ecco che i nodi vengono al pettine.come prestazioni rientra esattamente negli standard di un 102dr con 16 allargato artigianalmente.il problema non sta ne nell'anticipo di accensione (il dr gira uguale anche a 15) ne nel ritardo di aspirazione (questo molto probabilmente ti ha gia regalato di suo un 2/3 kmh in piu).da scartare pure il discorso passaggio benzina,poiche se fosse quello il problema,non avresti problemi di prestazione, ma problemi di carburazione (smagrimenti improvvisi,vuoti in apertura,effetto "riserva") con conseguente perdita di prestazione.quindi,se vuoi ottenere qualcosa di piu da quel gt,o metti un 16 pari "nativo" o un 19,o se hai voglia di aprire il motore accorci la campana (su rapporti cortini il 102 dr riesce a fare un qualche giro in piu nonostante i suoi limiti eccessivi di fasatura),ma in ogni caso non aspettarti chissache,difficilmente passerai gli 80 effettivi con quella termica.apro una parentesi,riferendomi a una tua citazione (mi pare) in cui dicevi che avevi letto pareri buoni su questa termica:e' sempre una cosa soggettiva.se io sedicenne mi prendo un et3 originale,penso (giustamente)che vada un mucchio di piu rispetto al 50,poi ci monto un 130 dr ,aspettandomi mari e monti,ma mi accorgo che non va uncazzo rispetto al 125.invece se io quattordicenne ho girato fino a ieri con un 50 originale,e oggi monto un 100,tra le chiappe mi sento di essere seduto su un missile