Vai al contenuto

cosa ne pensate della riforma di fioroni ??


12travasi

Messaggi consigliati

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

visto che molti frequentatori di questo sito sono studenti sarebbe bello confrontare le proprie idee...

 

secondo me in molti la definiranno la riforma del secolo, "così gli studenti inizieranno a studiare coem si deve ! ", penserà a gente al di fuori di questo campo.....Ma la scuola è gia dura per conto suo , sempre meno gente ci va con voglia , e questo è un sistema per invogliarmi a studiare ??!!!ma mi verrebbe da mollare tutto e andare a lavorare , aumentando il tasso di ignoranza generale , e portando via lavoro magari a una persona che non può andare a scuola e che vorrebbe lavorare sul serio... Inoltre non possiamo indirizzare la gente a studiare in un certo modo , per poi cambiarglielo a metà corso di studi....se proprio questa riforma dev'essere instaurata , almeno che non sia valida per quelli che hanno gia iniziato i corso di studio "supriore"...

AH....dimenticavo.... ma poi oltre a passare nove mesi di studio dietro ad una o piu materie che ci creano difficoltà dobbiamo passarne altri tre di studio in estate???!! e le vacanze ? finirà che migliaia di studenti arriveranno a settembre stressati dallo studio estivo , stressati dai genitori e dalle lezioni di recupero, in che modo affronterebbero l'anno al quale andranno incontro ???!!....il ministro dovrebbe iniziare a controllare il metodo di insegnamento degli insegnanti, come molte volta fanno diventare una materia improponibile, quanti sono i professori anziani che sono ultra severi e inadatti alla società in cui vivono.... Il governo vuole iniziare una procedura di restauro generae, ma ha iniziato subito a moderare e modificare le zone che non portano danno a lui stesso......

Mi raccomando fate sciopero.....

 

 

questa è la mia vaga idea.... :evil:

 

Guarda,non avermene ma secondo me hai scritto una marea di cagate da bambino viziato.

Ti rendi conto di quello che hai scritto?La scola ormai è un marciume,in 4-5 anni di riforme siamo andati sotto-zero a livello di istruzione e se adesso un ministro si mette in testa di rimettere i controcazzi alla scuola tu (...e tanta altra gente...) salti fuori con il discorso che non ve bene???

Io ho "studicchiato" fino in 4,avendo i miei bei debiti (Saldati tutti tranne uno...latino di 4°)...

in 4°,a marzo mi sono trovato,assieme a quasi tutti i miei compagni maschi,con la segata incombente...Bene...

Metà di noi si è fatta il culo ed è passata con discreti voti...l'altra metà passata per il buco della chiave...

In 5° io ed altri ci siamo fatti il CULO...e siamo passati all'esame senza problemi...Gli altri,che hanno pressochè cazzeggiato e fatto un colpo di coda l'ultimo mese sono passati con voti che variavano dai nostri di 6-10 punti.

Li mi girano i coglioni.Gente che non ha fatto un mattarello (...o quasi...) mi esce così da un Liceo Scientifico?

 

...ho conosciuto anche altra gente come te (...ti prendo come punto di riferimento solo perchè hai scritto il messaggio,potrebbe essere qualsiasi altra persona...) che tirava merda dietro al sistema scolastico etc etc ,rompeva le balle dicendo che lavorare è meglio,bisogna scioperare e altro...

bene...adesso fa il turno di notte ad una catena di montaggio di caldaie e dopo due anni non ha uno straccio di vita sociale e rimpiange la scuola...

Un suo caro collega,che la pensava come lui,ha cambiato (...o meglio...ha dovuto cambiare...) 3 lavori in un anno perchè si lamentava e non lavorava...

 

Io sono dell'idea (...più che altro ho sperimentato...) che se si vuole ottenere qualcosa ci si deve fare il culo e che se capita qualcosa di ingiusto o scorretto l'unica cosa che devo fare è subire e stare zitto,incassare e andare avanti...

Ho sempre fatto così e non ho avuto problemi...Ho cominciato l'università e mi trovo divinamente,teste calde che si possono catalogare come i "ribelli",come coloro che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno dopo 4 giorni hanno abbandonato l'università...

 

E poi per favore non dirmi che la scuola è già dura di conto suo per favore... :-?

Siamo a livelli ridicoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ci vado giù pesante:

 

la maggior parte degli laureati odierni son "braccia rubate all'agricoltura".

