Vai al contenuto

Problema fischio strano motore


Messaggi consigliati

29 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Quindi volendo se allargo anche un po ai lati andrebbe bene?

Si, se la spalla dell’albero lo permette, certo che va bene.
si lavora con calma, lime piatte per i lati lunghi meglio che dremel vari, che così si va più piano e non si fanno danni. come scritto sopra, lasciando margine sui lati lunghi della valvola.

la valvola misurala anche all’esterno del carter perché anche lì, la devi raccordare al collettore (se non è già stato fatto)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 

10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Si, se la spalla dell’albero lo permette, certo che va bene.
si lavora con calma, lime piatte per i lati lunghi meglio che dremel vari, che così si va più piano e non si fanno danni. come scritto sopra, lasciando margine sui lati lunghi della valvola.

la valvola misurala anche all’esterno del carter perché anche lì, la devi raccordare al collettore (se non è già stato fatto)

 

La spalla è questa, pensi si potrebbe fare si?

IMG_20240116_220120.thumb.jpg.d89511aa64ff63d8a5984f0878cea1c7.jpgLa Valvola all'esterno lavevo già raccordata al collettore 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

La spalla è questa, pensi si potrebbe fare si?

Monta l’albero sul carter lato frizione (devi tanto misurare tutte le fasi) e guarda quando passa davanti alla valvola quanto hai di margine su entrambi i lati lunghi della valvola.

A occhio e’ un albero originale…non ha molta fase totale di aspirazione…considera che il ritardo è legato all’anticipo (grossomodo si aggiusta intorno al 50-55% dell’anticipo) quindi se sei limitato in anticipo non è che si può andare chissà dove col ritardo.

Step by step…prendi tutte le misure.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Monta l’albero sul carter lato frizione (devi tanto misurare tutte le fasi) e guarda quando passa davanti alla valvola quanto hai di margine su entrambi i lati lunghi della valvola.

A occhio e’ un albero originale…non ha molta fase totale di aspirazione…considera che il ritardo è legato all’anticipo (grossomodo si aggiusta intorno al 50-55% dell’anticipo) quindi se sei limitato in anticipo non è che si può andare chissà dove col ritardo.

Step by step…prendi tutte le misure.

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Prima di qualsiasi lavorazione in termine di allargamento, prepara a modo il ritardo

Inoltre non dimenticare una cosa. Stai molto attento a dare fase. Sei su ape. Se inizi a cercare giri, rimanendo in corsa 43, non ti muovi più

Fondamentale è l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Prima di qualsiasi lavorazione in termine di allargamento, prepara a modo il ritardo

Inoltre non dimenticare una cosa. Stai molto attento a dare fase. Sei su ape. Se inizi a cercare giri, rimanendo in corsa 43, non ti muovi più

Fondamentale è l'anticipo

Quindi cosa mi consiglieresti di fare avendo 100° di anticipo e 45 di ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Ho misurato le fasi, ho 100° di anticipo e 45° di ritardo

E che fasi travaso e scarico hai? 

Hai misurato che ritardo risulterebbe allungando la valvola a 34-37mm?

Con 100 di anticipo e non volendo toccare l’albero, più di 55-54 di ritardo non dovresti darlo…se dalla misura del ritardo con valvola allungata vai oltre tale range, dovrai trovare un compromesso: o intervenire anche sull’anticipo (lavoro sull’albero) o ridurre l’allungamento della valvola.

Come ha scritto Marco, è una APE, non una vespa, andare a cercare gli alti svuotando in basso non è cosa raccomandabile

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E che fasi travaso e scarico hai? 

Hai misurato che ritardo risulterebbe allungando la valvola a 34-37mm?

Con 100 di anticipo e non volendo toccare l’albero, più di 55-54 di ritardo non dovresti darlo…se dalla misura del ritardo con valvola allungata vai oltre tale range, dovrai trovare un compromesso: o intervenire anche sull’anticipo (lavoro sull’albero) o ridurre l’allungamento della valvola.

Come ha scritto Marco, è una APE, non una vespa, andare a cercare gli alti svuotando in basso non è cosa raccomandabile

Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Se proprio è necessario in qualche modo lo lavoro lalbero, il problema per me è bilanciarlo

Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati.

Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto

31 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Portandolo a 34mm il ritardo arriva a 55

110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo.

Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati.

Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva.

110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo.

Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur.

Ok scusa, quando posso misuro le fasi di scarico e travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati.

Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto

110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo.

Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur.

