Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio che lamellare hai preso ,quello nuovo polini ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Qui c'è tutto il necessario Però non rispondi ai nostri quesiti. Questo cilindro è lavorato? E la corsa 45? Ah scusa, il cilindro è lavorato solo sui travasi di banco e leggermente lo scarico, quindi forse ho sbagliato io a calcolare la fase di travaso e scarico, riguardo alla corsa è 43 ma non credo di spostarmi sul 45... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: che lamellare hai preso ,quello nuovo polini ??? Si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio se le fasi le misuri con il calibro è normale svariare di 10-15° ,ci vuole il goniometro sull'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 54 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se le fasi le misuri con il calibro è normale svariare di 10-15° ,ci vuole il goniometro sull'albero Comunque con un aspirazione lamellare sono necessarie le fasature di scarico e di travaso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Comunque con un aspirazione lamellare sono necessarie le fasature di scarico e di travaso? Si se pensi di voler cambiare qualcosa della curva di erogazione del tuo motore sennò lasci come è. il lamellare e’ un sistema che “fa da sé” per la definizione di quando aspirare carica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Si se pensi di voler cambiare qualcosa della curva di erogazione del tuo motore sennò lasci come è. il lamellare e’ un sistema che “fa da sé” per la definizione di quando aspirare carica. Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 19 Gennaio Moderatore Share Inviata 19 Gennaio 19 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: sono necessarie le fasature di scarico e di travaso? Quelle contano sempre dato che si tratta di valori tecnici del motore. Più che altro, sarebbe necessaria una contro prova delle misure che hai preso perchè sono fuori scala per un cilindro che da come descrivi non ha lavorazioni in merito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio Ho provato ad eliminare la valvola, potrebbe bastare? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 2 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Ho provato ad eliminare la valvola, potrebbe bastare? Ps. Ricordo che ho lalbero anticipato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio Il 19/1/2024 in 13:21 , MarcoBorga96 ha scritto: Quelle contano sempre dato che si tratta di valori tecnici del motore. Più che altro, sarebbe necessaria una contro prova delle misure che hai preso perchè sono fuori scala per un cilindro che da come descrivi non ha lavorazioni in merito Le fasature forse ho sbagliato a calcolarle, comunque sono quelle originali del 115 polini solo che lo scarico è stato aumentato di un mm verso l'alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio 3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Ho provato ad eliminare la valvola, potrebbe bastare? A me sembra un lavoro fatto bene ma specialisti del lamellare sapranno essere più precisi Sull’albero, non avevi detto che era non lavorato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio Dovrebbe essere intorno a 170 di scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio (modificato) 25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: A me sembra un lavoro fatto bene ma specialisti del lamellare sapranno essere più precisi Sull’albero, non avevi detto che era non lavorato? Lalbero non è lavorato, però non è spalle piene ma è anticipato Adesso comunque do una lucidata a tutto il condotto di aspirazione Modificato 21 Gennaio da mmmaatsssapoooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio (modificato) Il 17/1/2024 in 09:48 , mmmaatsssapoooo ha scritto: Giusto per curiosità, che modello è questo albero motore ? Un mazzuchelli ? Se sì....quale se Piaggio quale ? Modificato 21 Gennaio da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 4 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto: Giusto per curiosità, che modello è questo albero motore ? Un mazzuchelli ? Se sì....quale se Piaggio quale ? Non so..dovrebb essere quello originale per ape Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio 8 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Lalbero non è lavorato, però non è spalle piene ma è anticipato Adesso comunque do una lucidata a tutto il condotto di aspirazione Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle. Certo è che quando le lamelle aprono c’è differenza se davanti alla foro ex valvola c’è la spalla dell’albero o la sua fase…la carica passa comunque perché l’albero non fa più tenuta sulla valvola (rimossa) ma i volumi disponibili per “inondare” il carter pompa sono minori. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle. Certo è che quando le lamelle aprono c’è differenza se davanti alla foro ex valvola c’è la spalla dell’albero o la sua fase…la carica passa comunque perché l’albero non fa più tenuta sulla valvola (rimossa) ma i volumi disponibili per “inondare” il carter pompa sono minori. Ok grazie di avermelo chiarito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 21 Gennaio Moderatore Share Inviata 21 Gennaio Anche per me, sei andato bene come primo lamellare. Hai sbragato senza paura ed è proprio così che si fa. Fai un falso montaggio con l'albero nel semicarter per capire bene cosa ti ha spiegato Turbina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Anche per me, sei andato bene come primo lamellare. Hai sbragato senza paura ed è proprio così che si fa. Fai un falso montaggio con l'albero nel semicarter per capire bene cosa ti ha spiegato Turbina Grazie mille marco, ho fatto un falso montaggio dell'albero, allego le foto: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio (modificato) 1 ora fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Grazie mille marco, ho fatto un falso montaggio dell'albero, allego le foto: E’ ragionevole pensare che le lamelle aprano quando davanti allo “sbrago” c’è la spalla dell’albero, trattandosi di albero originale con poca fase. Per controllare, fai il falso montaggio anche con il cilindro/pistone montati e guarda che situazione hai quando il pistone chiude i travasi in risalita dal PMI: se hai la fase dell’albero davanti allo sbrago, bene così, se invece c’è la spalla dell’albero, potresti valutare il merito di anticipare un po’ di più l’albero (e magari pure ritardarlo, applicando regola empirica del ritardo pari a 50-55% dell’anticipo). L’idea è di offrire volumi maggiori al lamellare quando apre, fermo restando però che aumentare troppo i volumi in camera di manovella ne diminuisce la capacità di pressurizzare la carica. Modificato 21 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: E’ ragionevole pensare che le lamelle aprano quando davanti allo “sbrago” c’è la spalla dell’albero, trattandosi di albero originale con poca fase. Per controllare, fai il falso montaggio anche con il cilindro/pistone montati e guarda che situazione hai quando il pistone chiude i travasi in risalita dal PMI: se hai la fase dell’albero davanti allo sbrago, bene così, se invece c’è la spalla dell’albero, potresti valutare il merito di anticipare un po’ di più l’albero (e magari pure ritardarlo, applicando regola empirica del ritardo pari a 50-55% dell’anticipo). L’idea è di offrire volumi maggiori al lamellare quando apre, fermo restando però che aumentare troppo i volumi in camera di manovella ne diminuisce la capacità di pressurizzare la carica. Si, ho la fase dell'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio 3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Non so..dovrebb essere quello originale per ape Di sicuro no. Di originali piaggio per ape li conosco e quello non è Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio 3 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Non deve essere uno spalle piene per un lamellare al carter; eliminando la valvola liberi di fatto il passaggio per la carica, quando aprono le lamelle dipende che spalle piene per lamellare al carter, io ho sempre messo questo o il Tameni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Gennaio Moderatore Share Inviata 21 Gennaio effettivamente con la biella assottigliata sembra un mazzucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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