 

perchè???

semplicemente perchè il mercato del lavoro odierno, no ha bisogno di tutti i laureati pocop seri che sta sfornando l'attuale università, che ha come scopo princiaple far laureare il maggior numero di studenti, e non di creare di proffesionisti, capaci preparati e seri.

 

quando ancora l'università era una cosa seria ad ingernieria entravano in 1000 e uscivano in 25. 25 ingenieri con le palle di marmo, che tutto il mondo ci invidiava,e che il mercato estero cercava di rubarci...

 

adesso ci ritroviamo con gente, che non sa esattamenta come si chaima la propria facolta, e che comincia cosi, scienze dlla comunicazione integrativa rispetto alla base demografica determinata .... e che mattarello

a cosa ci serve uno che finisce una università cosi??? dove va a lavorare, tutti quiesti laureati dove mattarello vanno a lavorare...

 

ma secondo voi cosa produce ricchezza in uno stato??? be secondo mè l'esportazione di prodotti, e siccome di materia prima non ne abbiamo, la ricerca non esiste, e i telefil e le veline sono molto difficili da esportare, l'unica cosa che ci rimane è l'industria, il turismo e prodotti gastronomici di alta qualità... allora per l'industria ci serve forza lavoro, ci servono baccia, operai, gente che sa fare il prorpio mestiere, gente che si sporca le mani, gente che ha fatto un ottima scuola professionale, che non si vergogna di fare l'operaio, eci cervono manager ed ingenieri, ma sarranno in rapporto 100/1, poi ci servono operatori turistici, ma basta che siano diplomati, perche dubito che pre servirs due drink, gestier un albergo,o far il bagnino come il maestro di sci ci vuole una laurea, e poi ci srvono contadini, produttori di vino allevatori, che hanno si bisogno di esperti studiatie laureati, in egual misura dei primi due.

 

cosa ne consegue: che dobbiamo avere squoel superiori, che formino dei lavoratori competenti e responsabili e questi ce ne servono tanti,e pochi laureati bravissimi.

 

e non lamentatevi della squola che è dura, che non bocciano più nessuno...

 

p.s. ieri ho conosciuto una ragazza, che aveva appena finito le superiori con 100/100 che alla domanda quando c'è stata la prima guerra mondiale, mi ha risposto dopo il 1920...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

 

p.s. ieri ho conosciuto una ragazza, che aveva appena finito le superiori con 100/100 che alla domanda quando c'è stata la prima guerra mondiale, mi ha risposto dopo il 1920...

 

certo che però, anche tu, che cacchio di domande fai alle ragazze? 8)

 

chissà quante altre cose conosce, invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

p.s. ieri ho conosciuto una ragazza, che aveva appena finito le superiori con 100/100 che alla domanda quando c'è stata la prima guerra mondiale, mi ha risposto dopo il 1920...

 

certo che però, anche tu, che cacchio di domande fai alle ragazze? 8)

 

chissà quante altre cose conosce, invece....

 

concordo, ma non era scopabile, e voleva sapere tutto... adesso studia psicologia, ti puoi immaginare...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che molti frequentatori di questo sito sono studenti sarebbe bello confrontare le proprie idee...

 

secondo me in molti la definiranno la riforma del secolo, "così gli studenti inizieranno a studiare coem si deve ! ", penserà a gente al di fuori di questo campo.....Ma la scuola è gia dura per conto suo , sempre meno gente ci va con voglia , e questo è un sistema per invogliarmi a studiare ??!!!ma mi verrebbe da mollare tutto e andare a lavorare , aumentando il tasso di ignoranza generale , e portando via lavoro magari a una persona che non può andare a scuola e che vorrebbe lavorare sul serio... Inoltre non possiamo indirizzare la gente a studiare in un certo modo , per poi cambiarglielo a metà corso di studi....se proprio questa riforma dev'essere instaurata , almeno che non sia valida per quelli che hanno gia iniziato i corso di studio "supriore"...

