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Progetto 50 special


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I 120 di ritardo mi sembra un po’ troppo c’è un errore nelle misure, io ho l’albero Pinasco c45 ormai sono tra il 75 e 102 oltre i 20000km, quindi mi sento di consigliarlo, così non hai da barenare nulla plug&play, basetta o guarnizione spessa per regolare la testa e sei apposto

Io sistemerei il tuo 102 cluster 18/20, cestello Nuovo, pignone da 25, carburatore 24 e hai un motore nuovo, bello e divertente.

A prescindere dallo scarico Max 3-4 gradi di incrocio non di più 

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1 ora fa, vespin ha scritto:

Ho problemi a togliere la spina del selettore marce,é giusto che va battuata da questo lato. Ho misurato col calibro ed é piu stretta qui. Non si muove proprio,ho spurzzato anche del WD40 ma non ne vuole sapere. Non ho spessimetri in casa. Prossima settimana gli prendo al lavoro e controllo spessori tra le marce

 

17116178994276927013249430007598.jpg

Vai piano a rimuovere quella spina (si quello è il lato giusto della spina…quello a diametro minore), non ti far venire la voglia di prenderla a martellate violente che:

La deformi (già si vede che è schiacciata) e quindi non esce

Cosa più grave, deformi il foro sul carter e poi ti colera’ olio per sempre e/o lo devi imboccolare.

prova scaldando, e usa una cagnetta piuttosto facendo leva sul lato opposto…martella solo se hai punzone delle dimensioni della spina e solo dopo aver messo in sicurezza/morsa il selettore per evitare che le martellate danneggino il foro del carter (che è di alluminio, quindi più morbido del selettore!)

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, vespin ha scritto:

A é coretto questo spacco sul anello della campano o si é rotto?

Scustate tutte queste domande,ma ci sono mille dubbi,dato che é una vita che non vi smanetto piú. Abbiate pazienza😉

1711619170020340315313160576711.jpg

Niente di rotto, è così che è da origine.

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22 minuti fa, vito.73 ha scritto:

I 120 di ritardo mi sembra un po’ troppo c’è un errore nelle misure, io ho l’albero Pinasco c45 ormai sono tra il 75 e 102 oltre i 20000km, quindi mi sento di consigliarlo, così non hai da barenare nulla plug&play, basetta o guarnizione spessa per regolare la testa e sei apposto

Io sistemerei il tuo 102 cluster 18/20, cestello Nuovo, pignone da 25, carburatore 24 e hai un motore nuovo, bello e divertente.

A prescindere dallo scarico Max 3-4 gradi di incrocio non di più 

Confermo l'errore vito. Come scritto un po piú in su,ho invertito le misure. Il ritardo é a ca. 60 gradi.

Anche c45 ci stà come idea,budget sicuramente piú basso.  Qualé sarebbe in dettaglio l'albero che consigli.

Raccolgo un po tutte le varie idee e poi deciderò.

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33 minuti fa, vespin ha scritto:

Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti.

Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove:

Vmc cp58

Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?)

Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni)

Frizione nuova

Cluster nuovo ( originale o quarta corta)

Campana pignone,aperto per consigli

Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli

Crociera nuova

Ingranaggio avviamento

 

Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti.

Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora

 

Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione

Puoi tenere anche la tua proma, aggiungendo il con collettore per corsa lunga.

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Il pinasco in c45 D2B70DED-BA89-4CD7-B5E0-EA68FDB1EFFC.thumb.jpeg.acb5443099b34eb09196663f10d08c7b.jpeg

questo come misure delle spalle sono uguali all’origine, quindi plug & play e vibra anche poco, con la valvola che hai mi sa che non devi toccare nulla.

