Vai al contenuto

mmarco78

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    235
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

mmarco78 ha vinto l'ultimo giorno in 7 Marzo 2020

mmarco78 ha il contenuto che piace di più!

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Il motore 2 tempi fa scintilla e scoppio ad ogni giro dell' albero motore, il 4 tempi ogni secondo giro

Profile Information

  • Regione?
    Alto Adige

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1.094 lo hanno visualizzato

mmarco78's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • Reacting Well Rare
  • Very Popular Rare
  • Collaborator Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Recent Badges

114

Reputazione comunità

  1. Per la cronaca, ho sbloccato sia il blocco che il cilindro separato con wd40 e una giusta dose di persuasione. Il 130 si è rivelato essere un 7 travasi lavorato per aprire il 3° travaso al carter. I travasi in canna sembrano originali. Vedrò se farmene qualcosa per rifasare o fare esperimenti. Mi pare ci sia una specie di crepa nel “guidaflussi” del travaso di sinistra. E’ possibile? Come potrebbe mai essere successo? Il blocco motore completo montava un 102 pinasco in ghisa, andato bellamente in frantumi togliendolo. I travasi del carter sono originalissimi, esattamente come speravo che fossero per fare un motore “da collaudo”. A breve spero di riuscire ad aprire il motore e vi aggiorno sullo stato degli altri componenti. Finchè il cambio e selettore sono a posto, non posso lamentarmi di nulla!
  2. beh, a buttarlo faccio sempre in tempo 😁 mal che vada come fermaporte torna buono! E' solo che mi sembra molto diverso dai soliti 130 polini, appunto, nel terzo travaso di scarico aperto. Vorrei capire se sono per caso incappato in qualcosa di particolare, anche solo per il gusto di averlo sotto la vespa. Vediamo se per caso qualche utente ha mai visto un cilindro simile. So che come spesa per farlo sistemare vado a spendere poco meno di un 130 nuovo... Quando sarà fuori il pistone, vedendo i travasi in canna, magari si capisce qualcosa di più.
  3. Tengo presente, anche se l' idea di provare a recuperare una vecchia termica non mi dispiaceva. In ogni modo, il motore corsa lungalo farò in un secondo momento. Ecco qui una foto più chiara dei travasi di base. Il 3° travaso mi sembra sia aperto di fabbrica, è una lavorazione estremamente pulita che non sembra fatta in un secondo momento. Di che cilindro potrebbe trattarsi? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...
  4. alla grande. mi rivolgerò al ns. meccanico vespista in ditta. Sega a nastro e via...
  5. Grazie Claudio, terrò ben presente anche questa opzione!
  6. già regalati ad un amico che ha provato a recuperarli. Se vorrà, ci leggerà qui e ci farà sapere cosa ne ha fatto. Ecco qui le foto dei miei averi! Il carter con 50 Piaggio montato: e il 130 Polini d' epoca. Mi sembra diverso da quelli che vedo qui in foto nel mantello che si infila nel carter. Magari qualcuno ne sa qualcosa? Questo particolare è uno di quelli che mi hanno incusriosito e portato a comprarlo per la folle cifra di 20€... (PS in foto non si vede il terzo travaso di base sotto la luce di scarico)
  7. mannaggia, spero solo di non fare danni sulla valvola, posto che sia ancora buona Primo tentativo sarà di segare i prigionieri, mi sa. Vedo di fare due foto dopo, così vi fate un' idea migliore
  8. Sotto la XL c'è al momento un carter non numerato di madre ignota, preso all' epoca da un ricambista, e questi sono disposto a saldarli, fresarli ecc. Per poterla in futuro riportare originale mi sono procurato dei V5X1M, sui quali monterei solo modifiche plug and play per farci una stagione. Mi rendo conto di essere stato poco chiaro io all' inizio. Purtroppo i carter originali della vespa li ho rovinati io per imperizia. Ahimé, imparando, qualche sbaglio capita, o per lo meno è capitato a me...
  9. mi spiego meglio e mi scuso... Il cilindro 130 è separato, con dentro il suo pistone e un pezzo di biella tagliata al volo. Sul carter c' è un qualche tipo di corsa corta. Entrambe le termiche hanno il pistone bloccato dentro. Il clindro sarà alzato di mezzo cm ora come ora, dopo posto una foto.
