalizzare un pochetto in basso..

ma quando vedrai la curva vedi te quale strada scegiere :1

giaco.... :1

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

grande...... C) ......anche se non ho capito un paio di cose della configurazione.... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, intanto grazie a :

raffaello, robi 12, al banzi, e a marziali. ah ivan io ho solo una parola quindi tieniti pronto....

eravamo al cilindro, ora la testa.

la testa l'ho presa a candela centrale ;-) sarà.. ma a me quella candela spostata da una parte non piace affatto. poi i gusti son gusti, ma non fosse per altro che a prenderla sul tornio quella con candela laterale come fai.... ci sono teste fatte per esser prese al centro anche se hanno candela laterale, (a parte che a me la candela laterale non piace proprio per un discorso di propagazione di fronte fiamma) quella testa li, (parmakit) è fatta per un d57 e non d60. quindi ho spaccato un po' le balle a Lauro e me ne ha mandata una come dicevo io, comprese guarnizioni di diverso spessore ovviamente per fasare il tutto.

quindi , presa la testa a cand. centr. , dopo un po' di misure , la metto sul tornio e comincio a "firmarla"... :lol:

come r.c. e sq. per ora vado sul blando perchè voglio provare altre cose prima, quindi mi tengo su sq. 0.9 e r.c. 13.6/1

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

albero:

l'albero come detto è un c53 . la scelta nasce dal fatto che volevo sfruttare la cilindrata fino a 149cc, e poi sinceramente a me piacciono i motori con una bella coppia in mezzo. equipaggiato con biella 105 , come mi arriva a casa lo metto sul centratore. beh, forse perchè Lauro sa che io sono un po' spaccamaroni, l'albero è a 0. scherzo, son convinto che li fa tutti cosi. sulla bilanciatura, dopo vari discorsi con lui, siamo arrivati ad un tot di percentuale tanto per partire, poi vedremo se è poco o se è troppo... comunque onestamente parlando, certi alberi sono abituato a vederli in altri ambienti. senza far pubblicità o discriminazioni, si vede che son ben curati tutto li. poi speriamo che tenga ma son sicuro di si.

l'unica cosa che mi stona è l'interferenza che deve avere con i cuscinetti... io sono abituato ad alberi che traslano sui cuscinetti, anzi, ci scegliamo i carter in tm per trovare quelli piu' liberi, invece lauro dice che sulla vespa deve essere serrato. per ora lo lascio con la loro interferenza, poi studierò qualcosa, anche perchè usare gli estrattori ogni volta per aprir o chiudere non lo sopporto proprio. l'anno scorso avevo fatto un lavoretto coi fiocchi per sistemare l'albero sui carter-cuscinetti. ma qui dice che siamo su altre potenze... ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

albero:

l'albero come detto è un c53 . la scelta nasce dal fatto che volevo sfruttare la cilindrata fino a 149cc, e poi sinceramente a me piacciono i motori con una bella coppia in mezzo. equipaggiato con biella 105 , come mi arriva a casa lo metto sul centratore. beh, forse perchè Lauro sa che io sono un po' spaccamaroni, l'albero è a 0. scherzo, son convinto che li fa tutti cosi. sulla bilanciatura, dopo vari discorsi con lui, siamo arrivati ad un tot di percentuale tanto per partire, poi vedremo se è poco o se è troppo... comunque onestamente parlando, certi alberi sono abituato a vederli in altri ambienti. senza far pubblicità o discriminazioni, si vede che son ben curati tutto li. poi speriamo che tenga ma son sicuro di si.

l'unica cosa che mi stona è l'interferenza che deve avere con i cuscinetti... io sono abituato ad alberi che traslano sui cuscinetti, anzi, ci scegliamo i carter in tm per trovare quelli piu' liberi, invece lauro dice che sulla vespa deve essere serrato. per ora lo lascio con la loro interferenza, poi studierò qualcosa, anche perchè usare gli estrattori ogni volta per aprir o chiudere non lo sopporto proprio. l'anno scorso avevo fatto un lavoretto coi fiocchi per sistemare l'albero sui carter-cuscinetti. ma qui dice che siamo su altre potenze... ;-)

 

Quindi anche tu sei per gli alberi che entrano a mano nei cuscinetti?

