Vai al contenuto

conicità volano malossi non perfetto.


Messaggi consigliati

Dopo la rottura dell' albero falc (cono) ne ho preso,aimè, un' altro,ma accoppiando il volano della idm malossi non è ben contro. Problema che già conoscevo, ma non potevo cambiare tutta l' accensione con un' altra.
C'è qualcuno che può lavorare il volano con macchine apposite ?
Non cambio assulutamente i pezzi con altri, sono nuovi di pacca.
Foto dopo aver accoppiato il tutto ma senza  montaggio e dado volano non stretto.
ho speso tutta la tredicesima e vorrei risolvere con quel che  ho. Albero Falc nuovo e volano malossi.

IMG_20231222_164055.thumb.jpg.a54e06099994bb12c23d4d869ce59b1e.jpgIMG_20231222_164041.thumb.jpg.d6d7bcff151b035c7242e50b9ff4228a.jpgIMG_20231222_164032.thumb.jpg.5c0d9b01f1505e05080037f05a0d8b30.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo di sti lavori, ma pensavo a modificare conicità interno cono volano, solo dove tocca, cioè dove ha levato la pittura.
Poi non so se esiste un macchinario che mentre segue la conicità del cono albero lo replica in contemporanea sulla conicità del volano levando.
Un pò difficile da spiegare ma in questo forum sò che c'è gente che sa il da farsi. Spero solo in un loro intervento, Non voglio  denigrarti Turbinavespa, ma non ti conosco.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci mancherebbe, ho chiesto per capire cosa vuoi fare

Bene, 👍, .
Comunque io ho scritto quello che VORREI fare, ma non so se fattibile.
Attendo ( confidando in una risposta ) in questo forum , a cui sono affezzionato.

@Architito2002, il @filipporace e @claudio7099 il @MarcoBorga96 ecc... che sono ancora attivi sul forum magari sanno il da farsi.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente l’acciaio del cono dell’albero e più duro di quello del volano, se poco roba potresti dargli una passata con pasta abrasiva grana grossa e poi rifinire con la media, se non è tanto con un po’ di olio di gomito si dovrebbe sistemare.

Io ai coni una passata la do sempre prima di montarli anche solo per ripulirli e poi chiudo con un pizzico di grasso, mai a secco perché si devono assestaste per far tenuta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Solitamente l’acciaio del cono dell’albero e più duro di quello del volano, se poco roba potresti dargli una passata con pasta abrasiva grana grossa e poi rifinire con la media, se non è tanto con un po’ di olio di gomito si dovrebbe sistemare.

Io ai coni una passata la do sempre prima di montarli anche solo per ripulirli e poi chiudo con un pizzico di grasso, mai a secco perché si devono assestaste per far tenuta

Vito, quella della carta vetrata (o di una pietra smeriglio a forma triangolare) lo avevo pensato, ma con pezzi cosi di "pregio" preferirei evitare agricolezze.
Attendo altre dritte da chi ho citato, accetto anche un Non saprei ,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sommo @Alogeno_PkApe.     

per me ti fasci la marmitta...prime di capire se se scalda😉

Albero in mano e che l'é? Avrai fatto girare il volano come? Lo hai appoggiato sull'albero e hai ruotato.....cosi da non individuare nessuna delle presunte difettosità dell'uno ne dell'altro.

Dai eh, hai visto live come si sistema😉

Alla seconda bionda e con piccoli tocchi quel cono Malossi é perfetto....non c'è piu la tre fori che si apriva..tu hai un'ottima accensione.   

Che albero é?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Albero in mano e che l'é? Avrai fatto girare il volano come? Lo hai appoggiato sull'albero e hai ruotato.....cosi da non individuare nessuna delle presunte difettosità dell'uno ne dell'altro.

Già, ho fatto così per avere un' idea grosso modo.

Ho il Falc quello nuovo con biella a coltello, non ramata e con i cuscinetti non più ETS come lo faceva prima ma misure come quelle del Mover, se vuoi vederlo bene metto foto ?
qui si vede un pò ciò che ho descritto

Dici di scaldarlo per montarlo ? Visto questo live 😉( eh sì, bei tempi quelli )
 

image.jpeg.ade21c866a85d9092d8177c43875dfb3.jpeg

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vito.73 ha scritto:

No io parlo di pasta abrasiva di mette sui coni e si accoppiano con leggeri movimenti si tolgono le imperfezioni

Bella idea che avevo già messo in programma (la prima soluzionea cui ho pensato) ma Non riesco a trovarla c'è solo quella cremosa per lucidare la carrozzeria auto,, su ebay e amaz ho trovato solo quella a grana grossa, ci vorrebbe quella che si usa per le valvole della testata auto.

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

pasta smeriglio ,ricambi auto

Ciao Claudio, non la trovo online, mi fai un piacere, se hai un link me lo scrivi qui ?
Stamattina sono sceso giù da un paio di meccanici ma mi han detto che non ne hanno....Già bello che erano aperti..
Poi sono andato al Self ma anche li niente.
 

