Vai al contenuto

Configurazione 177 vespa 2 travasi


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi.

Ho una vespa 125 vnb4t del 1964 alla quale devo rifare il motore e vorrei darle un po' più di carattere. La vespa verrà usata in montagna abito in un piccolo paese sulle dolomiti...vorrei un motore da usare qui in montagna la velocità massima non mi interessa, vorrei fosse bello pronto e reattivo divertente nei limiti del possibile ecco...Ho acquistato a pochissimo un blocco originale sempre vnb ma a 4 marce (la mia è a 3) e ho a disposizione un'accensione elettronica pinasco cono 17...

Detto ciò ho dei dubbi per la configurazione e sarei felice se qualcuno ha voglia di autarmi. Per le vecchie 2 travasi non c'è molta scelta però pensavo a:

Cilindro 177 pinasco in alluminio per 2 travasi

Rapporti originali, passaggio da 3 marce a 4 marce...visto l'utilizzo per passi di montagna, ruote da 8 e freni ridicoli meglio non esagerare con i km/h 

Frizione 6 molle rinforzate con anello di rinforzo

Marmitta polini original

Accensione pinasco flytech 

Albero pinasco anticipato corsa 57 cono 17

I miei dubbi sono:

il cono da 17 regge? 

Che carburatore monto? 20? 24?

La valvola la lascio originale? (La valvola delle old è veramente ridicola è molto piccola) 

Sarei veramente felice se qualcuno ha voglia di aiutarmi🙏🏻 con le large sono alle prime armi non ne so molto anzi...ho sempre trafficato con le small!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Steve ha scritto:

Ho una vespa 125 vnb4t del 1964 alla quale devo rifare il motore e vorrei darle un po' più di carattere. La vespa verrà usata in montagna abito in un piccolo paese sulle dolomiti...vorrei un motore da usare qui in montagna la velocità massima non mi interessa, vorrei fosse bello pronto e reattivo divertente nei limiti del possibile ecco...Ho acquistato a pochissimo un blocco originale sempre vnb ma a 4 marce (la mia è a 3) e ho a disposizione un'accensione elettronica pinasco cono 17...

Ti rispondo in quanto possessore anch'io di un motore 2 travasi elaborato e ruote da 8" (Vespa Super 125 del '66 )

 

 

Cilindro 177 pinasco in alluminio per 2 travasi 

E' la soluzione meno peggiore. Forse il migliore per le due travasi sarebbe la vecchia versione in alluminio, fuori commercio ormai da 12 anni, quando i cilindri Pinasco venivano ancora cromati da Gilardoni. Però ok, accontentiamoci di questo Pinasco ( assolutamente no il ghisa)

Rapporti originali, passaggio da 3 marce a 4 marce...visto l'utilizzo  per passi di montagna, ruote da 8 e freni ridicoli meglio non esagerare con i km/h 

Ok per i rapporti originali (22/67) se non hai grosse pretese di velocità

Frizione 6 molle rinforzate con anello di rinforzo

Cerca un buon anello da saldare o un cestello già fatto ( no Pinasco ). Dischi possono andar bene il kit DR 4 dischi o 3 dischi originali e 6 molle rinforzate Sip.

Marmitta polini original

Ok, considerando che da poco c'è quella specifica per i vecchi telai (altrimenti tocca sul cavalletto)

Accensione pinasco flytech 

Da possessore, peccato che tu l'abbia già acquistata. Io la montai 11 anni fa perchè per il cono 17 non vi erano alternative. Ora mi devo decidere a liberarmene per una buona Sip Vape. Così sistemo una volta per tutti i problemi di poca luce e di centralina che ogni tanto da di matto.

Albero pinasco anticipato corsa 57 cono 17

Per carità... monta il Mazzucchelli AMT 135 RACE ( anticipato corsa 57 cono 17 )

I miei dubbi sono:

il cono da 17 regge? 

Cerco che si. Non parliamo di mille mila cavalli

Che carburatore monto? 20? 24?

La valvola la lascio originale? (La valvola delle old è veramente ridicola è molto piccola) 

Puoi anche montare il 24. Raccordi tutto bene, anche la scatola carburatore. La valvola non serve farla enorme. 

 

 

Aggiungo, considerando parliamo di una vecchia vespa con gomme da 8", direi revisione completa del sistema frenante ( ganasce nuove e camme apertura ganasce nuove ), ammortizzatori buoni (all'anteriore ho un BGM regolabile ), gomme buone ( BGM Classic o Heidenau K38 )

Modificato da 500turbo
  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille 500turbo consigli preziosi🙏🏻

Perché come cilindro ci sarebbe anche il parmakit ma sinceramente montarlo con tutte quelle guarnizioni per avere fasi giuste e squish non mi attira, mi sa che vado di pinasco anche se non costa poco...

