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Configurazione 177 vespa 2 travasi


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Ho provato a togliere la basetta fornita nel kit per chiudere il travaso, la situazione è migliore al pmi...le fasi calano di 8 gradi... Ma al pms mi spunta un pelo fuori il pistone...di circa 1mm ...calcolando che la testa è a incasso può essere un problema la sporgenza sopra? Se faccio tornire il cilindro alla base dello spessore della basetta? Solo che poi avrei uno squish bassino... Con le small non mi sono mai trovato così fuori😬

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Inviata (modificato)

La basetta in dotazione è di 1.5 mm...la testa non ha banda di squish quindi ho misurato la parte di stagno più all'estremità del filo che ho usato per fare la prova... perché appunto non si schiacciava uniformemente...senza la basetta ho quasi il pistone a filo travasi e scarico al pmi è sotto di poca roba comunque...penso a sto punto di far tornire un po' il cilindro... Però un po' mi girano sinceramente...

Modificato da Steve
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Per le vecchie large a 2 travasi non c'è tanta scelta...anzi... Ho voluto prendere quello per evitare problemi e invece sto avendo problemi lo stesso😅... Cercherò di farlo funzionare meglio che posso...se riesco al pmi a non arrivare sotto alle luci sarebbe perfetto...al limite abbasso un filo scarico e travasi per non avere scalini, domani faccio altre prove...mi disturba il fatto dello squish che non riesco a misurarlo bene. Il cielo del pistone e la cupola della testa hanno due inclinazioni diverse caspita...quindi lo stagno non mi si schiaccia in maniera uniforme...sono abituato a lavorare con teste con banda di squish ad anello...quindi su sto pinasco la misura con lo stagno è tutt'altro che precisa...

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La testa è a berretto di fantino si...il rapporto di compressione sinceramente non l'ho mai calcolato🙈 al limite proverò, tanto non ho nessuna fretta di chiudere il motore, quale potrebbe essere a grandi linee un valore accettabile per la mia configurazione?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma mi metti una foto di tutto solo per vedere il cilindro e testa

su un raffreddato ad aria forzata non conviene salire sopra i 10,5:1 ,diciamo intorno ai 10 

non capisco però perchè essendo un kit apposito per vnb 2 travasi ci siano tutti questi problemi cavolo ,in pinasco hanno perso il calibro 🤣 anche perchè oltre alla basetta da 1,5 ci andranno anche due guarnizioni o no

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Allora questa è la situazione con uno spessore di 0.5 mm sotto al cilindro...che simulerebbe l'ipotetica spianatura del basamento del cilindro di -1mm e l'aggiunta della sua basetta da 1.5mm per permettermi di chiudere il travaso...come spero si veda dalle foto il pistone al pmi scende sotto ai travasi ugualmente (il cilindro non l'ho toccato ha un po' di scalino nelle luci andrebbe ripulito). Al pms esce dal cilindro non di molto ma esce...lo squish nella parte più sottile è di 1.36... come fasi mi verrebbe fuori 118 travaso e 170 scarico grado più grado meno...mi preoccupa il rapporto di compressione sono quasi a 1-11... Cosa dite?

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Modificato da Steve
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

considera che devi aggiungere 2 guarnizioni ameno da 0,25 e fà 0,5 in totale quindi da 1,36 sali a 1,86 di squish e si abbassa anche il rapporto rdc ,ma secondo me 1mm devi toglierlo da sotto il cilindro

abbasserai la luce di scarico per forza ma i travasi volendo puoi lasciarli così ,non è bello da vedere ma funge llo stesso

Modificato da claudio7099
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Forse han fatto qualche errore di produzione o assemblaggio del kit.

Nel senso, quel kit viene fornito di basetta rigida per chiudere il terzo travaso del cilindro ( altrimenti tirerebbe aria dal piano del carter ). Ovviamente deve esserci anche la lavorazione fatta da Pinasco sulla base del cilindro, ovvero tornire quei 1,5 mm che vanno a compensare la basetta. Vedendo le foto mi vien da dire che forse è stata sbagliata la tornitura o addirittura in fase di assemblaggio del kit nella loro scatola, han messo un cilindro stock senza lavorazione.