 

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Pasta diamantata

Quella l' ho trovata solo su aliexpress cinese ma arriverebbe inizio febbraio febbraio.

https://it.aliexpress.com/i/1005005733444194.html
Avrei bisogno dei link diretti per piacere.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sì. Parti con le più grossolana, poi con una intermedia e alla fine lucidi con la più fine. Io la utilizzavo nel mio lavoro per lucidare/spianare accoppiamenti di stampi nel settore iniezione plastica. 

Parliamo di centesimi eh...

Ma volevo farti una domanda: il volano è nuovo o è già stato usato? 

Edit: la pasta va diluita con una goccia di olio, non va usata a secco. Ce ne va pochissima, l'equivalente di un grano di riso. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Credo di sì. Parti con le più grossolana, poi con una intermedia e alla fine lucidi con la più fine. Io la utilizzavo nel mio lavoro per lucidare/spianare accoppiamenti di stampi nel settore iniezione plastica. 

Parliamo di centesimi eh...

Ma volevo farti una domanda: il volano è nuovo o è già stato usato? 

Edit: la pasta va diluita con una goccia di olio, non va usata a secco. Ce ne va pochissima, l'equivalente di un grano di riso. 

Il volano ho dovuto comperrarlo nuovo per forza, quando si era rotto l' albero e fatto cadere il volano si sono spatasciati tutti i magneti.
Edit: si certo, con un goccio di olio.

25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Perfetto, grazie Claudio 😉
Siccome non l' ho mai fatto questo lavoro, come proseguo ?
accoppio volano su cono albero e poi butto la smeriglio dall' alto del volano dove c'è il posto del dado per serrare il tutto ?

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

.. per far il lavoro di smerigliatura volano-albero, come procedo ?

Allo stesso modo della pasta diamantata, anche il carbosilicium è una pasta, solo che è diluita all'acqua anziche all'olio. 

Ne metti un po' all'interno del cono del volano, accoppi con l'albero e ruoti il volano fino a quando l'accoppiamento è prefetto. Ovviamente dovrai fare più prove, ed è altrettanto ovvio che il materiale verrà rimosso sia dal cono del volano sia da quello dell'albero. Quello più tenero cede per primo. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Allo stesso modo della pasta diamantata, anche il carbosilicium è una pasta, solo che è diluita all'acqua anziche all'olio. 

Ne metti un po' all'interno del cono del volano, accoppi con l'albero e ruoti il volano fino a quando l'accoppiamento è prefetto. Ovviamente dovrai fare più prove, ed è altrettanto ovvio che il materiale verrà rimosso sia dal cono del volano sia da quello dell'albero. Quello più tenero cede per primo. 

Ok, Grazie, comunque tavo pensando , tra le altre cose che ho tranciato 4 coni albero, 3 mazzuchelli, e quelli si sà, ma anche il falc non me lo aspettavo e guardando quello nuovo che fa adesso, che ha una biella migliore, ma ha anche un albero del cono alla base più piccolo del base ETS che faceva prima. Mah......IMG_20210905_114350.thumb.thumb.jpg.6681e6128757c7b97621d367e46c9699.jpgIMG_20231222.thumb.jpg.948423b377bb605ea1f75364acc7cb22.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 23/12/2023 in 22:00 , Alogeno_PkApe ha scritto:

tranciato 4 coni albero, 3 mazzuchelli, e quelli si sà, ma anche il falc non me lo aspettavo

Eh Gianni ti ho gia visto andare con quell'ape, nemmeno se te lo fanno in berilio dura di piu. Poi hai il vizietto di tirare il collo al motore in folle, e su motori tipo il tuo che prendono e perdono giri molto velocemente i coni saltano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, sono  moltissimi  mesi che non facevo più gasate a vuoto da fermo da quando mi avevi messo allerta.e poi il falc è durato più di 6 anni o più. Scommetto che quando apro i carter quella resina che c'è dentro si sarà staccata, quando l' ape si è fermato si è proprio bloccata, tipo quando si va contro un muroda 40kmh a zeroin 1 secondo.....
Quando si è rotto ero in seconda e andavo a 30-40 kmh.
Detto questo ieri ho sentito Lauro e mi ha detto che l' albero base Ets è stato sostituito con questo.
E.... merda, adesso i carter che ho non vanno più bene perchè necessitano lavorazioni differenti, una cosa uguale è la barenatura. 
....... Non voglio pensarci, solo a pensare di tirare giù il motore stò male, mi viene un groppo allo stomaco, il cosidetto MAGONE.
I pezzi per rifarlo ce li ho tutti ma non so.... boh, andrò in giro con l' apecross con il DR 75 e 40 kmh in discesa

Metto poi questo da 60 euri

image.thumb.jpeg.42e60b64566f12e00095eb2493a313a3.jpeg

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...