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  1. Oggi
  2. Cioè hai appena finito il rodaggio, allora si mi sa che è da aprire e controllare bene
  3. ....potrebbe essere un problema di settaggio della stroboscopica... nel senseo che se ha il dispositivo sfasatore inserito... falsa la misurazione... ripeti la misurazione con lo sfasatore disattivato oppure misuri agendo sullo sfasatore fino ad allineare il punto pms e leggi i gradi risultanti.. per una misurazione attendibile il regime costante deve essere almeno 2500 giri min.
  4. Non ho conoscenza di motori 2T che funzionino con anticipo di accensione a 40 gradi. o sto imparando una cosa nuova, oppure le misurazioni prese non sono corrette. Strano anche che travaso frontescarico sia stessa misura del travaso 1, mentre il 2 è più basso…1&2 dovrebbero avere stessa fase.
  5. Non riesci a postare una foto del numero in questione (oscurando qualche cifra di quello del telaio)? Tanto l'omologazione è sempre uguale per tutte le 50 special : DGM 10934 OM Eventualmente puoi paragonare la stampigliatura con gli esempi che trovi in questa discussione
  6. Oltre i 40° sicuro? Non gira al contrario?
  7. Ciao. Senza una foto è difficile darti un parere. Di che anno è questa vespa?
  8. Io sto ancora girando con l’albero pinasco in c45 e sta reggendo, la volta scorsa pensavo fosse ceduto qualcosa invece erano i prigionieri base cilindro che si erano spezzati. A quanti km sei col pinasco a 10000 km quando ho tirato giù il cilindro le fasce ancora erano come nuove
  9. Ieri
  10. Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto? È problema del cilindro secondo voi o accensione? Bhooo!!
  11. Basette cilindro da 2 mm ho usato quelle vmc. Ingranaggi cambio alleggeriti. Cilindro utilizzo un polini diametro 63,4 con pistone metor ( il precendete con pistone vmc ha preferito un altra vespa). Per il carburatore montero un si 24-24 ( 25-25) . Ho fatto fare dei venturi ( con un campione)con diverse altezze stampati in 3d da provare
  12. Ciao, Anche lentamente, porto avanti il motore. Albero motore ho mantenuto il bordino e fresato il carter , per fare la valvola con dimensioni come su cater 200. Ho fatto delle basette base cilindro da 3 mm in alluminio
  13. Buonasera, provala, e se non apre tutto puoi limare il finecorsa della camma. in ogni caso con un 30+ ti troveresti meglio con camma tipo drt o sip.
  14. Ciao a tutti, dopo qualche periodo (ance più di uno, un anno direi) mi faccio coraggio inizio a pensare di acquistare una vespa 50 special. Il mio progetto è quello di acquistare una special che sia in buono stato di carrozzeria, marciante, che possa anche avere bisogno di qualche ritocco, per poi poterla iscrivere a registro FMI o ASi, così da poter circolare "liberamente" nella mia città. Dopo varie ricerche su noti siti di rivendita dell'usato mi imbatto nell'annuncio di una special che sembra fare al caso mio. Contatto il venditore telefonicamente e dopo una chiacchierata ci mettiamo d'accordo per visionare e provare la vespa. Prima dell'appuntamento mi invia le foto della vespa, tra cui il nuovo libretto da reimmatricolazione e la foto del numero telaio riportato sul telaio della vespa. Qui mi sorge il primo dubbio: Il numero del telaio non mi sembra stampato come da fabbrica, le lettere DGM non sono equidistanti e perfettamente allineate e la scritta 0M sembrerebbe con un font differente dalle atre, comunque distaccata dal numero DGM. Inoltre ile stelle sono posizionate con le punte in direzioni differenti e non sono allineate. Il proprietario però mi ha anche inviato la foto del libretto di recente emissione (febbraio 2024) dove è riportato il numero effettivamente stampato sul telaio. nella sezione P5 del libretto invece non sono presenti né diciture né codici che fanno riferimento al motore. Dovrei procedere con l'acquisto oppure dovrei lasciar perdere? Grazie a tutti.
  15. Forse perché hai montato i prigionieri nel verso giusto,non è di certo stato il frenafiletti (che col caldo diventa acqua) e nemmeno il doppio dado De nada Eh ma mica tutti lo capiscono,come quelli che montano i prigionieri cilindro sul carter,a rovescio,e poi lamentano che il dado grippa e quando vanno a svitare si porta dietro il prigioniero 🤦 Infatti! Se montati e stretti bene i prigionieri,grover e normali bastano e avanzano,e quando vai a svitare i dadi,sono ancora duri ammazzati
  16. Buonasera, la camma originale riesce ad aprire un 30?
  17. che albero prendo nel caso?? Mi spiace solo che il Benelli era bilanciato e la vespa vibrava davvero poco.
  18. Okay, capito, thanks Stefano. Ci stà tutta se si cerca la perfezione. Allora tipo SIP, parmakit e Vmc che mi sono ricordato che il mio non è rivettato....
  19. secondo me se ti metti di buona voglia lo smonti tu senza affidarti al altri meccanici e noi ti aiutiamo o suggeriamo gli interventi da fare
  20. Se la situazione ti è chiara, c’è una decisione da prendere qui: pare l’origine di tutti i tuoi guai sia l’albero
  21. si si, ho tt e tre i problemi. Vespa mai carburata a causa dell albero che fa entrare aria dal paraolio, causando scaldature al gruppo termico, che per fortuna è di alluminio...
  22. In generale i volani senza rivetti tendo a non montarli su certi tipi di motore per due motivi: - non essendo ricavati dal pieno (quindi pezzo unico) è più facile che col tempo inizino a girare “storti” - sono sconsigliati per impieghi su motori che superano i 9000 giri Avere un volano ricavato dal pieno, può fare la differenza tra un motore che funziona ed un motore che va bene, in quanto sono i dettagli a fare la differenza. In questo caso la differenza non sta nella prestazione, ma nell’avere un affidabilità maggiore (può capitare anche il volano rdp difettoso, ma è raro).
  23. il tuo ragnetto sembra quello per cui ci vuole la wave più grande di diametro/piu bassa, quindi quella dedicata. Gli spessori la Polini spero li fornisca anche separatamente e possono essere aggiunti e/o combinati (più ce ne sono e più “regge” CV ma anche più indurisce…leggo si passa da 80kg di carico a 200kg usando gli spessori quindi ognuno di essi aggiunge un bel po’! Nelle istruzioni forniscono anche una guida quando e quanti spessori usare a seconda dei CV del motore
  24. allora basta la piccola quella corta che è per frizione monomolla questa.? il mio ragnetto è un polini per doppia molla (vedi foto sopra), stesso che fa Crimaz per frizione CM4, Io ho proprio la frizione completa che è questa sotto identica sputata ma con 2 molle. E' allora solo da chiedere se con la wave piccola danno gli spessori, Grazie Turbina. 😉
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