AH....dimenticavo.... ma poi oltre a passare nove mesi di studio dietro ad una o piu materie che ci creano difficoltà dobbiamo passarne altri tre di studio in estate???!! e le vacanze ? finirà che migliaia di studenti arriveranno a settembre stressati dallo studio estivo , stressati dai genitori e dalle lezioni di recupero, in che modo affronterebbero l'anno al quale andranno incontro ???!!....il ministro dovrebbe iniziare a controllare il metodo di insegnamento degli insegnanti, come molte volta fanno diventare una materia improponibile, quanti sono i professori anziani che sono ultra severi e inadatti alla società in cui vivono.... Il governo vuole iniziare una procedura di restauro generae, ma ha iniziato subito a moderare e modificare le zone che non portano danno a lui stesso......

Mi raccomando fate sciopero.....

 

 

questa è la mia vaga idea.... :evil:

 

Guarda,non avermene ma secondo me hai scritto una marea di cagate da bambino viziato.

Ti rendi conto di quello che hai scritto?La scola ormai è un marciume,in 4-5 anni di riforme siamo andati sotto-zero a livello di istruzione e se adesso un ministro si mette in testa di rimettere i controcazzi alla scuola tu (...e tanta altra gente...) salti fuori con il discorso che non ve bene???

Io ho "studicchiato" fino in 4,avendo i miei bei debiti (Saldati tutti tranne uno...latino di 4°)...

in 4°,a marzo mi sono trovato,assieme a quasi tutti i miei compagni maschi,con la segata incombente...Bene...

Metà di noi si è fatta il culo ed è passata con discreti voti...l'altra metà passata per il buco della chiave...

In 5° io ed altri ci siamo fatti il CULO...e siamo passati all'esame senza problemi...Gli altri,che hanno pressochè cazzeggiato e fatto un colpo di coda l'ultimo mese sono passati con voti che variavano dai nostri di 6-10 punti.

Li mi girano i coglioni.Gente che non ha fatto un mattarello (...o quasi...) mi esce così da un Liceo Scientifico?

 

...ho conosciuto anche altra gente come te (...ti prendo come punto di riferimento solo perchè hai scritto il messaggio,potrebbe essere qualsiasi altra persona...) che tirava merda dietro al sistema scolastico etc etc ,rompeva le balle dicendo che lavorare è meglio,bisogna scioperare e altro...

bene...adesso fa il turno di notte ad una catena di montaggio di caldaie e dopo due anni non ha uno straccio di vita sociale e rimpiange la scuola...

Un suo caro collega,che la pensava come lui,ha cambiato (...o meglio...ha dovuto cambiare...) 3 lavori in un anno perchè si lamentava e non lavorava...

 

Io sono dell'idea (...più che altro ho sperimentato...) che se si vuole ottenere qualcosa ci si deve fare il culo e che se capita qualcosa di ingiusto o scorretto l'unica cosa che devo fare è subire e stare zitto,incassare e andare avanti...

Ho sempre fatto così e non ho avuto problemi...Ho cominciato l'università e mi trovo divinamente,teste calde che si possono catalogare come i "ribelli",come coloro che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno dopo 4 giorni hanno abbandonato l'università...

 

E poi per favore non dirmi che la scuola è già dura di conto suo per favore... :-?

Siamo a livelli ridicoli...

 

ma io non nego nulla di tutto ciò , tranne il primo pezzo, che io posso essere viziato quanto vuoi ma a te cosa cambia il fatto che io sia viziato??tu pensa in base al discorso che faccio e non al fatto che io sia viziato !...

a parte questo io dico che il discorso della riforma ci può anche stare , ma non dev'essere una cosa drastica fin dall'inizio , deve permettere anche a quelli del vecchio sistema(io) di abituarsi, oppure di lasciarci finire e poi fare quello che vuole.....secondo me non è fattibile così di punto in bianco, e soprattutto dev'essere un pelo rivista sul da farsi , sull'organizzazione dei recuperi ecc.......

certo lo ammetto anche io che ora come ora a scuola ci vanno cani e porci, però bisognerebbe prima di tutto capire da che cani si può tirar fuori una volpe e da che maiali si può tirar fuori un filetto....perchè la voglia di studiare e l'intelligenza secondo me possoo anche non essere direttamente proporzionali, però in una caso funziona sempre, ma nell'altro si rimane sempre al solito livello.......

ovvero , un ribelle intellignete potrebbe diventare un'ottimo ingeniere innovativo creativo e immedesimato nel suo campo, ma uno studioso con poca materia grigia al massimo diventerà un ingeniere con poca materia grigia.....e così mi collego anche al discorso di matej....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il presupposto di base sia quello che a scuola si va per imparare qualcosa, non per essere promossi. Essere promossi è la logica conseguenza, e deve premiare maggiormente chi ha potuto/voluto imparare più degli altri. Purtroppo la testa che si ha a prima dei vent'anni non è la stessa che si ha dopo i quaranta. Per questo motivo oggi scrivo queste cose e mi rammarico di essermi fermato alla terza media per andare a lavorare.

