+ PDD-Poeta Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio (modificato) https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=13195 bello! Ignoravo l'esistenza di questo Albero! Io sul mio Crono userò quello del 200 biella 110 e corsa 60, sono in pratica lo stesso albero, ma questo per 125/150 non ha appunto il labbro da sportare che ha l'albero della 200! Buono a sapersi..... Le vespe originali hanno cira 100 di anticipo e 45 di ritardo, più o meno, a seconda del modello qualcosina in più o in meno ..- limando la finestra della valvola in anticipo arrivi facile a 110.... il ritardo oltre i 70 ti incasina.... attenzione agli alberi Mazzucchelli anticipati, sono di solito molto posticipati anche 15°, prima di lavorare in ritardo la valvola, consiglio di misurare le fasi per bene e fare un segno sulla spalla dell'albero corrispondente a 70°, procedi così ---- se il foro valvola è piccolo (e lo è per certo se usi un 24 SI o un 26 ) conviene lavorare il foro valvola della stessa misura segnata sulla spalla ottenendo gli stessi 70° di ritardo senza toccare quindi la spalla dell'albero... Modificato 21 Gennaio da PDD-Poeta correzzioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 22 Gennaio Share Inviata 22 Gennaio 10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: attenzione agli alberi Mazzucchelli anticipati, sono di solito molto posticipati anche 15°, E meno male qualche c'è chi li fa con un ritardo come andrebbe fatto 🙂 Le fasi di Jasil, BGM o Pinasco son più adatte a cilindri da passeggio. 10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: il ritardo oltre i 70 ti incasina. non ti fissare su questa cosa. Dai per scontato che il problema sia solo il ritardo, quando in realtà dovresti guardare pure la durata totale di apertura della valvola. Se rimani entro i 180 gradi non c'è alcun problema con i carburatori SI. Discorso cambia usando i PHBH dove grazie al collettore lungo ci si può permettere over 190 gradi totali di aspirazione. 10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=13195 Ignoravo l'esistenza di questo Albero! Aggiungendo che questo Mazzucchelli fa parte della gamma di alberi in acciaio K2D, quindi la gamma più alta di Mazzucchelli ( notare il costo) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 22 Gennaio Autore Share Inviata 22 Gennaio Sapreste dirmi quanto posso lasciare sulla valvola per non rischiare di rovinarla? 3 mm rischio troppo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 22 Gennaio Moderatore Share Inviata 22 Gennaio 5 ore fa, Moroboshy ha scritto: Sapreste dirmi quanto posso lasciare sulla valvola per non rischiare di rovinarla? 3 mm rischio troppo? si 3-4 va bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 16 Febbraio Autore Share Inviata 16 Febbraio Salve, eccomi di nuovo a chiedervi consigli. Motore chiuso, manca da finire il cilindro e qualche altro dettaglio. Ho comprato il dado frizione DRT (quello dell'immagine in allegato). Vale la pena montarlo al posto dell'originale piaggio, quello che stava sulla frizione 6 / 7 molle? Secondo problema: il coperchio frizione originale, con la 8 molle, non si chiude. È necessario sostituirlo o basta uno spessore o qualche altro accorgimento? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio Ciao. Si, il dado dato che ce l'hai vale la pena montarlo, così ti togli il pensiero la prossima volta. Per il coperchio frizione, a volte succede che i pacchi siano più alti dello standard Piaggio e vanno a toccare sulle nervature interne del coperchio. La soluzione è di fresare le suddette nervature, oppure si mettono degli spessori tra carter e coperchio. In commercio si trovano da 1 mm e da 1,5 mm. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 17 Febbraio Autore Share Inviata 17 Febbraio 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Si, il dado dato che ce l'hai vale la pena montarlo, così ti togli il pensiero la prossima volta. Ti ringrazio della risposta. Secondo te è meglio l'originale o quello DRT (nella bustina)? Avevo comprato il DRT perché mi sembrava di avere letto che l'originale ha qualche problema, ma ora non ricordo. È una mia fantasia o è realtà? