Vai al contenuto

Nuovo VMC CP58


Messaggi consigliati

7 minuti fa, Nani ha scritto:

Sui forum o sui social se si prova a dire qualcosa di quattrini che non va bene ad alcuni pare di leggere uno che bestemmia.

Non la prendere sul personale, tu hai le tue esperienze e io ho le mie. 

Di 2 motori m244 fatti da me e uno di un mio amico quello in corsa 62 e il suo in corsa 64 il pistone dopo 8000km e 5000km ci si è crepato su entrambi.

L'unico che resiste è quello in corsa 60.

Ergo, per il mio giudizio il punto debole del m244 è il pistone se lo monti in corse più lunghe di 60mm.

Detto questo, per me i vmc 244 al momento sono una valida alternativa al quattrini.

Dei prodotti di vmc io posso solo parlarne bene, e tra small e large ho montato quasi tutto il catalogo. In questi anni ho avuto problemi con dei cerchi, uno statore di una accensione e un cluster che non ingranava sul cambio che avevo, tutto sostituito senza storie quindi io non ho da lamentarmi. 

Produttori infallibili non credo ne esistano. Non sono un fanboy VMC, come non lo sono di Pinasco o DR pur essendomi trovato bene con entrambi. Però credo che nella valutazione di un cilindro come questo sia imprescindibile ragionare anche sul costo: ok non è P&P, ok servono manualità e un minimo di competenza per installarlo, ma parliamo comunque di circa 200 euro per un 135, in alluminio, che monta sotto cuffia bassa. Se poi lo monto e mi si squaglia in rodaggio, prima verificherò di non aver fatto vaccate e poi darò la mia sincera opinione a chi dovesse chiedere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
45 minuti fa, Nani ha scritto:

forum o sui social se si prova a dire qualcosa di quattrini che non va bene ad alcuni pare di leggere uno che bestemmia.

Questa cosa é propria di come veniva gestito questo forum tempo fa, e di come vengono gestite alcune comunita tutt'ora .    Se un qualcosa non quadra e ci sono problemi  dimostrabili a me non mi frega nulla se quattrini falc o chi....si puo confrontarsi su tutti e tutto; da qui all'omerta verso certi brand c'è  un breve sentiero che spero porti altrove gli utenti che lo imboccano😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

concordo a noi mod non ci frega nulla del marchio di per se ,solo il prodotto acquistato ,se difettato o ha pistoni di cioccolata sui fà presente senza remore alcune ,vedi anche polini che stà sfornando marmitte da prendere a martellate e secondo me sarà sempre peggio ,comanda solo il businnes ,il grano,le piotte

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo sul CP58, l’idea di mettere un corsalunga sotto la cuffia dei corsacorta e’ brillante, niente da dire.

Attendo feedbacks dagli utenti del forum per sapere come va, (fermo restando che il resto della configurazione del motore aggiunge variabili alla performance del GT), sono curioso e spero sia prodotto valido. 

Quasi mi “disturba” che costi così “poco” perché alla fine dei conti, quando un prezzo è aggressivo, si spera sia per un profitto modesto del produttore che però la realtà ci insegna essere poco realistico. Allora si deve andare a vedere dove hanno pensato di risparmiare e quali conseguenze possa avere tale cost cutting.

Su ragazzi, animo, montatelo e mettetelo alla frusta su strada!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Questa cosa é propria di come veniva gestito questo forum tempo fa, e di come vengono gestite alcune comunita tutt'ora .    Se un qualcosa non quadra e ci sono problemi  dimostrabili a me non mi frega nulla se quattrini falc o chi....si puo confrontarsi su tutti e tutto; da qui all'omerta verso certi brand c'è  un breve sentiero che spero porti altrove gli utenti che lo imboccano😉

 

Io parlo per le mie esperienze, non sono un fanatico di questo o dell'altro marchio. Mi guardo dentro le mie taste e non mi permetto di criticare le cose a meno che non ho il motivo per farlo. 

48 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Produttori infallibili non credo ne esistano. Non sono un fanboy VMC, come non lo sono di Pinasco o DR pur essendomi trovato bene con entrambi. Però credo che nella valutazione di un cilindro come questo sia imprescindibile ragionare anche sul costo: ok non è P&P, ok servono manualità e un minimo di competenza per installarlo, ma parliamo comunque di circa 200 euro per un 135, in alluminio, che monta sotto cuffia bassa. Se poi lo monto e mi si squaglia in rodaggio, prima verificherò di non aver fatto vaccate e poi darò la mia sincera opinione a chi dovesse chiedere. 

Come hai ben detto nessuno è infallibile, ma per alcuni marchi il difetto nei loro prodotti non è mai contemplato, da marchi che chi si comportano così per quanto mi riguarda non compro più. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Rimanendo sul CP58, l’idea di mettere un corsalunga sotto la cuffia dei corsacorta e’ brillante, niente da dire.

