Vai al contenuto

cosa ne pensate della riforma di fioroni ??


12travasi

Messaggi consigliati

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

sono parzialmente daccordo con columbus, è giusto approfondire maggiormente materie specifiche di specializzazione o corso, quasi come in america anche se la sono ignorantissimi, è giusto anche sapere le altre materie ma più generalizzate, ad esempio condivido il fatto che pur facendo il meccanico io debba sapere parlare italiano, ma non trovo giusto che se faccio un errore in un tema dimenticando una lettera o mettendo una virgola al posto di un punto io prenda un debito pur sapendo parlare bene l' italiano solo per uno stupido errore che puo compiere chiunque :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi stanno dicendo i miei amici che lo sciopeor è stato anticipato a domani...... ne sapete qualcosa???????' è vero???'

è urgente grazie

 

Io avevo capito dalle mail che giravano su msn che fosse giovedi e venerdi :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi stanno dicendo i miei amici che lo sciopeor è stato anticipato a domani...... ne sapete qualcosa???????' è vero???'

è urgente grazie

 

Io avevo capito dalle mail che giravano su msn che fosse giovedi e venerdi :roll:

 

se fossi un po d + su msn....vienici e st zitt...comunque stanno circolando molti messaggi e mail che dichiarano che lo sciopero è stato anticipato a domani

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno fa una scuola non è detto che deve essere interessato a ogni materia, fino a 3 materie si posso anche tralasciare.

 

Se vuoi tralasciare 3 materie vuol dire che hai sbagliato scuola.Punto.

A rigor di logica,se io non adoro la matematica e le materie tecnico/meccaniche non mi faccio un'istituto di Meccanica,ma mi oriento verso un Liceo Artistico/Liceo Classico o analoghi...

Se non sopporto greco e latino,non andrò mai a fare un Liceo Classico...

 

Se uno è una capra in storia, un giorno sul lavoro o all'università non fara storia o che ne so l'archeologo, quindi non vedo il motivo di questi esami di riparazione, uno che magari si è impegnato tutto l'anno ce le ha tutte sopra, ma non capisce una sega di mtematica rischia di rimanerci, e magari sto qua vuole fare letteratura nella sua vita...

 

...uno nella vita non può sempre scegliere cosa deve fare,alcune volte (...anzi,spesso...) uno deve fare cose che non sopporta...

E poi non è richiesto un 8-9 come voto,un 6 politico è sufficente.

Io adoravo Filosofia e Storia e mi sono preso rispettivamente 10 e 9, non mi andava affato giù (...anzi,non tolleravo...) grammatica latina ma mi sono fatto il culo lo stesso e ho portato a casa un bel 7...

 

Sarebbe una bell'idea che l'alunno deve avere sufficenti un tot di materie, e quest'ultimo sceglie quali affrontare naturalmente quelle in cui è più portato e che riguardano ciò che vorrà fare nella sua vita...

 

Bene o male lo si fa già in partenza,scegliendo l'indirizzo di studio che uno vuole seguire...

 

che io posso essere viziato quanto vuoi ma a te cosa cambia il fatto che io sia viziato??tu pensa in base al discorso che faccio e non al fatto che io sia viziato !...

 

...mi sono espresso male...Non intendevo dire che tu sei viziato (...cosa che a me non fa ne' caldo ne' freddo...),volevo dire che il discorso è quello di un bambino viziato...non era mia intenzione offenderti... ;-)

 

scondivido il fatto che pur facendo il meccanico io debba sapere parlare italiano, ma non trovo giusto che se faccio un errore in un tema dimenticando una lettera o mettendo una virgola al posto di un punto io prenda un debito pur sapendo parlare bene l' italiano solo per uno stupido errore che puo compiere chiunque :roll:

 

...Partendo dal presupposto che non ti segano per una virgola,ti posso assicurare che "l'italiano" che si fa ad un Istituto tecnico è un italiano light,molto sobrio... (...a livello di letteratura...) ... "L'italiano" fatto in altre scuole (...Licei Scientifici,Licei classici etc etc ... ) è un bel pacco...di letteratura mi sono fatto 5 Tomi per un totale di 2.600 pagine...metti analisi,fotografie e quello che vuoi ma 2.000 pagine secche secche ci sono...Più ovviamente Dante (Paradiso) e vari approfondimenti... e questo in un anno...gli altri anni era la stessa sinfonia...

