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Salve siccome vorrei fare una vespa con un buon rapporto potenza prezzo stavo pensano a un vmc cp58 girato configurato in tal modo :

Carburatore 24 o 26

campana 24/72

frizione ( che già ho) originale con modifica 7dischi polini e molla wave 

albero Fabbri o falc usato (così in caso volessi mettere qualcosa di più potente non devo cambiarlo) 

 

secondo voi si riesce ad alzare di gas dato i rapporti corti e più o meno su che velocità massima siamo.

grazie già per i consigli. 

 

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  • SuperMod

Alzarsi di gas non credo sia un problema dato un 135cc..  per il resto bisogna vedere come fai il resto e quale espa abbinerai.  La Simonini risulta la scelta piu economica, ma non gira alta ed ha prestazioni mediocri su corsa 51. Fai valvola o lamellare?

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48 minuti fa, filipporace ha scritto:

Alzarsi di gas non credo sia un problema dato un 135cc..  per il resto bisogna vedere come fai il resto e quale espa abbinerai.  La Simonini risulta la scelta piu economica, ma non gira alta ed ha prestazioni mediocri su corsa 51. Fai valvola o lamellare?

Valvola se e buona seno vado di collettore lamellare polini. Come marmitta il budget e di circa 200 usata 

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Andrea se vuoi sapere che velocità si possono raggiungere al variare dei rapporti scelti, c’è su questo forum un programmino (speedcalc) con cui puoi selezionare la primaria e vedere velocità vs numero di giri motore.

Altrimenti, ti fai un semplice foglio Excel con giri motore, rapporto primaria, rapporti ingranaggi 1a-4a e diametro circonferenza ruota.

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  • Moderatore
4 ore fa, Andrea.mal ha scritto:

Valvola se e buona seno vado di collettore lamellare polini. Come marmitta il budget e di circa 200 usata 

ci vuole un collettore apposito per il girato se no sbatte con la marmitta

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Ecco un altro giratino😅😅

VMC 58 dovrebbe essere bello, io devo fare il 56.

Scarico simoni mura a 9500giri ma é economica. Io metterò la zirri m7, che mi ha già dimostrato di superare i 10500 giri, che con un ghisa, credo sia tanta roba. Ne ho viste alcune sul social a basso costo da rivedere.

Carburatore io vado di 30pwk e probabilmente con collettore lamellare VMC, che non costa un fottio.

Il rapporto che hai va bene, puoi optare per il pignone da 25, ma ti dico che ti serve la quarta corta, perché dovrai alzare le fasi, e girerà alto, e in quarta faticherà un pochino a causa del salto 3/4.

 

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19 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ecco un altro giratino😅😅

VMC 58 dovrebbe essere bello, io devo fare il 56.

Scarico simoni mura a 9500giri ma é economica. Io metterò la zirri m7, che mi ha già dimostrato di superare i 10500 giri, che con un ghisa, credo sia tanta roba. Ne ho viste alcune sul social a basso costo da rivedere.

Carburatore io vado di 30pwk e probabilmente con collettore lamellare VMC, che non costa un fottio.

Il rapporto che hai va bene, puoi optare per il pignone da 25, ma ti dico che ti serve la quarta corta, perché dovrai alzare le fasi, e girerà alto, e in quarta faticherà un pochino a causa del salto 3/4.

 

Io vorrebbe evitare di rifasare il cilindro vorrei solo levarli lo scalino di base, secondo te con le fasi “originali” (124/180) montando la zirri m7 il motore gira bene ?

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  • 1 month later...

Salve, circa una una settimana fa mi e arrivato il vmc cp58, oggi per curiosità ho misurato il pistone e ho visto che la misura scritta sul velo del pistone non coincide alle misure che ho fatto con il mio micrometro. Sul pistone c’è scritto 57,94 invece la media delle mie misure é 57,59 quindi c’è un po’ di differenza, però se metto il pistone nel cilindro senza fasce non ha quasi gioco.

consigli?

faccio il reso o lo tengo 

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8 minuti fa, Andrea.mal ha scritto:

Salve, circa una una settimana fa mi e arrivato il vmc cp58, oggi per curiosità ho misurato il pistone e ho visto che la misura scritta sul velo del pistone non coincide alle misure che ho fatto con il mio micrometro. Sul pistone c’è scritto 57,94 invece la media delle mie misure é 57,59 quindi c’è un po’ di differenza, però se metto il pistone nel cilindro senza fasce non ha quasi gioco.

consigli?

faccio il reso o lo tengo 

In che punti hai misurato il pistone? Se non ricordo male, si prendono appena sopra lo spinotto 

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Il 1/3/2024 in 06:48 , filipporace ha scritto:

Alzarsi di gas non credo sia un problema dato un 135cc..  per il resto bisogna vedere come fai il resto e quale espa abbinerai.  La Simonini risulta la scelta piu economica, ma non gira alta ed ha prestazioni mediocri su corsa 51. Fai valvola o lamellare?

Che giri sono ipotizzabili coi corsa corta, i 10000 potrebbero fare?

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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Andrea.mal se puoi e vuoi posta foto del CP58, prodotto relativamente nuovo, siamo curiosi delle finiture/rimanenze di lavorazione.

Grazie

Si poco fa ho fatto le foto, si ci deve lavorare un pelo sul cilindro pk ci sono un po di bavette da levare per il resto sembra ottimo 

 

 

 

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Proprio oggi sono andato da un amico che ha fatto proprio questo cp58, altra configurazione e senza lavorazioni, per un altro amico. E gli ho fatto l'anticipo con la stroboscopica. Sembra minuscolo 😅😅

Suona bene 

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7 ore fa, Cupra r ha scritto:

Proprio oggi sono andato da un amico che ha fatto proprio questo cp58, altra configurazione e senza lavorazioni, per un altro amico. E gli ho fatto l'anticipo con la stroboscopica. Sembra minuscolo 😅😅

Suona bene 

Concordo, in foto sembrava più grande, probabilmente perché ha tante alette piccoline che inganna la prospettiva. 

Quando lo prendi in mano è veramente piccolo per essere un 135cc. 

Penso sia tra le cose vespa più innovative degli ultimi tempi. 

In verità un cilindro del genere al giorno d'oggi non ha proprio un senso di esistere (visto che le forze dell'ordine che sanno riconoscere un corsa lunga dalla cuffia sono tutte in pensione) però sta cosa che lo si può far sta sotto la cuffia piccola e che va anche bene è un idea che nessun produttore aveva avuto prima. 

A me ha intrigato sta cosa qua.

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