Buono a sapersi :-D

Buon lavoro,stupiscici come al solito :B

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

carters:

i carter hanno subito un gran lavoro... date le misure dell'albero tra l'altro. pensate che quando non avevo ancora l'albero, chiamo lauro e gli dico:

oh, mica posso aspettare tutto il tempo che tu mi prepari l'albero e starmene con le mani in mano! dammi le misure che intanto faccio i carters! lui mi dice: ok ti faccio un fax con il disegno e le quote. io gli dico: macchè fax, spara le misure che ci capiamo al volo!!! morale della favola quando poi è arrivato l'albero, lo provo e tac! tutto ok, al decimo di mm.

a parte questo devo dire che la tornitura non è mancata, tra barenatura e spallamenti anche il centraggio originale se n'è andato ed ho dovuto fare una spina di centraggio ma questo è normale.

sui condotti ho adoperato ancora la mitica resina slem, ma giusto per addolcire l'angolo tra spalle albero e condotti, opportunamente ancorata, speriamo che faccia il suo come sul parmakit.

invece sul condotto della valvola originale, chiuso, ho creato un piccolo pozzetto orientato verso il centro dell'albero, al fine di avere una piccola riserva di miscela fresca atta a lubrificare meglio la parte piu' stressata della biella, la gabbia sotto. tutti i motori kart 100 cc ce l'anno anche se un pelo piu' pronunciato, ma io piu' di cosi non potevo fare per ragioni di spazio.

per il resto, sedi cuscinetti, piano cilindro ecc. tutto controllato al 1/100 come si merita un motore di questo genere ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

albero:

l'albero come detto è un c53 . la scelta nasce dal fatto che volevo sfruttare la cilindrata fino a 149cc, e poi sinceramente a me piacciono i motori con una bella coppia in mezzo. equipaggiato con biella 105 , come mi arriva a casa lo metto sul centratore. beh, forse perchè Lauro sa che io sono un po' spaccamaroni, l'albero è a 0. scherzo, son convinto che li fa tutti cosi. sulla bilanciatura, dopo vari discorsi con lui, siamo arrivati ad un tot di percentuale tanto per partire, poi vedremo se è poco o se è troppo... comunque onestamente parlando, certi alberi sono abituato a vederli in altri ambienti. senza far pubblicità o discriminazioni, si vede che son ben curati tutto li. poi speriamo che tenga ma son sicuro di si.

l'unica cosa che mi stona è l'interferenza che deve avere con i cuscinetti... io sono abituato ad alberi che traslano sui cuscinetti, anzi, ci scegliamo i carter in tm per trovare quelli piu' liberi, invece lauro dice che sulla vespa deve essere serrato. per ora lo lascio con la loro interferenza, poi studierò qualcosa, anche perchè usare gli estrattori ogni volta per aprir o chiudere non lo sopporto proprio. l'anno scorso avevo fatto un lavoretto coi fiocchi per sistemare l'albero sui carter-cuscinetti. ma qui dice che siamo su altre potenze... ;-)

 

Ciao Giacomelli !

Pure io avevo "sposato" la tue stesse teorie in merito all'accoppiamento albero-cuscinetti ( Falc 60x53 al carter ) ovvero, albero centrato a zero con interferenza sempre a zero...e mi sono sentito rispondere che, per i carter Vespa, questa soluzione non è l'ottimale.

Nella Vespa, i carter tendono a "muoversi" molto e per limitare ciò, è meglio piantare l'albero per interferenza...altrimenti...ci si ritroverebbe con l'albero che "balla" stile TONY MANERO.

Apprezzo molto la cura che dedichi alle tolleranze dei piani, spallamenti e sedi cuscinetti, che secondo me, sono spesso trascurate ma alla fine fanno la differenza per un motore che gira forte e senza rompersi !! Buon lavoro :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

che precisione!!! :D

 

dì la verità, prima lavoravi alla ROLEX.... :lol::lol::lol: ....che falc.... :1

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomelli..!!!

 

mi associo anch'io a coloro che non si annoiano mai a leggere dei tuoi lavori... C)

 

Per me dovresti pensare anche ad intraprendere la "carriera" da scrittore , o de-scrittore , dei lavori sui motori : è veramente divertente il modo in cui li poni...!!!!

 

Poi sulla capacità di realizzazione , bhè credo che tutti abbiamo la stessa opinione :1:1:1

 

Buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziare, oltre le persone elencate all'inizio, colui che, con tanta pazienza, mi ha fornito il g.t. usato ma in condizioni eccellenti, pari al nuovo. Inoltre, devo aggiungere che ho ancora la sua marmitta , non pagata , in attesa di decidere se lasciare questa configurazione o no.

L'amico in questione è ANGELOMAIL. Ciao Angelo, grazie della disponibilità e pazienza appena vado sopra al banco prova deciderò se tenerlo cosi o girarlo.