Ed è giusto così,non lo metto in dubbio...E' stata una mia scelta quella di frequentare un Liceo,con annessi e connessi...

E,dall'altro punto di vista,tu che fai un istituto meccanico,hai scelto di non fare letteratura...

Ma è bene distinguere "Letteratura" e "Italiano"...

Letteratura è una materia che rientra nel gruppo di materie "Umanistiche",che uno studia in base a sue personali inclinazioni...

L'Italiano (...come grammatica,sintassi logica etc etc...) non è una materia umanistica che uno può decidere o meno di studiare...

Se una persona nella sua carta di Identità alla voce "Cittadinanza" si trova scritto "italiana" , questo,per meritarsi un qualsiasi titolo di studio riconosciuto a livello nazionale,deve avere un'elevata padronanza e conoscenza della lingua madre...Qui non ci piove.

Non scherzo,sento immigrati parlare l'italiano in modo più corretto rispetto ad alcuni connazionali ... :-|:-| Ed è umiliante.

Che uno sappia la temperatura di fusione del Tungsteno o che sappia tradurre in prosa "L'Ars amatoria" di Ovidio è una cosa prettamente personale,legata a interessi soggettivi...

 

Ma un italiano,con un diploma di Terza media (...conseguito in Italia...) e un diploma di scuola media superiore (...I.T.I.S. , C.F.P. , Liceo o quello che è...) lo prendo a calci nel culo se in una frase mi fa 6 parole e 9 errori tra grammatica e struttura logia ...

 

...con questo non voglio offendere nessuno,sia chiaro,ne' tanto meno discriminare una scuola rispetto un'altra,ma voglio sottolineare il fatto che nel 2007 (...quasi 2008...) l'ignoranza è vergognosa.

:-|

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male...

non è essere pacifisti o guerrafondai...

anche perchè oggi un ipotetico conflitto ci vedrebbe comunque tutti coinvolti dati i giochi di alleanze mondiali...

comunque è che quell'anno ti insegnava un po' a vivere....

ho visto fior di ing, avv, prof che piangevano perchè "il nonno" di turno li aveva "nonnizzati" o perchè erano stati puniti dal caporale o dal vfp..

allora mi dico: se crolli x ste scemenze cosa farai nella vita???

ecco oggi manca un po' di senso di responsabilità..

a scuola se un prof da un brutto voto il papa' mena il prof....

in casa i genitori si disinteressano dei figli incollandoli alla palystation

l'università ormai la fa chiunque a chiunque si laurea a meno che PROPRIO non voglia studiare o che poverino abbia dei deficit cognitivi...

altro che selezione naturale..siamo diretti verso un "comunismo" intellettivo che rende tutti piu' ebeti e caproni...

ecco vedo tanta caproneria..e se invece che fare i girotondi per il paese vattelapesca si mettessero un po' + sui libri a studiare ne varemmo tutti di vantaggio..per primi i diretti interessati che domani non saranno "stupidi dottori senza midollo e lavoro!"

e che c a z z o!!!

 

 

io mi sono divertito coem un pazzo sia a naja che a scuola ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male...

non è essere pacifisti o guerrafondai...

anche perchè oggi un ipotetico conflitto ci vedrebbe comunque tutti coinvolti dati i giochi di alleanze mondiali...

comunque è che quell'anno ti insegnava un po' a vivere....

ho visto fior di ing, avv, prof che piangevano perchè "il nonno" di turno li aveva "nonnizzati" o perchè erano stati puniti dal caporale o dal vfp..

allora mi dico: se crolli x ste scemenze cosa farai nella vita???

ecco oggi manca un po' di senso di responsabilità..

a scuola se un prof da un brutto voto il papa' mena il prof....

in casa i genitori si disinteressano dei figli incollandoli alla palystation

l'università ormai la fa chiunque a chiunque si laurea a meno che PROPRIO non voglia studiare o che poverino abbia dei deficit cognitivi...

altro che selezione naturale..siamo diretti verso un "comunismo" intellettivo che rende tutti piu' ebeti e caproni...

ecco vedo tanta caproneria..e se invece che fare i girotondi per il paese vattelapesca si mettessero un po' + sui libri a studiare ne varemmo tutti di vantaggio..per primi i diretti interessati che domani non saranno "stupidi dottori senza midollo e lavoro!"

e che c a z z o!!!

