Vai al contenuto

Consigli cilindro PX ed altri particolari


Messaggi consigliati

Grazie del consiglio, anche se devo dire che il prezzo si sta pericolosamente avvicinando a questa: Frizione VMC "10 Molle ERGAL" Vespa Largeframe, tipo COSA 2, che credo sia anche meglio. Ma sto cominciando a sforare parecchio. Potrei anche prendere la Newfren e sostituire i dischi successivamente.
Mi servirebbe anche qualche consiglio per i silent block del motore, sia ammortizzatore che traversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi 23/64 e quarta da 36. Altrimenti andiamo sul troppo lungo.

In questo momento, Moroboshy ha scritto:

Mi servirebbe anche qualche consiglio per i silent block del motore, sia ammortizzatore che traversa.

Di solito vado di BGM per la traversa e MD racing rosso per il posteriore. La scelta di quest'ultimo perchè di tipo originale son tutti pessimi.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2023 in 18:03 , 500turbo ha scritto:

 

Ripeto, un buon 177 la 23/64 con cambio denti grossi la tira.

Non la tira? Il vostro motore non va.

Non è divertente? Il vostro motore non va.

 

Vedo che io attualmente con quella rapportatura mi diverto di tanto in tanto a fare le garette sui passi di montagna.

Rimani della tua idea.

Io prima di farlo chiamai anche MD Racing e mi sconsigliò di montare proprio la 23/64 con cambio originale. 22/65 elicoidali la tira il giusto e il motore fidati va abbastanza forte il tachimetro fondo scala non basta. Magari farà 115 effettivi non lo sò ma allunga alla grande....anche troppo per una vespa turistica. Allungare per arrivare dove e con che scopo ?' 5 km/h in più. anche no per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum, la maggior parte degli utenti, ha più esperienza di me e non ho ragione di dubitare delle loro opinioni. Tuttavia devo fare delle scelte, basate anche sulla mia esperienza, per quanto circoscritta ad una singola configurazione. La mia PX Arcobaleno, con 177 Polini di scatola e lavorazioni base, tirava 23/64 sino all'ultimo giro, per una velocità di 110 GPS. Sul conta KM andavo fuori scala. Ora, non credo che il motore che sto facendo avrà meno coppia.
Sarei grato se poteste esprimere un'opinione su questo albero motore:
Albero motore MAZZUCCHELLI anticipato in K2D, biella 105, corsa 60

Link al commento
Condividi su altri siti

GUARDA 23/64 DD cambio px200 con 4a Z35 originale cambio PX 200 denti grossi velocità piena over 140Km/h ed è troppo lunga. (Marmitta Megadella quindi 9500 rpm max)

Rapporto ottimale 23/64DD con 4a Z36 si tira strabene e si passano i 140Km/h comunque. Questo che scrivo lo possono confermare altre persone sul forum che montano o hanno montato il quattrini 244.

Detto questo con un 177 Polini, Che va poco tra i 177 in commercio, spiegami come fai a tirare la 4a a 110 km/h di GPS. Ti sembra di tirarla ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una simulazione ed ho visto che a 110 km/h  sono circa 6800 giri. Per un motore PX basso di fasatura non ci vedo niente di strano che non possa andare oltre. È ovvio che se hai un motore che ha la potenza a 9000 giri, a parità di rapportatura, per tirarla tutta dovrai avere 35 CV. La mia vespa non avrebbe preso un altro giro neanche a buttarla in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Ho fatto una simulazione ed ho visto che a 110 km/h  sono circa 6800 giri. Per un motore PX basso di fasatura non ci vedo niente di strano che non possa andare oltre.

Il tuo è un ragiomanto corretto che sono in molti a fare.

Poi ripeto, la maggior parte dei 177 a valvola, che stan come fasi di scarico tra 165 e 170, hanno in media il picco di potenza massima a 6500 giri. Parlo di media perchè poi c'è la questione marmitta. Perchè io col mio motore mi ritrovo la potenza a 6250 giri su uso una Polini original, a 6800 se uso una padella da giri ( avevo bancato una Dornax ).

Lamellare sposti il picco leggermente più alto.

Ma rimanendo a valvola, difficile avere la potenza oltre i 7000 giri.