Attendo feedbacks dagli utenti del forum per sapere come va, (fermo restando che il resto della configurazione del motore aggiunge variabili alla performance del GT), sono curioso e spero sia prodotto valido. 

Quasi mi “disturba” che costi così “poco” perché alla fine dei conti, quando un prezzo è aggressivo, si spera sia per un profitto modesto del produttore che però la realtà ci insegna essere poco realistico. Allora si deve andare a vedere dove hanno pensato di risparmiare e quali conseguenze possa avere tale cost cutting.

Su ragazzi, animo, montatelo e mettetelo alla frusta su strada!

Quello che ho fatto io funziona molto bene, zero problemi di raffreddamento o altro come già detto nei primi commenti del post. 

Il mio amico lo ha usato fino a prima di natale per andare a lavoro quasi tutti i giorni. 

A me mi ha stupito per l'erogazione che ha, lineare fin dai bassi e con dei bei giri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nani ha scritto:

A me mi ha stupito per l'erogazione che ha, lineare fin dai bassi e con dei bei giri. 

Che marmitta/albero/primaria sono stati montati?

di quanti CV si parla? Fasi? Presumo già di scatola 120/180?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Che marmitta/albero/primaria sono stati montati?

di quanti CV si parla?

Lamellare polini, 24, albero mazzucchelli, cambio 24/61 e 18/21. Appena montato aveva la siluro sbindola cambiata poi con la siluro touring quando è uscita a novembre mi pare.

Con la siluro vmc ha guadagno coppia sotto e anche fuori giri. 

Cavalli non ho idea. Posso azzardare un paragone, tipo se un classico polini con lamellare 24 e la proma può fare magari 10/11cv questo ne farà 15/16. Comunque va molto bene. Nel senso che sta dietro al mio m1b60 con la siluro sport ma non tanto indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nani ha scritto:

Lamellare polini, 24, albero mazzucchelli, cambio 24/61 e 18/21. Appena montato aveva la siluro sbindola cambiata poi con la siluro touring quando è uscita a novembre mi pare.

Se siamo oltre i 15CV con questa configurazione, ottimo direi.

Ha il potenziale per “pensionare” i vari 102 corsacorta e pure i 130 “storici”

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una buona alternativa che metterà in crisi chi deve scegliere che elaborazione fare.

Sempre in tema paragoni,   in casa vmc il corsa corta ghisa t56 è già uno scalino sopra ai classici 102 di 40 anni fa come prestazioni, e lo stesso vale per il gs56 o 58 rispetto ai classici polini dr. 

Polini ha messo a catalogo 2024 un nuovo ghisa 135 che pare sia la copia del cilindro evolution in alluminio, e secondo me gli hanno copiato anche il prezzo 😝

Se non sbaglio sarà in vendita a quasi 300e.. un cilindro in ghisa..😅

Andrà sicuramente bene ma il prezzo sarà una grossa discriminante per l'acquisto secondo me 

 

Modificato da Nani
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Quasi mi “disturba” che costi così “poco” perché alla fine dei conti, quando un prezzo è aggressivo, si spera sia per un profitto modesto del produttore che però la realtà ci insegna essere poco realistico. Allora si deve andare a vedere dove hanno pensato di risparmiare e quali conseguenze possa avere tale cost cutting.

Su ragazzi, animo, montatelo e mettetelo alla frusta su strada!

Occhio che VMC spesso fa così: piazza un prodotto nuovo ad un prezzo molto allettante, per poi aumentarlo dopo 6 mesi. Esempio la marmitta Tork, lo scorso anno la trovavo a 180, addirittura 160 in una offerta. Ora trovala a meno di 250. Ci sta, comprensibilissimo, questo è un motore che (se dimostra di funzionare) lo puoi vendere a 250 tranquillamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2024 in 14:43 , AndreaZ ha scritto:

IMG_5594.thumb.jpg.d52f43bea0a600fb7bc7b709965a06b1.jpg

Questa cromatura non me piace per niente.
E' il solito nicasyl ?
Mi viente in mente il procup 1 che presi anni e anni fa, pioniere , Filipporace lo visto, lo ha toccato con mano, No comment, comunque ne han fatto di passi avanti in VMC, ma la qualità resta quella di 10 anni fa (non ricordo bene quando comprai il procup 1 su Avotecnica)

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Occhio che VMC spesso fa così: piazza un prodotto nuovo ad un prezzo molto allettante, per poi aumentarlo dopo 6 mesi. Esempio la marmitta Tork, lo scorso anno la trovavo a 180, addirittura 160 in una offerta. Ora trovala a meno di 250. Ci sta, comprensibilissimo, questo è un motore che (se dimostra di funzionare) lo puoi vendere a 250 tranquillamente.

Ci sta, agli “early adopters” si deve dare una gratificazione per fidarsi - sia entusiasmo o incoscienza non fa differenza - a provare un prodotto nuovo che oltretutto aiutano il produttore a validarlo sul campo.