 

 

io mi sono divertito coem un pazzo sia a naja che a scuola ;-)

 

e ne sei uscito indenne, da entrambe, vero? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scondivido il fatto che pur facendo il meccanico io debba sapere parlare italiano, ma non trovo giusto che se faccio un errore in un tema dimenticando una lettera o mettendo una virgola al posto di un punto io prenda un debito pur sapendo parlare bene l' italiano solo per uno stupido errore che puo compiere chiunque :roll:

 

...Partendo dal presupposto che non ti segano per una virgola,ti posso assicurare che "l'italiano" che si fa ad un Istituto tecnico è un italiano light,molto sobrio... (...a livello di letteratura...) ... "L'italiano" fatto in altre scuole (...Licei Scientifici,Licei classici etc etc ... ) è un bel pacco...di letteratura mi sono fatto 5 Tomi per un totale di 2.600 pagine...metti analisi,fotografie e quello che vuoi ma 2.000 pagine secche secche ci sono...Più ovviamente Dante (Paradiso) e vari approfondimenti... e questo in un anno...gli altri anni era la stessa sinfonia...

Ed è giusto così,non lo metto in dubbio...E' stata una mia scelta quella di frequentare un Liceo,con annessi e connessi...

E,dall'altro punto di vista,tu che fai un istituto meccanico,hai scelto di non fare letteratura...

Ma è bene distinguere "Letteratura" e "Italiano"...

Letteratura è una materia che rientra nel gruppo di materie "Umanistiche",che uno studia in base a sue personali inclinazioni...

L'Italiano (...come grammatica,sintassi logica etc etc...) non è una materia umanistica che uno può decidere o meno di studiare...

Se una persona nella sua carta di Identità alla voce "Cittadinanza" si trova scritto "italiana" , questo,per meritarsi un qualsiasi titolo di studio riconosciuto a livello nazionale,deve avere un'elevata padronanza e conoscenza della lingua madre...Qui non ci piove.

Non scherzo,sento immigrati parlare l'italiano in modo più corretto rispetto ad alcuni connazionali ... :-|:-| Ed è umiliante.

Che uno sappia la temperatura di fusione del Tungsteno o che sappia tradurre in prosa "L'Ars amatoria" di Ovidio è una cosa prettamente personale,legata a interessi soggettivi...

 

Ma un italiano,con un diploma di Terza media (...conseguito in Italia...) e un diploma di scuola media superiore (...I.T.I.S. , C.F.P. , Liceo o quello che è...) lo prendo a calci nel culo se in una frase mi fa 6 parole e 9 errori tra grammatica e struttura logia ...

 

...con questo non voglio offendere nessuno,sia chiaro,ne' tanto meno discriminare una scuola rispetto un'altra,ma voglio sottolineare il fatto che nel 2007 (...quasi 2008...) l'ignoranza è vergognosa.

:-|

 

io ho scritto condivido :-| , sono assolutamente daccordo sul fatto che la letteratura da me affrontata sia minore di quella scientifica o liceale in generale, ma il fatto che io venga bocciato per il semplice fatto che io faccia alcuni errori di scrittura in un tema (perchè con la mia professoressa è così) ovvio che è un caso soggettivo ma fa comunque parte del complesso, chiaro che se parlo peggio di uno straniero in italia da meno di una settimana io abbia un debito da recuperare con conseguente non ammissione all' esame di stato in caso di negativo ma addirittura la bocciatura mi sembra esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

scondivido il fatto che pur facendo il meccanico io debba sapere parlare italiano, ma non trovo giusto che se faccio un errore in un tema dimenticando una lettera o mettendo una virgola al posto di un punto io prenda un debito pur sapendo parlare bene l' italiano solo per uno stupido errore che puo compiere chiunque :roll:

 

io ho scritto condivido :-| , sono assolutamente daccordo sul fatto che la letteratura da me affrontata sia minore di quella scientifica o liceale in generale, ma il fatto che io venga bocciato per il semplice fatto che io faccia alcuni errori di scrittura in un tema (perchè con la mia professoressa è così) ovvio che è un caso soggettivo ma fa comunque parte del complesso, chiaro che se parlo peggio di uno straniero in italia da meno di una settimana io abbia un debito da recuperare con conseguente non ammissione all' esame di stato in caso di negativo ma addirittura la bocciatura mi sembra esagerato...

 

:shock::shock::shock:

Da dove mattarello mi è saltata fuori questa "s"??!?

Ti chiedo scusa,non era mia intenzione cambiare il tuo discorso...

