Vai al contenuto

Carburazione 130 DA


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Giovanni di Lecce e dopo circa 30 anni ho deciso di riesumare la mia vespa hp 50. Ho trovato un motore di PK 50 XL ,da cui ho recuperato i carter e il cambio 4 marce (il motore della mia non l'ho mai toccato, è originale come mamma Piaggio l'ha fatto). Dopo aver letto e riletto le vostre discussioni ho deciso di configurare il motore come quando la usavo da ragazzo, ovvero Polini 130 doppia aspirazione piston ported.

Vi elenco la configurazione adottata:

130 DA Polini con travasi di base aperti, scarico allargato di 1mm per lato e uscita gas allargata a 30mm

testata racing

marmitta polini banana con collettore raccordato 

collettore doppia senza lamella con tubo da 28mm saldato alla deviazione carter -cilindro ,al posto del suo 24mm e raccordato all'interno

carter allargati e raccordati, valvola allungata di 2 mm, aspirazione al cilindro raccordata al collettore e sincronizzata in apertura con l'aspirazione a valvola

carburatore Dell'Orto PHBH 28 configurazione 3302

albero Tameni fasatura come originale

campana 27-69 con parastrappi RMS

Cluster DRT con 4 extracorta

volano e accensione originale HP anticipo 16 gradi

candela NGK B9ES

Veniamo al dunque. In prima e seconda il monoruota in accelerazione è garantito, buona spinta quando entra "in coppia" (chi ha la configurazione piston ported mi capirà 😄 ) , però sto avendo problemi a carburarla al minimo.

Il minimo lo mantiene perfettamente, però quando vado ad accelerare devo farlo dolcemente perchè altrimenti fa un vuoto e tende a spegnersi. Una volta che ha preso un po di giri va bene. Anche l'avviamento del motore è un po difficoltoso, nel senso che , da caldo, se spengo e riaccendo subito, parte senza indugi. Ma se la lascio un po di tempo, devo farlo partire con l'aria aperta, anche con le attuali temperature dell'aria sui 20 gradi. Sul carburatore ho lasciato per ora la configurazione originale , fatta eccezione per la tacca dello spillo da 2 a 3 dall'alto e il getto del minimo che da 55 l'ho portato al 58. Ora stavo pensando di provare ad aumentare ancora il getto del minimo e cambiare anche il getto di avviamento con uno più grande, perchè la partenza a freddo non mi convince. Secondo voi è la strada giusta? Oppure avreste altri consigli o osservazioni da fare?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

se ipotizziamo 90° in apertura ,sono gli stessi anche in chiusura ,la soluzione è rimettere la lamella 

Eppure, leggendo le varie discussioni sul forum riguardo il doppia, in un caso si diceva che nel piston ported era importante sincronizzare in apertura e non anche in chiusura. Il problema si avverte solo appena vado a dare gas, dopo va bene. Stavo pensando di cambiare valvola gas da 40 passare a 30 e il polverizzatore da av264 ad as264, perché a me sembra che giri molto magra

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

in chiusura non è possibile sincronizzare 

Vero, ma fammi capire, il problema sta nel fatto che in chiusura non é sincronizzata? Un blocco simile ce l'avevo 30 anni fa, con valvola allungata, albero anticipato come nel mono e carburo Bing preso da una moto husqvarna e ricordo che non aveva problemi, una volta riuscito a regolare la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il problema sta nel fatto che ti sputa fuori miscela ,non la aspira il carter per quello sei magro ,mettendo la lamella l'aspirazione principale rimane la valvola sul carter e la lamella si aprirà solo se l'albero ha chiuso la valvola ,allora si che faccio l'arco sul pistone e un finestrone sul pistone

se invece anche con la lamella cntinua a buttare fuori hai aspirazioni di aria ,paraoli,carter,collettore

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Secondo me ci vuole un pistone chiuso senza finestra,ma senza dati certi non lo so,aspetta altri pareri 

Secondo me la finestra non travasa in testa ma butta indietro nel collettore ,ma non ricordo la forma di immissione nel cilindro se comunica o no

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non é dalla finestra che rifiuta, ha dato troppo ritardo al ported.  É come se il diagramma aspirazione fosse 90ant 90 ritardo; quindi gia oltre quello che era 80/85 circa del diagramma dei nonni piston port Minarelli da competizione.     Certo si può sistemare un pelo la carburazione sul discorso rifiuto e vuoto nel primo tratto accellerando bruscamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si mi ricordavo che la finestra è alta sotto le fasce in pratica ,non a metà come il fratello 130 normale ,quindi al pmi non mette in comunicazione se non ha unito l'aspirazione ,anche secondo me è l'arco sotto ,ma non si sa mai ,senza foto molto difficile giudicare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é dalla finestra che rifiuta, ha dato troppo ritardo al ported.  É come se il diagramma aspirazione fosse 90ant 90 ritardo; quindi gia oltre quello che era 80/85 circa del diagramma dei nonni piston port Minarelli da competizione.     Certo si può sistemare un pelo la carburazione sul discorso rifiuto e vuoto nel primo tratto accellerando bruscamente.

Causato dallo smusso praticato sul pistone? Il fatto é che la lamella proprio non vorrei metterla, so già che durerebbe poco. Inoltre mi piace il modo in cui entra in coppia. Speravo di risolvere il problema del vuoto ingrassando maggiormente in quel punto, usando un polverizzatore più corto o una valvola gas meno pronunciata. Riguardo l'anticipo lascio i 16 gradi come consiglia polini? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma fai una prova almeno così tui togli i dubbi

Il tempo maledizione..... Ho iniziato questo blocco mesi fa con la speranza di metterla su strada con la bella stagione e  fare qualche giretto la domenica mattina, ma se va avanti così andrò per le lunghe. Per questo motivo chiedo consigli a voi, per evitare di perdere tempo con tentativi inutili. Ora mi procureró un as 264, un as 266,un kit di spilli e una valvola 30 e vediamo come vanno le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...