Vai al contenuto

Messaggi consigliati

9 ore fa, Cupra r ha scritto:

Proprio oggi sono andato da un amico che ha fatto proprio questo cp58, altra configurazione e senza lavorazioni, per un altro amico. E gli ho fatto l'anticipo con la stroboscopica. Sembra minuscolo 😅😅

Suona bene 

Che configurazione è stata fatta?

1 ora fa, Nani ha scritto:

però sta cosa che lo si può far sta sotto la cuffia piccola e che va anche bene è un idea che nessun produttore aveva avuto prima.

Anche se le FO non lo sanno più riconoscere, rimane secondo me un vantaggio non da poco mantenere cuffia/aspetto originale…sono d’accordo che è il prodotto più innovativo messo sul mercato…mi ripeto, manda in pensione tutti i 100/102 corsa corta e pure i vari 130 “old school”

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il 102cc rimane sempre più economico che fare un 130cc e passa ,cambia la componentistica attorno ,questo non lo monti con il 16 10 originale e il padellino ,il 102 si

per me sono i vari 75 e 85cc che dovrebbero eliminare 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il 102cc rimane sempre più economico che fare un 130cc e passa ,cambia la componentistica attorno ,questo non lo monti con il 16 10 originale e il padellino ,il 102 si

Vero, 102 (DR però che gli altri si avvicinano al prezzo del CP58) rimane opzione low cost per chi deve solo cambiare gruppo termico (e primaria) e fare revisione generica di un cinquantino…gia’ se c’è da cambiare anche l’albero al blocco motore ballano “solo” 200€ di differenza (100 per il GT differente e 100 per almeno un 19.19)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Che configurazione è stata fatta?

Anche se le FO non lo sanno più riconoscere, rimane secondo me un vantaggio non da poco mantenere cuffia/aspetto originale…sono d’accordo che è il prodotto più innovativo messo sul mercato…mi ripeto, manda in pensione tutti i 100/102 corsa corta e pure i vari 130 “old school”

Albero mazzucchelli, lamellare polini con 19 shbc originale, siluro vmc touring. Rapporti 24/61 e cluter 18/21 vmc. 

Concordo che i 100/115 polini e malossi ancora hanno senso di esistere, soprattutto il 100 di vmc che tra tutti è il più moderno e che tutto sommato va meglio degli altri 2, nonostante la qualità di rifinitura dei travasi in canna sia abbastanza scadente.

I 75 sono inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Che configurazione è stata fatta?

24phbl, 27/69 e cluster 18/20, scarico marri. A parte raccordare i carter al cilindro, i resto tutto p&p. Ritirato ieri, quindi non so dirti il risultato 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 7/4/2024 in 09:48 , filipporace ha scritto:

In questo caso verrà montato girato, avrei un paio di cose da chiedere:

Ci sta senza tagliare la mezzaluna anche girato?

Girando il cilindro e mantenendo la stessa posizione della testa ( quindi non girandola) combacia/monta?

Riporto queste domande che magari non son state considerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, vespaproto ha scritto:

salve ragazzi vorrei dei consigli su che fasature ( scarico, travasi, anticipo albero e aspirazione valvola) per questo vmc cp 58 

per avere un giusto compromesso di coppia e allungo

la configurazione è la seguente:

vmc cp58

albero motore parmakit corsa 51 (ho fatto gia saldare lo spinotto)

espansione vmc evo racer 52

primaria crimaz 27/69

cluster 10-14-18-20

frizione fb 24

accensione vmc

carburatore vhst 28 bs

carter piaggio

IMG_6950.JPG

IMG_8515.JPG

IMG_8516.JPG

34272F4E-898A-42D4-BBFC-91A50DB56853.JPG

CE2BD4B1-D136-48B7-A05E-E9B3812AF9FD.JPG

IMG_8517.PNG

IMG_8518.PNG

IMG_8514.JPG

Saldato cosi non hai rinforzato l'albero lo hai indebolito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 minuti fa, vespaproto ha scritto:

ho capito si pensa solo a criticare, perfetto rimuovo tutto.

ps le saldature sono state consigliate da parecchi preparatori proprio per evitare che si gira!