Ricordate che il medico che oggi si laurea con il minimo sindacale domani potrebbe essere quello a cui toccherà di tentare di salvarvi la vita. Non so a voi, ma a me piacerebbe sapere che a suo tempo si laureò a pieni voti.

Che ne dite?

 

N.502

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno.

Io insegno all'università da un pò e negli ultimi anni ho visto aumentare il numero di studenti ignoranti a livello esponenziale. Gente che si presenta agli esami che io rimanderei di corsa a rifarsi in toto le superiori o a lavorare,e sarebbe meglio. Su questo discorso, mi spiace ma non sono per nulla diplomatica.

Quando andavo al liceo io gli esami di riparazione c'erano eccome e non è mai morto nessuno per averli affrontati.

E poi, secondo me il problema sta nella vostra testa. Siete così tanto abituati a non studiare e ad essere comunque promossi che non pensate al fatto che per essere "costretti" a studiare in estate bisogna non aver studiato durante il normale anno scolastico...Se uno studia e si impegna durante l'anno, molto probabilmente sarà promosso e si potrà godere l'intera estate senza problemi. O al massimo dovrà rimediare una o due materia, ma ripeto, non è mai morto nessuno per aver studiato un pò durante l'estate!!!

Chi invece passa l'inverno a cazzeggiare, invece di studiare, beh... mi spiace forse era meglio se ci pensava prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando andavo io all'università la specializzazione preferita degli studenti era il tavolino in discoteca.... tanto gli esami in qualche modo si passavano..... purtroppo questa è la realtà è cosi!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Ma la scuola è gia dura per conto suo

 

primo lol

il 90% delle persone che conosco è d'accordo sul fatto che le superiori sono il momenti di maggior cazzeggio della vita (e io sono tra queste)

 

.... ma poi oltre a passare nove mesi di studio dietro ad una o piu materie che ci creano difficoltà dobbiamo passarne altri tre di studio in estate???!! e le vacanze ? finirà che migliaia di studenti arriveranno a settembre stressati dallo studio estivo

 

secondo lol

indipendentemente dal fatto che dopo le superiori lavorerai o andrai all'università, stai tranquillo che tutte quelle vacanze te le sognerai

 

conclusione

 

bravo fioroni :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

quando andavo io all'università la specializzazione preferita degli studenti era il tavolino in discoteca.... tanto gli esami in qualche modo si passavano..... purtroppo questa è la realtà è cosi!! :roll:

 

Oddio, dipednde che esami....

 

sarò sfigato io ma nel mio corso o studi molto bene o non passi... difatti in alcuni esami (es. programmazione 2, probabilità e statistica, algoritmi e strutture dati, ..) passano circa il 5% (per ogni appello... negli ultimi 2 generalmente passa lo 0% :shock:)

Finora mi è capitato solo un esame-vaccata... consegnato il progetto mi ha dato un esercizio..... e dopo venti minuti mi firma il voto :shock:

 

PErò quelli lì sono casi più unici che rari....

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste sempre evitare la scuola e andare subito a lavorare, no?

 

poi mi saprete dire... 8)

 

mio nonno diceva. "o sapere o sapare=zappare"

 

e ti dico che aveva ragione!!!!

 

cominicia a lavorare e poi rimpiangi lo studio....

 

e anche chi non ha studiato vuoi perchè non aveva voglia vuoi eprchè non aveva possibilità sia di testa sia di soldi...alla fine lo rimpiange..quanti ne ho conosciuti...

gente con macchinoni e soldi a palate ma "dentro" insicuri e inadeguati..sai che confessioni pietose mi sono sentito...

 

quindi poche balle: studiate e magari lavorate pure durante la scuola..è molto formativo..

 

quando mi facevo il culo facendo l'aiuto giardiniere (leggasi il manovale tappabuchi) per mantenere moto, auto e uscite serali non vedevo l'ora di tornare sui libri di diritto..e anche diritto processuale amministativo che ha il peso specifico di una nana bianca mi sembrava acqua fresca...

