Ciao a tutti
Ieri ho aperto per la seconda volta, nell'arco di un mese scarso, il mio motore così configurato:
- VMC GS56;
- Albero bgm c54 b105;
- Accensione SIP sport (quella ad anticipo variabile);
- Proma;
- 27/69 Crimaz;
- Lamellare VMC con 24 phbl;
- 18/21 DRT.
Premetto che questo motore l'ho comprato usato (grave errore).
Appena arrivato il motore l'ho montato sulla vespa e ho riscontrato subito delle problematiche come la frizione che non staccava, l'ingranaggio d'avviamento grattava perennemente e tante altre cose. Fatto sta che sono riuscito a risolvere il problema della frizione (nottolino spingidisco spezzato a metà), mentre l'ingranaggio d'avviamento l'avrei dovuto lasciare così, giusto per passare l'estate con la vespa.
Quando ho incominciato ad usare la vespa il motore girava discretamente bene e andava abbastanza. fino a quando non circolavo in città dove il motore rimaneva basso di giri e si ingolfava e incominciava a fumare come una ciminiera. Qualche settimana dopo volevo cambiare l'olio per il fatto che l'ingranaggio stando sempre in presa creava delle scorie all'interno del motore, ma appena ho aperto il tappo non era uscito niente e da lì ho capito che il motore si mangiava olio, anche perché subito dopo con l'olio nuovo andando a provarla per circa 20km ho dovuto buttare dentro 60ml d'olio per riportarlo a livello e dentro l'olio c'era della benzina (classici sintomi da paraolio andato).
Un giorno ho aperto il motore e ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare: cuscinetti (che avevano girato a secco per un po' di km), paraoli e o-ring, ingranaggio d'avviamento con la mezza luna e tutto quello che non andava. Una volta chiuso tutto e rimesso l'olio sono andato a provare la vespa per circa 10km e fumava 4 volte in più di prima e l'odore era proprio quello dell'olio del cambio, ma questa volta si era mangiata TUTTO l'olio.
Ieri quando ho riaperto il motore ho trovato il paraolio in perfette condizioni come l'ultima volta che lo avevo aperto, da lì ho cercato possibili crepe o fori, ma nulla, ho provato a riempire la camera di manovella di cherosene tappando le sedi dell'albero e non trafilava nulla. Da lì ho capito che il problema era sicuramente il paraolio, le misure sono quelle giuste 22,7x47x7/7,5.
Quello che non riesco a capire è come sia possibile che un paraolio in buonissime condizioni non funzioni, non so proprio che cosa fare...
Aspetto vostri consigli. Grazie mille.