Anche se il cp58 intriga anche me, se quando un mesetto fa stavo revisionando e mi sono ritrovato invece con i prigionieri cilindro spezzati sarei andato di vmc cp 58 senza dubbi, nel caso lo volessi fare primaria 29/68 e cluster 18-20 

 

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  • Moderatore
3 ore fa, vespin ha scritto:

Ho problemi a togliere la spina del selettore marce,é giusto che va battuata da questo lato. Ho misurato col calibro ed é piu stretta qui. Non si muove proprio,ho spurzzato anche del WD40 ma non ne vuole sapere. Non ho spessimetri in casa. Prossima settimana gli prendo al lavoro e controllo spessori tra le marce

 

17116178994276927013249430007598.jpg

questi si chiamano caccia spine solo per un motivo ,togliere le spine cilindriche o coniche 

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39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questi si chiamano caccia spine solo per un motivo ,togliere le spine cilindriche o coniche 

71wvSizj9WL._AC_SL1500_.jpg

Ho visto Claudio,purtroppo l'officina non é cosi ben attrezzata e mancano vari accessori che normalmente non uso. Per togliere e rimettere i cuscinetti usate atrezzi particolari o dovrei riuscire a battergli fuori con un pezzo di tubo del diametro giusto. E pensavo per mettere quelli nuovi di metterli nel freezer e scaldare i carter prima di inserirli. Puó funzionare?

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6 minuti fa, vespin ha scritto:

Per togliere e rimettere i cuscinetti usate atrezzi particolari o dovrei riuscire a battergli fuori con un pezzo di tubo del diametro giusto. E pensavo per mettere quelli nuovi di metterli nel freezer e scaldare i carter prima di inserirli. Puó funzionare?

Anche per toglierli scalda i carter

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26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ah, non scordare di mettere a nota spese i silent blocks…se ha sotto gli stessi da 20 anni e più, è giunto il momento di rimpiazzarli con gomma fresca.

Giusto,dimenticavo

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4 ore fa, vespin ha scritto:

Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti.

Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove:

Vmc cp58

Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?)

Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni)

Frizione nuova

Cluster nuovo ( originale o quarta corta)

Campana pignone,aperto per consigli

Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli

Crociera nuova

Ingranaggio avviamento

 

Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti.

Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora

 

Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione

Intanto un saluto a tutti, un paio di settimane fa ho finito di crearmi un motore nuovo al '80 per cento....portandolo da 50 hp a 125 con rapporti 22/63 , volevo un motore affidabile con tiro e consumi ridotti ..

Ora un po' di rodagio e vediamo i risultati, comunque il mio consiglio è puntare sulla longevità

.

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Inviata (modificato)
4 ore fa, vespin ha scritto:

E pensavo per mettere quelli nuovi di metterli nel freezer e scaldare i carter prima di inserirli. Puó funzionare?

ottimo sistemma 👍
Una notte nel freezer , scaldi i carter e monti i cuscinetti, Cascano dentro da soli.
 

guarda questo video su ytube:  quattrini m1l 56x53 assemblaggio usa il freezer.

Modificato da Alogeno_PkApe
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5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 

Allora riflettendo ho deciso,vada per il CP58. Rimango sulla mia idea iniziale.

Ora passiamo alla configurazione:

Cluster da mettere nuovo,pensavo un 10-14-17-20

Primaria 27-69 DD

Carburatore il suo attuale,PHBL24AS

Nuovo albero C51 cono 19 biella 97

Marmitta pensavo alla VMC Toruing,se adatta a questo cilindro

Ora guardando su vari siti di parti vespa mi si apre un mondo su cosa acquistare. 

Crociera ad esempio,ne trovo a miriadi. A prezzo ragionevole avrei trovato una VMC. Sono valide?

Lo stesso dubbio lo ho sul cluster,avrei trovato sempre VMC a 75 euri. 

Stesso dilemma con l'albero,cé talmente tanta roba che non so cosa scegliere. Avrei trovato un Mazzucchelli a prezzo buono,114 euro. 

https://www.marcorover.com/alberi-motore-albero-motore-mazzucchelli-anticipato-corsa-51-cono-19-biella-lucida-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125-1-serie-corsa-lunga.1.1.25.gp.3078.uw

Poi per la revisione generale,cuscinetti,paraoli e guarnizioni trovo dei kit con tutto. Vale la pena prenderli o meglio prendere tutto singolarmente perché ti mettono roba scadente?

É veramente una giungla😅spero che qualcuno possa consigliarmi secondo le proprie esperienze e senza spendere un patrimonio. Trovo per alcuni pezzi dei prezzi veramente esorbitanti😮

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Inviata (modificato)

Secondo me passare in corsa lunga, con il CP58 che sta pure sotto la cuffia dei corsacorta ma è termica “moderna” e’ la cosa giusta da fare.