Io la vedo così comunque...sono un pò tradizionalista su questo punto di vista...sarà la mia spontanea reazione a tutti quei caproni che incontro ogni giorno...che hanno 2.000€ di vestiti addosso e non sanno nemmeno la grammatica...mi fa saltare i nervi... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno fa una scuola non è detto che deve essere interessato a ogni materia, fino a 3 materie si posso anche tralasciare.

 

Se vuoi tralasciare 3 materie vuol dire che hai sbagliato scuola.Punto.

A rigor di logica,se io non adoro la matematica e le materie tecnico/meccaniche non mi faccio un'istituto di Meccanica,ma mi oriento verso un Liceo Artistico/Liceo Classico o analoghi...

Se non sopporto greco e latino,non andrò mai a fare un Liceo Classico...

 

Se uno è una capra in storia, un giorno sul lavoro o all'università non fara storia o che ne so l'archeologo, quindi non vedo il motivo di questi esami di riparazione, uno che magari si è impegnato tutto l'anno ce le ha tutte sopra, ma non capisce una sega di mtematica rischia di rimanerci, e magari sto qua vuole fare letteratura nella sua vita...

 

...uno nella vita non può sempre scegliere cosa deve fare,alcune volte (...anzi,spesso...) uno deve fare cose che non sopporta...

E poi non è richiesto un 8-9 come voto,un 6 politico è sufficente.

Io adoravo Filosofia e Storia e mi sono preso rispettivamente 10 e 9, non mi andava affato giù (...anzi,non tolleravo...) grammatica latina ma mi sono fatto il culo lo stesso e ho portato a casa un bel 7...

 

Sarebbe una bell'idea che l'alunno deve avere sufficenti un tot di materie, e quest'ultimo sceglie quali affrontare naturalmente quelle in cui è più portato e che riguardano ciò che vorrà fare nella sua vita...

 

Bene o male lo si fa già in partenza,scegliendo l'indirizzo di studio che uno vuole seguire...

 

che io posso essere viziato quanto vuoi ma a te cosa cambia il fatto che io sia viziato??tu pensa in base al discorso che faccio e non al fatto che io sia viziato !...

 

...mi sono espresso male...Non intendevo dire che tu sei viziato (...cosa che a me non fa ne' caldo ne' freddo...),volevo dire che il discorso è quello di un bambino viziato...non era mia intenzione offenderti... ;-)

 

scondivido il fatto che pur facendo il meccanico io debba sapere parlare italiano, ma non trovo giusto che se faccio un errore in un tema dimenticando una lettera o mettendo una virgola al posto di un punto io prenda un debito pur sapendo parlare bene l' italiano solo per uno stupido errore che puo compiere chiunque :roll:

 

...Partendo dal presupposto che non ti segano per una virgola,ti posso assicurare che "l'italiano" che si fa ad un Istituto tecnico è un italiano light,molto sobrio... (...a livello di letteratura...) ... "L'italiano" fatto in altre scuole (...Licei Scientifici,Licei classici etc etc ... ) è un bel pacco...di letteratura mi sono fatto 5 Tomi per un totale di 2.600 pagine...metti analisi,fotografie e quello che vuoi ma 2.000 pagine secche secche ci sono...Più ovviamente Dante (Paradiso) e vari approfondimenti... e questo in un anno...gli altri anni era la stessa sinfonia...

Ed è giusto così,non lo metto in dubbio...E' stata una mia scelta quella di frequentare un Liceo,con annessi e connessi...

E,dall'altro punto di vista,tu che fai un istituto meccanico,hai scelto di non fare letteratura...

Ma è bene distinguere "Letteratura" e "Italiano"...

Letteratura è una materia che rientra nel gruppo di materie "Umanistiche",che uno studia in base a sue personali inclinazioni...

L'Italiano (...come grammatica,sintassi logica etc etc...) non è una materia umanistica che uno può decidere o meno di studiare...

Se una persona nella sua carta di Identità alla voce "Cittadinanza" si trova scritto "italiana" , questo,per meritarsi un qualsiasi titolo di studio riconosciuto a livello nazionale,deve avere un'elevata padronanza e conoscenza della lingua madre...Qui non ci piove.

Non scherzo,sento immigrati parlare l'italiano in modo più corretto rispetto ad alcuni connazionali ... :-|:-| Ed è umiliante.

Che uno sappia la temperatura di fusione del Tungsteno o che sappia tradurre in prosa "L'Ars amatoria" di Ovidio è una cosa prettamente personale,legata a interessi soggettivi...