vanno accettate anche quelle ,le critiche ,ma vi offendete subito ,pensatela come una critica costruttiva non distruttiva ,se ti fermi al primo messaggio non ha senso

p.s . non centra niente con il girato il tuo motore perchè hai scritto qui 

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, vespaproto ha scritto:

albero motore parmakit corsa 51 (ho fatto gia saldare lo spinotto)

questa è una saldatura fatta da Lauro (non è l' ultimo arrivato---)
Qui in foto non era ancora finito ma la pastiglia di contrappeso l' ha saldata.
Vedi come penetra tra i materiali, sono fusi in un tutt' uno !
1401194327_WhatsAppImage2020-12-24at09_54_10.thumb-Copia.jpg.7bf83712811ae077813e46ceb632cd36.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
49 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

si ma non fatte così come nella tua foto.

no un momento ,gli alberi sullo spinotto non si saldano ,neanche sul ciao .inutile spendere poco per un albero e sperare di tirarci fuori 30cv ,si cerca un altro albero più robusto 

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 7/4/2024 in 09:48 , filipporace ha scritto:

In questo caso verrà montato girato, avrei un paio di cose da chiedere:

Ci sta senza tagliare la mezzaluna anche girato?

Girando il cilindro e mantenendo la stessa posizione della testa ( quindi non girandola) combacia/monta?

Ho controllato e girandolo si deve limare leggermente la mezza luna. Girando il cilindro e non girando la testa non si può fare perché non combacia o meglio le alette non combaciano 

Modificato da Andrea.mal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea.mal ha scritto:

Ho controllato e girandolo si deve limare leggermente la mezza luna. Girando il cilindro e non girando la testa non si può fare perché non combacia o meglio le alette non combaciano 

A questo punto penso di girare sia testa che cilindro e fare un buco nella cuffia per la candela 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vespaproto ha scritto:

ho capito si pensa solo a criticare, perfetto rimuovo tutto.

ps le saldature sono state consigliate da parecchi preparatori proprio per evitare che si gira!

Sono critiche costruttive. La saldatura tira, e puoi star certo che saldato così, ha tirato da paura, e probabilmente non sarà più come prima. Se proprio si vuole saldare, bastano anche due punti per parte, che tirare tirerà uguale, ma molto meno. Poi, stiamo parlando di un motore che se gira bene, sarai sui 15cv, e il problema che si giri l'albero, mi sembra l'ultimo dei problemi appunto. Ora é fatto, e si spera vada bene. 

Non ho capito se la testa monta girandola, e le alette non seguono quelle del cilindro? O se non monta proprio come i classici corsa corta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Andrea.mal ha scritto:

Ho controllato e girandolo si deve limare leggermente la mezza luna. Girando il cilindro e non girando la testa non si può fare perché non combacia o meglio le alette non combaciano 

Immaginavo.  Però la candela rivolta verso l'interno della scocca é un dramma da togliere. E potrebbe anche toccare la scocca quando l'ammo va in compressione.

Prova a guardare se almeno i fori supplementari di fissaggio combaciano, le alettature se non combaciano fa nulla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Prova a guardare se almeno i fori supplementari di fissaggio combaciano, le alettature se non combaciano fa nulla

Ho visto i fori sembrano combaciare, per essere sicuri si dovrebbero limare le alette e controllare 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrea.mal ha scritto:

Ho visto i fori sembrano combaciare, per essere sicuri si dovrebbero limare le alette e controllare 

Nelle prima foto si vede con la testa dritta nelle altre con la testa girata nel ultima foto si vede quali alette sbattono 

33B9DFA3-D4F8-4447-95B7-675D6D5766FA.jpeg

E6756F27-C54B-47D5-A23E-C3B6C1FEEFB9.jpeg

E501F046-E63B-4A1D-B56A-F706B02855B7.jpeg

4F000F00-FDAF-48E6-826B-0DA91A5034D1.jpeg

50968AFB-2418-4309-BD1A-700690E49FD1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lime, flessibili, martelli e cannelli da saldatura sono i migliori amici dei meccanici.

Sulle turbine - quelle degli anni 70-80-90 dopo 5 anni di operazione i vani statorici degli ultimi stadi che sono pezzi di Inconel da 40-60 kg l’uno non vengono via “dal carter” a meno di:

Saldarci all’ estremità un bell’occhiello grosso

catena nell occhiello bella in trazione con cricchetto (non proprio etto)

martello pneumatico lato opposto 

Andare flessibile nei punti giusti delle casse, da risistemare/saldare una volta che i vani sono stati rimossi

Comunque bestemmie nella lingua locale dove si trova la turbina

😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...