Vai al contenuto

Campana bilanciata. Poco.


Messaggi consigliati

Ho provato a bilanciare la campana,ma non sono soddisfatto, ora vibra molto meno, ma non dovrebbe vibrare affatto, per i miei gusti.

 

Ho riportato materiale sulle alette piccole e forato quelle opposte, ma lo squilibrio c'è ancora. Le alette piccole sono ancora troppo leggere.

 

campana1uc3.th.jpg

 

campana2fp3.th.jpg

 

Avete suggerimenti?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad allargare un altro pò i fori piccoli dalla parte delle alette grandi.

c'è ancora un pò di carne per farlo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la lasci libera, da che parte cade ora?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

I riporti ci sono già sulle alette piccole, c'è uno strato di 3 millimetri riportato saldando. Più di così non riesco a riportare.

I fori sulle alette non li allargo, quelli piccoli sono dal lato su cui spingono i dischi.

Ora si posiziona sempre con le lamelle forate in basso,ma quando ruota non vibra tantissimo.

 

Mi sa che la terrò così.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ok....tutto d' accordo...........ma!

 

Tenete conto che nel bilanciare un organo rotante dovete considerare la distanza dal centro a cui ponete gli appesentimenti o alleggerimenti che siano.........

 

Infatti il momento d' inerzia di un organo rotante e' inversamente proporzionale alla velocita' angolare di tale organo, quindi e' direttamente proporzionale al raggio di rotazione (poiche' velocita' angolare e raggio di rotazione sono inversamente proporzionali)

 

in definitiva piu' vi allontanate dal centro e piu' il moto sara' irregolare.

la bilanciatura viene effettuata in punti diversi ma sulla stessa circonferenza di rotazione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco io ho portato a bilanciare la mia campana in rettifica e me lo hanno fatto con il macchinario apposito! La mia campana è in alluminio e mi hanno tolto materiale con dei fori non passanti nella parte opposta all'entrata pignone, ma non nella corona come hai fatto tu, ma nella parte sotto ai dischi. Ad occhi mi sembra che mi hanno tolto molto più materiale di quello che hai potuto togliere tu facendo quei fori nella corona anche se c'è da considerare che non mi hanno fatto nessun riporto nella parte alta! Il tornitore mi ha detto che è perfettamente bilanciata fino a 12000 giri!

 

Ovviamente su una campana in acciaio non si può fare questo tipo di lavoro, ma te l'ho voluto dire lo stesso solo per fare un paragone con la quantità di materiale tolto per la bilanciatura.

 

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Checco io per completare la bilanciatura, molto simile alla tua, ho eliminato dal lato delle alette forate anche il tratto di campana tra le due, simile a come compare sul lato opposto in modo da "vedere" la corona, poi inutile cercare la perfezione, con una 24/61 a 9000 giri la campana ruota a 3500.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accontento di quello che ho fatto, in mancanza di suggerimenti convincenti.

Non tocco la parte tra le due alette forate perchè su quelle i dischi spingono, non vorrei indebbolire troppo.

Comunque hai ragione, per il regime a cui ruota è sufficiente una bilanciatura grossolana. Sempre meglio della sbilanciatura originale!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre considera che i dischi conduttori, quelli in sughero avendo un certo gioco sul cestello ca.1mm radiale, possono loro stessi causare un leggero sbilanciamento variabile a seconda della posizione in cui rimangono chiusi :lol:

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io l'ho bilanciata come te ma senza fori dalla parte opposta.

ho saldato 2 barrettine di ferro(forse qualcosina di + di te) e anche la mia non è perfettamente bilanciata,indubbiamente molto meglio di prima.

Penso di tenerla così,al limite gli dò altri 2 punti di saldatura.

Le foto non sono un granchè.......

2202071651dg0.th.jpg

2202071653ja2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti volevo chiedere Checco cosa non convince nell'area dove ho tolto lo scalino per equilibrare questa campana....curiosità.

 

dsc01572mo9.jpg

 

dsc01573gv1.jpg

 

così è quasi completamente equilibrata, e non ho saldato materiale.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...