Vai al contenuto

Problema fischio strano motore


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se puoi non farlo...ti ho detto la mia.   Tanto se ci dovesse essere  il banco o l'albero guasto non é facendo girare il gt senza pignone che ti accorgi di qualcosa.   Il pignone fa da vincolo sull'albero ed evita un movimento assiale.  

No, io intendo che togliendo il pignoncino riesco a capire se il problema sta nel motore oppure nella campana,frizione ecc..

(Scusate la mia ignoranza😅)

Modificato da mmmaatsssapoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

No, io intendo che togliendo il pignoncino riesco a capire se il problema sta nel motore oppure nella campana,frizione ecc..

(Scusate la mia ignoranza😅)

Che poi statisticamente, i problemi sono più probabili su albero motore/banco che su frizione e campana…senza voler tirare alcuna gufata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Che poi statisticamente, i problemi sono più probabili su albero motore/banco che su frizione e campana…senza voler tirare alcuna gufata

 

25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io voto per la biella andata ma magari è scoppiato il parastrappi della campana

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Che poi statisticamente, i problemi sono più probabili su albero motore/banco che su frizione e campana…senza voler tirare alcuna gufata

Domani verifico in qualche modo e vi faccio sapere👍 grazie a tutti comunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a me è partito il cuscinetto della campana ma da fuori il rumore sembrava arrivare dalla zona volano quindi è difficile da diagnosticare.

Se è un cuscinetto il rumore è molto pronunciato a freddo, quando l'olio del cambio è colato.

Nel mio caso nei primi 5-10 secondi si sentivano dei colpi metallici acuti, poi quasi nulla, ad alti giri il cuscinetto faceva rumore frenando il motore

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

 

Domani verifico in qualche modo e vi faccio sapere👍 grazie a tutti comunque

Dunque, dato che dovrò aprire il motore per verificare quello che è successo, volevo provvedere a fare un paio di lavori sul carter, avendo carburatore da 26 ma non lavorato e tutto originale.

Per prima cosa volevo un po allungare la valvola ma non so quanto allungare e le fasi non le so, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Per prima cosa volevo un po allungare la valvola ma non so quanto allungare e le fasi non le so, consigli?

Le fasi che non sai le devi misurare quando apri.

 Se possibile allargare prima di allungare anche se margine per allargare e’ meno (ma di contro non cambia la fase di aspirazione).

Col 26, misura il diametro del collettore alla sezione di attacco del carburatore e la tua valvola al carter dovrebbe avere stessa area (o quanto possibile vicina). Collettore e’ tondo, rxrx3.14 = valvola “rettangolare”, quindi base per altezza.

prendi un paio di misure su come allargare e allungare la valvola per avere area equivalente e visto che l’allungo della valvola ti introduce ritardo fase aspirazione dovrai valutare se è troppo ritardo(e quindi allungare meno).

ti serve sapere tutte le fasi per sapere quanto ritardo (e anticipo) dare all’aspirazione 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Le fasi che non sai le devi misurare quando apri.

 Se possibile allargare prima di allungare anche se margine per allargare e’ meno (ma di contro non cambia la fase di aspirazione).

Col 26, misura il diametro del collettore alla sezione di attacco del carburatore e la tua valvola al carter dovrebbe avere stessa area (o quanto possibile vicina). Collettore e’ tondo, rxrx3.14 = valvola “rettangolare”, quindi base per altezza.

prendi un paio di misure su come allargare e allungare la valvola per avere area equivalente e visto che l’allungo della valvola ti introduce ritardo fase aspirazione dovrai valutare se è troppo ritardo(e quindi allungare meno).

ti serve sapere tutte le fasi per sapere quanto ritardo (e anticipo) dare all’aspirazione 

Pero se allungo la valvola  e ritardo laspirazione, anticipando lalbero guadagno più anticipo? 

Se ho più ritardo, perdo ai bassi e guadagno agli alti oppure ai bassi non perdo nulla e guadagno agli alti?

Non sono molto esperto non ho mai fatto questi tipi di lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Se ho più ritardo, perdo ai bassi e guadagno agli alti oppure ai bassi non perdo nulla e guadagno agli alti?

1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Pero se allungo la valvola  e ritardo laspirazione, anticipando lalbero guadagno più anticipo? 

La fase totale di aspirazione è data da anticipo - quanti gradi prima del PMS il sistema albero/valvola al carter permette il passaggio della carica - e ritardo - quanti gradi dopo il PMS il sistema albero/valvola al carter permette il passaggio della carica.

Cambiare sia l’anticipo che il ritardo di aspirazione può essere fatto modificando l’albero, oppure la valvola, oppure entrambi.
Per come è fatta la geometria dell’albero, c’è più margine per aumentare l’ anticipo e meno il ritardo.
Per la geometria della valvola invece vale l’opposto, molto meno margine per modificare l’anticipo e più margine - allungandola - per aumentare il ritardo.