 

 

filippo non c'era assolutamente bisogno di ringraziarmi, per me è stato un piacere davvero passarti quel cilindro lì...non deluderà le tue aspettative, ne sono convinto!per la marmitta non preoccuparti, fai tutte le tue prove.L'unico mio rimpianto è che quel motore lì settato mirabilmente da :1 Stefano :1 avrebbe strameritato di non essere violato, ma non si può sempre tenere tutto...ha lasciato il posto al fratellino "minore" ma non troppo... :evil: sono davvero curioso di vedere come riuscirai a spremerlo! :D:D:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a paul:

l'anno scorso ti eri incaponito che dovevo mettere il carburatore al contrario, quest'anno mi esordisci che devo aver forato i carter per l'imbocco del cilindro... ma ce l'hai con me???????????????????? se ti prendo ti rompo guarda.... :lol:

per tua delusione non si sfora facendo l'imbocco del cilindro, almeno io non ho sforato, questo perchè il falc, almeno il mio, ha due diversi diametri di imbocco. il diametro maggiore è alto circa 5mm poi c'è il diametro minore che arriva in fondo. se uno rispetta le quote, sui carter come i miei non sfora. OK? :lol:

detto questo ti aspetto a trecasali il 1 maggio, ho bisogno di vedere alcune cose prima di presentare il motore in gara....

ma ora parliamo di motori, FRIZIONE:

LA FRIZIONE,come detto, è una falc. beh, con la fortuna che mi ritrovo vado a montarla e lei neanche per sogno. il cestello striscia contro la campana o insomma contro il lamierino del parastrappi. quindi dopo varie misure e torniture e pressature sul cestello, e riquadrature , e centrature, insomma un giorno di lavoro, ora siamo ok. chiamo lauro a lavoro finito, gli spiego la storia e lui con disinvoltura mi dce: ma si che vuoi che sia, lo so che con certe campane puo' essere che ci sia da aggiustare, ma a uno che mi becca le quote dei carter al telefono mica gli devo dire certe cose! che ti possino lauro...comunque ora ripeto è ok.. e, visto che c'ero, ho lavorato un po' anche sulla modulabilità dell'attacco dei dischi. si perchè qualcuno diceva che le falc sono un po' on-off, allora dico visto che ci sono vediamo cosa si puo' fare.

fatto è che ora si tiene con un dito, stacca benissimo e quando attacca la senti perfetta sulla leva, mm dopo mm. quindi ancora una volta devo dire che è un bel prodotto.

sia chiaro non stò facendo pubblicità, sto' solo raccontando. ;-);-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a paul:

l'anno scorso ti eri incaponito che dovevo mettere il carburatore al contrario, quest'anno mi esordisci che devo aver forato i carter per l'imbocco del cilindro... ma ce l'hai con me???????????????????? se ti prendo ti rompo guarda.... :lol:

per tua delusione non si sfora facendo l'imbocco del cilindro, almeno io non ho sforato, questo perchè il falc, almeno il mio, ha due diversi diametri di imbocco. il diametro maggiore è alto circa 5mm poi c'è il diametro minore che arriva in fondo. se uno rispetta le quote, sui carter come i miei non sfora. OK? :lol:

detto questo ti aspetto a trecasali il 1 maggio, ho bisogno di vedere alcune cose prima di presentare il motore in gara....

ma ora parliamo di motori, FRIZIONE:

LA FRIZIONE,come detto, è una falc. beh, con la fortuna che mi ritrovo vado a montarla e lei neanche per sogno. il cestello striscia contro la campana o insomma contro il lamierino del parastrappi. quindi dopo varie misure e torniture e pressature sul cestello, e riquadrature , e centrature, insomma un giorno di lavoro, ora siamo ok. chiamo lauro a lavoro finito, gli spiego la storia e lui con disinvoltura mi dce: ma si che vuoi che sia, lo so che con certe campane puo' essere che ci sia da aggiustare, ma a uno che mi becca le quote dei carter al telefono mica gli devo dire certe cose! che ti possino lauro...comunque ora ripeto è ok.. e, visto che c'ero, ho lavorato un po' anche sulla modulabilità dell'attacco dei dischi. si perchè qualcuno diceva che le falc sono un po' on-off, allora dico visto che ci sono vediamo cosa si puo' fare.

fatto è che ora si tiene con un dito, stacca benissimo e quando attacca la senti perfetta sulla leva, mm dopo mm. quindi ancora una volta devo dire che è un bel prodotto.

sia chiaro non stò facendo pubblicità, sto' solo raccontando. ;-);-)

 

quando vo a gubbio me sa che passo di li....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...