In ogni caso, se c'è la coppia, ma anche la potenza pura, la 23/64 se la tira.

E non tiriamo fuori i discorsi " e ma poi in montagna non va ". Vi aspetto la prossima estate ad un giro su Stelvio e Gavia e vediamo se non va bene in salita. 🙂

21 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Sarei grato se poteste esprimere un'opinione su questo albero motore:
Albero motore MAZZUCCHELLI anticipato in K2D, biella 105, corsa 60

Decisamente meglio di quelli prodotti da jasil quello è sicuro.

Montata la versione corsa 60 e biella 110 su di uno Stelvio fatto su carter LML lamellari. Molto ben bilanciato quasi paragonabile al mio che è corsa 57.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 500turbo ha scritto:

Il tuo è un ragiomanto corretto che sono in molti a fare.

Poi ripeto, la maggior parte dei 177 a valvola, che stan come fasi di scarico tra 165 e 170, hanno in media il picco di potenza massima a 6500 giri. Parlo di media perchè poi c'è la questione marmitta. Perchè io col mio motore mi ritrovo la potenza a 6250 giri su uso una Polini original, a 6800 se uso una padella da giri ( avevo bancato una Dornax ).

Lamellare sposti il picco leggermente più alto.

Ma rimanendo a valvola, difficile avere la potenza oltre i 7000 giri.

In ogni caso, se c'è la coppia, ma anche la potenza pura, la 23/64 se la tira.

E non tiriamo fuori i discorsi " e ma poi in montagna non va ". Vi aspetto la prossima estate ad un giro su Stelvio e Gavia e vediamo se non va bene in salita. 🙂

Decisamente meglio di quelli prodotti da jasil quello è sicuro.

Montata la versione corsa 60 e biella 110 su di uno Stelvio fatto su carter LML lamellari. Molto ben bilanciato quasi paragonabile al mio che è corsa 57.

Albero VMC la versione x il CRONO corsa 60 b110 a Valvola ? quindi Valido come albero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rudy ha scritto:

Albero VMC la versione x il CRONO corsa 60 b110 a Valvola ?

Esatto. Proprio la versione per il Crono per montare lo Stelvio in corsa 60 e relativa basetta da 5mm per la biella da 110.

Ti dico che all'inizio ero un po' scettico per la scelta perchè sui carter 125 prediligo la corsa 57, ma assieme al mio amico titolare dell'officina dove do una mano abbiamo voluto provare. Beh, trovare un motore che allunga bene con le vibrazioni di un corsa 57 mi ha lasciato sorpreso.

Ma dall'altra parte mi da una conferma che il problema di vibrazioni di un albero non sta nel fatto se è bilanciato ad ore 13 o ad ore 12, ma proprio nella percentuale di bilanciatura.

Aggiungendo che i Mazzucchelli , mettendoli sulla bilancia, son belli massicci. Considerate che per le nostre cilindrate ( dai 177 in su ) gli alberi largeframe sono decisamente sottodimensionati. Quindi un po' di peso non guasta.

Altro esempio: ancora 6 anni fa avevo fatto una prova ( perchè per impararare le cose bisogna provare e anche sbagliare ). Il primo albero che montai sul Malossi 221 era un DRT con spalla piena. Buon albero pochissime vibrazioni, ma fase troppo contenuta e stranamente stava bilanciato ad ore 13. OK, tiro giù l'albero, faccio io un buon ritardo armato di flessibile e fresetta, lo bilancio dalla parte opposta per portarlo ad ore 12. Risultato? Vibrazioni assurde. Tanto che ho riaperto per montare un Mazzucchelli che avevo già in casa.

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, rudy ha scritto:

Ti dico che l'albero Vmc piace anche a me. Ma lo spinotto e' sardato ?

Aspetta, forse ho trascurato una cosa.

Io parlo dell'albero Mazzucchelli specifico per il VMC, non l'albero marchiato VMC che aveva la spalla tonda. Quello non è nemmeno più commercializzato. Che effettivamente gli ultimi lotti avevano lo spinotto saldata ( pratica che a me non piace per niente )

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma in questi ultimi passaggi ho perso un po' il filo. Avevo chiesto cosa ne pensavate dell'albero Mazzucchelli nel link (biella 105), ma mi sembra  che mi stiate consigliando altro, cioè VMC o Mazzucchelli per VMC, e comunque con biella 110. Se dovessi montare biella 110 dovrò anche mettere una basetta diversa da quella del kit è nuovi prigionieri più lunghi, quindi vorrei capire bene.