 

Ma un italiano,con un diploma di Terza media (...conseguito in Italia...) e un diploma di scuola media superiore (...I.T.I.S. , C.F.P. , Liceo o quello che è...) lo prendo a calci nel culo se in una frase mi fa 6 parole e 9 errori tra grammatica e struttura logia ...

 

...con questo non voglio offendere nessuno,sia chiaro,ne' tanto meno discriminare una scuola rispetto un'altra,ma voglio sottolineare il fatto che nel 2007 (...quasi 2008...) l'ignoranza è vergognosa.

:-|

 

guarda parte del tuo discroso non vuol dire nnt......

2 anni fa abbiamo fatto l'odissea , avremmo dovuto fare anche l'iliade e tante altre cose......l'abbimao fatto con calma, con un prof simpatico e che rispettava i nostri tempi, però nei compiti pretendeva anche che le conoscenze ce le avessimo, e non poco.....

beh ecco io ora di quegli argomenti mi ricordo un sacco di cose pur avendo preso solo in media "7" come voti.......

dei miei compagni invece che megari prendevano otto o nove ora non sannno un mattarello di quello che hanno fatto , compresi congiuntivi e condizionali......allora io mi chiedo a cosa sia servito studiare tanto solo per prendere un voto alto se poi di cultura generale non sanno niente......oppure prnedere 9 di compito di verbi (ripasso) e poi coniugare tutto sbagliato....... :roll:

 

inoltre ad esempio nel mio caso(geometra) , abbiamo due prof , rispettivamente di francese e italiano che pretendono conoscienze da liceo classico......... ma a un geometra a cosa serviranno ??! non dico di rimanere ignoranti, ma italiano, storia , francese lo si faccia bene in prima e seconda , quando non ci sono ancora le materie tecniche da studiare , poi nel triennio si facciano pure , però solo a livello blando e non che mi tocca studiare di piu per un compito di italiano che non per uno di topografia :evil::!: ...ma quando mai un geometra si ritroverà a parlare di "amor cortese" nel suo lavoro ????? :evil::!:

 

 

Questa riforma non manderà avanti i piu intelligenti e i piu bravi ,manderà avanti le pecore che magari fanno di tutto e di piu per riuscire , per poi magari alla fine non sapere niente di niente......

non è di certo una riforma valida e studiata.....servirà solo per far vedere FIORONI come quello che con pugno di ferro a riformato la scuola e "insegnato a studiare" a quelli che prima non lo facevano......

perchè a molta gente basta sentir dire che un ministro ha fatto di qua e fatto di la, magari senza sapere neppure cos'ha fatto e se l'ha fatto bene.....

 

inoltre vorrei dire a molti commentatori di questo post che se andassero ancora a scuola ragionerebbero in un altro modo......quindi evitate sempre di fare i vecchi che hanno sudato , che solo loro sanno com'è la scuola, hai miei tempi era diverso ecc.....i tempi sono cambiati , e non pesiamo sempre al passato.......

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem Sceva ;-)

 

quoto il 12T sul discorso dell' approfondimento di alcune materie non indispensabili, come ho già detto e lo ha detto anche lui è giusto farle ma senza troppe pretese, inoltre la scuola era in decadenza già da quando questo metodo era in vigore circa 15 anni fa, anche perchè se andava bene per quale motivo c' era la necessità di cambiare???

infatti credo che non cambierà molto, si daranno al massimo 2 materie da recuperare forse tre e se uno va proprio male qualcosina i professori cercheranno di tirare su di mezzo voto, perchè questa è una scuola che cerca a tutti i costi di buttar fuori gli studenti, preparati o no...

io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

12T ha ragione. Ad esempio c'è la nostra prof. di italiano che non si rende conto che siamo in un istituto tecnico di meccanica e non in un classico :evil: Cavolo, non si può dare 120 pagine da studiare su Boccaccio e Galileo Galilei!!! :-? Oppure come nella verifica scritta, dove ci dà 4 tipologie di lavoro, io scelgo sempre la D che è il tema di argomento generale (come agli esami di maturità) sì ma un tema dove devi parlare DEL RAPPORTO CENSIS SULLA SITUAZIONE DEL PAESE 1994!!!!!!! mattarello, io avevo 4 anni nel '94...cosa vuoi che ti scriva!!??? Poi così per curiosità chiedo a un mio amico del liceo scientifico e mi dice che una delle loro traccie per il tema è:COSA FAI IL SABATO SERA Ma dai non si può!!!! io devo diventare un perito meccanico non un letterario!!! Stessa identica cosa in storia....difatti i miei debiti sono stati: italiano e storia :lol: in italiano una volta che sai leggere e scrivere a cosa ti serve? e storia? Cosa mi interessa di cosa è successo 200 anni fà? A me nulla....l'anno scorso ho rischiato di prendere il debito in teconologia meccanica per colpa di italiano e storia!! Le materie che contano sono solo quelle di indirizzo E BASTA!!! Scusate lo sfogo....

