Vai al contenuto

Problemone tensione et3


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi trovo alle prese ormai da diverse settimane con una serie di problemi elettrici con un et3.

Andiamo con ordine....

Mi arriva la vespa in questione per una carburata e un cambio gomme. La provo un po', qualche messa a punto sul carburatore e via... dopo qualche minuto inizia a mancare di scoppi e inevitabilmente rimango a piedi.

Apro il vangelo per trovare la giusta ispirazione e inizio a controllare, connessioni, cavo candela, centralina e statore.

Misuro tra bianco e verde e mi trovo 432 ohm invece di 500+-20. Colpevole trovato. Mi consulto con il propietario e la scelta del nuovo statore ricade su RMS e centralina nuova Ducati

Arriva, per scrupolo prima di montare misuro i valori ohmici che sono a posto. figo, butto su il tutto, parte al primo colpo! Luci ok, tutto bello, senonché, una volta scaldata inizio a tirarla un po', sempre x affinare la carburazione che era rimasta in sospeso, ed ecco il nuovo problema. 

A circa 4500/5000 giri taglia corrente. Provo a cambiare cavo candela e di nuovo candela. Nulla.

Riapro il vangelo.

Quindi, luci ok(6v) ma taglia corrente ai medi.Faccio una prova stupida, scollego lo statore dall'impianto, accendo e... finalmente ho tutti i giri motore.

Bene,mi dico, ho qualcosa che va a massa (premetto che so abbastanza bene che l'impianto funziona n.c.) e inizio a controllare tutte le masse,i collegamenti, metto una massa tra telaio e blocco. Nulla. Se collego le luci mi taglia corrente.

Oggi provo con uno statore et3 funzionante perfettamente e....sbam brucio all'istante le posizioni (6v) ma ho giri motore. 

Noto una cosa curiosa, tenendo il devio in mano e muovendo i fili il clacson tende a suonare. Ah dico, eccolo lì il bastardo, un filo che va a massa. Pulisco il devio con sgrassatore e poi spray x contatti. Rumore del clacson sparito ma continua a fulminare le lampadine di posizione, che sta volta ho messo a 12v.

Ed ecco qua l'ultimo step. Rimonto lo statore RMS, quello che tagliava corrente al motore ma che mi dava 6v sulle lampadine e....brucio le posizioni 12v alla prima accelerata che do, e x di più solito problema con la corrente al motore.

Aiuto, ho consumato il vangelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Il motore è originale o elaborato? Perché se fa più giri dell'originale le lampade si possono bruciare per troppa tensione. In questo caso si monta un piccolo filtro che taglia la tensione ad un valore ottimale indipendentemente dai giri. Però tutte le lampade devono essere giuste come tensione (6 volt) e potenza (watt come da schema elettrico). 

Per quanto riguarda i tagli di corrente alla candela, il problema è lo statore non compatibile. Gli RMS sono economici ma anche famosi per avere questo genere di anomalie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Il motore è originale o elaborato? Perché se fa più giri dell'originale le lampade si possono bruciare per troppa tensione. 

Ciao. Si è elaborato, ma me le brucia a circa 4000giri quindi un range che anche la sua termica originale raggiunge. Il problema che non riesco a spiegarmi è come mai prima, con RMS e 6v teneva tutto bene e ora dopo aver rimontato RMS dopo la prova con uno statore originale mi fulmina le 12v?

Domani faccio ancora 2 prove. Faccio un impianto esterno x escludere qualche filo a massa in giro x il telaio e la seconda è convertire l'impianto in n.a. che ho già un devio modificato. Mi viene il dubbio che lo statore RMS con tutto a massa sbarelli. Naturalmente monterò un regolatore onde evitare di cambiare un secchio di lampadine 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa è sbagliato pensare che se si fulminano le lampade 6v, le 12v possono reggere, questo perchè l'impianto vespa eroga in corrente e non in tensione, pertanto l'impianto è  bilanciando dagli assorbimenti delle lampade.

non a caso ha 3 circuiti diversi, stop-posixìzione -anabb/abb.

considerando che un ET3 nasce e funziona senza regolatore, il problema solitamente risiede nelle masse dei fari ) maggiore indiziato quello posteriore che ha il filo d massa che parte dal faro anteriore..

per il taglio di corrente controllare che il cuscinetto lato volano non giochi eccessivamente, la pista magnetica del volano sia pulita , provare una centralina se non si risolve  sostituire il pickup  con uno originale ducati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lampada 12 volt è vero che assorbe meno ma al salire della tensione raggiunge la sua potenza nominale, mentre la lampada a 6 volt assorbe più corrente ma è già al massimo della temperatura e al minimo della resistenza.

