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Consigli cilindro PX ed altri particolari


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4 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Ho misurato l'altezza dal piano base al piano testa e ci sono circa 2.5 mm in più del 177 Polini. Ora non ricordo il valore, però. C'è anche da considerare che nella versione corsa 57 c'è la testa con incasso e qui no, quindi potrebbe anche essere lo stesso cilindro. In tal caso avrò qualche problema con il differenziale aspirazione - scarico.

Mi pare di averlo già scritto che il 177 e il 187 son lo stesso cilindro e cambia solo la testa. 

E quindi non è un 187 nativo. 🙂

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Ho rilevato spannometricamente le sezioni dell'aspirazione del PX arcobaleno 125. Devo dire che è ben lontana dall'ottimizzazione.
(Allego disegni):

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Secondo voi, sarebbe il caso di apportare materiale sulla scatola del carburatore e sul carter, per poter avere dei passaggi di sezione omogenei?

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di solito si raccorda la scatola con il carburatore e si cerca di adeguare anche la valvola alla scatola se non è già stata pacioccata in precedenza ,poi se sull'anticipo dove tanti carter hanno una fresata non si riesce a raccordare fà lo stesso non cade il mondo

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Ok, allora farò una raccordatura di compromesso.

 

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Cercherò di allungare la valvola soltanto lato ritardo, lasciando il lato anticipo standard, tranne squadrarla. I prossimi giorni  comincerò a misurare le fasi e vi chiederò ulteriori consigli su come far quadrare tutto.

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ti rimane quella fresata strana lato dietro dell'anticipo che non ho mai capito a che serve ,ma tanti carter ce l'hanno 

La fresata strana serviva per aumentare il ritardo: se ci fai caso è un utensile che va dritto per dritto in diagonale fino a dentro. La fusione, chiaramente, liberando dall'esterno, aveva di suo pochissimo ritardo e quella, negli anni 80, era l'unica via per fare una roba del genere in serie. Mi rendo conto di non essermi spiegato al meglio... Ad ogni modo, pensi possa andare bene lostesso?

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  • 3 weeks later...

Eccomi di nuovo.
Ho fatto un falso montaggio con la basetta da 4,9 mm + guarnizione da 0,2mm ed ho cominciato a prendere qualche misura. A parte che credo di avere il cilindro bassissimo (ad occhio, ma ne parlerò in seguito con dei dati precisi), ma sono rimasto stupito delle fasi dell'albero: 108° di anticipo e 69° di ritardo. La valvola l'ho un po' squadrata, ma in lunghezza è praticamente originale, forse può essermi sfuggito qualche decimo in ritardo. Praticamente ho pochissimo anticipo e troppo ritardo, l'esatto contrario di quello che mi aspettavo. Secondo voi, con 69° di ritardo posso ottenere risultati decenti o avrò un motore recalcitrante in basso? Eventualmente, su quali fasi cilindro sarebbe ragionevole andare? Capisco che è un ragionare al contrario, ma ho questo albero e con questo devo fare i conti (Albero motore anticipato MAZZUCCHELLI Vespa PX 125, 150 - corsa 60, biella 110).

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1 ora fa, Moroboshy ha scritto:

ma sono rimasto stupito delle fasi dell'albero: 108° di anticipo e 69° di ritardo.

Praticamente ho pochissimo anticipo e troppo ritardo, l'esatto contrario di quello che mi aspettavo.

Secondo voi, con 69° di ritardo posso ottenere risultati decenti o avrò un motore recalcitrante in basso?

I conti tornano. Con QUASI tutti gli alberi commerciali , e valvola quasi originale, l'anticipo dell'albero è quello. 

E no, il problema dei bassi non dipende solo dal poco anticipo e troppo ritardo. 

Non fissatevi con la "regoletta" che gira da anni su internet che l'ideale è avere 120 di anticipo e 60 di ritardo. Quella regoletta va bene per i bimbominkia e per i soliti preparatori da tastiera. 

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Se vuoi che vada si

Quindi non va tanto bene... Consigli? Provo a cambiare albero?
Per quanto riguarda l'anticipo, arrivo a 120°?
I miei dubbi più grandi risiedono nel fatto che ho visto sul canale YouTube di W1R che sono al limite con l'anticipo e scarsi di ritardo, mentre da me è tutto il contrario. Mi mancano 12° di anticipo ed ho almeno 4° di ritardo in più di quanto raccomandato.