Modificato da Moroboshy
Link al commento
Condividi su altri siti

per le vibrazioni albero, in vero più che l'equilibratura dell'albero aiuta avere voano pesantuccio, e frizione magari a 8 molle o 7 molle che sono pesantuccie....

certo un albero ben equilibrato fà la differenza,

io sul 221 MHR ho montato un TAMENI ANTICIPATO bilanciato ad ore 12 tagliando la spalla lato volano (lavoro credo fatto a Tondo W1R), và anche detto che ha corsa 60 vibrano più rispetto ai corsa 57, ma di contro la biella da 110 di solito vibra meno di quella da 105,  fatto stà che l'albero in questione abbinato a FLYTECH PINASCO 1,6Kg e FRIZIONE RACING W1R (leggera a dire il vero) hapochissime vibrazioni! Talmente gira bello liscio che il motore raggiunge ben 8100 g/min sia di strumento sip che di contagiri ext cinese!

 

Sul POLINI 177 Alu, ho montato sempre un TAMENI della 200, quindi biella 110, ma corsa stavolta regular da 57, non l'ho bilanciato per non avere troppo volume in camera,, anche questo vibra poco, davvero poco, il volano però è il 2 Kg Piaggio del MY privato della ghiera,  avviamento, la frizza è una NEWFREEN Racing,con molle VMC , 

 

sui 177 Polini ghisa, monto di solito Jasil anticipato  c57 biella 105 anticipati, hanno la spalla di bilanciatura tagliata come il BGM, ma non la stessa raffinatezza, lo Jasil anche vibra e costa poco, sulle large son buoni, sulle small invece hanno davvero poca tenuta sulla valvola essendo qualche centesimo di troppo avari in diametro, ma sulle large sono buoni, e .....ricordo che io i ghisa li lancio sugli 8000 e mal che vada a 118 GPS con rapporto diciamo giusto (un pelino corto meglio che un pelino lungo),quindi sono tutto tranne che lenti a salire di giri e di solito si guidano maltrattandoli di brutto, cosa che mette sempre alla frusta gli laberi, Jasil si difende pià che bene.... il BGM è più bello innegabile.

 

I mazzucchelli anche sono buoni, gli anticipati però hanno molto ritardo e vanno saputi gestire.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

I mazzucchelli anche sono buoni, gli anticipati però hanno molto ritardo e vanno saputi gestire.....

 

ne ho montati diversi ,a parte la carburazione non hanno grossi problemi anzi uno dei migliori in commercio per i 177cc ad un prezzo onesto ,con filtro e si24 non ho visto rifiuti ,senza filtro magari con cornetto quale albero non sputacchia qualcosa ,tutti

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 gli anticipati però hanno molto ritardo e vanno saputi gestire.....

Diciamo che hanno il ritardo adatto per i motori che devono andar forte...

 

Ed io che attualmente che ho un Piaggio lavorato dal buon Grey ( chi è veterano del forum sa di chi si tratta ) che giro con una fase totale di 195 gradi ( 122 di anticipo e 73 di ritardo ) vedo che giravo senza problemi pure col si24 senza particolari problemi di rifiuto. Poi passato ad un PHBH perchè sapete che sono amante dei carburatori veri.

 

16 ore fa, Moroboshy ha scritto:

 Se dovessi montare biella 110 dovrò anche mettere una basetta diversa da quella del kit è nuovi prigionieri più lunghi, quindi vorrei capire bene.

Dovessi fare un corsa 60, sarei più orientato per la biella 110. Ovviamente basetta da 5mm , più le basette che ti danno VMC per la corsa 60, ovvero una basetta da 0,8 da metter sotto e una da 0,8 da metter in testa.

NON spessorate tutto sotto che vi alza troppo le fasi cilindro.

 

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Quindi mi consigliate la biella 110. Ma perché è meglio?