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 17 Febbraio Share Inviata 17 Febbraio Il dado originale a volte si fa fatica a toglierlo, oltre al fatto che hai dovuto acquistare l'apposita chiave a castello. Diciamo che per quello DRT basta una chiave a bussola normalissima, e già questo è un plus. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 18 Febbraio Share Inviata 18 Febbraio Il 16/2/2024 in 22:48 , Moroboshy ha scritto: Secondo problema: il coperchio frizione originale, con la 8 molle, non si chiude. È necessario sostituirlo o basta uno spessore o qualche altro accorgimento? Se è il coperchio del 125/150 è normale non si chiuda. Devi fresare le nervature come ti ha detto @DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 20 Febbraio Autore Share Inviata 20 Febbraio Salve, come da consigli ho rimosso dal coperchio frizione la costola che creava interferenza, tuttavia dovrò anche rastremare l'alberino del leveraggio. Per evitare di asportare troppo materiale vorrei montare uno spessore da 1.5mm per allontanare il coperchio (vedi sopra @DoubleG). Secondo voi, dovrei usare un piattello spingidisco più alto per recuperare il gioco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio 12 ore fa, Moroboshy ha scritto: Salve, come da consigli ho rimosso dal coperchio frizione la costola che creava interferenza, tuttavia dovrò anche rastremare l'alberino del leveraggio. Con la normale frizione 8 molle non mi risulta che vadano messi spessori o modificato l'alberino. Ovvio che se tu monti il coperchio senza montare il cavo frizione e senza nessun registro, con la leva completamente a riposo l'alberino si appoggia sul cestello. Ma quando vai a collegare il cavo e la leva ruota abbastanza da non avere più gioco il nottolino della frizione, allora l'alberino non tocca più. In ogni caso, quei spessori del coperchio io non li ho mai usati, ma nemmeno su frizioni come le BGM 10 molle che sono anche un po più voluminose della 8 molle standard. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 29 Febbraio Autore Share Inviata 29 Febbraio (modificato) Aggiornamenti: Il motore è sotto alla scocca. Per chiudere il carter frizione è stato necessario asportare la costola come da voi suggerito, asportare materiale dal perimetro, specialmente su un lato perché c'era un disassamento di più di un mm rispetto alla sede, ma anche limare l'alberino, perché altrimenti non avrebbe potuto ruotare. A livello di fasi sono arrivato a: • valvola==> 115° anticipo | 69° ritardo • cilindro==> 119° travaso | 174° scarico • squish==> 1,3 mm Per arrivare ad 1,3 di squish ho dovuto togliere uno dei due spessori da 0.2 da sotto il cilindro e non mettere nessuno spessore in testa. È stato un po' un compromesso, ma non potevo fare di meglio senza far tornire il cilindro sopra. Ora mi manca il serbatoio che è in carrozzeria, la bobina che che si è sgretolata e qualche ora di lavoro per raggiungere i traguardo (spero). Modificato 29 Febbraio da Moroboshy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 29 Febbraio Share Inviata 29 Febbraio 48 minuti fa, Moroboshy ha scritto: • squish==> 1,3 mm Occhio che, come già scritto in un altro post, con quella testa andare sotto ad 1,6 mm di squish si è parecchio a rischio di detonazione. Ma lo danno ancora il foglio di istruzioni di montaggio.? Io vado a memoria, ma quando lo montai io ancora nel lontano 2012, si parla di 1,6-1,7 di squish consigliato. Purtroppo la camera di scoppio è emisferica e non toroidale come le teste dei cilindri più recenti, le quali possono lavorare a squish più spinti. Tipo 1 mm preciso preciso o addirittura 0,8 come la testa BGM. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 29 Febbraio Autore Share Inviata 29 Febbraio @500turbo Nel foglio di montaggio in allegato è riportato 1,2 - 1,3 mm. Mi sono basato su quello. