Vai al contenuto

MISURA DELLO SQUISH POLINI 130


Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza sto provando a misurare lo squish nel mio motore e mi vengono dei dubbi.Ho appena messo lo stagno da mm1.40 ,ho stretto la testa ,ho girato e mi è uscito lo stagno che misura 0.45 .Quindi lo squish nel mio motore misura 1.05 giusto?Secondo voi in un 130 polini rifasato 185 sc,128 travasi con simonini d e f carburo 30 a quanto dovrebbe andare lo squish.Vi sarei molto grato se potreste darmi qualche utile consiglio dato che l'ho appena montato dopo una serie di accorgimenti.

SHARAN

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che lo squish è la misura che hai rilevato misurando lo stagno dopo aver fatto 3-4 giri al motore...Ho i miei dubbi che il tuo squish sia 0.45..Mi sembrerebbe eccessivo dovresti aver spianato di brutto la testa o il cilindro

infatti se leggi ha fatto la differenza e ha ottenuto 1,05

secondo me devi stare sui 0,8-0,9 con quelle fasi

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se lo stagno era 1,40 (mm?)...e ti si è skiacciato a 0,45...la differenza non è 1,05 ma bensì 0,95...almeno penso..

poi vado male in matematica...

 

se ho capito bene per miurare lo suisch bisogna mettere un filo di stagno tra pistone e testa e farlo girare...(anke a spento?)

e l alezza del filo di stagno che verrà fuori skiacciata sarà l altezza discuisch???

ditemi se ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa che sto misurando è una testa che mi hanno prestato e che è stata fatta ad incasso,ecco perchè.

questo spiega tutto!!! il valore da te misurato quindi è esatto ma non va bene, devi quindi spessorare x ottenere il valore esatto!!! ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono io che non ho capito...

ma se lo stagno schiacciato misura 0.45 ,questa è la misura minima che c'è tra pistone e testa,no??

poi il fatto che sia una testa fatta per l'incasso spiega la misura.. :?:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono io che non ho capito...

ma se lo stagno schiacciato misura 0.45 ,questa è la misura minima che c'è tra pistone e testa,no??

poi il fatto che sia una testa fatta per l'incasso spiega la misura.. :?:

e se uno avesse un pezzo spesso un centimetro?

e si shiacciasse di poco esempio 9mm quello sarebbe lo squisc?

no

prendi un pezzetto di stagno di 2mm se lo schiacci e esce 0,45 lo squisc sara la differenza dei due valori

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza di squish è quella del filo di stagno DOPO che lo avete tirato fuori , ben pressato da 4-5 giri di albero , dal buco della candela.....

 

A chi chiedeva se si poteva misurare anche da spento....

SI MISURA SOLO DA SPENTO!!!!!

 

comunque per quelle fasi , non andare con squish più basso di 0,80 , altrimenti devi andare con benza a 150 ottani :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate la mia ignoranza...la squish è l'altezza, o meglio, l'altezza dello spazio che rimane tra il cielo del pistone e la base della testa...no??

quindi, se io prendo un pezzo di qualsiasi cosa e lo vado a incastrare tra il cielo e la base, lo vado a misurare dopo averlo tirato fuori.. quella, se non vado errato, è la misura dello squish. se io ho un pavimento, con un mobile che pende, per allinearlo, prendo un qualcosa del giusto spessore e lo vado ad incastrare (lo stagno tra cielo e base) dopo lo sfilo e lo misuro!! non devo fare alcuna differenza di niente!! il tuo squish, forse proprio perché hai una testa troppo bassa, è 0.45...

corregetemi se sbaglio... :oops:

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate la mia ignoranza...la squish è l'altezza, o meglio, l'altezza dello spazio che rimane tra il cielo del pistone e la base della testa...no??

quindi, se io prendo un pezzo di qualsiasi cosa e lo vado a incastrare tra il cielo e la base, lo vado a misurare dopo averlo tirato fuori.. quella, se non vado errato, è la misura dello squish. se io ho un pavimento, con un mobile che pende, per allinearlo, prendo un qualcosa del giusto spessore e lo vado ad incastrare (lo stagno tra cielo e base) dopo lo sfilo e lo misuro!! non devo fare alcuna differenza di niente!! il tuo squish, forse proprio perché hai una testa troppo bassa, è 0.45...

corregetemi se sbaglio... :oops:

 

Lo squish è lo spazio che c'è tra cielo pistone e banda di squish della testa.

è consigliabile usare stagno perchè è duttile e quindi non rovina testa e cielo

nella prova.

 

0,45 è uno squish bassino ma non assurdo.... c'è chi fa andare forte i polini

con uno squish così.........

io starei tra 0,6 e 0,9.

(per lo meno nel mio polini metto 0,9)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io metterò 0.9-1...matej...era solo un esempio stupido...per far capire che non bisogna fare nessuna differenza...la misura di ciò che metto sotto il mobile a contrasto è la misura che stò cercando.. :lol:

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un valore universale per la misura dello squish! E' un valore che si decide in funzione della cilindrata! I valori limite che vengono dati sono:

 

- motori 50/80 ---> 0.6-0.8 mm

- motori 100/125 ---> 0.7-0.9 mm

- motori 175/250 ---> 1.0-1.4 mm

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno avesse un pezzo alto un centimetro (un bloccapistone? :D ) e il pistone ce la facesse dopo il pmi a scendere avresti ugualmente le misura..

cioè questo è il mio ragionamento (lo stagno l'ho imparato da un manuale)

 

lo stagno,che io di solito intreccio, rimane a contrasto con il pistone e la testa e se ce la fà (se non è un cm..) a scendere verso il pmi dopo che è stato compresso avrò la distanza MINIMA tra testa e pistone..

se per ipotesi inserissi qualcosa spessa X in + dello squisch misurato il pistone si dovrebbe bloccare senza nemmeno finire il movimento verso il pmi.

 

poi può darsi anche che fino ad ora mi sia sbagliato,ma non capisco da cosa viene il ragionamento di fare la differenza!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un valore universale per la misura dello squish! E' un valore che si decide in funzione della cilindrata! I valori limite che vengono dati sono:

 

- motori 50/80 ---> 0.6-0.8 mm

- motori 100/125 ---> 0.7-0.9 mm

- motori 175/250 ---> 1.0-1.4 mm

 

Sani

 

pezeta.....

devi sempre mettere la tua :lol:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma state tutti fuori strada.....la misura del filo schiacciato é lo squish!!!! non vi interessa quanto misurava prima!!!!

 

E io cos'avevo scritto prima!! Non ci sono differenze da fare lo squish è la misura del filo di stagno dopo 3 o 4 giri di motore...

dato che dopo alcune risposte non era ancora chiaro ho ritenuto opportuno ripetere il concetto in altre parole... :roll:;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...