  10. grazie Claudio, provo così. I prigionieri non so se riesco a toglierli, in quanto il pistone è bloccato quasi al pmi e dovrei forzare la rotazione dell' albero. L' albero è fermo in posizione di valvola aperta, dunque immagino sia entrato un po' di tutto e, ruotandolo, temo di rigare una valvola potenzialmente buona (spero di spiegarmi, e che quello che dico abbia un senso). In caso, vedo se riesco ad agire sui prigionieri con una pinza a becchi o se li taglio, avendo l' accortezza di lasciarne un pezzo abbastanza lungo da riuscire poi a svitarli, anche fermandoli in morsa.
  11. Buongiorno a tutti ragazzi, reduce da un trasloco e dalla parziale riorganizzazione del garage, finalmente posso rimettere mano alla mia PK XL. Al momento monto un blocco con 102 dr, 16 pari e proma. E' il primo motore fatto in vita mia e ho imparato molto, nonostante sia pieno di difetti, ma ora voglio mettermi di nuovo alla prova. Sabato ho comprato: carter V5X1M completi, ma con termica bloccata e albero da buttare 130 polini vecchio tipo con pistone bloccato Il piano è di usare questi carter per un motore alla buona: - 75 dr f1 - albero anticipato low cost - proma che ho già o padellino sito plus per privilegiare i bassi regimi - 18/67 - 16 che ho già o al limite pwk cinese (il 102 mi pare respiri proprio poco col 16 pari) - accensione PK XL originale che ho già - niente fresature, in quanto sono i carter che vorrei tenere originali, dato che la sigla coincide con quella del telaio e farci la stagione, mentre userei i carter che ho sotto al momento per sviluppare un motore sul vecchio 130 che ho preso, che sarà da rialesare e che vorrei rifasare di 1-2 mm. Comincio ora con le domande, permettendomi di abusare della vostra pazienza: - un pwk 24 sarebbe carburabile su un 75? - tecniche per sbloccare i pistoni inchiodati, considerando che dove lavoro dispongo, nel peggiore dei casi, anche di una pressa dove lavoro. Lo scopo è non devastare i carter e la termica 130, pistoni e albero li do per sacrificabili. Un cilindro è montato sul carter, l' altro è libero Premetto che vorrei usare la vecchia termica Polini perchè la vedo molto "period correct" con la mia vespa, ed amo recuperare le cose piuttosto che buttarle. Se di interesse, pubblicherò foto dei miei nuovi acquisti. Seguirà un' altra discussione sul motore corsa lunga nell' apposita sezione, qui vorrei raccogliere consigli ed opinioni riguardanti il motore corsa corta, anche per fare ancora un pò di esperienza. Grazie a tutti anticipatamente.
  12. Guarda, non ci credevo neppure io... Mi sono infilato in una vietta solo per girare la macchina e l'ho vista lì... Speriamo la vogliano cedere, possibilmente ad un prezzo civile!
  13. Allora, ad una prima vista non sembra marcia, ma non ho potuto vedere i nr di telaio, ovviamente. Esattamente dalla tua opinione per quanto riguarda la targa; deve essere lì da parecchio. Magari domani mattina passo e vedo che mi dicono! Ovviamente vi tango aggiornati, ci mancherebbe!
  14. beh ragazzi, guardate qui cos ho trovato ieri a spasso per le colline moreniche, a qualche km da casa. sono molto tentato di passare lì e provare a fare un' offerta per vedere se riesco a riprendermi dall' infelice progetto del PK che alcuni di voi avranno visto... Che dite, ci provo?
  15. Beh, per quanto non sia contento del motore, direi che mi ha comunque permesso di imparare parecchio. Sbagliando, e cominciando a capire cosa va bene e cosa no. A sentirti dire così, mi viene voglia di far sistemare il 75 polini che ho a casa (da rettificare e mettere pistone nuovo), ma anche quella sarebbe una spesa significativa. Mi permetterò un tentativo con il pignone da 22, appena mi viene la voglia, e poi si fa musina per il blocco corsa lunga. Tra la vespa mia e quella di Mara ho ormai rimandato di mesi il progetto relativo al Gas Gas, che ora merita la mia attenzione. C'è mica qui una sezione nella quale lo possa condividere con voi? Sempre 2 tempi è...
×
×
  • Crea nuovo...