 

Su corsa 60 sarebbe l'ottimale per ridurre lo sforzo laterale del pistone

12 ore fa, Moroboshy ha scritto:

 A questo punto conviene prendere l'albero del 200 con un riduttore per lo spinotto?

Per l'albero 200 devi modificare il carter barenando in zona valvola.

Però visto che ne abbiamo parlato, c'è il Mazzucchelli per VMC Crono che risolve il problema. Che non è altro che un albero corsa 60 per px125-150 al quale viene messa la biella da 110

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho individuato questo: Albero motore anticipato MAZZUCCHELLI Vespa PX 125, 150 - corsa 60, biella 110
Ne ho trovato anche uno marchiato VMC ma costa uno sproposito, perlomeno per un motore come questo che non è esasperato.

Prenderei anche questo spessore: Spessore cilindro POLINI 177 e PARMAKIT TSV - 6mm , sperando di non rimanere troppo alto. Eventualmente potrei eliminare le guarnizioni sotto al cilindro o no?

Modificato da Moroboshy
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Moroboshy ha scritto:

Si, è quello che mi intendevo io e che ho già montato.

22 minuti fa, Moroboshy ha scritto:

Io andrei di spessore da 5mm più il kit spessori di VMC. Altrimenti sei già alto. Meno spessori sotto meglio è.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 in 22:39 , PDD-Poeta ha scritto:

per le vibrazioni albero, in vero più che l'equilibratura dell'albero aiuta avere voano pesantuccio, e frizione magari a 8 molle o 7 molle che sono pesantuccie....

certo un albero ben equilibrato fà la differenza,

io sul 221 MHR ho montato un TAMENI ANTICIPATO bilanciato ad ore 12 tagliando la spalla lato volano (lavoro credo fatto a Tondo W1R), và anche detto che ha corsa 60 vibrano più rispetto ai corsa 57, ma di contro la biella da 110 di solito vibra meno di quella da 105,  fatto stà che l'albero in questione abbinato a FLYTECH PINASCO 1,6Kg e FRIZIONE RACING W1R (leggera a dire il vero) hapochissime vibrazioni! Talmente gira bello liscio che il motore raggiunge ben 8100 g/min sia di strumento sip che di contagiri ext cinese!

 

Sul POLINI 177 Alu, ho montato sempre un TAMENI della 200, quindi biella 110, ma corsa stavolta regular da 57, non l'ho bilanciato per non avere troppo volume in camera,, anche questo vibra poco, davvero poco, il volano però è il 2 Kg Piaggio del MY privato della ghiera,  avviamento, la frizza è una NEWFREEN Racing,con molle VMC , 

 

sui 177 Polini ghisa, monto di solito Jasil anticipato  c57 biella 105 anticipati, hanno la spalla di bilanciatura tagliata come il BGM, ma non la stessa raffinatezza, lo Jasil anche vibra e costa poco, sulle large son buoni, sulle small invece hanno davvero poca tenuta sulla valvola essendo qualche centesimo di troppo avari in diametro, ma sulle large sono buoni, e .....ricordo che io i ghisa li lancio sugli 8000 e mal che vada a 118 GPS con rapporto diciamo giusto (un pelino corto meglio che un pelino lungo),quindi sono tutto tranne che lenti a salire di giri e di solito si guidano maltrattandoli di brutto, cosa che mette sempre alla frusta gli laberi, Jasil si difende pià che bene.... il BGM è più bello innegabile.

 

I mazzucchelli anche sono buoni, gli anticipati però hanno molto ritardo e vanno saputi gestire.....

 

Volano pesante per compensare le vibrazioni dell'albero è la pratica progettuale utilizzata da Piaggio all'epoca e non è una pratica Ingegneristica buona ma un risparmio economico. C'è anche da dire che la vespa è nata per pochi rpm e pochi CV quindi andava anche quasi bene.

Ci sono alberi in commercio che il problema lo risolvono, ovviamente sono almeno con la spalla lato volano piena ma il prezzo lievita ovviamente. Personalmente ho trovato molto cambiamento a montare i carte Malossi VR-one (Lamellari) con il cuscinetto lato Volano a sfere......diciamo un cuscinetto degno di questo nome. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...