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Aiuto per Motore 130 vespa


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14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Più che ruggine, è passato dentro direttamente il serbatoio 😁 Sembra tutto gripp zona prigionieri e che legnata anche

Mmmmm non lo so ragazzi, da quello che mi state scrivendo non mi convince molto questo motore, poi con la botta che a preso il gt non so come sia messo l'albero sinceramente. 

 

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48 minuti fa, Marchy ha scritto:

Mmmmm non lo so ragazzi, da quello che mi state scrivendo non mi convince molto questo motore, poi con la botta che a preso il gt non so come sia messo l'albero sinceramente. 

 

Appunto lo vai a vedere no? Il GT se è da buttare lo lasci lì, il resto se è buono lo controlli per quanto possibile.

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Si si se passa tutto questo lo compro

 

 

Il 21/12/2023 in 12:29 , Turbinavespa ha scritto:

Fatti una lista di cose da controllare su un pezzo di carta,

carter: danni e/o rotture, trafilaggi e dove sono (guarda alle flange, leva avviamento e selettore marce), e quanto materiale hanno lasciato le varie lavorazioni extra.

rimuovi se il venditore lo permette (6 bulloni) carterino frizione così vedi le condizioni della primaria e frizione.
portati in caso dado per albero motore e albero ruota e le chiavi così puoi girare tutti i manovellismi e sentire come girano.
Ingrana le 4 marce.
Girando l’albero motore puoi valutare le spalle dell’albero e dare un occhio a come è stata lavorata/rimossa la valvola. Controlla giochi laterali della Biella.

Guarda anche il GT grippato, per capire quanto grippato e dove che può dare una idea di cosa sia successo.

 

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Ragazzi alla fine l'ho preso, ho guardato e non mi è sembrato male.

Però ho notato che il selettore ha un po' di gioco e l'albero è Mazzucchelli spalle piene e non anticipato.

Appena torno a casa vi faccio qualche foto .

Modificato da Marchy
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Inviata (modificato)

Ragazzi buon 2024 a tutti ! 

Ho appena finito di aprire il motore,sotto vi metto le foto, com'è secondo voi?

L'albero non ho ancora capito che modello sia.

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Modificato da Marchy
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Inviata (modificato)

Mazzucchelli spalle piene, come dicevo all'inizio. Ci ho preso 😁 Sembra proprio l'AMT 160VT

Considerato lo stato della valvola, che valvola non è più e l'albero che ti ritrovi...se ancora sano, potresti optare per fare un motore lamellare al cilindro. Interessante la decisione del cuscinetto a rulli

Controlla le sacche di travaso, quella lato frizione non si vede. Posta delle foto dettagliate di quelle zone, la spiegazione di quel grippatone potrebbe risiedere li

Da controllare anche la spianatura, sembra decisamente casereccia. Come carter, sembrano sanissimi. Ottimo

Come motore, sembrerebbe essere stato chiuso di recente. Meglio per te. Se gli organi interni sono sani, è valso ogni euro speso

 

Modificato da MarcoBorga96
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L'albero va di sicuro raddrizzato e reimbiellato dopo una grattata così potente in camera di manovella lato volano. Da verificare in rettifica i carter per dare nell'eventualità una barenata lungo il tratto tutto grattato nel caso si montasse un albero nuovo, altrimenti potrebbe dare nuovamente problemi. Oppure, sai che una volta raddrizzato l'albero, sarà necessario montare una doppia guarnizione per aumentare la distanza tra spalla e carter.

Guardando i danni, sta pur certo che la causa della grippata, sono i trucioli di alluminio grattati dalla camera di manovella lato volano, oltre ad una serie di cose sbagliate come la carburazione e lavorazioni completamente errate.

Ho certezza, essendo capitato anche a me una cosa simile, che l'albero si è sicuramente girato e non gira più in asse. Va sicuramente raddrizzato da chi di dovere.

inoltre ti ha venduto un motore elaborato con un cestello ormai finito, va revisionato e sostituito con un modello rinforzato.

Modificato da StefanoFeltrin
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  • Moderatore

quell'albero non è mazzucca ,o se lo è è stato modificato ,non cè il dentino lato aspirazione ,ma poi scusate come poteva accendersi lamellare con lo spalle piene ,mmmhhhh di sicuro è stato messo insieme per la vendita come sempre succede 

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