Quando si definisce quanto anticipo e ritardo di aspirazione avere - legati principalmente, ma non solo, alle fasi di travaso e scarico - bisogna allora decidere quanto intervenire sull’albero e quanto sulla valvola. Se la valvola poi deve essere adattata ad un carburatore più grande, e’ un ulteriore parametro da tenere in considerazione su dove andare a slimazzare e quanto.

Step by step…che GT hai? Che marmitta hai? Che albero hai? Che trasmissione hai? Che fasi hai al momento? Senza queste informazioni non si può mettere giù “cosa hai”, “cosa vorresti avere”, “cosa puoi ottenere” e “cosa altro serve per ottenere quello che vorresti avere”.

1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Se ho più ritardo, perdo ai bassi e guadagno agli alti oppure ai bassi non perdo nulla e guadagno agli alti?

Un ritardo pensato bene fa guadagnare agli alti - essenziale se si vuole girare alti - senza necessariamente far perdere ai bassi.
Se si esagera però si va a peggiorare ai bassi.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 

Step by step…che GT hai? Che marmitta hai? Che albero hai? Che trasmissione hai? Che fasi hai al momento? Senza queste informazioni non si può mettere giù “cosa hai”, “cosa vorresti avere”, “cosa puoi ottenere” e “cosa altro serve per ottenere quello che vorresti avere”.

 

Ho un 112 polini con travasi di base allargati, carburatore 26 dell'orto, campana 18/67, marmitta giannelli, cambio ape, volano ape, carter non lavorati.

Volevo un po, piu che altro farlo bere sto motore perche di lavorato non c'è niente, e comunque per me un po di allungo non sarebbe male, il problema se vorrei anticipare dovrei molare lalbero? Pero dopo non bisognerebbe bilanciarlo prima del montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Vabe comunque quanto posso aumentare la lunghezza della valvola verso il basso senza anticipare lalbero? Per far bere un po di piu il motore?

Misura quanto anticipo (e ritardo) hai con l’albero non lavorato.

Misura quanto dovresti allungare la valvola per adattarla al carburatore, (quindi misura anche il diametro del collettore del tuo 26).

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Misura quanto anticipo (e ritardo) hai con l’albero non lavorato.

Misura quanto dovresti allungare la valvola per adattarla al carburatore, (quindi misura anche il diametro del collettore del tuo 26).

 

 

 

 

Dopo quando apro il motore misuro le e vi dico

comunque il collettore è da 26...comunque ho visto un video di uno che adattava un carburatore da 26 che la valvola la  portava a circa 45 mm se non ricordo male

Modificato da mmmaatsssapoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi area sezione 13x13x3.14= 530 mm2? Sicuro?

Misura la tua valvola in larghezza e lunghezza e poi si può capire cosa fare

 

 

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

senza misure non possiamo dirti niente del tuo motore ,prima apri e poi ti diciamo ,su ape è sempre un casino con i collettori grossi

Ok, allora quando misuro vi mando tutte le varie misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

23mm di lunghezza e 11/12mm di larghezza

23x12=276 mm2, il collettore del carburatore è 530 mm2…il doppio.

per l’accoppiata carburatore/carter dovresti allungare e allargare la valvola per farla diventare roba tipo 34-37 x 14-15 = 476-525 mm2 

34-37 mm di lunghezza potrebbe creare troppo ritardo.
Prima di valutare quanto allungare devi misurare le fasi albero e GT. Per l’albero, se fai un segno a pennarello sulla valvola in corrispondenza dei 34mm di lunghezza, misuri anche che ritardo andresti ad avere con tale lavorazione.

misura poi con l’albero quanta spalla hai sulla valvola per vedere se puoi allargare a 14mm o più’, facendo attenzione a lasciare 2mm di valvola per lato..allargare non introduce ritardo, solo aumento di sezione.

In foto vedi esempio di valvola lavorata molto bene e allargata tanto, quasi al suo limite geometrico. Solo per esempio, non è rappresentativa di come deve venire la tua di valvola

IMG_0366.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

23x12=276 mm2, il collettore del carburatore è 530 mm2…il doppio.

per l’accoppiata carburatore/carter dovresti allungare e allargare la valvola per farla diventare roba tipo 34-37 x 14-15 = 476-525 mm2 

34-37 mm di lunghezza potrebbe creare troppo ritardo.
Prima di valutare quanto allungare devi misurare le fasi albero e GT. Per l’albero, se fai un segno a pennarello sulla valvola in corrispondenza dei 34mm di lunghezza, misuri anche che ritardo andresti ad avere con tale lavorazione.

misura poi con l’albero quanta spalla hai sulla valvola per vedere se puoi allargare a 14mm o più’, facendo attenzione a lasciare 2mm di valvola per lato..allargare non introduce ritardo, solo aumento di sezione.

In foto vedi esempio di valvola lavorata molto bene e allargata tanto, quasi al suo limite geometrico. Solo per esempio, non è rappresentativa di come deve venire la tua di valvola

IMG_0366.jpeg

Ok, perfetto domani se posso misuro le varie fasi ecc..

Quindi volendo se allargo anche un po ai lati andrebbe bene?

Modificato da mmmaatsssapoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...