 

in azienda abbiamo tanti stagisti che freschi di univesrità arrivano qui e pensano di sapere tutto e invece non sanno neppure fare fotocopie e dovresti sentire che arroganza...

 

tempo 1 settimana e si accorgono che il lavoro non è "comandare solo perchè sei laureato"...

 

abbiamo abolito il militare ed è un male...fra un po' daremo i titoli a scuola senza studiare....

 

bene bene che bella "classe dirigente "del futuro..

 

ah si siamo proprio ben messi...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male...

non è essere pacifisti o guerrafondai...

anche perchè oggi un ipotetico conflitto ci vedrebbe comunque tutti coinvolti dati i giochi di alleanze mondiali...

comunque è che quell'anno ti insegnava un po' a vivere....

ho visto fior di ing, avv, prof che piangevano perchè "il nonno" di turno li aveva "nonnizzati" o perchè erano stati puniti dal caporale o dal vfp..

allora mi dico: se crolli x ste scemenze cosa farai nella vita???

ecco oggi manca un po' di senso di responsabilità..

a scuola se un prof da un brutto voto il papa' mena il prof....

in casa i genitori si disinteressano dei figli incollandoli alla palystation

l'università ormai la fa chiunque a chiunque si laurea a meno che PROPRIO non voglia studiare o che poverino abbia dei deficit cognitivi...

altro che selezione naturale..siamo diretti verso un "comunismo" intellettivo che rende tutti piu' ebeti e caproni...

ecco vedo tanta caproneria..e se invece che fare i girotondi per il paese vattelapesca si mettessero un po' + sui libri a studiare ne varemmo tutti di vantaggio..per primi i diretti interessati che domani non saranno "stupidi dottori senza midollo e lavoro!"

e che c a z z o!!!

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sta riforma è giusta :roll: non è giusto che uno che non ha debiti passa l'anno come uno che ne ha 2 o 3, no? io di debiti ne ho sempre avuti e quest'anno per me sarà dura :cry: ma è giusto così. Non sono d'accordo su una cosa però...dite che la scuola di oggi sia più facile di una volta :lol: Mi sono sempre domandato come mio padre (che è quello che mi scassa di più) giocasse nell'Atalanta (giovanili) con 3 allenamenti settimanali a 70 km dalla sua abitazione...ed intanto faceva il liceo scentifico :lol: tutte le volte che glielo domando comincia ad arrampicarsi sui vetri con discorsi assurdi :lol: ; una volta è vero che c'erano gli esami di riparazione, ma durante l'anno non facevi una mazza dai! :lol: La scuola non era organizzata come oggi!!! Una volta il 20% degli studenti proseguiva gli studi dopo le medie, mentre l'altro 80% andava subito a lavorare. Oggi è esattamente il contrario!!! L'istruzione va pari passo con lo sviluppo globale dell'umanità, più si andrà avanti più la scuola sarà difficile, finchè uno per campare dovrà andare a scuola e prendersi il suo cavolo di diploma o qualificazione che sia. Comunque il 12 sarò a smontare la mia vespa ;-) e non in classe ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

le scuola come scientifici e iti agraria sono difficili, non una pacchia..esperienza personale con l'iti, ora al professionaale, cazzeggio casino e voti super..tutta un'altra sotria..questa è scuola..

 

quindi non bisogna generalizzare sul fatto che la scuola oggi è facile :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari tuo papaà era molto dotato nello studio...

aveva tanta memoria

un eccellente metodo...

che ne so.....

una volta la scuola era + selettiva..

oggi si è tutto livellato al basso..

è vero che una volta continuava il 20%...pero' quel 20 trovava lavoro e lavoro qualificato...

oggi continua l'80 ma poi non trova lavoro..non si puo' essere tutti professionisti e dirigenti...

non contiamoci balle....c'è chi va avanti e chi si ferma a posti modesti...

il fatto è che livellando al basso anche chi meriterebbe non ha possibilità di emergere..

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scuola è difficile?? Secondo me dovresti ravvederti...io se potessi tornerei di corsa a fare le superiori...

 

comunque io sono pro esami di riparazione, i debiti non servono ad un mattarello!! Tanto con i debiti passati o non passati si è promossi...

Io ora vedo una marea di ragazzini delle superiori che manco sanno fare a coniugare i verbi, usare le H o le maiuscole, sono nell'ignoranza più assoluta!!