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2 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Quindi non va tanto bene... Consigli? Provo a cambiare albero?
Per quanto riguarda l'anticipo, arrivo a 120°?
I miei dubbi più grandi risiedono nel fatto che ho visto sul canale YouTube di W1R che sono al limite con l'anticipo e scarsi di ritardo, mentre da me è tutto il contrario. Mi mancano 12° di anticipo ed ho almeno 4° di ritardo in più di quanto raccomandato.

Turbo ti ha appena detto che se vuoi che il motore vada, devi dargliene di fase, dunque i 69 gradi sono una miglioria! E dagliene anche di anticipo, senza paura

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14 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Turbo ti ha appena detto che se vuoi che il motore vada, devi dargliene di fase, dunque i 69 gradi sono una miglioria! E dagliene anche di anticipo, senza paura

Scusate, ma avevo capito il contrario: io avevo chiesto "può andare", lui aveva risposto "se vuoi che vada si", ovvero, "se vuoi fartelo andare bene per forza...". Invece tu mi dici che intendeva "se vuoi che vada forte". Sono caduto in un'ambiguità linguistica.

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Il 9/12/2023 in 09:16 , 500turbo ha scritto:

Diciamo che hanno il ritardo adatto per i motori che devono andar forte...

Ed io che attualmente che ho un Piaggio lavorato dal buon Grey ( chi è veterano del forum sa di chi si tratta ) che giro con una fase totale di 195 gradi ( 122 di anticipo e 73 di ritardo ) vedo che giravo senza problemi pure col si24 senza particolari problemi di rifiuto.

 

Ok, mi sono riletto tutti i post dall'inizio della discussione e tu, la tua esperienza, l'hai già scritta.
Grazie.

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Allunga la finestra/valvola fino a 120° di anticipo e max 70/72° di ritardo, devi limare anche i lati lunghi guadagnando qualche decimo in larghezza senza compromettere la tenuta ovviamente, per dimensionare la superficie della valvola a quella del carburatore da 24.

attenzione perchè 9 su 10 se ritardi a 75° la vespa in accnesione si imbroda, dipende da squish marma e carburazione ma ripeto 9/10 si imbroda e devi accenderla piegandola fortemente a sx (capito bene la devi inclinare e pedivellare)

Il Carburatore và STROMBATO, chiamo questa operazione STROMBATURA, e lo faccio dai lontani anni 80... in moltidiconoserva a nulla ma a me piace pensare che seppur inutile sia un lavoro comunque ben fatto!

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Posiziona il carburatore nella scatola e fissalo con due bulloni da 7 raccorda, poi prendi la scatola carburatore e posizionala sui carter e raccorda da sopra .... alla fine proponi le tre parti CARBURATORE SCATOLA CARTER e vedi se c'è da ritocacre qualcosina.....

Non comprendo perchè in corsa 60....  da quel che leggo stai UTILIZZANDO L?aLBERO DELLA VESPA 200 MAZZUCCHELLI IN CORSA 60 BIELLA 110, allora.... non è albero per VMC CRONO perchè anche con il CRONO  devi limare il  bordino di rilievo lato frizione della spalla di tenuta dato che sui carter 200cc la valvola è appunto più larga, tolto il labbro dovrai lavoare di basette, sia per compensare i 5mm della biella, sia per aggiustare il tiro relativamente alla corsa maggiorata di 1mm sotto in meno e 1mm sopra in più....

A matematica dovresti avere sotto 5mm-1mm ovvero 4mm, sopra dovresti frapporre tra testa e cilindro un altro millimetro....

Probabile che il PISTONE al PMI vada sotto il bordo inferiore dello scarico, in base alle fasi che misurerai.... 

Prendi il tampone in plastica che simula il cuscinetto lato frizione che ti permette un apri/chiudi rapido e PREDISPONI in FALSO MONTAGGIO, il set CARTER/CILINDRO/ALBERO, inizia con 5mm sotto e vedi se conviene stare a 5 o 4 mm.... vedi tu... le fasi per farlo camminare sono 175 di scarico  e 122/125 di travaso, frontescarico e booster non toccarli----

con il 24 parti da 150/Be1/140 e 55/160

in corsa 60 volano mai inferiore a 2 kg, anzi più pesa meglio è.....