Per la frizione penso di saldare l'anello sull'originale... 

Ma con albero anticipato e valvola raccordata a scatola e carburatore riesce a bersi un 24? Perché a me sembra veramente piccola la valvola... In caso senza star li a misurare fasi (perché sinceramente un motore a valvola non l'ho mai fatto) di quanto potrei aprirla? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Steve ha scritto:

Ma con albero anticipato e valvola raccordata a scatola e carburatore riesce a bersi un 24? Perché a me sembra veramente piccola la valvola... 

Ma infatti la allunghi abbastanza da avere una sezione pari al diametro del carburatore. Apri i carter, misura e vedi quando devi ingrandire la superficie. 

In questo momento, Steve ha scritto:

 mi sa che vado di pinasco anche se non costa poco...

Costa troppo considerando la provenienza.

 

L'alternativa, in modo da poter usare pure i cilindri per 3 travasi, era prendere l'albero, aprirlo, sostituire la biella da 105 con quella da 110, in modo da poter usare una basetta da 5 mm con 3 travaso chiuso dove poi poter creare un invito per il terzo travaso. 

 

O fare il contrario: tornire la base del cilindro, ed usare una basetta sulla quale ricreare i travasi ( nella foto un m1x da montare su carter 2 travasi)

image.thumb.jpeg.62f6fecee1bd9532fa3d8eadcc624010.jpeg

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo allungare verso il cilindro o verso l'ammortizzatore dietro per capirci? O da entrambi i lati? Scusa ma sono alle prime armi con le large🙈 comunque se mi dici che il 24 va bene prendo quello, lo abbino al filtro aria del 200? Mi pare di aver letto qualcosa in merito...

Sinceramente preferirei evitare di montare basette ecc anche perché sono alle prime armi con le large, magari in futuro ci penserò, perché appunto non è che cerco ste gran prestazioni (per fare l'asino ho la special con m1l😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Steve ha scritto:

Ma devo allungare verso il cilindro o verso l'ammortizzatore dietro per capirci? O da entrambi i lati?

Non posso sapere come è fatta la valvola del tuo motore, quindi evito di darti misure a caso. Anche nelle due travasi le valvole non sono tutte uguali. Io ad esempio ho fatto 2mm verso ammortizzatore e 4 verso cilindro, facendola leggermente squadrata. 

Come filtro usi quello classico lungo del PX.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 500turbo ero proprio adesso in garage... La mia valvola misura 25,80 mm in lunghezza e 11mm in larghezza, per una superficie di 283,8 millimetri quadrati. Il 24 ha una superficie di 452 millimetri quadrati, teoricamente dovrei arrivare a una superficie della valvola di 452? O sto solo dicendo cavolate?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere quella superficie dovrei allungare la valvola di 15 mm in più rispetto alla misura originale, sarebbe fattibile in termini di spazio e lavorazione, la vnb ha un "pattino" della valvola molto ma molto lungo quindi la tenuta non verrebbe compromessa... Da capire quanto da un lato e quanto dall'altro😬 e se mi conviene un albero anticipato oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per far andare ste large bisogna usare alberi anticipati con buona fase, i migliori sono quattrini, polini e Mazzucchelli tutti e tre con una buona fasatura di aspirazione e tenuta a livello di potenza.

Usa un Mazzucchelli cono 17 come già suggerito, al quale consiglio di abbinarci una sip vape road cono 17, che va infinitamente meglio dell' idm. 

Personalmente non supererei i 70 di ritardo, e lavorerei molto di anticipo, quindi allungare molto verso ammortizzatore. 

Vedrai che ti ritroverai da limare poco per il ritardo, mentre ci sarà da anticipare parecchio quindi procurati l'albero e poi potrai fare le tue prove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie StefanoFeltrin! Per l'accensione al momento monto la pinasco che gia ho, poi in futuro se è il caso farò un upgrade o se vedo che va proprio male... Non ho istruzioni ne niente a quanti gradi di anticipo devo metterla? E per la valvola seguirò il tuo consiglio, è anche inutile star qua a parlare di superfici, millimetri ecc mi faccio due dime per cuscinetti prendo il Mazzucchelli e farò qualche misura...non ho mai lavorato sulle fasi di aspirazione, ci provo, vediamo cosa salta fuori😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Personalmente non supererei i 70 di ritardo, e lavorerei molto di anticipo, quindi allungare molto verso ammortizzatore. 

La teoria dice che un buon anticipo di apertura valvola non fa. Ma... stiamo  parlando di largeframe.