Allora, correggo le fasi di anticipo e ritardo ed aggiungo quelle di travaso e scarico:

Anticipo= 96°

Ritardo=47°

Travaso=125°

Scarico= 185°

Ditemi voi come posso procedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Finisci di misurare che qui facciamo la novella dello stento 😅 fasi travaso e scarico e poi si valuta il merito di aumentare l’anticipo lavorando l’albero…Sempre tenendo presente che su APE andare a spostare la curva del motore agli alti svuotandolo sotto non porta a bei risultati.

Per il bilanciamento non mi preoccuperei troppo…la polini da 40 anni dice di tagliare alberi senza fare menzione alcuna a ribilanciamenti…il tuo albero intravedo l’”occhiello” opposto alla fase, nel caso si può togliere materiale anche da quella parte per compensare (a spanne) cosa si leva, che non sarà poi tanto

110-112/55-57 di fase aspirazione totale con valvola lavorata 14-15 X 34-35 potrebbe fare al caso tuo.

Di sicuro gli daresti più da bere al tuo motur.

Adesso pero io non so quanto anticipo e ritardo serve al mio motore, come hai detto tu 110/112 di anticipo e 55-57 di ritardo andrebbe bene giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Allora, correggo le fasi di anticipo e ritardo ed aggiungo quelle di travaso e scarico:

Anticipo= 96°

Ritardo=47°

Travaso=125°

Scarico= 185°

Ditemi voi come posso procedere 

Il cilindro è mai stato lavorato/basettato?

Nel caso la risposta sia no, non mi convincono tali fasi…tutto può essere e non le conosco quelle del 112 polini ma dubito molto che di scatola esca con tali fasi…e’ un cilindro pensato per APE…travasi a naso 100-115 e scarico 160-165…ben pochi GT escono con fasi come quelle da te riportate e comunque non gli “storici”, piuttosto roba più nuova.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Il cilindro è mai stato lavorato/basettato?

Nel caso la risposta sia no, non mi convincono tali fasi…tutto può essere e non le conosco quelle del 112 polini ma dubito molto che di scatola esca con tali fasi…e’ un cilindro pensato per APE…travasi a naso 100-115 e scarico 160-165…ben pochi GT escono con fasi come quelle da te riportate e comunque non gli “storici”, piuttosto roba più nuova.

 

 

Comunque ieri mi sono deciso a lasciar stare l'albero e mettere hn collettore lamellare ed eliminare la valvola che mi sembra meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Comunque ieri mi sono deciso a lasciar stare l'albero e mettere hn collettore lamellare ed eliminare la valvola che mi sembra meglio

Meglio in che senso? Dalle tue foto la valvola sembrava a posto.

Comunque certo, passare a lamellare e’ una opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
16 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Travaso=125°

Scarico= 185°

Il 115 di scatola, non ha assolutamente quelle fasi come dice Turbina. O qualcosa non torna nelle misure o è stata messa mano al cilindro e in maniera anche pesante. E' di per se più basso di quelle di un 102 classico. Dovresti fare un falso montaggio e provare lo squish

Il lamellare è un aiuto nel tiro generale del motore. Ma distruggere una valvola che comunque è sana, è un peccato. Probabilmente vuoi optare per il lamellare per non tagliare l'albero, esatto? Ma è molto più difficile fare un buon lamellare che dare fase all'aspirazione. Per non parlare del costo

Valuta tu cosa preferisci. Se sbraghi a modo la valvola, hai la possibilità di mettere tutti i carburatori che vuoi senza limiti

Ribadisco per l'ennesima volta la possibilità di trasformarlo in corsa 45

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il 115 di scatola, non ha assolutamente quelle fasi come dice Turbina. O qualcosa non torna nelle misure o è stata messa mano al cilindro e in maniera anche pesante. E' di per se più basso di quelle di un 102 classico. Dovresti fare un falso montaggio e provare lo squish

Il lamellare è un aiuto nel tiro generale del motore. Ma distruggere una valvola che comunque è sana, è un peccato. Probabilmente vuoi optare per il lamellare per non tagliare l'albero, esatto? Ma è molto più difficile fare un buon lamellare che dare fase all'aspirazione. Per non parlare del costo

Valuta tu cosa preferisci. Se sbraghi a modo la valvola, hai la possibilità di mettere tutti i carburatori che vuoi senza limiti

Ribadisco per l'ennesima volta la possibilità di trasformarlo in corsa 45

Ok Grazie Marco, ho gia ordinato  il collettore, comunque la valvola dalla foto non si vede bene ma è abbastanza graffiata

Comunque non so come eliminare a modo la valvola, avete qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Comunque non so come eliminare a modo la valvola, avete qualche foto?

Qui c'è tutto il necessario

Però non rispondi ai nostri quesiti. Questo cilindro è lavorato? E la corsa 45?

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...