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Problema fischio strano motore


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13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Qui c'è tutto il necessario

Però non rispondi ai nostri quesiti. Questo cilindro è lavorato? E la corsa 45?

Ah scusa, il cilindro è lavorato solo sui travasi di banco e leggermente lo scarico, quindi forse ho sbagliato io a calcolare la fase di travaso e scarico, riguardo alla corsa è 43 ma non credo di spostarmi sul 45...

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1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Comunque con un aspirazione lamellare sono necessarie le fasature di scarico e di travaso?

Si se pensi di voler cambiare qualcosa della curva di erogazione del tuo motore sennò lasci come è.

il lamellare e’ un sistema che “fa da sé” per la definizione di quando aspirare carica.

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  • Moderatore
19 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

sono necessarie le fasature di scarico e di travaso?

Quelle contano sempre dato che si tratta di valori tecnici del motore. Più che altro, sarebbe necessaria una contro prova delle misure che hai preso perchè sono fuori scala per un cilindro che da come descrivi non ha lavorazioni in merito

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Il 19/1/2024 in 13:21 , MarcoBorga96 ha scritto:

Quelle contano sempre dato che si tratta di valori tecnici del motore. Più che altro, sarebbe necessaria una contro prova delle misure che hai preso perchè sono fuori scala per un cilindro che da come descrivi non ha lavorazioni in merito

Le fasature forse ho sbagliato a calcolarle, comunque sono quelle originali del 115 polini solo che lo scarico è stato aumentato di un mm verso l'alto

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Inviata (modificato)
25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

A me sembra un lavoro fatto bene ma specialisti del lamellare sapranno essere più precisi

Sull’albero, non avevi detto che era non lavorato? 

 

Lalbero non è lavorato, però non è spalle piene ma è anticipato 

Adesso comunque do una lucidata a tutto il condotto di aspirazione

Modificato da mmmaatsssapoooo
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8 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Lalbero non è lavorato, però non è spalle piene ma è anticipato 

Adesso comunque do una lucidata a tutto il condotto di aspirazione

Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle.

Certo è che quando le lamelle aprono c’è differenza se davanti alla foro ex valvola c’è la spalla dell’albero o la sua fase…la carica passa comunque perché l’albero non fa più tenuta sulla valvola (rimossa) ma i volumi disponibili per “inondare” il carter pompa sono minori.

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11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle.

Certo è che quando le lamelle aprono c’è differenza se davanti alla foro ex valvola c’è la spalla dell’albero o la sua fase…la carica passa comunque perché l’albero non fa più tenuta sulla valvola (rimossa) ma i volumi disponibili per “inondare” il carter pompa sono minori.

Ok grazie di avermelo chiarito

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Anche per me, sei andato bene come primo lamellare. Hai sbragato senza paura ed è proprio così che si fa. Fai un falso montaggio con l'albero nel semicarter per capire bene cosa ti ha spiegato Turbina

Grazie mille marco, ho fatto un falso montaggio dell'albero, allego le foto:IMG_20240121_110601.thumb.jpg.96526b7416c8a14437958358e0cac94d.jpgIMG_20240121_110547.thumb.jpg.922a164d428ea573a2687fe2a23e80e7.jpgIMG_20240121_110552.thumb.jpg.b9c6d9cbb9d3364a08408aeea6ac6256.jpg

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1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Grazie mille marco, ho fatto un falso montaggio dell'albero, allego le foto:

E’ ragionevole pensare che le lamelle aprano quando davanti allo “sbrago” c’è la spalla dell’albero, trattandosi di albero originale con poca fase.
Per controllare, fai il falso montaggio anche con il cilindro/pistone montati e guarda che situazione hai quando il pistone chiude i travasi in risalita dal PMI: se hai la fase dell’albero davanti allo sbrago, bene così, se invece c’è la spalla dell’albero, potresti valutare il merito di anticipare un po’ di più l’albero (e magari pure ritardarlo, applicando regola empirica del ritardo pari a 50-55% dell’anticipo).

L’idea è di offrire volumi maggiori al lamellare quando apre, fermo restando però che aumentare troppo i volumi in camera di manovella ne diminuisce la capacità di pressurizzare la carica.

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ ragionevole pensare che le lamelle aprano quando davanti allo “sbrago” c’è la spalla dell’albero, trattandosi di albero originale con poca fase.
Per controllare, fai il falso montaggio anche con il cilindro/pistone montati e guarda che situazione hai quando il pistone chiude i travasi in risalita dal PMI: se hai la fase dell’albero davanti allo sbrago, bene così, se invece c’è la spalla dell’albero, potresti valutare il merito di anticipare un po’ di più l’albero (e magari pure ritardarlo, applicando regola empirica del ritardo pari a 50-55% dell’anticipo).

L’idea è di offrire volumi maggiori al lamellare quando apre, fermo restando però che aumentare troppo i volumi in camera di manovella ne diminuisce la capacità di pressurizzare la carica.

Si, ho la fase dell'albero 

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle

dipende che spalle piene per lamellare al carter, io ho sempre messo questo o il Tameni
 


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