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  1. Nell'ultima ora
  2. Comunque non vi ho più aggiornati , dopo aver contattato pinasco per il problema del puntamento della fascia sulla luce di scarico , alla fine mi hanno chiesto di mandargli il cilindro per un controllo , dopo di che me ne hanno mandato uno nuovo anche se il cilindro era marchiato c anziché a come quello che avevo in origine. Non mi hanno detto il motivo per cui hanno pensato di sostituirlo ma credo che il problema fosse il gioco tra pistone e cilindro , ad occhio perché non ho la strumentazione per misurare il nuovo cilindro ha molto meno gioco e infatti ormai ho già fatto quasi 100 km senza alcun problema . Questo cilindro va veramente forte l’unico problema è che forse avrei dovuto montare un cluster 18/20 anziché 18/21 perché in quarta si siede un pochino nonostante sia comunque copioso ai bassi regimi , magari potrei giostrarmi con lo scarico , ma con uno scarico di diametro 30 non ho molta scelta , ora ho una vmc strike che di suo ha un collettore da 28 io l’ho allargato e portato a 30 , avete qualche marmitta da consigliarmi , le mdm marri non mi sembrano male ma non trovo informazioni su i diametri dei collettori
  3. O cambiando l’ingranaggio della 4a con uno a 48 denti invece che gli standard 46 denti oppure cambiando il cluster che ingrana sui 4 ingranaggi delle marce…standard e’ 10-14-18-22, per te da valutare 10-14-18-21 o 10-14-18-20. La marmitta va giustamente a gusto, la ruota di scorta limita la scelta…Proma rumorosa ma ci sta se a te piace il modello (siluro VMC più prestazionale e non di poco), volendo ci sono anche padelle che da fuori sembrano originali ma offrono prestazioni migliori. una espansione vera e propria e’ un’altra cosa e mi sembra di capire che non è ciò che cerchi.
  4. Salve ragazzi e normale che viene dura a partire la vespa e che al minimo sparachia appena accellero si pulisce oggi ho montato l'accensione vmc a anticipo variabile poi ho misurato al minimo i gradi ed e molto sotto dei 22gradi appena accellero un po si porta a 22 e se accellero di piu a 15 volevo sapere se quei problemi sono normali per questo tipo di accensione ad anticipo variabile.prima avevo l'accensione originale pk e non me lo faceva partiva senza fatica e al minimo era perfetta
  5. Quindi direi tra malossi e vmc? albero mazzuchelli accorcio la 4 come? ho la ruota di scorta ma la siluro non mi piace tanto, mi piaceva la vmc ma non penso conviene mettere un espansione del genere, per quanto riguarda antisgamo si ma relativamente
  6. Anche secondo me è un probema di corrente concentrato in due punti: centralina pkup Non cambiere lo statore, piuttosto, dopo aver verificato che non sia la centralina/bobia, cambierei il pckup, lavoro da poco Entrambi sono componenti che ti lasciano in panne all'inprovviso senza avvisaglie sotratutto a motore caldo (in realtà succede quando si scaldano loro)
  7. Secondo me la carburazione e/o la miscela non centra niente. al 99% roba di impianto elettrico. Vesto che la candela l'hai cambiata andrei in quest'ordine: accurato controllo di tutti i cavi elettrici dallo statore alla centralina sostituzione cantralina sostituzione pkup tirar giù un pò di santi, sperando tu non l'abbia già fatto 😇
  8. I carter piaggio si possono barenare massimo 64mm per una profondità di massimo 9/10mm altrimenti si entra nei fori dei prigionieri carter ai lati del basamento.
  9. Di corsa lunga ce ne sono a pacchi…mi sembra di capire cerchi vespa brillante ma niente di troppo corsaiolo e/o spinto? Quanto deve essere “antisgamo”? Tre strade: 1) classico 130 polini o pure malossi (pure più coppioso per le tue salite nelle zone bellissime attorno all’Etna) 2) VMC CP58. GT abbastanza nuovo, chi lo ha montato ne è rimasto molto contento, sta sotto la cuffia del motore 50. 3) GT in alluminio (polini, VMC): più “nobile” e più costoso e più prestazionale in ogni caso, tutti con primaria 27/69 e viste le salite che hai lì attorno, obbligo di 4a accorciata. Albero dipende da che volano hai, per opzioni 1 e 2 sopra un mazzucchelli anticipato fa il suo, per opzione 3 serve roba migliore. frizione quella che hai detto (hai sotto mono molla o 6 molle?) carburatore 24 aspirazione a valvola. Hai ruota di scorta sul lato sx e la vuoi mantenere (per la scelta della marmitta)? Se dici proma penso di no ma non metterei proma, piuttosto siluro VMC budget con GT 1) e 2) tra 800 e 1000€ a seconda di quali altre cose vadano cambiate sulla vespa
  10. Oggi
  11. Ok, ma quindi possiamo fare insieme un setup cosi mi regolo con il prezzo, viene usata per andare a lavoro qualche giorno, un uscita domenicale, Un buon corsa lunga? miglior rapporto per esso? carburatore? Albero quale? marmitta proma? frizione 4 dischi molla wave? altro?? carburatore dovrei vedere se 2 o 3 fori non l ho ancora capito
  12. In realtà è l’opposto…un 130 dura di più…il 102 corsa corta, avendo alesaggio di 55, ha poca camicia al cilindro e di tutte le termiche e’ quella più delicata e incline al grippaggio. 130 DR o Polini tranquilli per dire, sono “immortali”. E comunque si, montare GT soltanto su quel motore non ha senso: apri, pulisci, parti in gomma/guarnizioni/oring/cuscinetti nuovi (cablaggi anche che hai scritto impianto elettrico e’ marcio) e poi, a seconda del GT scelto, scegli anche albero, primaria, frizione, carburatore. Un’altro utente del forum sta completando adesso un passaggio da corsa corta a corsa lunga su special, con un 135 (VMC CP58) che sta pure sotto la cuffia del corsa corta e escono 12-15 cavalli.