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 29 Febbraio Share Inviata 29 Febbraio 13 minuti fa, Moroboshy ha scritto: @500turbo Nel foglio di montaggio in allegato è riportato 1,2 - 1,3 mm. Mi sono basato su quello. Ok , quindi spero che negli anni abbiano aggiornato la testa 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 11 Marzo Autore Share Inviata 11 Marzo (modificato) Primo avvio Parmakit 187. Veramente era il secondo. Comunque era partita alla seconda pedalata. Modificato 11 Marzo da Moroboshy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 16 Marzo Autore Share Inviata 16 Marzo Eccomi di nuovo. Oggi ho fatto il primo breve giretto sulla vespa e, con grande disappunto, ho constatato che la frizione slitta di brutto. La frizione è la seguente: NEWFREN RACE per frizione 8 molle, 4 dischi sinterizzati, 4 infradischi, 8 molle rinforzate. L'olio che ho nel cambio é il Motul 7100. A dispetto della descrizione che recita "molle rinforzate", alla leva ho un carico irrisorio, perlomeno rispetto alla vecchia 6 molle che avevo prima. Secondo voi può esserci un qualche errore di montaggio nella frizione? Se così non fosse avreste da consigliarmi delle molle con maggior carico delle attuali, o qualche altro escamotage? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 16 Marzo Moderatore Share Inviata 16 Marzo (modificato) ci sono le sip che partono da xl fino a 5xl ,non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente ma ne faccio pochi px e frizze a 8 molle Modificato 16 Marzo da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 17 Marzo Share Inviata 17 Marzo 15 ore fa, Moroboshy ha scritto: constatato che la frizione slitta di brutto. La frizione è la seguente: NEWFREN RACE per frizione 8 molle, 4 dischi sinterizzati, 4 infradischi, 8 molle rinforzate. E' stranissimo. Dovrebbe tenere senza problemi. Per il discorso carico alla leva, le 8 molle saranno sempre più morbide delle 6 molle ( per fortuna) 14 ore fa, claudio7099 ha scritto: non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente E' la prima cosa che mi è venuta in mente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 17 Marzo Autore Share Inviata 17 Marzo Grazie delle risposte. Verificherò e vi farò sapere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 18 Marzo Autore Share Inviata 18 Marzo Dalle verifiche fatte sembra che la sede del nottolino tocchi sullo spingidisco. In pratica c'é da spessorare il coperchio. Ho ordinato uno spessore da 1.5mm. Quando arriva provo e vi aggiorno. Se va bene metto anche un video del primo giretto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Marzo Moderatore Share Inviata 18 Marzo se rimane solo puntata bastava anche meno o smolacchiare il tuo rallino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo Distanziale da 1mm montato. Ora sul leveraggio c'è un discreto gioco, paragonabile alla configurazione originale. Risultato: la frizione slitta, di meno, ma slitta. Prossimo passo: smontaggio della frizione, controllo di tutte le parti, assicurandomi che i dischi non si impuntino ed, eventualmente, montaggio di molle con maggior carico. Il problema è che non posso sapere quali molle hanno maggior carico delle attuali e di quanto. Ad esempio, le SIP XXL, saranno più dure? Di molto? Di poco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile Salve, dopo varie vicissitudini torno ad importunarvi. Breve riassunto di ciò che vi siete persi: La frizione slittava Montato distanziale da 1mm tra coperchio frizione e carter perché pensavo che rimanesse in tiro. Risultato: la frizione continuava a slittare. Montate molle rinforzate da 61N (Sip XL). La frizione non slittava più. Percorsi 20 km, paraolio frizione saltato. Riaperto motore, cambiato paraolio montandolo con Loctite 603. Per il momento sembra tenere. E veniamo ai giorni nostri. Ho un carburatore SI 24 con filtro T5, coperchio maggiorato Pinasco, torretta con passaggi benzina maggiorati, passaggio benzina vaschetta-getto allargato a 1.7mm. Carburazione: massimo: 137 getto | BE3 | 140 freno aria minimo: 55 La carburazione risulta magra. Non molto magra, ma un po' magra. Al momento non ho altri getti da provare, ma secondo voi non è un po' anormale? Possibile che tiri una carburazione così esagerata o pensate ci possa essere qualche problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 13 Aprile Moderatore Share Inviata 13 Aprile (modificato) mi pare che sulla lml di mio fratello sul 24 spaco ci sia montato 58 160 min e 140 be3 160 aria con filtro con ii fori sui getti ,basta ,sempre parmakit 177 e polini original ,però è lamellare Modificato 13 Aprile da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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