Per questo il "regolatore automatico" installando al posteriore una lampada a 12 volt funziona benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

come prima cosa è sbagliato pensare che se si fulminano le lampade 6v, le 12v possono reggere, questo perchè l'impianto vespa eroga in corrente e non in tensione, pertanto l'impianto è  bilanciando dagli assorbimenti delle lampade.

non a caso ha 3 circuiti diversi, stop-posixìzione -anabb/abb.

considerando che un ET3 nasce e funziona senza regolatore, il problema solitamente risiede nelle masse dei fari ) maggiore indiziato quello posteriore che ha il filo d massa che parte dal faro anteriore..

per il taglio di corrente controllare che il cuscinetto lato volano non giochi eccessivamente, la pista magnetica del volano sia pulita , provare una centralina se non si risolve  sostituire il pickup  con uno originale ducati

Ciao. Se hai letto bene ciò che ho scritto ti sarai accorto che prima le 6v le teneva benissimo mentre ora fulmina pure le 12v, quindi c'è un problema da qualche parte che non ho ancora individuato.

Come masse ho provato la continuità su tutti i neri e sono tutti correttamente a telaio.

Come taglio corrente escluderei il cuscinetto anche perché è nuovo e perché scollegando l'impianto ho tutti i giri motore

Pista magnetica pulita, ho fatto pure una prova con un altro volano

Centralina nuova e ho provato pure con quella vecchia cambia niente

Pick up nemmeno, i valori sono nella norma

Oggi se riesco, come dicevo qualche messaggio fa, faccio un impianto esterno e lo provo, prima nc poi na e vediamo cosa capita.

Grazie comunque!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

prima le 6v le teneva benissimo mentre ora fulmina pure le 12v

Hai provato a misurare la tensione sui portalampade con il motore acceso? Mi sta venendo il dubbio che abbiano cablato le bobine come la pk... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

e lo so ,purtroppo siamo sempre alle solite del mondo vespa dove basta vendere qualsiasi cosa senza sapere nulla del prodotto 

però tutto si risolve ,basta mettere un regolatore di tensione da pochi euri e lampadine a 12 volt https://avotecnica.com/accensioni-e-volani-/1644-regolatore-di-tensione-adattabile-piaggio-cod1616395-ch-c006.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno il post. Ho fatto un impianto esterno al telaio e a parte il problema che mi fulmina la 6v, tacconato mettendo posizione 12v post e va be'...ma persiste il taglio corrente alla centralina a medi giri. Ho fatto una prova stupida: giallo e blu scollegati, con il rosso alimento diretto una qualsiasi lampadina e mi taglia corrente alla centralina, se lo stacco gira benissimo. Sono giunto alla conclusione che lo statore (che tra l'altro non è RMS ma CIF) abbia problemi di cablaggio o di bobine, in sintesi fa cagare. Ora provo a sentire Tonazzo se per caso lo può prendere indietro.

X avere un accensione che va senza luci prendevo una pvl 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si parte sempre da questo schema per sapere cosa fanno i colori dei fili ,nel tuo caso il rosso alimenta il clacson ,non è che è fulminato il clacson

Impianto 125 Et3 Primavera.jpg

Claudio non me ne volere, ma quello schema l'ho studiato e ri studiato più e più volte. Il fatto che io abbia collegato direttamente il rosso ad una lampadina è perché è l'unico che me la fa accendere, mentre giallo e blu da cosa so, sono complementari l'uno con l'altro essendo collegate le loro 2 bobine e probabilmente funzionano solo in combinazione con il rosso(credo). Perché se ricollego tutto l'impianto funziona tutto, a parte il taglio corrente alla centralina e l'obbligo di 12v sulla posizione posteriore.