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio.. la tua risposta mi fa paura...........................................

Non dirai sul serio spero.....

 

pensa che anch'io volevo rispondere, poi ho pensato "meglio di no"... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

silvio stà attento che con quello che hai detto ti saltano addosso :lol:

comunque non sono daccordo con le ultime 2 righe, la cultura generale è importante perchè altrimenti staremmo ancora a pulirci il culo con le foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh , infatti quanto mai ho espresso la mia :lol: Sì, rileggendo ho esagerato un pò ma sta profe è proprio pesante, cioè: Se io dovessi dargli ascolto, per prendere il 6 devo studiare tutti i giorni :-| Ma le altre materie? Se facessi come dice lei avrei il 6 in italiano, ma di sicuro il 3 in tutte le altre materie :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

... fa paura nel vero senso della parola...

comunque per essere un tecnico meccanico o perito meccanico non puoi di certo sapere solo la "meccanica" o le materie ad essa legate..

 

devi saper parlare bene, scrivere bene, devi sapere la matematica per benino, ,l'inglese come minimo.. e molto altro.. dai su..

 

solo sapendo le cose puoi mettere a tacere la gente.... ;-)

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio.. la tua risposta mi fa paura...........................................

Non dirai sul serio spero.....

 

pensa che anch'io volevo rispondere, poi ho pensato "meglio di no"... 8)

 

... :lol::lol::lol: ... Poteva scattare la violenza in caso di risposta... :lol::lol:

 

dei miei compagni invece che megari prendevano otto o nove ora non sannno un mattarello di quello che hanno fatto , compresi congiuntivi e condizionali......allora io mi chiedo a cosa sia servito studiare tanto solo per prendere un voto alto se poi di cultura generale non sanno niente......oppure prnedere 9 di compito di verbi (ripasso) e poi coniugare tutto sbagliato....... :roll:

 

Queste sono eccezioni...trovi dovunque il "diverso"...

Si presuppone che dopo averci studiato sopra per un bel pezzo le cose ti entrino (...non a te,in generale... ;-) ...) in testa e ti restino li...

 

 

 

Questa riforma non manderà avanti i piu intelligenti e i piu bravi ,manderà avanti le pecore che magari fanno di tutto e di piu per riuscire , per poi magari alla fine non sapere niente di niente......

non è di certo una riforma valida e studiata.....servirà solo per far vedere FIORONI come quello che con pugno di ferro a riformato la scuola e "insegnato a studiare" a quelli che prima non lo facevano......

perchè a molta gente basta sentir dire che un ministro ha fatto di qua e fatto di la, magari senza sapere neppure cos'ha fatto e se l'ha fatto bene.....

 

A molta gente basta essere passato per una qualsiasi scuola per capire che qualsiasi riforma non potrebbe fare altro che alzare il livello dell'istruzione italiana... :-?:-?

 

Ma una cosa non capisco...

3/4 delle persone descrivono i loro corsi di studio come cose impossibili da portare a termine,con chissà quali sforzi da compiere...E soprattutto sembra che da un momento all'altro "qualcuno" abbia legato queste persone ai banchi e le obblighi a fare una scuola che è stata loro obbligata di fare...

Cioè...

Non è che siete li per imposizione divina...a 14 anni teoricamente una persona dovrebbe essere in grado di intendere e volere ed essere in grado di farsi una stima "approssimativa" del suo futuro...quindi scegliere un corso di studi che rispecchi le sue passioni/interessi ...

In 3^ media si è sommersi da opuscoli di scuole superiori che a momenti scrivono anche il numero di finestre presenti in ogni aula!

Penso che siano scritte tutte le materie che si fanno anno per anno...

 

 

 

comunque non sono daccordo con le ultime 2 righe, la cultura generale è importante perchè altrimenti staremmo ancora a pulirci il culo con le foglie

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...