Anch'io all'inizio della mia esperienza nell'elaborazione mi ero fissato sul lavorare la valvola in direzione ammortizzatore. Ma , osservando i motori 2t più moderni, il flusso di miscela è indirizzato non al centro della camera di manovella, non all'indietro, ma direttamente verso il pistone, ovvero dove fisicamente si crea il punto di massima depressione,

Quindi ho dedotto che, a parità di apertura totale della valvola ( e questo vale per i carter PX) una valvola allungata più verso zona cilindro, permette di avere un riempimento migliore rispetto alla valvola che punta verso l'ammortizzatore, ovvero dalla parte opposta di dove dovrebbe andare. Spero di esser stato chiaro che non ho voglia di mettere a fare disegnini che sono pessimo. 😅

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono😅 ho fatto confusione con i nomi...quello che fa al caso mio l'ho trovato...oggi faccio le dime per i cuscinetti, prossimamente prenderò sto benedetto albero e anche il cilindro così posso iniziare a imprecare...speriamo che la basetta per tappare il terzo travaso che danno nel kit non mi alzi le fasi alle stelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Steve ha scritto:

Chiedo perdono😅 ho fatto confusione con i nomi...quello che fa al caso mio l'ho trovato...oggi faccio le dime per i cuscinetti, prossimamente prenderò sto benedetto albero e anche il cilindro così posso iniziare a imprecare...speriamo che la basetta per tappare il terzo travaso che danno nel kit non mi alzi le fasi alle stelle...

Le fasi rimangono uguali. Ti danno la basetta, ma quando ti arriverà il cilindro noterai che è stato tornito alla base per compensare. 

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie 500turbo! Mi disturbava un po' la cosa della basetta... comunque ho cercato un po' e l'albero Mazzucchelli amt132 race è fasato 118-6 ma è possibile? Anche se fosse 118-60 sarebbe già "tanto" avrei poco margine per aprire la valvola...o sto solo dicendo cavolate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Steve ha scritto:

 l'albero Mazzucchelli amt132 race è fasato 118-6 ma è possibile? Anche se fosse 118-60 sarebbe già "tanto" avrei poco margine per aprire la valvola...o sto solo dicendo cavolate? 

6/118 non vuol dire che hai una fase 118-60. Lo zero lo hai aggiunto tu dal nulla? 🙂

 

Quella misura che trovate ogni tanto sugli alberi, si riferisce si alla fase dell'albero, ma sono i gradi rispetto ad un riferimento che è il centro dello spinotto del piede di biella.

In quel caso vuol dire che la spalla apre 6 gradi dopo il centro dello spinotto e chiude dopo 118 gradi. 

Esempio, l'albero Quattrini lo da -9 / 126 , quindi la spalla apre 9 gradi PRIMA dello spinotto e chiude 126 gradi dopo. Quindi rispetto ad un 6/118 ha 15 gradi in più di anticipo e 8 gradi in più di ritardo.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato l'immagine che avevo fatto per un altro post su FB per spiegare il sistema per indicare quanto è fasato un albero

image.thumb.jpeg.89a986151c6e61d205066f92167bbc09.jpeg

Il valore 138 è un valore che troviamo sugli alberi con più ritardo come ad esempio i Mazzucchelli per PX, Polini e i Pinasco "competizione"

 

Il valore di 118 sul gli alberi Mazzucchelli per le 2travasi credo sia stato per aver comunque una fasatura conservativa. Ed anche perchè aver tanto ritardo significa aver anche meno spalla e meno massa. E già gli alberi delle 2 travasi sono molto leggeri, fin troppo per una elaborazione. 

Anch'io ci sono andato molto piano con la lavorazione. Perchè con le fasi del mio attuale cilindro, troppo ritardo non serviva a nulla. Quindi, partendo da una base Tameni, altre aver ritardato un po' togliendo meno materiale possibile, sono andato a lavorare in zona spinotto per dare più anticipo. 

image.thumb.jpeg.e57b475ef9f20e0f7a2c7816d2018504.jpeg

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

500turbo sei stato chiarissimo veramente! Io sinceramente non penso di andare ad agire sull'albero, anche perché qui da me non saprei a chi portarlo per fare una eventuale bilanciatura dopo una lavorazione, slimazzo la valvola e vedo a che fasi riesco ad arrivare...se riuscissi ad allungarla di 40 mm monto il 24 sennò 20 e via...ho pronte le dime per i cuscinetti fra qualche settimana acquisto Gt e albero... Speriamo di riuscire a farla ronzare un po' sta vecchietta🤞🏻

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi allora ho acquistato gruppo termico pinasco 177 per due traversi in alluminio e come consigliato albero Mazzucchelli race 132 ho fatto qualche falso montaggio...ma ci sono un paio di problemi come immaginavo...mi ritrovo il pistone al pmi più basso di ben 2mm rispetto ai travasi e allo scarico... Fasi mi saltano fuori: 122/125 di travaso e scarico 175...ho provato a vedere anche come era messo lo squish per farmi un'idea ed è a oltre 2.60mm cosa mi conviene fare secondo voi?😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...