 

 

50.jpg

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Il 1/1/2024 in 17:51 , claudio7099 ha scritto:

ti rimane quella fresata strana lato dietro dell'anticipo che non ho mai capito a che serve ,ma tanti carter ce l'hanno 

la FRESATA fu applicata dal 1969 sui motori Sprint veloce a 3 Trv per dare più anticipo senza modificare la fusione dei carter, verrà mantenuta anche sui PX.... squadratela sempre e rubate 1mm circa 5° in anticipo----anchesui 125 originalissimi gli giova.

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Continuo a pensare di avere le fasi valvola strane: partendo da 108° di anticipo, per portarlo a 120° dovrei limare 10,8 mm di valvola e se non sbaglio ce ne sono 7 in tutto. Stando così le cose, se lascio 4 mm posso guadagnarne soltanto 3, che equivalgono a +3,5° per un totale di 111,5°. Qui leggo di gente che ha 120 e passa gradi di anticipo: sto sbagliando da qualche parte, o la mia situazione è verosimile?

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13 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Continuo a pensare di avere le fasi valvola strane

No, sono le normali fasi che si hanno con gli alberi anticipati standard e valvola poco lavorata.

Non farti mille pippe mentali.

Io si, arrivo a 120 gradi di anticipo, ma l'albero è stato lavorato home made, aperto , anticipato nella zona del piede di biella e richiuso. Abbinato ad una valvola tutt'altro che piccola.

Ma con la maggior parte degli alberi commerciali a 120 gradi non ci arrivi. Che è l'ultimo dei problemi. Preoccupati di aver un buon ritardo altrimenti cavalli non ne fai. O fai come quelli si fermano a 55/60 gradi di ritardo e sono convinti di avere un motore che va forte. Girano alto ma senza cavalli. Ma poi il coraggio di portare a bancare non lo hanno ( forse per poi rimanerci male)

Con tutte le prove che ho fatto sugli alberi, a parità di apertura totale dell'albero , va decisamente più forte quello con più ritardo e meno anticipo.

" EH MA CON POCO ANTICIPO NON HA COPPIA ". Cazzate. La coppia salta fuori con una buona marmitta ed una corretta fase di accensione. 

Il 18/1/2024 in 21:19 , PDD-Poeta ha scritto:

Non comprendo perchè in corsa 60....  da quel che leggo stai UTILIZZANDO L?aLBERO DELLA VESPA 200 MAZZUCCHELLI IN CORSA 60 BIELLA 110, allora.... non è albero per VMC CRONO perchè anche con il CRONO  devi limare il  bordino di rilievo lato frizione della spalla di tenuta dato che sui carter 200cc la valvola è appunto più larga, tolto il labbro dovrai lavoare di basette, sia per compensare i 5mm della biella, sia per aggiustare il tiro relativamente alla corsa maggiorata di 1mm sotto in meno e 1mm sopra in più....

Cos'è che non capisci caro @poeta

Il link te l'ha messo di cosa ha usato: https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=13195

Te lo spiego di nuovo io se vuoi: è un albero per PX125 in corsa 60 e biella da 110. Che appunto nasce per il Crono perchè il Crono vuole la biella 110 e corsa 60. Cos'è che non comprendi? 

E che con le opportune basette lo puoi usare con qualsiasi 177/187. 

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4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io si, arrivo a 120 gradi di anticipo, ma l'albero è stato lavorato home made, aperto...

OK. A livello di cilindro, aggiungendo una guarnizione da 0,2 mm arrivo a 119 aspirazione, 168 scarico, booster 158 circa. Pensavo di portare lo scarico a 176 e lasciare i booster come sono, anche perché non so come lavorarli.

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37 minuti fa, Moroboshy ha scritto:

OK. A livello di cilindro, aggiungendo una guarnizione da 0,2 mm arrivo a 119 aspirazione, 168 scarico, booster 158 circa. Pensavo di portare lo scarico a 176 e lasciare i booster come sono, anche perché non so come lavorarli.

Nel tuo caso puoi alzare un pelo lo scarico. Alzi 1 mm che dovrebbe corrispondere a circa 5 gradi in più. Oltre non serve. 

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