Per me dovrebbero fare un po' di scuole elementare con la mia vecchia maestra...che se sbagliavi qualcosa bacchettate sulle mani o schiaffi in testa!!

Anche perché ormai questi ragazzini sono di una maleducazione incredibile.

 

Io ci sono rimasto male quando un ragazzino che fa una scuola tecnica meccanica, via msn mi ha chiesto come si fa a calcolare la cilindrata di un motore. Io gli ho risposto che l'alesaggio è il diametro del cilindro e la corsa l'altezza e lui doveva calcolare il volume...NON SAPEVA LE FORMULE GEOMETRICHE DI BASE!! Ma come mattarello si fa?? Non sapeva calcolare l'area del cerchio...e gli ho chiesto che cavolo gli hanno insegnato alle elementari e medie...la risposta è stata che tanto nella scuola che ha scelto la geometria non serve e quindi non l'ha studiata...ma Benefattrice miseria...come mattarello si fa a non saper l'area del cerchio...questa cosa mi fa imbestialire...li prenderei tutti a calci nel culo e li manderei a pomodori!!

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scuola è difficile?? Secondo me dovresti ravvederti...io se potessi tornerei di corsa a fare le superiori...

Io ci sono rimasto male quando un ragazzino che fa una scuola tecnica meccanica, via msn mi ha chiesto come si fa a calcolare la cilindrata di un motore. Io gli ho risposto che l'alesaggio è il diametro del cilindro e la corsa l'altezza e lui doveva calcolare il volume...NON SAPEVA LE FORMULE GEOMETRICHE DI BASE!! Ma come mattarello si fa?? Non sapeva calcolare l'area del cerchio...e gli ho chiesto che cavolo gli hanno insegnato alle elementari e medie...la risposta è stata che tanto nella scuola che ha scelto la geometria non serve e quindi non l'ha studiata...ma GranDonna miseria...come mattarello si fa a non saper l'area del cerchio...questa cosa mi fa imbestialire...li prenderei tutti a calci nel culo e li manderei a pomodori!!

 

:twisted::twisted::twisted::twisted::x

Link al commento
Condividi su altri siti

La scuola non è facile secondo me, uno che vuole studiare può farlo e farsi anche una cultura,lavorando e sudando sui libri... idem per l'universita...

 

il problema piuttosto che la scuola e (meno) l'università non puniscono e non sbarrano il passaggio ai nullafacenti e ai " faccio il minimo indispensabile per salvarmi " .

 

Bisognerebbe dare un bel giro di vite verso il basso, non continuare con la "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" del " "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo" mandiamolo avanti .... però mi vine da pensare ce questa "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" non sia figlia solo degli ultimi 5 anni ma bene o male in ambiti iversi degli ultimi 20/30 anni.

 

Il problema + grave dell istruzione odierna è una completa e totale dislocazione da quello che è l'ambiente lavoro, per capirci istituti tecnici o professionali sono molto + vicini al mondo del lavoro di licei ed università... questi ultimi lo erano anche una volta ben chiaro e forse molto + di adesso, ma una volta i ragazzini entravano per necessità di cose nel modo del lavoro in concomitanza con i loro studi umanistici.... si studiava greco e filosofia, ma allo stesso tempo si serviva ai tavoli il w.e al ritornate vicino a casa e si lavorava per tirare su un pochi di soldi..... ora non è + così...

 

il modo delle superiori, qualsiasi indirizzo sia è completamnte dislocato dal mondo del lavoro.. il modo dell università non ti da una formazione sul vivere il lavoro... ossia come interagire, orientarsi e riorganizzarsi in un ambito lavorativo...

 

Chi vi dice questo è stato bocciamo al liceo in prima e in terza... a letteramente cazzegiato per 5 anni, ha recuperato al privato facendo 3 e 4 insieme... lavorando tanto quanto non aveva mai fatto prima... ha affrontato una 5 pubblica quando poteva stare al privato e non fare un mattarello con lo stereotipo... " questo ha repurato un anno alle private e vuole fare il furbo " diplomato scientifico... voleva andare a lavorare.

 

Iscritto all unviersità con un bagaglio di conoscenze limitato ha scelto un indirizzo difficile, " Statistica economica finanziaria, analisi e studio dei fenomini finanziari " Solo il nome mi fa ancora paura.... Ha passato gli anni universitari sui libri ed è riuscito a laurarsi quando nessuno avrebbe scommeso 1 € visto i sui trascorsi alle superiori .

