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Simo special

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  1. Questo pomeriggio provo a misurare l'albero. Grazie mille dei consigli. Caricherò aggiornamenti.
  2. A guardare dove l'albero lavora non è segnato o rovinato. Quello che potrebbe essere che dove lavora l'albero sia ovalizzato o difettoso, ma sono sicuro al 99% che non sia quella la causa. Oggi pomeriggio provo a misurare l'albero, ma fa strano perché il paraolio ha tutti i requisiti per lavorare bene sull'albero. Può darsi che i paraoli montati precedentemente sia stati difettosi, ma non ne sono sicuro anche perché il labbro di tutti e due era bello morbido. non ne ho la più pallida idea. Voi cosa dite di fare? Monto il paraolio nuovo, chiudo tutto e provo? P.S. Il paraolio vecchio è stato inserito nella sede con dell'ermetico quindi il problema sicuramente non è la sede anche perché fa resistenza all'inserimento.
  3. Nella zona cluster è stato saldato, ma la saldatura sembra essere buona. Anche perché stando a bagno nel cherosene per ore non è passata una goccia. I carter sono per collettore a due fori ma non so se sono gemelli perché sono stati spianati, ma ho avuto problemi con delle tolleranze quindi non penso siano gemelli. mentre per la prova di tenuta sarebbe da afre anche l'inverso per simulare la depressione in fase di aspirazione creata dal motore. In più prima di smontare il motore controllando l'olio che avevo scaricato (quello che ne rimaneva). non c'erano tracce di benzina. Quindi per me il problema si crea quando il motore creando la depressione nella fase di aspirazione riesce a deformare le labbra del paraolio facendo così entrare l'olio. La soluzione ottimale sarebbe con un paraolio doppio labbro e di sicuro con quello risolverei il problema, ma purtroppo non li fanno. Comunque la prova di pressione dovrei provare a farla, grazie del consiglio.
  4. Ciao a tutti Ieri ho aperto per la seconda volta, nell'arco di un mese scarso, il mio motore così configurato: - VMC GS56; - Albero bgm c54 b105; - Accensione SIP sport (quella ad anticipo variabile); - Proma; - 27/69 Crimaz; - Lamellare VMC con 24 phbl; - 18/21 DRT. Premetto che questo motore l'ho comprato usato (grave errore). Appena arrivato il motore l'ho montato sulla vespa e ho riscontrato subito delle problematiche come la frizione che non staccava, l'ingranaggio d'avviamento grattava perennemente e tante altre cose. Fatto sta che sono riuscito a risolvere il problema della frizione (nottolino spingidisco spezzato a metà), mentre l'ingranaggio d'avviamento l'avrei dovuto lasciare così, giusto per passare l'estate con la vespa. Quando ho incominciato ad usare la vespa il motore girava discretamente bene e andava abbastanza. fino a quando non circolavo in città dove il motore rimaneva basso di giri e si ingolfava e incominciava a fumare come una ciminiera. Qualche settimana dopo volevo cambiare l'olio per il fatto che l'ingranaggio stando sempre in presa creava delle scorie all'interno del motore, ma appena ho aperto il tappo non era uscito niente e da lì ho capito che il motore si mangiava olio, anche perché subito dopo con l'olio nuovo andando a provarla per circa 20km ho dovuto buttare dentro 60ml d'olio per riportarlo a livello e dentro l'olio c'era della benzina (classici sintomi da paraolio andato). Un giorno ho aperto il motore e ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare: cuscinetti (che avevano girato a secco per un po' di km), paraoli e o-ring, ingranaggio d'avviamento con la mezza luna e tutto quello che non andava. Una volta chiuso tutto e rimesso l'olio sono andato a provare la vespa per circa 10km e fumava 4 volte in più di prima e l'odore era proprio quello dell'olio del cambio, ma questa volta si era mangiata TUTTO l'olio. Ieri quando ho riaperto il motore ho trovato il paraolio in perfette condizioni come l'ultima volta che lo avevo aperto, da lì ho cercato possibili crepe o fori, ma nulla, ho provato a riempire la camera di manovella di cherosene tappando le sedi dell'albero e non trafilava nulla. Da lì ho capito che il problema era sicuramente il paraolio, le misure sono quelle giuste 22,7x47x7/7,5. Quello che non riesco a capire è come sia possibile che un paraolio in buonissime condizioni non funzioni, non so proprio che cosa fare... Aspetto vostri consigli. Grazie mille.
  5. Buongiorno a tutti. In questi giorni un mio amico mi ha chiesto quale tra questi due gt sia migliore da montare sul suo special. Lui principalmente ne fa un uso quotidiano per andare a scuole e il giretto il pomeriggio quindi facciamo una ventina di chilometri al giorno e senza avere la briga di cambiare un pistone ogni 2 per 3 e dover cambiare il gt dopo 4000 km. Lui è principalmente indeciso tra questi due: -Quattrini m1b d56 gtr; -Pinasco zuera d57,5 ss. Secondo voi qual è il migliore? Aspetto risposta o consigli. Grazie mille;)
  6. Ok grazie mille ci ripenserò al cilindro in alu👍
  7. Il problema che ho anche il limite di cilindrata imposto dai genitori😅. Più che altro a me il cilindro mi deve durare 4 anni perché se no io sarei già andato di puffo challenger al cilindro o m1b d.60, che a parer mio sono cilindri di ottima qualità, ma si va a finire di spenderci più di 1500€ che non ritornano nel budget. E poi sono alle prime armi con poca esperienza. Quello che sto cercando è un ghisone bifascia che non abbia problemi di fare 400km tirati in un giorno. Sto cercando di mettere i pezzi migliori che se un domani dovessi mettere un motore più spinto spora i 20cv riesca a reggermeli cambiando solo termica e carbu.
  8. Salve a tutti, Questo inverno rifarò il motore del mio special e devo già a pensare di ordinare i pezzi... Sicuramente andrò a montare: - Albero anticipato parmakit c51 cono 19; - Carbu polini cp 24 con il suo collettore a valvola; - Frizione drt; - Campana 24/72 con pignone da z25; - Proma (che verrà sostituita da una vmc evo racer in seguito); - Accensione et3 12v con volano ape; Ho molti dubbi sul gruppo termico... le opzioni migliori che ho sono 130 polini con testa racing e vmc gs 56. Cerco soprattutto affidabilità, ma che quando apro il gas mi soddisfi. Per quanto riguarda le lavorazioni del cilindro non lo vorrei stravolgere (sarebbe uno di scatola rivisto). Se avete altri gt da consigliarmi ne sarei felice Grazie in anticipo.
  9. il led inferiore e i due led piccoli laterali non si accendono
  10. Se è ingolfata prova a farla partire a spinta ad una velocità abbastanza elevata e in teoria dovrebbe partire. Oppure vai di spedivellate continue senza far fermare il motore.
  11. Eppure non si può selezionare un altro modello con il quarto cavo dell'abbagliante. E poi non avrebbe senso che mettano due cavi di alimentazione per sola posizione e anabbagliante per poi non sfruttare tutti i led a disposizione del faro.
  12. Salve a tutti, Da poco ho acquistato un faro led Italkast per Vespa special con accensione a 12v, una volta montato il tutto andavo perfettamente luci di posizione e anabbaglianti ma mi sono reso conto che il faro poteva rendere di più, così informandomi sono venuto a sapere che ci sono due combinazione per il faro: -posizione+anabbaglianti+abbaglianti -posizione+anabbaglianti Volevo solo chiedere se è possibile far funzionare gli abbaglianti al mio faro. Grazie in anticipo.
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