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come si misura lo squish?


Ospite lox85

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Dipende, se ciò che ti interessa è la larghezza della banda, che nei motori diametro 55mm è di circa 8mm, basta un calibro; se invece ti interessa la tolleranza tra pistone e banda, che sempre nei motori di diametro 55mm deve essere comprea tra 0,7mm e 0,9mm, hai 2 alternative: o coli della paraffina dal buco della candela con il pistone al pms creando un calco perfetto della camera di combustione e quindi misuri lo squish col calibro, oppure semplicemente immetti un filodi stagno sempre dal buco della candela e fai scorrere il pistone avanti e indietro un paio di volte e poi misuri sempre col calibro quanto è alta la parte appiattita. Quella misura è il tuo squish.

Ciao

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Meglio inserire due fili di stgno contrapposti per eliminare l'errore dato dal gioco del pistone.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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quindi si fa con il motore chiuso? mi avevano anche detto che si poteva fare inserendo un filo di stagno tra testata e cilindro 8)

 

 

Piu precisamente quali sono i punti fondamentali per misurare lo squish?

Non c'ho capito mica tanto!!! :lol:

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praticamente ti sei risposto da solo..

 

a cilindro chiuso dal buco della candela fai scendere un filo (o due contrapposti) di stagno non troppo sottile piegato a "L" praticamente la L deve coprire tutto il raggio del cilimdro....poi fai muovere il pistone e questo nel pmi lo skiaccierà...togli il filo di stagno misuri il suo spessore con un BUON calibro e hai il tuo squish.... :lol:

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oppure trovi il pms e col cilindro in verticale fai colare della cera o paraffina fino al primo filetto della candela. appena solidifica, togli la testa e lì puoi misurare tutto quello che vuoi... :lol:

 

ma scsa una cosa....la paraffina è come la cera delle candele ?? non si impiastriccia tutto il gt ???non cola ai lati e finisce nelle fasce ??

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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oppure trovi il pms e col cilindro in verticale fai colare della cera o paraffina fino al primo filetto della candela. appena solidifica, togli la testa e lì puoi misurare tutto quello che vuoi... :lol:

 

ma scsa una cosa....la paraffina è come la cera delle candele ?? non si impiastriccia tutto il gt ???non cola ai lati e finisce nelle fasce ??

 

 

a rgola no..perche sono semiliquidi..quindi è coem se tu mettessi dell'olio per motore nella camera di scoppio...

 

se non muovi il pistone..non dovrebbe colare sotto...poi non sò..

 

comunque..il metodo della cera è ottimo...

 

basta togliere i residui in camera..se rimangono attaccati..ma una votla solidificato..non dovrebbe accadere...

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ma perchè tutte queste seghe mentali?

 

andate di filo di stagno :lol:

 

se poi volete vedere tutta la forma ella camera di scoppio allora è tutta un'altra cosa...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Per non far scendere la paraffina nel cilindro devi colarla non prima di aver messo un piccolo strato di grasso attorno alla corona del pistone in modo tale da contenerla...

 

Così ti viene un calco perfetto senza sporcare nulla!!!

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Riassumendo la procedura....

 

-smonta la testa

-manda il pistone el pms

-installa un po di grasso sulla corona del pistone

-chiudi la testa

-cola la paraffina

-smonta la testa

-stacca il calco

-togli i residui

-misura lo squish

 

 

se non va bene , modifico gli spessori e ricomincio ......

 

si potrebbe mettere in guide...

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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se uno non ha il comparatore ??

va bene vedere a occhio quando inizia a scendere ??

 

impossibile..come fai?...

 

come minimo sbagli di 2 decimi..e no riesci comunque a tenerlo fermo per fermare il voalno...

 

poi non sò...

 

comunque...altri metodi non en conosco...magari puoi rpovare con un calibro...inserendolo nel foro candela...e piano piano..a tentativi cerchi il pms..bloccando semrpe il volano...

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se uno non ha il comparatore ??

va bene vedere a occhio quando inizia a scendere ??

 

impossibile..come fai?...

 

come minimo sbagli di 2 decimi..e no riesci comunque a tenerlo fermo per fermare il voalno...

 

poi non sò...

 

comunque...altri metodi non en conosco...magari puoi rpovare con un calibro...inserendolo nel foro candela...e piano piano..a tentativi cerchi il pms..bloccando semrpe il volano...

:lol: Come non conosci altri metodi ... http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... php?t=9601

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se uno non ha il comparatore ??

va bene vedere a occhio quando inizia a scendere ??

 

impossibile..come fai?...

 

come minimo sbagli di 2 decimi..e no riesci comunque a tenerlo fermo per fermare il voalno...

 

poi non sò...

 

comunque...altri metodi non en conosco...magari puoi rpovare con un calibro...inserendolo nel foro candela...e piano piano..a tentativi cerchi il pms..bloccando semrpe il volano...

:lol: Come non conosci altri metodi ... http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... php?t=9601

 

8) non ricordavo...

:-|

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io anche sarei mooolto cotento di parlarne in modo pratico o fare una simil-guida con foto!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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ma scusate, se il nostro Lox85 vuole misurare lo squish con il motore montato sulla vespa, il filo di stagno è l'unica maniera per non smontare testa, tirare giù il blocco ecc ecc.

volete mettere quanto più pratico è così?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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