 

Credo che la molla che ha fatto scattare in me la voglia di rivalsa e darsi da fare sia stata la consapevolezza dei soldi che i miei genitori buttavano per darmi un istruzione...

 

E' uscito dall università con un pezzo di carta del quale già precedentemente sapeva che non se ne sarebbe fatto nulla per lavorare.

 

Ora fa il figlio di papà e lavora nella " ditta " del padre scialaquando i soldi della ditta e schernendo i dipendenti con frasi del tipo " tento sono il figlio del titolare".... viaggia solo per divertirsi e le 10/12 ora che è in uffio ci prova con le segretarie o naviga in internet...

 

L' istruzione la s' imapra ad apprezzare solo con la consapevolezza che questà ci da.. a mio parere si raggiunge prima questa consapevolezza con una formazione lavorativa minima....

 

Non mi bastano le dita delle mani per contare gli amici che hanno finito le superiori tornando a studiare alle serali .... 8 ora di lavoro e la sera a scuola.... hanno il mio massimo rispetto

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi bastano le dita delle mani per contare gli amici che hanno finito le superiori tornando a studiare alle serali .... 8 ora di lavoro e la sera a scuola.... hanno il mio massimo rispetto

 

Guarda.... non per generalizzare, ma conosco una persona che, fatti in qualche modo i 3 anni di cfp poi è andato a lavorare. Poi ha cominciato le serali, itis meccanico.

Dal momento che non è capace né a dire, né a scrivere una fra le più semplici frasi in italiano (per non parlare dei conti :shock:), mi domando come ha fatto a prendere 14/15 nella prova di italiano dell'esame di stato.. stessa prova dei licei tra l'altro :-?:-? Mi puzza un po' 'sta storia......

 

Mah... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi bastano le dita delle mani per contare gli amici che hanno finito le superiori tornando a studiare alle serali .... 8 ora di lavoro e la sera a scuola.... hanno il mio massimo rispetto

 

Guarda.... non per generalizzare, ma conosco una persona che, fatti in qualche modo i 3 anni di cfp poi è andato a lavorare. Poi ha cominciato le serali, itis meccanico.

Dal momento che non è capace né a dire, né a scrivere una fra le più semplici frasi in italiano (per non parlare dei conti :shock:), mi domando come ha fatto a prendere 14/15 nella prova di italiano dell'esame di stato.. stessa prova dei licei tra l'altro :-?:-? Mi puzza un po' 'sta storia......

 

Mah... :roll:

 

Semplice c'è serale e serale... se poi andiamo sulle serali private... lasciamo perdere.. ho un amico che diplomato scientifico, un bravo srudente , non eccelso .. ha iniziato a lavorare in un laboratorio odontotecnico... dicono che sia anche un ottimo tecnico .. ma per un domani aprirsi uno studio suo o per crescere in questo lavoro deve avere un diploma superiore come tecnico di denti o roba del genere... e allora è iscritto ad una scuola privata la sera.... avrà fatto il 10 % delle ore... e si stà diplomando...

 

Cosa vuoi che ti dica li serve un pezzo di carta lui dice e di ristudiare italiano matematica e fisica, avendo in tasca ià un diploma scientifico non ne ha la minima intenzione..

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo su una cosa però...dite che la scuola di oggi sia più facile di una volta :lol:

 

Adesso ti faccio un piccolo esempio....

mio padre (classe '49) ha fatto l'itis meccanico. Già in prima da una trentina che erano sono stati passati in 9, tra giugno e settembre. Fatti 5 anni ha cominciato pedagogia (che non ha niente a che fare con la meccanica..) ma per motivi economici ha dovuto smettere dopo 14 esami (comunque non era come ora mio fratello che prende la macchina e sta a padova per cinque giorni... quando doveva fare un esame o firmare un voto o prendere un libro prendeva la corriera alle cinque per andare a vicenza dove prendeva il treno per andare a padova. Tornjava alla sera. Se il giorno dopo aveva qualcos'altro da fare replicava..).

 

Ora sul lavoro ha potuto constatare che i vari ingegneri dei materiali, meccanici, ecc. sanno molto meno di lui, che alla fine è un semplice diplomato. Per ora intendo negli ultimi 11 anni, cioè da quando ha cominciato a fare la formazione ai nuovi assunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...