Se poi io produttore vedo che il prodotto è buono, fa quello che volevo facesse e la risposta del mercato e’ positiva, se non aumentassi i prezzi sarei un po’ cogl…e 🫢

Che poi al vespista appassionato questa cosa “rughi” e’ un altro conto…che gioca a sfavore…io produttore, se so che il mio compratore è mosso dalla passione più che dalla necessità, sono sicuro che riesco a spillargli un par d’euro in più!

Modificato da Turbinavespa
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Deve esserlo per forza, sui GT in alluminio che io sappia la “cromatura” è solo al Nikasil

Niente, non ci capiamo, Ho solo detto che la cromatura è stata fatta male, non è di sicuro un Gilardoni o anche una cromatura fatta bene con ho sul mio pinaschino alu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Niente, non ci capiamo, Ho solo detto che la cromatura è stata fatta male, non è di sicuro un Gilardoni o anche una cromatura fatta bene con ho sul mio pinaschino alu.

È Nicasil, ovviamente. Non è il miglior rivestimento che abbia avuto sotto mano, ma considera anche che è sporco. Una volta pulito e sgrassato fa molto meno schifo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Niente, non ci capiamo, Ho solo detto che la cromatura è stata fatta male, non è di sicuro un Gilardoni o anche una cromatura fatta bene con ho sul mio pinaschino alu.

Non avevo compreso io ciò che intendevi scusa.

interessante sarebbe sapere quanto costa fare l’electroplating dove lo fanno loro e quanto da Gilardoni…vuoi che non ci sia 20-30% di differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non avevo compreso io ciò che intendevi scusa.

interessante sarebbe sapere quanto costa fare l’electroplating dove lo fanno loro e quanto da Gilardoni…vuoi che non ci sia 20-30% di differenza?

di sicuro anche il 50 % 😆

17 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

È Nicasil, ovviamente. Non è il miglior rivestimento che abbia avuto sotto mano, ma considera anche che è sporco. Una volta pulito e sgrassato fa molto meno schifo 😂

Ah ecco , mi sono posto dopo la domanda, E se è sporco ? 👍😅
 

Una canna cromata Gilardoni 😍
 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di cromo vmc ne ho limato un pochino negli ultimi motori che ho fatto e vi assicuro non è come quello dei primi procup che era carta velina.

Già il procup 3 era migliore dei precedenti tanto che ho un paio di motori che dal 2018 girano ancora senza problemi con quei cilindri con lo scarico lavorato. 

Al cp58 ho solo fatto i travasi senza toccare il cromo in canna però non mi è sembrato male, sporco si, ma niente di che. 

A proposito del cromo vmc mi ricordo ora di aver letto in alcune risposte di vmc a dei commento su i loro post che il 244 lo cromano da ram, quindi presumo che abbiano fatto le loro esperienze su questo aspetto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi hai scritto te il problema....corsa 62 e corsa 64. Vi rendete conto che il 244 preso e montato come il mio lamellare e vhsb34 vola. A che serve aumentarne la corsa ? A quale scopo. Ovviamente poi rompete. Ma montarlo x come progettato No ! E poi si parla di qualità o esperienze fatte. Io sono oltre il 30k fatti e il motore non cede e va davvero forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2024 in 15:01 , rudy ha scritto:

Vedi hai scritto te il problema....corsa 62 e corsa 64. Vi rendete conto che il 244 preso e montato come il mio lamellare e vhsb34 vola. A che serve aumentarne la corsa ? A quale scopo. Ovviamente poi rompete. Ma montarlo x come progettato No ! E poi si parla di qualità o esperienze fatte. Io sono oltre il 30k fatti e il motore non cede e va davvero forte.

L'ho so bene che l'ho scritto io. E so bene anche quanto va un 244 fatto in corsa nativa. 

Ma c'è a chi non basta mai e i motori in questione non sono miei, ma mi sono stati commissionati.

Sia il c62 che c64 li hanno voluti fare  lo stesso nonostante gli avessi sconsigliato di farlo. 

A prescindere da questo se il 244 di vmc mi permette di montarlo in c62 e c64 con la sicurezza che non ha il quattrini per me è una ottima soluzione.

Modificato da Nani
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te. Il Vmc non lo conosco ad oggi quindi non so valutare. Comunque promette bene. Posso però affermare che il 244 se preso è montato P&P magari lamellare come il mio va anche troppo x un px e non si rompe. Semplicemente non si sfrutta a pieno  e dura veramente tanto. Durata e prestazioni da moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, rudy ha scritto:

Concordo con te. Il Vmc non lo conosco ad oggi quindi non so valutare. Comunque promette bene. Posso però affermare che il 244 se preso è montato P&P magari lamellare come il mio va anche troppo x un px e non si rompe. Semplicemente non si sfrutta a pieno  e dura veramente tanto. Durata e prestazioni da moto.

Il vero problema con un 244 lamellare o comunque con motori con oltre 30cv e oltre 3.5 kili di coppia è il cambio. Non esiste nulla di indistruttibile con queste potenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...