  13. Ok, io parlo per i vari consigli letti in giro, ora voglio sapere magari da chi più esperto di mese realmente è cosi o no, parlo di 102 per durare di più, tremare di meno cioè una configurazione per girare, ovviamente con ottima velocità e comodità, che non faccio fatica se devo andare in montagna, (abito ai piedi dell’etna)io penso che un motore 50 portato a 90 rispetto 130 dura di piu, sbaglio? Se con una configurazione 130 poss andare meglip di un 102 per perché no, sono qui per questo, siccome appunto non mi va di montare un gt su motore che non viene aperto da 40 anni, magari olio a pezzi sporcizia poi chissà qualcosa da cambiare, guarnizione secche, per questo voglio aprirlo, come posso riesumare questo motore 😂?
  14. Se apri il motore, niente 102 corsa corta, 130/135 a corsa lunga tutta la vita. Ci sono prodotti che rendono in maniera eccellente, con lavori al carter minimi. Costo equiparabile a fare un 102.
  15. Salve, ho acquistato una pk 50 senza frecce, buone condizioni estetiche, messa in moto , a strappo poiché risulta essere senza compressione e frizione che scappa. Avevo intenzione di mettere il 102 polini, non ho problemi economici poiché frutto di una permuta, ho soldi da spendere per farla nuova, non per fare competizioni, credo sia giusto aprire i carter e cambiare le varie guarnizioni paraoli cuscinetti ecc, insomma voglio smontare ogni singolo componente per sostituirlo se non va bene e pulire e sgrassare il tutto a dovere, che configurazione faccio? Impianto elettrico andato, infatti ho dovuto sostituire uno spezzone di filo per farla partire, ovviamente tutto originale attualmente, vorrei capirne di piu anche sui carter sulle lavorazioni che dovrei far fare e per he farle, grazie
  16. Ahia…mentre rifacimento motore procede a rilento (proprietario vuole fare smontaggio e pulizia da solo ma non lo ha mai fatto in vita sua…io scenderò giù per il rimontaggio…), un collega della moglie si è proposto di sabbiargli il telaio che hanno sabbiatrice in fabbrica: un disastro! ma come si fa? Non ho idea di che sabbiatrice abbiano ma cavolo…non ha visto il danno che stava facendo? Fermarsi a pensare prima di fare tutto questo danno no? Scudo/pedane massacrati…da buttare…va preso lamierato nuovo (che per fortuna si trova)
  17. Io come si vede dalla foto usai i suoi dischi ma il risultato non cambio’…non ho foto dall’altro lato ma i fianchi del cestello hanno tutti 3 cave profonde (dischi frizione sono ancora buoni 😅)..alluminio non è materiale giusto per quel componente…
  18. ce l'avevo anch'io sul 105, fece la stessa fine perchè non usai i suoi dischi
  19. La misi anche io all’epoca, attratto dalla sua leggerezza (e perché era Polini che comunque negli anni 80-90 non è che c’erano tutt’e quei produttori di elaborazioni). Credo fosse una 23/60? Esperienza non buona la mia…i denti dei dischi frizione fecero tacche sul cestello relativamente presto, rovinandolo.
  20. il doppia è nato da montare p&p su carter primavera o et3 ,senza neanche raccordare ,poi siamo noi smanettoni a modificare ,ma bisogna sapere cosa si fà ,l'ultima vespa che mi hanno rubato nel 92-93 era un doppia con 28 mikuni ed espansione ,mai più avuto in mano o fatto a qualcuno ,quindi sono passati anni e anni dal mio ultimo d.a. ,mi ricorderò sempre la campana poini con cestello in alluminio ,una rarità oggi
  21. Concordo al 100%, altro che miglioria. Tra l’altro fase aspirazione lato valvola del DA e’ più stretta (giustamente) di un 130 singola.
  22. Forse ha fraiteso il gt vmc che pur essendo c51 monta sotto la cuffia del c 43.
  23. Ok, lavori che tu dici non ne ho fatti, quindi la lamella dovrebbe non rompersi. Cosa dovrei comprare? Hai un link?
  24. Durano poco la lamella originale solo quando si univa il foro di ammissione gt con il travaso o unghiata sopra di esso...se no basta una lamella di qualita e non si rompe piu. Ti assicuro che ibrido lamellare va meglio e di piu che ported. Cambia solo l'erogazione che nel tuo caso sara on/off un po come i turbo anni 80...ma non va di piu, é un luogo comune o detto popolare che togliendo la lamella ottieni una qualsorta di miglioria.
  25. Mi hai frainteso, mi sono spiegato male. Con tentativi inutili non mi stavo assolutamente riferendo ai vostri consigli. Di sicuro voi ne sapete più di me. Non vorrei mettere su la lamella e chiedevo se potevo fare qualcosa per ovviare al problema che ho, magari rimettendo il pistone originale, non so. Ti ringrazio per il tuo tempo.
  26. Il fatto che sia partita non significa che sia a posto, anzi, quel genere di guasto si evidenzia proprio quando il motore si scalda. Se dovesse fartelo ancora sai già dove guardare.
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