Ora sulle quote e fasi di quel cilindro con le lavorazioni per le 2 travasi , non so darti un aiuto, nel senso che io ho si un Pinasco in alluminio per due travasi, ma è la vecchia serie Gilardoni, ma con la testa più recente come quella del tuo kit. A me usciva con squish da 2mm ( poi piallando la testa son arrivato a 1,6 mm, non di più perchè stiamo parlando comunque di una camera di scoppio a berretto di fantino )

Ma quel cilindro che hai tu, che non è altro di derivazione Magny Cours, dovrebbe uscire con fasi 120-170 ( grado più grado meno , almeno così misurai quando avevo il Magny Cours sul PX ).

Il fatto che con la basetta ti ritrovi 125-175, qualcosa non quadra. Come se ci fosse 1 mm in più sotto il cilindro ( 1 mm di basetta corrispondono pressapoco a 5 gradi di differenza per travaso e scarico )

pescantina.png
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500turbo il mio sotto è stato tornito come mi avevi detto tu qualche settimana fa...solo che è stato tornito troppo poco...la basetta è di 1.5 mm ma la tornitura sarà di 1mm... Come ho già detto ieri se tolgo la basetta e metto sotto al cilindro uno spessore di 0.5 mm arrivo a 118 di travaso e 170 di scarico grado più grado meno, che sarebbero le fasi che hai trovato anche tu...ma il pistone sporge di un po' come si vede dalle foto. Detto ciò ho intenzione di tornire il cilindro alla base di -1mm mettere la sua basetta da 1.5 e mettere nell'incasso della testa sul cilindro un anello di 0.5 mm di spessore per portarmi lo squish a 1.8...chiudo tutto senza guarnizioni di carta solo con pasta e dovrei essere ok... Do un colpo di dremel allo scarico per togliermi quel leggero scalino che un po' mi disturba e lo provo così...

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Ciao ragazzi sono andato un po' avanti con i lavori metto una foto della valvola se a qualcuno può interessare...deve ancora arrivarmi il carburatore quindi l'ho lavorata solo sotto come fasi mi sono tenuto su 116-65, l'albero Mazzucchelli per vespa old sui miei carter mi dava fasi 106-52, alla fine il materiale tolto dalla valvola non è stato molto, adesso misura 39 mm cordale per una superficie di 429 millimetri quadri quindi già più adatta a un carburatore da 24...

IMG_20240129_110313.jpg

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Il prigioniero in alto a destra ha un colore diverso dagli altri, è dei carter di una 50 special è 1 centimetro più lungo quindi va a prendere più in profondità nel carter, così anche se vado ad asportare materiale a ridosso del prigioniero per uniformare un po' il condotto sono sicuro che non si sviti...saranno tutte noie mie ma mi sentivo più tranquillo a fare così😅

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il Pistone  esce dalla canna, 1mm di troppo ad occhiometro, se hai tornito sotto di 1mm era forse meglio stare fermi  e comprare una basetta da 0,8 universale costa sui €3.00 la sostituivi a quella da 1,5 fornita scendendo di 0,7, così da allineare lo scarico al celo del pistone al PMI, probabilmente lo squish si sarebbe attestato tra 1,5 e 1,8mm che  su una 2 Trv và bene, non comprendo la scelta del cilindro, ma immagino sia personale....

Infatti a mio dire il TOP dei 177 per OLD è il DR 177 da  pochi spicci, abbinato alla testata 177 POLINI che è più compressae compensa l'alzo della basetta da 0,8mm utile a chiudere il terzo travaso al kit abbino di solito il  carburatore SPACO 20-20 serie economica (€40?) e marmitta SIP ROAD rossa o nera a due cannelli (bellissima sulle simil VNB VBB) previo alzo ammo post di 2,5 cm e immancabile molla CARBONE + 25% (rossa semarma rossa nera se marma nera),  la VBB così configurata segna qualcosa come 110 GPS, con cambio e primaria originali, frizione sei molle con anello e sette dischi, piattello DRT e dado DRT anello BGM, và detto che rimane corta, e quindi è vespa non solo veloce ma anche molto da salita... da giro del mondo insomma....

 

Modificato da PDD-Poeta
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Comunque per il messaggio di poeta...il cilindro non l'ho ancora toccato...ho solo messo uno spessore da 0.5mm tra carter e cilindro che simulerebbe la tornitura che vorrei fare...per il pistone che sporge metto uno spessore tra testa e cilindro da 0.5...se mettessi una basetta da 0.8 avrei il pistone un po' troppo basso al pmi...gia abbassando tutto di 1mm sono basso lo stesso...per il cilindro se sapevo con il caxxo che lo prendevo! Ma ormai il danno è fatto e provo a farla andare così... comunque mai più...

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