Budget permettendo chiaramente, i soldi che si vuole spendere su una vespa sono cosa personale e solo te puoi decidere.

Ora, passando alla lista spesa…si, è una giungla si. Un paio di note - sempre il mio punto di vista eh 😅:

31 minuti fa, vespin ha scritto:

Cluster da mettere nuovo,pensavo un 10-14-17-20

Primaria 27-69 DD

Io farei 10-14-18-21 con 27/69, giusto per accorciare la 4a ed eliminare salto fastidioso 3a/4a

Crociera: EVOK o BGM, cluster anche EVOK O VMC

Paraoli la CIF ha il kit in viton con gli o-ring, cuscinetti li prendo separati che spesso nei kit non si capisce se sono skf o arrivano quelli di banco con tolleranza c4 o addirittura c5. Separati o in kit la differenza di prezzo non è granché.

Guarnizioni a mio avviso vale la pena spendere 10-15€ in più e prendere il kit BGM, come pure i silent block BGM (22€ invece che 11€ per gli standard CIf/RMS)

31 minuti fa, vespin ha scritto:

Marmitta pensavo alla VMC Toruing,se adatta a questo cilindro

Costa ma “è la sua”. Se vuoi spendere la metà puoi provare padellino BGM ma in termini di prestazioni la siluro VMC è una garanzia.

Albero discorso a parte…qualcuno storcerà il naso per il mazzucchelli…e se c’è da spendere due lire in più sono da spendere su un albero “buono” che però va a costare il doppio…alcuni pure il triplo e quadruplo…comunque, visto che hai deciso di rimanere con le (ottime) puntine special (puntine e condensatore da cambiare), di scelte di alberi cono 19 non ce ne sono poi molte…e gli alberi “high range” sono tutti a cono 20

Modificato da Turbinavespa
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10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Una “lista spesa” che per me potrebbe avere senso…dovrebbe essere completa o poco ci manca (aggiungerei anche bulloneria M6/7/8 nuova)

Albero e frizione ancora da ponderare

IMG_0461.jpeg

Grazie per l'esauriente lista Turbinavespa💪

Tbd non trovo riscontro su google...

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Avrei trovato degli alberi pinasco o polini in un range di 150-200 euri. Su biscabia hanno dei pinasco. Con biella cromata,confondo qualcosa o qualcuno sul forum li sconsigliava perché col tempo si staccava la cromatura?

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Inviata (modificato)

Io sentirei le opinioni di altri decani del forum sull’albero Pinasco, non so se il delta di prezzo rispetto al mazzucchelli abbia un riscontro di maggiore qualità/affidabilita’.

Per il Polini, si potrebbe confermare che è “fit for purpose”.

Magari basta un Mazzucchelli o RMS.

Un motore così concepito dovrebbe stare tra i 12 ed i 15 CV, e chiaramente vorresti avere albero e frizione in grado di reggerlo e darti affidabilità (contando anche che non ti ci vedo a scannarlo come se non ci fosse un domani 😅).
Per gli altri componenti he ho indicato non dovrebbero esserci questioni circa la loro idoneità.

Modificato da Turbinavespa
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38 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Io sentirei le opinioni di altri decani del forum sull’albero Pinasco, non so se il delta di prezzo rispetto al mazzucchelli abbia un riscontro di maggiore qualità/affidabilita’.

Per il Polini, si potrebbe confermare che è “fit for purpose”.

Magari basta un Mazzucchelli o RMS.

Un motore così concepito dovrebbe stare tra i 12 ed i 15 CV, e chiaramente vorresti avere albero e frizione in grado di reggerlo e darti affidabilità (contando anche che non ti ci vedo a scannarlo come se non ci fosse un domani 😅).
Per gli altri componenti he ho indicato non dovrebbero esserci questioni circa la loro idoneità.

Infatti,non cerco un motore da mega prestazioni e non sono tipo da scannarlo a manetta,ogni tanto una bella tiratina ci può stare,specialmente in salita mi piace😁

Attendo allora qualche opinione di qualche eserto in materia per l'albero. Per il resto direi ci siamo.

 

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