Comunque ho sentito Off Tonazzo e me lo riprendono indietro 😔.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io te lo dico solo per esperienza che 99 volte su 100 non è lo statore nuovo a non andare ,si solito si sostituisce perchè uno immagina un problema allo statore perchè non ha più luce o fà le biffe ,ma il problema rimane esattamente come prima e quindi come hai detto giustamente è uno schifo di statore ,ma se anche con un altro hai lo stesso problema ??è umo schifo pure lui o magari cè un problema con l'impianto della vespa ,tutto qui ......io ne ho scatoloni di statori piaggio rotti ,ma neanche uno rms,brc,cina-india for ever

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Steppen Px ha scritto:

giallo e blu da cosa so, sono complementari l'uno con l'altro essendo collegate le loro 2 bobine e probabilmente funzionano solo in combinazione con il rosso(credo).

Più o meno è così. 

13 ore fa, Steppen Px ha scritto:

funziona tutto, a parte il taglio corrente alla centralina

Se non taglia, o il verde che dal commutatore a chiave che va alla centralina è interrotto, o manca la massa/contatto sul commutatore. 

Hai provato a mettere a massa il verde della centralina con un filo volante, senza passare dal commutatore, e vedete se spegne? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io te lo dico solo per esperienza che 99 volte su 100 non è lo statore nuovo a non andare ,si solito si sostituisce perchè uno immagina un problema allo statore perchè non ha più luce o fà le biffe ,ma il problema rimane esattamente come prima e quindi come hai detto giustamente è uno schifo di statore ,ma se anche con un altro hai lo stesso problema ??è umo schifo pure lui o magari cè un problema con l'impianto della vespa ,tutto qui ......io ne ho scatoloni di statori piaggio rotti ,ma neanche uno rms,brc,cina-india for ever

No no aspetta facciamo chiarezza:focalizziamo il problema sul fatto che taglia corrente e non su quello che mi ha bruciato qualche lampadina di posizione. Allora, non è un problema di impianto, in quanto facendolo esterno il problema permane. Provando con uno statore et3 ducati originale funzionante non ho il problema del taglio corrente. Escludendo quindi, l'impianto, il devio(che ho provato sia nc che na), le masse, il volano( che ho quello dell'accensione ducati della prova di prima),centraline ne ho provate 3 e il cavo verde di spegnimento l'unico indiziato rimane lo statore, che x un qualche motivo( cablaggi, bontà del rame ecc ecc) non riesce a funzionare se l'impianto luci è collegato.

Piccolo ot x farti capire cosa intendo x bontà del rame:ho cambiato sul px statore e volano, da puntine a elettronico Lml. Ho perso una marcia, andava pochissimo, naturalmente con anticipo corretto. Butto su x prova l'accensione ducati elettronica del pe200 et voilà, il motore tirava di nuovo benissimo.

Io credo nella bassa qualità dei materiali, per tenere bassi i costi di produzione oltre che far fabbricare all'estero. 

Ora come ora sono sicuro che la colpa di tutte le mie aperture di vangelo, siano dovute alla bassa qualità dello statore in questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io tra scooter e vespe ne avrò montati una 50ina negli ultimi anni ,tutti cina-taiwan-india e non riscontro questi problemi ,perchè non sei l'unico che si lamenta ,comunque prova pure se te lo cambia ,poi ci dirai ......

qualcuno ciucco l'ho trovato negli anni ,devo dire più le centraline che gli statori che duravano un giorno ,anche bgm ho buttato 5 centraline rosse

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io tra scooter e vespe ne avrò montati una 50ina negli ultimi anni ,tutti cina-taiwan-india e non riscontro questi problemi ,perchè non sei l'unico che si lamenta ,comunque prova pure se te lo cambia ,poi ci dirai ......

qualcuno ciucco l'ho trovato negli anni ,devo dire più le centraline che gli statori che duravano un giorno ,anche bgm ho buttato 5 centraline rosse

Chiaro. Pensa che 6/7 anni fa presi uno statore RMS x la 50v e mi ha lasciato a piedi dopo un giorno😤.

Comunque in accordo con il propietario dell' et3 prenderemo più avanti un'accensione completa vape che li non ci si sbaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...